Inserito il 07/07/2011 alle: 23:36:31
ad integrazione delle info qui disponibili
NEW LAIKA MOTORHOME KREOS
NUOVI INTEGRALI LAIKA di fascia alta si rivolgono ad una clientela esigente, con una proposta che abbina una tecnica costruttiva all'avanguardia, pensata anche per uso invernale, ad un design italiano di altissimo valore. In questo modo, LAIKA mantiene fede al proprio posizionamento strategico sul mercato, presidiando da sempre solo la fascia alta della tipologia integrali.
I NUOVI INTEGRALI LAIKA sono infatti esteticamente di grande valore, sia all'esterno con un frontale esclusivo grazie ad una fanaleria anteriore di tipo automobilistico ed alla griglia in alluminio, sia all'interno con un italian design di altissimo livello che conferisce ai nuovi motorhome una forte personalità. Al valore estetico si abbina il valore dei contenuti: materiali di qualità, tecnica costruttiva al top per uso invernale e nei climi freddi, soluzioni innovative e funzionali per un ottimo comfort a bordo.
La nuova gamma degli integrali LAIKA Kreos è composta da 8 modelli di cui 6 su meccanica Fiat ALKO con carreggiata allargata e due su meccanica IVECO con trazione posteriore e ruote gemellate.
I CONCEPTS VINCENTI DEI
NUOVI INTEGRALI LAIKA KREOS
PERSONALITA' ESCLUSIVA - CARROZZERIA ITALIAN DESIGN
ESCLUSIVA VERSIONE CON FRONTALE IN VERA FIBRA DI CARBONIO "LAIKA FASHION DESIGN"
I nuovi integrali LAIKA hanno caratteristiche esterne di grande prestigio e si fanno riconoscere da lontano. I fari anteriori di tipo automobilistico con luci diurne a LED incorporate, l'innovativa griglia motore in pregiato alluminio - anch'essa di derivazione automobilistica -, fanno da cornice al parabrezza panoramico curvato che rende possibile una visione ampia della strada e del paesaggio durante il viaggio.
Le versioni di carrozzeria disponibili sono bianco (serie) e silver (optional). Le grafiche esterne, realizzate con speciale tecnica 3D ad effetto spazzolato sono oro/argento (serie) o argento platino (opt).
LAIKA presenta in anteprima assoluta la versione "LAIKA FASHION DESIGN", con frontale totalmente in VERA FIBRA DI CARBONIO, 100% made in Italy, realizzato da una rinomata azienda italiana che fornisce componentistica in fibra di carbonio al settore delle super-car di lusso ed al settore nautico. Questa versione sarà disponibile sia su carrozzeria di base bianca che su carrozzeria silver. Con questa innovazione, LAIKA apre la strada verso il futuro del settore veicoli ricreazionali, ponendosi come trend-setter.
LAIKA sa comunque rispettare anche la propria tradizione: infatti i motorhome Kreos possono disporre di due porte in cabina per una totale sicurezza (porta passeggero, opt). Gli specchi retrovisori, con rivestimento laccato nel colore della carrozzeria, sono funzionali grazie alla regolazione elettrica di tutti e quattro gli specchi, compreso il grandangolo. Il cofano con apertura servoassistita verso l'alto permette un facile accesso al motore, rendendo più facile e pratica la manutenzione del motore. La parte posteriore dei nuovi integrali Kreos presenta una parete esterna in un solo pezzo, di alto valore estetico ed esclusiva fanaleria a LED di design che conferiscono ai nuovi integrali Kreos un look molto elegante e riconoscibile. Le pareti laterali sono arricchite da carterature importanti ad altezza maggiorata in alluminio, anch'esse con sportelli coibentati all'interno.
