Inserito il 01/09/2011 alle: 11:52:46
io dal mondo del camperismo dopo 18 anni ne sono appena uscito , fino a un mese fa viaggiavo su un ecovip 2.1 clessic dell'agosto 2004 e confermo l'eccellente vivibilità , qualita e sestanza di quel mezzo , tuttavia per sistemare alcune piccole magagne e frettolose decisioni mal concepite o progettate ho dovuto mettere mano personalmente , nulla di grave e risolvibili con il fai da tè ma mamma Laika poteva benissimo fre di meglio , mancanze che alcune le hanno risolte sull'ultimo modella dal'inizio 2005
- 1 - riscaldamento mansarda decisamente scarso , risolto riscaldando tutto il perimetro
- 2 - comando stufa truma in posiione scomodissima , spostato di fianco alla centralina disply sopra alla porta
- 3 - oblo sopra alla cucina senza predisposizione 12V , per alimentare un turbovent ho dovuto imprecare non poco
- 4 - doppio pavimento non riscaldato , ho provveduto a riscaldarlo cun una bocchetta e una ripresa d'aria
- 5 - luce nel doppio pavimento posizionata sul lato sx , ne ho aggiunta un'altra sul lato dx
- 6 - l'uscurante sulla finestra della cellula porta è fisso , purtroppo non modificabile
- 7 - un certo disordine sull'impianto elettrico della centralina caricabatteria sutto al sedile quida e anche su quello della BS lato sedile passeggero
- 8 - bocchetta aria calda dietro il sedile quida decisamente inutile , eliminata inserendone una sulla parete della cassapanca frontemarcia della dinette piccola
- 9 - zona posteriore scarsamente illuminata , ho aggionto 2 faretti sul turbovent che avevo insatllato
- 10 - l'oblò sopra al castello superiore l'avrei preferito piu avanzato
- 11 - l'oblò in bagno non è predisposto per la 12V per una eventuale ventolina di estrazione odori
- 12 - non ha prese 12 V tranne che nel porta tv , ne ho aggiunte altre 2
- 13 - non ha prese 220 V tranne che una vicino all'interrutore luci del bagno , non ne ho aggiunte altre
- 11 - i mobiletti pensili sopra alle 2 dinette non non sono provvisti di una mensolina interna , ne ho aggiunta una per ogni pensile
tutto sommato sono modifiche e migliorie fattibilissime ma Laika non doveva annegare in un bichiere d'acqua in quel modo , comunque per un equipiaggio con 2 o 3 figli lo reputo un gran bel mezzo con sostanza e qualità ma un pignolo come il sottoscritto dovra metterci mano
sull'ultimo modello uscito all'inizio del 2005 hanno migliorato parecchio ma alcune pecche sono ancora rimaste ma sono pecche non importanti e risolvibilissime , sconsiglio i primi modelli del 2002 che si risconoscono esternamente dalle finestre e consiglieri i modelli dal 2003 in poi , decisamente meglio i modelli dal 2005 , in tutti i casi con l'ecovip 2.1 classic se si cade si cadrebbe sempre in piedi
fate attenzione che ci fu anche un modello identico ma denominato ecovip 2.1 family , come sostanza e qualità è la stessa ma il family come interni era piu economico e costava circa 2.000 euro meno del classic , i family si riconoscono dalla mancanza dela mensolina portaoggetti sutto ai pensili , dalla mancanza dello sportello sul portellone del volume variabile , dalla differente tipologia e finiture delle tapezzerie interne , dai poggiatesta della dinette grande e alcune atre piccole differenze , alcuni furbastri venditori li spacciano come classic ma ribadisco che la sostanza e qualità del mezzo è uguale
il nuovo ecovip 2.1 dal 2007 non avendolo vissuto non azzardo nulla ma a mio parere hanno limato non poco e spero abbiano provveduto alle pecche del classic , per quel poco che ho visionato sui nuovi ecovip 2.1 hanno eliminato l'armadio in coda ricavandoci un dubbioso attaccapanni a vista , hanno eliminato l'oblò elettrico in mansarda , i letti a castello sono piu stretti di qualche centimetro ma sicuramenete oltre alla mecacnica avranno apportato anche delle migliorie e spero non siano solo estetiche ma anche funzionali
mario