CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Differenze Westfalia J.Cook vs. California exclusi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/08/2012 alle: 19:50:09
Ciao a tutti, in vacanza questa estate mi è capitato più volte di vedere dei Westfalia California Exclusive in Germania.... Ultimamente le mie necessità stanno cambiando e mi piacerebbe informarmi maggiormente su questi due modelli che a parte la motorizzazione, per il resto mi sembrano similari... Qualcuno ne conosce le differenze e sa consigliarmi tra i due? Grazie Daniele
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/08/2012 alle: 21:14:19
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/08/2012  19:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di tutto dipende da quale James Cook intendi, infatti questo modello è sul mercato dagli anni 70 e ancora regolarmente in listino... ovviamente aggiornandosi continuamente come meccanica (sempre Mercedes) e non solo. La versione più simile al California exclusive era quella precedente a quella attuale, ovvero dal 95 al 2006. Direi che la differenza sostanziale, oltre alla meccanica (Traz. posteriore il Mercedes, anteriore il VW), sono le dimensioni il JC è un pò più lungo,largo e alto... + o - a seconda delle versioni. Inoltre il JC ha la doccia e il boiler , che il VW non ha. Il VW inoltre rinuncia ai portelloni in coda per un fondo in VTR con gavone e servizi Per il resto sono molto simili per struttura, disposizione, e impianti. Gran bei mezzi, per la meccanica affidabile, e l'allestimento curato. Unico difetto:negli anni 90 piacevano degli accostamenti cromatici improbabili quindi molti mezzi sono afflitti da interni con colori pastello imbarazzanti. Se ti piacciono questi mezzi credo che ti potrebbe interessare anche il Carthago Malibù su VW T4. Mezzo raro ma spettacolare con addirittura 6 posti viaggio (tutti fronte marcia) e molto altro. Se è il mezzo da collezionista che cerchi, prova a trovare un Dehler Optima su VW T4... bello come non se ne fanno più! Se invece rincorri l'ultima novità, la Westfalia non solo ha in listino ancora il James Cook.. ma in questi giorni ha presentato il vero erede dell'Exclusive ovvero il Nuovo Club Joker su T5 (stavolta la doccia l'hanno messa[;)]) Ciao Fra
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:27:08
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/08/2012  21:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per la risposta....Interessante il fatto che il California non abbia il bagno, si esclude da solo, per me è fondamentale. Lo utilizzerei molto da solo ma anche con mia figlia di 9 anni, e per me rimane una priorità. Cercando con Google i modelli che mi hai suggerito, mi sono imbattuto anche nel DEHLER Optima 5.4, molto interessante come modello... In realtà si avvicinano molto di più quasi ad autovetture che a camper, ma se l'idea è di una vacanza mordi e fuggi, penso siano la soluzione migliore. Dovessi optare per una settimana bianca in campeggio con la bimba, sarebbero leggermente scomodi, che pensi? Mi sembra che te ne intendi di questi modelli, secondo te un puro può avere le stesse caratteristiche di maneggevolezza ed ingombro ma più vivibili internamente? Ad oggi ho un camper ventenne stupendo, un piccolo mansardato tedesco qualitativamente ottimo, valuterei la vendita con il relativo acquisto del puro proprio perchè inizio a viaggiare molto spesso solo, al massimo in 2 adulti o io e la bimba...penso sarebbe il massimo un puro.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:18:17
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/08/2012  22:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il California Exclusive ha il bagno in coda con toilette e lavandino (pieghevole)e anche di dimensioni generose: , quello che gli manca sono il piatto doccia e il Boiler. Su internet si trovano molte soluzioni per montare entrambi... ma a quel punto conviene prevedere anche un serbatoio aggiuntivo. Per la settimana bianca forse il furgonato non è la prima scelta che viene in mente ma questo non toglie che la si possa fare in tutta tranquillità. Infatti il volume ridotto permette a un buon riscaldatore a gasolio (e si azzera anche il problema delle bombole) di mantenere la temperatura ottimale senza sforzi nonostante la coibentazione spesso non eccezionale. Nel mio,anche sotto zero, non ho mai messo la manopola del webasto oltre la metà, e ho un bambino freddoloso anch'io.[;)] Inoltre questi mezzi hanno il tetto in vetroresina (e non in lamiera come altri furgonati) e nel letto alto saranno più le volte che toglierai la coperta di quelle in cui batti i denti[;)] Un altro vantaggio dei camper che hai adocchiato è a mio avviso l'estrema vivibilità della zone dinette e della cucina a L, niente a che vedere con quella dei furgonati con la pianta in voga oggi, ovvero con matrimoniale in coda e micro cucina laterale davanti al portellone. E questo fa la differenza quando, come accade in inverno, fa buio alle 6 e bisogna rinchiudersi all'interno. Il rovescio della medaglia e lo spazio di stivaggio, ma comunque mettere a sgocciolare tute, scarponi e sci su un furgonato non è mai una passeggiata. Per il resto nella altre 50 settimane ti godi una agilità che non ha confronti. Fra

