CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ecovip 2.1 classic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:33:54
Buongiorno a tutti, sono interessato ad acquistare un ecovip 2.1 classic del 2002 perchè mi sembra soddisfi le esigenze di famiglia, 2 adulti e 2 bambini e di budget disponibile. Sento da molti che è un buon mezzo per famiglie come la mia, volevo sapere anche di eventuali difetti riscontrati da chi lo possiede. Grazie
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 29/08/2011 alle: 23:37:27
qualcuno sa dirmi qualcosa? vorrei sapere qualsiasi giudizio, bello o brutto che sia..
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/08/2011 alle: 09:25:42
Ciao Leolor, io ho lo stesso modello del 2004 , penso quindi siano pressochè identici. Nel complesso sono più che soddisfatto del mio Ecovip . Credo che quel modello rappresenti uno dei migliori compromessi prezzo/qualità ( parlo ovviamente di usato) . Personamente l'unico vero difetto ( ma è un'opinione del tutto personale ) è ma meccanica . Pur essendo il Ducato comodo e silenzioso ritengo che su mezzi di quella stazza ( sempre abbondantemente oltre i 35 q.li) sia meglio sotto tutti i punti di vista la trazione posteriore magari gemellata. Per la mia esperienza il Ducato consuma un po' troppo e l'avantreno è un po' deboluccio , anche se fino ad ora l'unico inconveniente è stato la sostituzione di un cuscinetto ruota anteriore a 45000 km . Per il resto grande abitbilità ( noi siamo in 5 ) , mansarda comodissima ( anche se solo dal 2005 hanno inserito il riscaldamento perimetrale ) , bagno più che accettabile ( io sono 185 cm per 115 kg e mi riesco a fare la doccia in modo qusi comodo) , ottimo il nautico . Letti grandi anche dietro , e grande capacità di carico nel doppio pavimento . Usato anche a -20° nessun problema , altro "difetto" è il sistema di riscaldamento che richiede molta energia elettrica limitando l'autonomia in sosta libera invernale ( ma ormai tutti i mezzi recenti usanoquesto sistema e con i giusti accessori si risolve). Considero a tutt'oggi la pianta del 2.1 una delle più comode in 4 , e l'unica fruibile in 5 ( rimanendo su mezzi patente B sotto i 7.50 mt ), qusi indispensabile il doppio armadio . Disponibile e rispondere a domande più specifiche . Mauro
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 30/08/2011 alle: 10:10:39
grazie mauro, ti chiedo anche come ti trovi con il nautico, io vengo dalla cassetta ma non mi vorrei condizionare la scelta per via del nautico.. avendo due bambini mi appoggio spesso a campeggi e AA per le vacanze e non vorrei trovarmi in difficoltà..
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:06:53
Credo che come accessorio si può montare comunque la cassetta in aggiunta al nautico. Sarebbe il massimo! Ora attendi che qualche persona più esperta di me ti illumini sui prezzi eventuali. Un saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:33:53
grazie andrea6388, ogni informazione mi può servire.. il mezzo mi piace molto ma prima di fare l'investimento che per me è molto grande devo togliermi ogni dubbio..
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:56:41
Quanto ti capisco!!![:D][:D][:D][:D][:D] Stessa mia situazione.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:06:12
Allora : la scelta tra nautico e cassetta è fonte di innumerevoli discussioni e valutazioni . Nel campr precedente avevo la cassetta (quella grande da 22 litri) abbinata al nautico sottostante in cui scaricare il contenuto della cassetta stessa semplicemente tirando una leva ( ora non ricordo il nome di questo accessorio) , per un totale di circa 80 litri di capacità . Questo per me è il sistema più comodo e funzionale sotto tutti i punti di vista . Al momento prediligo comunque il nautico se non altro per la minore frequenza delle operazioni di "svuotaggio" rispetto alla cassetta . Con il nautico da 40 litri montato di serie sul mio Ecovip abbiamo un'autonomia di circa 3 giorni giorni . Purtroppo ,soprattutto all'estero, sempre più spesso i camper service sono utilizzabili solo con la cassetta . Quindi avendo il nautico ci si deve organizzare con un serbatoio portatile in cui scaricare parte dei liquami per poi svuotarli a mano nei vari WC service . Esistono prodotti di varie marche più o meno capienti , io mi sono organizzato con una tanica da 20 litri della Fiamma.( tank 21 w

http://www.fiamma.com/products/...

