vorrei sapere se si puo verificare se i cavalli del mio ducato 3000 ci sono tutti. mi spiego:ho l'impressione che quando lo tiro faccia faticadopo i 120 km.
prima avevo un iveco c 18 con 166 cv, e aveva una progressione notevole.per questo motivo vorrei testare in una officina fiat se i cavalli ci sono tutti.
sapreste consigliarmi?
Farlo controllare non costa nulla,il mio ha una progressione eccezzionale,se non sto attento mi ritrovo a 130Km/h( e anche oltre) senza accorgermi.Io comunque viaggio semre sui 100 110. Ciao. Gianni
questa mattina ho portato il mio ducato 3000 per farlo controllare:esame diagniostico (hanno attaccato al computer tramite usb)tutto regolare,lo hanno provato x sdrada e il motore risulta brillante sia nelle marce corte sia in velocita.hanno provato anche a partire da fermi in salita in seconda. tutto ok.
mi hanno detto che essendo un mothorome ha un impatto diverso di un profilato semintegrale e che quest'ultimo risulta di conseguenza piu veloce.per avere piu certezza vado a farlo provare in un altra officina.
Io comunque ho un mansardato,Laika Ecovip 1 ( credo fuori peso) pertanto ti hanno detto una cavolata,il tuo MH ha un impatto inferiore al mio mansardato!!! Ciao. Gianni
integro,forse hai una guida troppo sportiva,tiri le marce,io posseggo un MH su MB 312,ed ho provato un MH su Fiat 3000,il 3000 ha un ottimo tiro,ma manca di allungo,devi cambiare marcia subito,è inutile e controproducente tirare le marce,però a mio parere è meglio il mio motore,più silenzioso e molto elastico,con una progressione quasi da motore elettrico,il Fiat è cattivo sotto e poi fa muro quando sei fuori coppia,secondo me troppa potenza a bassi giri
I motorhome hanno un coefficiente di resistenza ( aerodinamica) inferiore ai mansardati ( tutti senza esclusione) e anche a moltissmi semi-integrali ( per via del gradino dopo la cabina).
Quindi a parità di sezione maestra che è quella che determina la resistenza sono quelli che potenzialmente corrono di più.
Il mio motorhome ( solo per la cronaca) sezione 2,35 mt, X 2,95 mt.,( la lunghezza conta pochissimo ma comunque se Vi interessa = 7,20 mt) con il 3000 Ducato, 157 Cv, durante un test realizzato in strada totalmente sgombra ,ha segnato 156 Km/h di Gps. Il peso ( che in pianura conta anche lui molto poco) era 3580 Kg.
Quindi se il tuo 3000, non arriva facilmente almeno in test, a 145 km/h hai qualche problema di sicuro.
L'accelerazione 0- 100 km/h è un'altro test significativo, nel mio caso ci arrivo in 18,5 sec.
Lo scopo dei test, era tecnico, non di certo per vedere le velocità che si possono tenere, perchè il vero problema è poi come fermare circa 3600 kg lanciati a quasi 160 km/h.
Conviene assicurarsi di non avere altre auto a chilometri di distanza...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.