Modificato da quattroD il 28/08/2012 alle 23:20:42
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/08/2012 alle: 00:06:33
Fortunatamente lo sci come sport non mi appartiene più per molteplici motivi. Eventualmente fosse, con Sara si farebbero altre attività, ma non di certo sciare. Per lo stivaggio il furgonato o il puro è molto limitato, del resto provenendo da un SuperBrig 678[xx(] posso garantirti che più spazio hai e più cianfrusaglie ti porti appresso, a mia moglie mancava solo l'asse da stiro per dirti... Ora ho un tavolino, due sedie e i pattini per Sara, finito...(tra l'altro, tavolino e sedie mai usate in 3 settimane quest'anno[:D]). Non avevo calcolato il fattore spazio con la cucina a L...Pensavo erroneamente fosse indifferente. Avevo pensato proprio al matrimoniale in coda ad essere sincero, magari con uno aggiuntivo da mettere sopra visto che la bimba è destinata a diventare presto signorina[:(] e anche perchè mi avevano detto essere scomodo il basculante, che pensi? Tra l'altro con il basculante abbassato non si può stare in dinette o sbaglio? Comunque bellissimi mezzi, ci sto facendo la voglia. Di prenderlo nuovo nemmeno a parlarne, ma un buon usato non lo scarterei a priori... A dire il vero, il mio piccolo vecchio mansardato Fendt mi è più che sufficiente e si comporta benissimo in ogni circostanza, avente un leaving strepitoso, tuttavia, un puro è molto più agile, veloce, maneggevole e adatto al genere di vacanza che sto iniziando a fare... Bella dritta quella della cucina a L, non ci avevo pensato, anche se apparentemente il leaving mi sembra uguale anche per i furgonati... E farsi allestire un furgonato con la medesima pianta interna di quelli da te suggeriti? Le dimensioni sarebbero comunque contenute, la maneggevolezza identica immagino ma la vivibilità interna penso maggiore....

Modificato da cielele il 29/08/2012 alle 00:20:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/08/2012 alle: 00:59:10
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/08/2012  00:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scomodo il basculante? I basculanti della Westfalia in realtà non Basculano..sono composti da pannelli che scorrono e si ancorano saldamente, inoltre occupano tutta la larghezza e quindi non c'è pericolo di cascare di lato. Essendo longitudinali e non trasversali sono molto più lunghi (ca 2m) dei letti trasversali in coda Nella parte anteriore rimane anche molto spazio per stivare coperte e cuscini Nei Westfalia Anche con il letto abbassato la dinette rimane utilizzabile senza problemi (io sono alto 1,87) e rimangono accessibili senza alcuna contorsione sia la cucina che il portellone laterale. Credo che anche semplicemente da queste immagini puoi farti un idea delle differenze fra le dinette delle due tipologie di disposizioni: Nel primo caso la dinette occupa quasi metà abitacolo nel secondo non più di un terzo.... Inoltre la mancanza della cucina davanti al portellone permette di fare divani più larghi e con maggior spazio. Beh per quanto riguarda la cucina , o così: o così: Fra
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/08/2012 alle: 20:33:01
Hai ragione, dalle foto si notano meglio gli come sono suddivisi gli spazzi. Penso che valuterò quasi certamente la vendita del Fendt per passare ad un puro se potrò permettermelo ovviamente. Leggendo nel forum di costruttori professionali ed onesti, pensavo di valutare l'eventuale allestimento tipo la piante del JC su furgonato, immagino che si possa fare, e ad occhio gli spazi interni dovrebbero essere anche più generose. Ho guardato un po di usati, ma i prezzi rimangono per me ancora proibitivi, a quei livelli, se proprio devo affrontare la spesa preferirei spenderli su di allestimento nuovo... Comunque il mio orientamento è per una vacanza molto itinerante, vorrei conseguentemente un mezzo agile e maneggevole, che passi leggermente più inosservato di un mansardato, seppur molto piccolo (5,70)....
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:31:03
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/08/2012  20:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia questi mezzi in effetti non sono comunissimi, in Germania si trovano occasioni migliori ma cercare un mezzo all'estero è sempre un avventura... Anche seguire un allestimento personalizzato porta via tempo... ma vuoi mettere il divertimento?[:)] Tanto per parlare, se passi in fiera a Parma, vai a vedere anche lo Stelvio della Helix, considerato quello che cerchi secondo me ti piace...[:p] Un pò di foto le trovi su Facebook. Ciao Fra
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link