quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/01/2013 19:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soo d'accordo con te, il fatto che quandoho comprato il camper non mi era stto detto nulla del peso, infatti ce ne siamo accorti dopo 2 anni perche' dovevam andare in svizzera. Questo e' il motivo per cui mi sto informando sulla patente c
quote:Risposta al messaggio di isauri inserito in data 22/01/2013 19:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> home mentre forse a te, mi è parso di aver capito, potrebbe interessare semi
quote:Risposta al messaggio di isauri inserito in data 18/01/2013 18:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di isauri inserito in data 23/01/2013 17:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao isauri, noto,con sommo stupore,che la discussione ha preso una "brutta piega" [:D] L'annoso problema peso[V] Il 99% dei possessori di questa tipologia di mezzi,mi riferisco alla "taglia" e alla qualità,siamo in OVERLOAD. Quindi, o si rinuncia all'acquisto e si resta all'interno dei mezzi di categoria inferiore, o si paga il "prezzo" della qualità. La qualità costa..e non solo in denaro[^] Adesso,per piacere,spiegami meglio a cosa ti riferisci ,quando scrivi: "..sempre meglio avere la patente c anche perchè se mai ti fermassero ci sarebbe solo la multa e non il sequestro del mezzo" Io ho la patente "C" e informazioni diverse[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2013 13:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, premesso che le info in mio possesso, "assomigliano" alle tue[:D][:D] L'amica Isauri,sempre che non abbia capito male io,parla delle cosidette "sanzioni accessorie" ..il sequestro del mezzo potrebbe esser una sanzione accessoria. Per l'aspetto assicurativo,non tutte le compagnie si comportano allo stesso modo. Posso dirti che la mia compagnia paga (pagherebbe), in caso di incidente,sempre e comunque fino a 70Ql , quindi + 100% rispetto ai 35Ql. Con questo, non sono affatto un fautore del fuoripeso,anzi. Ho scelto un mezzo di qualità,con un telaio adeguato ai pesi che avrebbe dovuto trasportare (Fiat eavy),ho la patente di categoria adeguata (C),ho una compagnia che pagherebbe comunque,avevo chiesto al concessionario di immatricolare il mezzo a 3850kg ,non escludo che a breve lo farò. Nel frattempo credo di non viaggiare in condizioni di pericolo,credo altresì che una parte di "colpa" sia da ricercare nelle norme. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2013 15:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque; se parliamo di sicurezza io prediligo il gemellato sopratutto per mansardati e motorhome di oltre 7 metri, proprio per il problema peso! Naturalmente secondo me . Io non sarei così tranquillo per la copertura assicurativa, sul contratto si può scrivere tutto quello che vuoi compreso che se accoppi la suocera sei premiato, ma in sede giuridica fa fede la legge, non quello che si scrive su una polizza , questo naturalmente si scopre a proprie spese solo nel malaugurato caso di gravi in incidenti, e le assicurazioni sono abilissime nello smarcarsi, naturalmente stiamo parlando di sovrappeso oltre il 10 % perché il fuori peso fino al 10 % è passibile di sanzione e non di fermo veicolo. Come ha scritto tank ci sono famiglie al fallimento per aver creduto ai pifferai che al momento del bisogno sono svaniti nel nulla... Se guidi un mezzo omologato 3500 kg e hai la patente D/E non cambia nulla rispetto a uno che ha la B, ti do ampiamente ragione per l'ottusità della legge per quanto riguarda la in flessibilità nei mezzi che hanno motrici sovradimensionate. Sai la legge non può essere interpretata, solo poche settimane fa discutevo con un amico che ha dovuto rifare la carta di circolazione perché aveva il cambio automatico, e non era segnato sul medesimo, a voglia nel discutere robotizzato, automatico, in mancanza di leva frizione mezzo inviato alla motorizzazione, questo per dirti che nel limite delle possibilità è meglio stare dalla parte della ragione. Ciao Mick Melius abundare quam deficere
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2013 16:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio entrare nel merito di cosa è "meglio" ,se gemellato,monoasse e biasse. Io ho acquistato un mezzo che è nato per essere immatricolato a 3500kg. ; 3850kg. ; 4250kg. ...a discrezione dell'utilizzatore. Immagino sia la sola "garanzia utile" in merito alla sicurezza dinamica,nella circolazione. Per l'assicurazione,come ho già scritto,dipende dalle "condizioni di polizza" . In merito alla patente ho scritto di essere in possesso di patente "C" ,che risulta essere la patente che abilita alla guida degli autocarri. Per tutto il resto sono fatalista[:D]..anche senza uscir di casa,esiste la possibilità di disgrazie[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2013 17:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo magari a 3850kg ,così potrei sempre tornare indietro,dato che non sono un "caso disperato" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2013 17:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diversi amici miei l'hanno fatto e qualcuno alla rivendita ha potuto tornare indietro. Ciao mick Melius abundare quam deficere
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2013 17:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto pare,per la motorizzazione,fino al 10% in più della portata, si torna indietro,oltre non più. Mar..cucciolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di isauri inserito in data 28/01/2013 17:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Isauri, se ricordo bene, tempo fa qualche volta ci siamo incontrati in chat[:)], ottima decisione prendere la C ed anche un bel motorhome, se non mi sbaglio risiedi dalle mie parti, e ti consiglio di fare pure un giretto a Moncalieri, dove pare ci siano buone occasioni sui mezzi che ti potrebbero interessare. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di isauri inserito in data 28/01/2013 17:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se avessi la C non ci sarebbe il sequestro. No non cambierebbe niente, la patente superiore non ti assolve dalla sanzione, quello che conta é omologazione del mezzo, se sei autorizzato 3500 kg non puoi guidare 4200 neanche se avessi la patente per shuttle. Melius abundare quam deficere