DOPPIO PAVIMENTO / SCOCCA / GARAGE
Un elemento di particolare rilevanza è il DOPPIO PAVIMENTO, non solo un doppio pavimento tecnico ma anche un doppio pavimento per stockaggio di materiali. Il vano all'interno del doppio pavimento è riscaldato e illuminato, con un'altezza utile fino a 35 cm. I due pavimenti - che hanno uno spessore cumulato fino a 63 mm - sono rivestiti in vetroresina su tre lati e isolati con Styrofoam in modo tale che il doppio pavimento possa
isolare perfettamente anche la cellula abitativa. Uno dei grandi vantaggi di questo doppio pavimento è la possibilità di accedervi dall'esterno. Il grande vano è passante e vi si accede addirittura da entrambi i lati. Si possono così stivare oggetti anche molto ingombranti come equipaggiamento da sci, tavoli, sedie, ecc. La SCOCCA dei motorhome è interamente coibentata con Styrofoam. Le pareti posteriori sono addirittura due: quella che si vede esternamente e la parete interna coibentata, che permettono alle camere da letto posteriori di essere particolarmente ben isolate. I GARAGE dei nuovi integrali LAIKA sono stati realizzati per consentire un uso polifunzionale: porta-moto, porta equipaggiamento da sci (o altro sport), vano tecnico e anche armadio, grazie all'appendiabiti presente di serie. Le dimensioni sono maxi - come i due portelloni di serie - e presentano una super coibentazione, che comprende il basamento del garage in ABS ultraresistente e isolante (pack) ed il pavimento sottostante, anch'esso isolato con lo Styrofoam, ad alto potere coibentante, e rivestito di vetroresina sui due lati. Il pavimento in ABS è completamente lavabile e l'acqua defluisce facilmente grazie alla piletta di scarico dell'acqua. I garage - oltre ad essere il luogo da cui si accede ai vani degli impianti - sono dotati di una doppia illuminazione e di due barre con anelli di fissaggio scorrevoli.
IMPIANTISTICA AI MASSIMI LIVELLI PER VACANZE INVERNALI NO PROBLEM - TEST IN CAMERA DEL FREDDO
Con i nuovi integrali LAIKA si ha la possibilità di scegliere il tipo di riscaldamento: versione Truma Combi 6 (di serie) oppure il sistema Alde (opt). Con questa opzione si ha un effetto di calore totale grazie a più di 17 mt di radiatori in tutto il veicolo (dal garage al sottopavimento a sotto i sedili della cabina guida fino a tutto il perimetro della cabina guida). Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo LAIKA ha progettato fin dall'inizio il mobilio e la scocca dei nuovi integrali con tutti gli accorgimenti necessari per l'ottimale funzionamento del riscaldamento ALDE.
I numerosi TEST fatti sui LAIKA KREOS nella CAMERA DEL FREDDO (presso Truma, Monaco, Germania) hanno dimostrato l'ottima performance di questi nuovi veicoli. La norma del test prevede che un veicolo sottoposto a test passi da una temperature di -15°C ad una temperatura di + 20°C in quattro ore. Il nuovo Kroes 7009 ha raggiunto la temperatura di + 20°C in solo 3 ore e 9 minuti.
CABINA GUIDA AD ALTA COIBENTAZIONE
Con i LAIKA KREOS motorhome è possibile viaggiare senza problemi a basse temperature anche grazie al sistema LAIKA THERMO CAB SYSTEM, realizzato grazie ad un sistema di bocchette di riscaldamento in cabina e ad un pannello isolante e insonorizzante che separa la zona motore dalla cabina guida. Altro elemento di grande importanza per isolare completamente la zona della cabina guida è l'oscurante LAIKA ISO-ROLLUP (opt) che si aggiunge all'oscurante di serie, creando un'intercapedine tra i due sistemi di protezione con un cuscino d'aria riscaldata che aumenta la protezione termica. Una menzione particolare va ai serbatoi dell'acqua posizionati su pannelli con serpentine di riscaldamento che mantengono l'acqua sempre tiepida, impedendone il congelamento (con impianto ALDE). Tutta l'impiantistica è completamente in posizione antigelo, sia nella versione ALDE che nella versione TRUMA. Nei modelli su Iveco il serbatoio delle acque grigie si trova in un apposito vano riscaldato.
GRANDE CONFORT DI GUIDA
I test su strada, realizzati sulla pista Iveco a Ulm (Germania) negli scorsi mesi hanno evidenziato che il Kreos 7009 ha avuto la MIGLIORE PERFORMANCE DI CONFORT (valore 1,91) sul sedile passeggero tra tutti i motorhome di altri marchi testati fino ad allora sulla stessa pista. Il valore medio di comfort degli altri motorhome di altre marche è stato 2,40 e il miglior valore ottenuto da un altro motorhome di altro marchio è stato 2,07.
