CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Differenza Laika Kosmo Emblema e Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Luna2016
Luna2016
12/10/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 15:24:32
Buongiorno 
Vorrei acquistare un Laika, mi hanno proposto un Kosmo emblema 209 e un ecovip 3019.

Non riesco a trovare la differenze tecniche dei due camper, a parità hanno gli stessi accessori ma l'Ecovip ha un prezzo molto più elevato. 
perché?

Grazie 
Gianluca
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 16:04:14
In risposta al messaggio di Luna2016 del 03/11/2024 alle 15:24:32

Buongiorno  Vorrei acquistare un Laika, mi hanno proposto un Kosmo emblema 209 e un ecovip 3019. Non riesco a trovare la differenze tecniche dei due camper, a parità hanno gli stessi accessori ma l'Ecovip ha un prezzo molto più elevato.  perché? Grazie  Gianluca
Perché...!
Dai c'è  una bella differenza!

CarloVa
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:17:13

Buongiorno  Vorrei acquistare un Laika, mi hanno proposto un Kosmo emblema 209 e un ecovip 3019. Non riesco a trovare la differenze tecniche dei due camper, a parità hanno gli stessi accessori ma l'Ecovip ha un prezzo molto più elevato.  perché? Grazie  Gianluca
Ma è il tuo primo camper? Perché le differenze sono notevoli se no costerebbero uguali...e poi che intendi per accessori?

Modificato da Pedro2 il 03/11/2024 alle 18:18:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:24:27

Fa qualche anno, Laika ha due differenti linee di produzione
Partita dalla serie X
Una è la fascia più economica, l'altra no
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 08:43:46
La cosa interessa anche me. Anch'io so che ci sono delle differenze nella costruzione delle pareti, nella presenza del doppio pavimento ... però una tabella o qualcosa che effettivamente indichi, in maniera puntuale le differenze non l'ho mai trovata. Ad esempio, (sto inventando)  Il Cosmo ha legno in struttura ed usa polistirolo come isolante, lo spessore è 30 mm. L'Ecovip ha listelli di materiale composito in struttura e usa Lana di roccia (ripeto... sto inventando) come isolante. Lo spessore è 50 mm. 
 E ancora: Cosmo usa Seitz S4 ed Ecovip usa S7. e così via. 
Se qualche forumista conosce queste differenze sarebbe bello ed utile averle in questo Topic.
Grazie 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 09:15:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/11/2024 alle 08:43:46

La cosa interessa anche me. Anch'io so che ci sono delle differenze nella costruzione delle pareti, nella presenza del doppio pavimento ... però una tabella o qualcosa che effettivamente indichi, in maniera puntuale le differenze
non l'ho mai trovata. Ad esempio, (sto inventando)  Il Cosmo ha legno in struttura ed usa polistirolo come isolante, lo spessore è 30 mm. L'Ecovip ha listelli di materiale composito in struttura e usa Lana di roccia (ripeto... sto inventando) come isolante. Lo spessore è 50 mm.   E ancora: Cosmo usa Seitz S4 ed Ecovip usa S7. e così via.  Se qualche forumista conosce queste differenze sarebbe bello ed utile averle in questo Topic. Grazie 
...
intanto uno è su telaio normale, e uno su speciale telaio al-ko
sicuramente ci saranno altre differrenze costruttive
ad esempio, mi pare che il kosmo abbia tetto in alluminio, mentre ecovip ,sempre in alluminio, ma rivestito di vetroresina, idem la parete posteriore
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 09:16:22

Ciao Gianluca
La gamma Ecovip pannellati e' stata rinnovata qualche anno fa.
E' stato adottato il doppio pavimento tecnico ed e'  stato eliminato il legno nelle pareti, sostituito da materiale composito.
Kosmo e' la gamma entry level di Laika.
Credo che utilizzi le vecchie linee di produzione.
Quindi, pavimento normale e legno nelle pareti.
Effettivamente la differenza di prezzo tra le due gamme e' notevole.
Il doppio pavimento incide molto.
Ci sono poi componenti differenti e differenti livelli di finitura.
Gli accessori opzionali sono ovviamente gli stessi.
La qualita' di Laika si vede fondamentalmente nella cura dell' assemblaggio.
Sul sito di Laika e' disponibile il listino prezzi dove trovi molti altri dati.
Teoricamente il concessionario dovrebbe conoscere in dettaglio tutte le differenze.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 10:38:50
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2024 alle 09:16:22