) Con questo sistema hai anche il vantaggio di poter scarichare nere e grigie senza dover spostare il camper ( soste lunghe in campeggio ). Mauro
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:51:14
ciao ge300 grazie per le informazioni, hai optato quindi per la tanica da 20 litri e non con la roll tank da 40 perchè è più comodo andare a vuotare 20 litri o c'è qualche altra ragione? e il passaggio dallo scarico del camper alla tanica è "sicuro" o c'è il rischio di perdere "qualcosa"? grazie mille
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:59:02
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 30/08/2011  12:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah mi consolo allora.. speriamo di fare entrambi le scelte più giuste..
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/08/2011 alle: 15:57:16
La scelta della tanica da 20 litri è dovuta a 2 fattori : 1- motivi di stivaggio , occupa meno posto nel gavone 2- molto spesso le acque nere vanno svuotate un un vero e proprio water che i campeggi dedicano a questo uso , la tanica da 20 è piuù maneggevole e leggera da sollevare in queste situazioni. Il Laika ha lo scarico che confluisce in un tubo che alla fine ha un aggangio a baionetta , la tanica anche , il collegamento avviena attraverso un tubo corrugato con innesti maschio femmina ( Kit sanitary Flex

http://www.fiamma.com/products/...

) , del tutto sigillati ( se le guarnizioni sono a posto ) , eventuali fuoriuscite sono solo colpa di errate manovre ( capita !) Mauro
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 30/08/2011 alle: 16:36:31
beh, direi una ottima soluzione.. grazie mauro
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 30/08/2011 alle: 19:25:45
Ho un EV 2.1 Classic dal 2005. E' stato il mio terzo mezzo dopo esperienze con Mobilvetta e Adria. Ha quasi 6 anni, ma penso che perderà le ruote prima di cambiarlo! Lo considero un mezzo veramente ottimo. Se dovessi cambiarlo oggi sarei in grande difficoltà e probabilmente non acquisterei il modello nuovo che ha fatto MOLTI passi indietro. Difficile trovare un mezzo così abitabile (noi siamo in 5) in meno di 7 mt. Ampi stivaggi dentro e fuori ed un impiantistica di primissimo ordine. Testato a -28° senza alcun problema. Grande tenuta di valore nel tempo e linea sempre accattivante. Difetti: se avesse avuto il kit Speedy ad integrare il nautico sarebbe stato perfetto. Se è tenuto in buono stato è un mezzo davvero eccezionale. Lorenzo
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:05:09
Aggiungo anche il mio contributo al topic ... Mezzo eccezionale, non lo cambierei con nessun altro al mondo (ovviamente di pari fascia economica). Per ovviare ai due problemini evidenziati negli interventi che precedono, io ho fatto così: - aggiunta di un secondo serbatoio fisso per le nere della capacità di 100 litri (complessivamente posso stivare 130 litri di cacca [^][^]) - 2^ batteria di servizio. ciao
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 30/08/2011 alle: 23:44:18
Ma non è possibile aggiungere come optioNal aftmarket la cassetta speedy?
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 31/08/2011 alle: 08:16:42
Per quanto ne so io no . Il sistema Speedy si può farese hai la cassetta e aggiungi il nautico , ma se hai già il nautico non c'è lo spazio . Poi considera che nel caso del mezzo in questione il nautico è coibentato e riscaldato . Per , autonomia energetica anche io ho 2 batterie , 2 pannelli solari , e il generatore. Con la bella stagione non ci sono problemi , in inverno invece un po' si , il generatore ormai si riesce ad usare di rado ( pochissime le volte in cui non hai nessuno vicino per poterlo tenere acceso qualche ora ) , infatti sto valutando il passaggio a sistemi diversi ( Efoy ) . Condivido le considerazioni dei "colleghi" , ho valutato un cambio per variate esigenze , ma non ho ancora trovato nulla che mi faccia venire voglia di scendere dal mio EV , almeno rimanendo nella stessa fascia e dimensione . Valutavo mezzi tipo Carthago o Frankia , ma siamo su un altro pianeta , soprattutto come prezzi ! Al momento sto valutando di far fare un paio di modifiche al mio e tenermelo finche' le figlie non si sposano ! Mauro