CABINA GUIDA DI LUSSO CON CRUSCOTTO E RIVESTIMENTI IN VERSIONE DELUXE E OTTIMA INTEGRAZIONE TRA CABINA GUIDA E SOGGIORNO
LAIKA ha voluto realizzare un nuovo concetto, totalmente integrato, di cabina guida e soggiorno grazie all'utilizzo degli stessi materiali in queste due aree. La cabina guida ed il cruscotto sono infatti rivestiti con lo stesso materiale di alto valore (rivestimento nautico di tipo soft-touch bicolore) e le linee di design del cruscotto si prolungano sulle porte laterali, creando un effetto di design esclusivo. Unitarietà tra cellula e cabina è creata anche grazie al materiale isolante Laika Iso-Deluxe, impiegato sia per il soffitto della cellula che per il sottoletto basculante che è il "trait d'union" tra soggiorno e cabina. Di particolare eleganza e funzionalità è il sottoletto basculante, con una grande cornice dello stesso materiale nautico ad effetto soft-touch come il rivestimento della cabina guida. Il sottoletto è dotato di ben 10 luci a LED, quasi tutte ad accensione indipendente, alcune dimmerabili ed alcune con più opzioni di colore di luce, solo bianco, solo blu o bianco e blu. Completano la ricchezza del rivestimento gli inserti effetto radica che ne sottolineano il prestigio.
QUANDO LA FILOSOFIA DELLA "DOLCE VITA" INCONTRA IL VERO ITALIAN DESIGN NASCONO I NUOVI INTEGRALI LAIKA
L'ergonomia interna degli spazi degli integrali LAIKA KREOS è modulata secondo forme estetiche curvate che regalano piacevolezza estetica e ottima fruibilità dello spazio. Lo stile alto di gamma si ritrova anche nella scelta del mobilio di ispirazione nautica, con pensili maxi-dimensionati e con maniglie pensili esclusive LAIKA con logo inciso e nel tavolo del soggiorno ad alto spessore, regolabile su due altezze diverse ed orientabile in tutte le direzioni. Gli elementi decorativi, come quelli che si ritrovano ad esempio tra i letti gemelli posteriori sono stati realizzati con una innovativa lavorazione a laser e hanno un effetto illumino-tecnico di arredamento molto elevato. Il pavimento è ad un solo livello, senza scalini.
SOGGIORNI GRANDE CONFORT
Per rendere le sedute ancora più comode, i divani degli integrali LAIKA KREOS sono stati realizzati con imbottitura interna mista variabile ad alta densità. Come materiale di imbottitura LAIKA utilizza, sulle sedute, anche il materiale MEMORY FOAM, che ha la caratteristica di adattarsi alla forma che ospita, non risultando né rigido né troppo morbido e rendendo così eccezionale il comfort di seduta.
Un'altra innovazione nella zona soggiorno è il sistema elettrico esclusivo "LAIKA Electric Siesta-Time" (opt). Grazie ad un pulsante posto a lato del divano, è possibile traslare in avanti la seduta ed aumentare l'inclinazione dello schienale della dinette per godersi una bella "siesta". Un pannello imbottito poggiapiedi viene contemporaneamente movimentato per permettere una posizione rialzata delle gambe.
CUCINA DI DESIGN
Le cucine dei nuovi integrali LAIKA sono cucine dal design di grande classe: quattro fornelli e forno (di serie), piano in Corian, pensile cucina con mega-sportello di tipo domestico in materiale madreperlato antigraffio, dotato di sistema di chiusura a rientro automatico "LAIKA-Motion". Il miscelatore di qualitlà, in vero metallo, a forma di "collo di cigno", oltre ad essere molto pratico è anche esteticamente elegante. Per sfruttare al meglio tutti gli spazi in cucina, LAIKA ha creato un meccanismo elettrico polifunzionale a scomparsa: LAIKA Happy System (opt). Grazie ad un interruttore è possibile far discendere una porzione del pensile cucina. Esso ha la funzione di uno scolapiatti oppure, togliendo la struttura per lo scolapiatti, esso può essere utilizzato per collocarvi piccoli elettrodomestici da cucina (come per esempio una macchina da caffè o un mixer). Una presa elettrica dedicata alla cucina, posta sotto la cappa aspirante anch'essa di design esclusiva LAIKA, facilita le operazioni culinarie. Il piano coprilavello può essere posizionato al di sopra del grande cassetto-portaposate e utilizzato come ulteriore piano di appoggio. Quando si è in viaggio, il piano copri-lavello viene riposto in un apposito alloggio per una totale sicurezza. Il frigo è in posizione rialzata ed ha un rivestimento fumé a specchio.