Ciao Gianluca La gamma Ecovip pannellati e' stata rinnovata qualche anno fa. E' stato adottato il doppio pavimento tecnico ed e'  stato eliminato il legno nelle pareti, sostituito da materiale composito. Kosmo e' la gamma
entry level di Laika. Credo che utilizzi le vecchie linee di produzione. Quindi, pavimento normale e legno nelle pareti. Effettivamente la differenza di prezzo tra le due gamme e' notevole. Il doppio pavimento incide molto. Ci sono poi componenti differenti e differenti livelli di finitura. Gli accessori opzionali sono ovviamente gli stessi. La qualita' di Laika si vede fondamentalmente nella cura dell' assemblaggio. Sul sito di Laika e' disponibile il listino prezzi dove trovi molti altri dati. Teoricamente il concessionario dovrebbe conoscere in dettaglio tutte le differenze.
...
Hai detto bene...teoricamente,perché  la maggior parte dei venditori,a parte i soldi,  del resto ne sanno poco!
CarloVa
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 10:53:45
Su ricerca catalogo Laika 2025 ho trovato tra due modelli simili cioe' Kosmo L 409 e Ecovip L 4009 una differenza di prezzo di € 11.000
un paio di dettagli
Kosmo L 409 
Pareti in Alu 34 mm, tetto VTR 34 mm, fondo VTR 41 mm, isolante in XPS non polistirolo, ma non spiega se usano struttura in legno, non ammettendolo, temo che sia in legno
Portata garage 150 KG
Ecovip L 4009
Pareti in Alu 34 mm, tetto VTR 38 mm, doppio fondo VTR 42 + 10 mm, isolante in XPS con struttura in Poliuretano.
Portata garage 250 KG
porta cellula in formato XL
serbatoio acqua  + 10 Litri
Questi sono piu che altro le differenze costose, poi ce ne saranno altre che comunque fanno la differenza, tipo porta gavone piu alta di 50 mm ecc...
a mio parere gli 11k € in piu sono giustificabili, specialmente se si vuole caricare uno scooter nel gavone.
Di contro l'Ecovip pesa 83 kg in piu.
tra i modelli da me scelti, uguali su 7,40 noto che il Kosmo e' 7 cm piu largo.  2,32 vs 2,25
Avranno snellito l'Ecovip per farlo stare sui 35 Qli
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/11/2024 alle 11:01:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 11:05:21
Non capisco il problema del legno, il camper non deve infiltrarsi perché va controllato e non perché è in legno.
Per il resto è tutto molto simile ormai, specialmente i modelli 2025. 
Il telaio alko c’è chi lo ama e chi lo odia, io lo trovo troppo rigido tanto che da fermo lavora di gomma non di sospensione, poi quando viaggi hai un kart, niente dondolio, nessuno schiaffo ecc.
L’Emblema costa circa 4000 euro in più del kosmo base ed offre tante cose in più avvicinandosi all’ecovip che è sicuramente più rifinito, la differenza è circa 10000 euro, non poco, ma se uno può …
Il Kosmo esce dalla stessa catena dell’Etrusco ma con dettagli più di pregio
Attenzione ai pesi perché l’ecovip è molto al limite

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2024 alle 11:23:33
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 12:27:59
Siete proprio sicuri che l'Ecovip adotti il telaio AL-KO ? Io ho un fascicolo "Dati tecnici e prezzi" valido dal 1/8/2024 e sia su Kosmo che su Ecovip si parla di Ducato light o Heavy, ma non c'è alcuna menzione al telaio Al-ko. Per verifica guardo il Kreos e lì è specificato che c'è il telaio AL-KO AMC con sospensioni rinforzate

IMG_6431(1).jpeg

IMG_6430(1).jpeg

IMG_6429(1).jpeg

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/11/2024 alle 12:29:58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 13:52:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/11/2024 alle 12:27:59

Siete proprio sicuri che l'Ecovip adotti il telaio AL-KO ? Io ho un fascicolo Dati tecnici e prezzi valido dal 1/8/2024 e sia su Kosmo che su Ecovip si parla di Ducato light o Heavy, ma non c'è alcuna menzione al telaio Al-ko. Per verifica guardo il Kreos e lì è specificato che c'è il telaio AL-KO AMC con sospensioni rinforzate  
Mi sa che hai ragione solo i Kreos avevano il telaio alko
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 14:02:53
Confermo che gli Ecovip hanno un normale telaio Ducato per camper.
Molti pensano che il doppio pavimento siginifichi sempre telaio Al-Ko
Come ha fatto giustamente notare Giorgio, gli Ecovip sono piu'stretti di  una decina di centimetri rispetto ai KOSMO e in genere alla media degli altri camper.
Sicuramente utie per diminuire i pesi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link