quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 26/11/2012 20:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendi i nuovi premium van ? Io sono felice possessore (ancora per pochi mesi) di un mansardato Toskana del 2008 : per la mia esperienza con Hobby posso dire che sono mezzi costruiti bene, hanno una struttura di costruzione classica ma ben fatta, gli interni sono eleganti e solidi, e cosa per me molto importante ottimi accorgimenti per il freddo (ad esempio i pensili sono scostati dalla parete per avere il ricircolo d'aria e non si crea la condensa all'interno, peculiarità che ancora oggi molti mezzi di prezzo superiore non hanno). Il mio Hobbyno mi ha portato per due volte in Lapponia d'inverno. Fatta questa premessa, a fine agosto ho guardato per bene i nuovi modelli in fiera a Dusseldorf perchè assieme a mia moglie ci è venuto il voglino del camper nuovo, e sono rimasto deluso. Per la precisione io ho guardato i premium drive, quelli su ducato. Ma a parte la differente meccanica e la larghezza della scocca e le disposizioni interne, non ci sono grandi differenze tra i premium van e premium drive. La mia delusione principale stà nel fatto che non ci sono più quelle peculiarità invernali che ho ora sul mio Toskana, in quanto il pavimento ora è semplice e abbsatanza sottile (non ricordo lo spessore esatto) e non più 12cm. di pavimento multifunzione del Toskana; sempre collegato al discorso pavimento ora i tubi degli scarichi escono fuori sotto al pianale allo scoperto per entrare poi nel serbatoio delle grige, che è riscaldato (nel Toskana i tubi girano sempre dentro al pavimento entrando direttamente nel serbatoio). Altra cavolata secondo me enorme nei nuovi modelli sono i portelloni dei garage, dove non entra una bicicletta normale, ma volendo ci si mette solo una pieghevole . Spiegatemi il senso di avere il garage e non riuscire a metter dentro le bici. Detto questo si può disquisire della scelta che hanno fatto sulle finestre, montando quelle di loro produzione con una apertura un pò strana, ma ritengo siano un difetto marginale rispetto ai precedenti due. Invece la linea esterna a me piace tantissimo, un passo avanti a tanti concorrenti, ma causa i difetti sopra descritti abbiamo fatto un'altra scelta. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 27/11/2012 19:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alluminio, classico e di norma per i tedeschi. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 28/11/2012 17:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che riguardo i camper abbiamo idee simili ... scartato i nuovi Hobby per i motivi sopracitati e scartato altri marchi causa concessionari della mia zona che non si volevano impegnare in permute sono arrivato ad ordinare un mezzo come il tuo. Ti ho scritto una mail per chiedere un paio di cosette! -------------------------------------------- ciao Sergio
--------------------------------------------