PER I MOMENTI DI VERO RELAX
La zona bagno dei nuovi integrali LAIKA Kreos è un angolo di puro lusso.
La doccia è high-tech con giochi di luce a led bianchi e blu, la colonna doccia è di tipo superiore e i particolari color cromo rendono l'ambiente davvero rilassante. La finestra permette una migliore aerazione e gli accessori in cristallo acidato, come il liquid soap dispenser, fanno da cornice all'ampio lavabo esclusivo LAIKA, maxi dimensionato, in materiale porcellanato con effetto soft-touch.
PER DORMIRE ...COME UN RE
Il letto basculante dei nuovi integrali LAIKA Kreos è maxi dimensionato di serie (1,90 X 1,60 mt). Il KING-SIZE BED presenta molti plus: è ben distanziato e isolato dal parabrezza grazie al doppio sistema di oscuranti che creano una camera d'aria isolante, ha le doghe in legno ed il materasso gran confort LAIKA Sleeping System. E' disponibile anche in versione elettrica. Per chi desidera il massimo del confort c'è anche la possibilità di avere l'allungamento del letto che ne aumenta notevolmente le dimensioni arrivando a 2,00 X 1,90 mt. Il letto è dotato di luci di lettura con braccio orientabile ed oblò.
ALTA TECONOLOGIA E INNOVAZIONE
L'impianto illuminotecnico dei nuovi Kreos Integrali consente di accendere e spegnere le luci da interruttori diversi e quindi aumenta il confort a bordo. Ma la vera novità risiede nella regolazione dell'intensità delle luci (dimmer) in camera da letto, sopra i pensili e le luci principali sotto il letto basculante creando così l'atmosfera ideale in ogni tipo di situazione. La molteplicità di luci (tutte a LED) garantisce un effetto di interior decoration
di alto livello. Un'altra importante innovazione è il LAIKA WELCOME HOME SYSTEM: sistema elettronico con telecomando, integrato nella chiave della meccanica, che dà il benvenuto quando ci si avvicina al veicolo, accendendo la luce esterna, una luce interna e aprendo lo scalino. In materia di sicurezza e di praticità LAIKA ha realizzato, su tutti i portelloni, le serrature esclusive "LAIKA-Easy-Lock", che consentono di pre-impostare la chiusura e quindi i portelloni possono essere chiusi con sicurezza in qualsiasi momento, senza utilizzare necessariamente le chiavi. La centralina elettronica è di ultima generazione, con schermo touch-screen a colori, in grado di priorizzare la fornitura di energia alle utenze in caso di bassa tensione.
MOLTE VARIANTI INTERNE E POSSIBILITA' DI PERSONALIZZAZIONE
I motorhome LAIKA KREOS offrono molte possibilità di personalizzazione: possibilità di installare un armadio supplementare (quasi tutti i modelli), il letto posteriore sopra il garage può essere regolabile in altezza, si può scegliere il colore della carrozzeria e se avere la porta passeggero, si può scegliere - in quasi tutti i modelli - dove posizionare la TV in soggiorno, essendoci due diversi vani già predisposti per la TV . In tutti i modelli è possibile installare un portamoto a scomparsa, integrato all'interno del paraurti posteriore. Su alcuni modelli, si può avere un letto supplementare in dinette. Sono possibili anche il parabrezza riscaldato e i doppi vetri in cabina.
LE PIANTE E I PUNTI DI FORZA DEI SINGOLI MODELLI
MOTORHOME KREOS SERIE 6000 / 7000 / 8000
Otto disposizioni interne orientate al concetto di grande comfort:
KREOS 6009
Lunghezza sotto i 7 mt
Meccanica Fiat-Alko
Soggiorno con seduta laterale destra di buone dimensioni
Soggiorno profondità 1.30 mt
Doccia enorme per un bagno compatto
Gruppo miscelatore bagno a parete
Un letto gemello da 2,0 mt di lunghezza
Possibilità secondo armadio (tra i letti gemelli)
Possibilità ALDE
KREOS 6010
Lunghezza sotto i 7 mt
Meccanica Fiat-Alko
Soggiorno con seduta laterale destra di buone dimensioni
Soggiorno profondità 1.30 mt
Vano doccia separato
Ottima separazione aree giorno/notte con vano guardaroba
Possibilità letto posteriore regolabile in altezza elettricamente
Possibiità secondo armadio (sotto il letto)
Possibilità ALDE
KREOS 7009
Lunghezza grande confort 7,49 mt
4 posti omologati
Meccanica Fiat-Alko
Soggiorno con seduta laterale destra di quasi 80 cm !
