quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/08/2012 19:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di tutto dipende da quale James Cook intendi, infatti questo modello è sul mercato dagli anni 70 e ancora regolarmente in listino... ovviamente aggiornandosi continuamente come meccanica (sempre Mercedes) e non solo. La versione più simile al California exclusive era quella precedente a quella attuale, ovvero dal 95 al 2006. Direi che la differenza sostanziale, oltre alla meccanica (Traz. posteriore il Mercedes, anteriore il VW), sono le dimensioni il JC è un pò più lungo,largo e alto... + o - a seconda delle versioni. Inoltre il JC ha la doccia e il boiler , che il VW non ha. Il VW inoltre rinuncia ai portelloni in coda per un fondo in VTR con gavone e servizi Per il resto sono molto simili per struttura, disposizione, e impianti. Gran bei mezzi, per la meccanica affidabile, e l'allestimento curato. Unico difetto:negli anni 90 piacevano degli accostamenti cromatici improbabili quindi molti mezzi sono afflitti da interni con colori pastello imbarazzanti. Se ti piacciono questi mezzi credo che ti potrebbe interessare anche il Carthago Malibù su VW T4. Mezzo raro ma spettacolare con addirittura 6 posti viaggio (tutti fronte marcia) e molto altro. Se è il mezzo da collezionista che cerchi, prova a trovare un Dehler Optima su VW T4... bello come non se ne fanno più! Se invece rincorri l'ultima novità, la Westfalia non solo ha in listino ancora il James Cook.. ma in questi giorni ha presentato il vero erede dell'Exclusive ovvero il Nuovo Club Joker su T5 (stavolta la doccia l'hanno messa[;)]) Ciao Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/08/2012 21:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per la risposta....Interessante il fatto che il California non abbia il bagno, si esclude da solo, per me è fondamentale. Lo utilizzerei molto da solo ma anche con mia figlia di 9 anni, e per me rimane una priorità. Cercando con Google i modelli che mi hai suggerito, mi sono imbattuto anche nel DEHLER Optima 5.4, molto interessante come modello... In realtà si avvicinano molto di più quasi ad autovetture che a camper, ma se l'idea è di una vacanza mordi e fuggi, penso siano la soluzione migliore. Dovessi optare per una settimana bianca in campeggio con la bimba, sarebbero leggermente scomodi, che pensi? Mi sembra che te ne intendi di questi modelli, secondo te un puro può avere le stesse caratteristiche di maneggevolezza ed ingombro ma più vivibili internamente? Ad oggi ho un camper ventenne stupendo, un piccolo mansardato tedesco qualitativamente ottimo, valuterei la vendita con il relativo acquisto del puro proprio perchè inizio a viaggiare molto spesso solo, al massimo in 2 adulti o io e la bimba...penso sarebbe il massimo un puro.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/08/2012 22:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il California Exclusive ha il bagno in coda con toilette e lavandino (pieghevole)e anche di dimensioni generose:
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/08/2012 00:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scomodo il basculante? I basculanti della Westfalia in realtà non Basculano..sono composti da pannelli che scorrono e si ancorano saldamente, inoltre occupano tutta la larghezza e quindi non c'è pericolo di cascare di lato.
Essendo longitudinali e non trasversali sono molto più lunghi (ca 2m) dei letti trasversali in coda
Nella parte anteriore rimane anche molto spazio per stivare coperte e cuscini
Nei Westfalia Anche con il letto abbassato la dinette rimane utilizzabile senza problemi (io sono alto 1,87) e rimangono accessibili senza alcuna contorsione sia la cucina che il portellone laterale.
Credo che anche semplicemente da queste immagini puoi farti un idea delle differenze fra le dinette delle due tipologie di disposizioni:
Fra
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/08/2012 20:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia questi mezzi in effetti non sono comunissimi, in Germania si trovano occasioni migliori ma cercare un mezzo all'estero è sempre un avventura... Anche seguire un allestimento personalizzato porta via tempo... ma vuoi mettere il divertimento?[:)] Tanto per parlare, se passi in fiera a Parma, vai a vedere anche lo Stelvio della Helix, considerato quello che cerchi secondo me ti piace...[:p] Un pò di foto le trovi su Facebook. Ciao Fra