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:00:45
Ho un dubbio, ma il 2.1 ha i letti a castello laterali. Quello con i letti a castello posteriori, con garage a volume variabile, che numero di EV è? Non è più spazioso quello? Attendo spiegazioni dai possessori. Grazie.
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 31/08/2011 alle: 10:08:06
mi consola sentire tutte queste buone impressioni sul mezzo perchè devo dire che mi piace molto e spero di riuscire a prenderlo.. vorrei capire secondo la vs esperienza quali optional ritenete indispensabili avere su questo mezzo, calcolando un uso costante anche invernale, ad esempio il pannello solare o altro...
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 31/08/2011 alle: 11:41:53
Andrea il modello con castello trasversale è l'Ecovip 1 classic , ma lo fanno solo sull'ultimo modello , non mi risulta che la serie precedente ( quella di cui si parla ) avesse questa pianta . Leolor la scelta degli accessori è legata al tipo di utilizzo e alle abitudini . Se ci si appoggia sempre a strutture attrezzate ( cmpeggi o AA) l'aumento dell'autonomia ( idrica ed elettrica ) non è indispensabile , come invece è fondamentale se si predilige la sosta più o meno libera e la vacanza itinerante. Se acqquisti un mezzo usato in linea di massima avrà già installati molti accessori anche se magari non tutti indispensabili . I primi accessori eventualmente da montare secondo ma sono: - veranda se si fanno spesso soste di più giorni in strutture attrezzate - portabici se si usano le bici - seconda batteria , non fa mai male - pannello solare , per il rapporto costo/utilità lo considero quasi indispensabile , ma se si va sempre in campeggio non lo è - secondo serbatoio , anche questo se si ama essere indipendenti è quasi indispensabile - tanica per lo scarico , come sopra Poi ci sono tutta una serie di accessori molto costosi e legati alle aditudini personali ( condizionatore , parabola, TV, generatore ...) , o legati ad incrementare gli aspetti più tecnici ( elaborazione centralina , molle ad aria supplementari , scarichi elettrici ... ) . Personalmente avevo il condizionatore in cellula è l'ho tolto perchè tanto non lo usavo mai , ho trovato montata la parabola automatica con impianto per Sky ( probabilmente è un accessorio che io non avrei mai acquistato visti i costi ) e nel tempo ne ho apprezzato la comodità , soprattutto nei weekend autunno-invernali. Per l'uso invernale l'EV 2.1 è ben attrezzato , l'unica cosa che ritengo quasi indispensabile è una separazione tra cellula e cabina guida , trovi cose già fatte o ti arrangi con il fai da te . Spero di essere stato utile . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 31/08/2011 alle: 11:48:59
Dimenticavo : altro accessori di grandissima utilità trovato già montato sul mio mezzo sono gli oscuranti cabina plissettati (

http://www.giocamper.it/index.p...

) . Mauro
15
Leolor
Leolor
15/09/2010 26
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:01:29
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 31/08/2011  11:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sei stati utilissimo..grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link