Due predisposizioni TV di serie in soggiorno (più una terza in camera posteriore): dietro il sedile laterale + sopra il frigorifero
Letti gemelli di ottima lunghezza, di cui uno da 2,00 mt!
Doppia possibilità di separazione delle aree, che crea TRE vani: 1) camera da letto 2) grande bagno con doccia 3) zona giorno. Ciò è possibile grazie a: porta scorrevole in fondo ai letti + porta di chiusura bagno che separa zona giorno da zona notte
Possibità secondo armadio (tra i letti)
Possibilità di riscaldamento ALDE
Possibilità di fare il letto in dinette (opt)
KREOS 7010
Lunghezza grande confort 7,49 mt
4 posti omologati
Meccanica Fiat-Alko
Soggiorno con seduta laterale destra di quasi 80 cm !
Due predisposizioni TV di serie in soggiorno (più una terza in camera posteriore): dietro il sedile laterale + sopra il frigorifero
Letto matrimoniale posteriore da 1,60 mt di larghezza !
Vano doccia separato
Ottima separazione aree giorno/notte con vano guardaroba con armadio di larghezza 60 cm
Possibilità letto posteriore regolabile in altezza elettricamente
Possibità secondo armadio (sotto il letto)
Possibilità di riscaldamento ALDE
Possibilità di fare il letto in dinette (opt)
KREOS 7012
Lunghezza super-confort 7,59 mt
4 posti omologati
Meccanica Fiat-Alko
Soggiorno con seduta laterale destra di quasi 80 cm !
Due predisposizioni TV di serie in soggiorno (più una terza in camera posteriore): dietro il sedile laterale + sopra il frigorifero
Camera da letto con rifiniture di pregio
Possibilità di letto traslabile elettricamente "Laika Swing"
Ottimo passaggio intorno al letto matrimoniale posteriore
Doppia possibilità di separazione zona notte (tenda + porta bagno)
Altezza grande gavone sotto letto posteriore: 102 cm
Possibilità di riscaldamento ALDE
Possibilità di fare il letto in dinette (opt)
KREOS 7019
Lunghezza grande confort 7,49 mt
4 posti omologati
Meccanica Fiat-Alko
Soggiorno con seduta laterale destra di quasi 80 cm !
Due predisposizioni TV di serie in soggiorno (più una terza in camera posteriore): dietro il sedile laterale + sopra il frigorifero
Letti gemelli bassi di ottima lunghezza, di cui uno da 2,00 mt!
Doppia possibilità di separazione delle aree, che crea TRE vani:1) camera da letto 2) grande bagno con doccia 3) zona giorno. Ciò è possibile grazie a: porta scorrevole in fondo ai letti + porta di chiusura bagno che separa zona giorno da zona notte
Possibilità di riscaldamento ALDE
Possibilità di fare il letto in dinette (opt)
KREOS 8009
Meccanica Iveco con trazione posteriore e ruote gemellate
Lunghezza intermedia (tra 6009 e 7009) di 7,28 mt
Meccanica Iveco
Soggiorno con seduta laterale destra di buone dimensioni
Soggiorno profondità 1.30 mt
Doccia enorme per un bagno compatto
Gruppo miscelatore bagno a parete
Un letto gemello da 2,0 mt di lunghezza
Doppia possibilità di separazione zona notte (tenda + porta bagno)
Doppi vani armadi di serie
Possibilità di riscaldamento ALDE
Possibilità terzo armadio (tra i due letti gemelli)
KREOS 8010
Meccanica Iveco con trazione posteriore e ruote gemellate
Lunghezza intermedia (tra 6010 e 7010) di 7,28 mt
Meccanica Iveco
Soggiorno con seduta laterale destra di quasi 80 cm !
Soggiorno profondità 1.30 mt
Due predisposizioni TV di serie in soggiorno (più una terza in camera posteriore): dietro il sedile laterale + sopra il frigorifero
Letto matrimoniale posteriore da 1,50 mt di larghezza !
Vano doccia separato
Ottima separazione aree giorno/notte con vano guardaroba
Possibilità letto posteriore regolabile in altezza elettricamente
Possibità secondo armadio (sotto il letto)
Possibilità di riscaldamento ALDE
Possibilità di fare il letto in dinette (opt)
[:)]