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Ecovip 9 2008 vs Ecovip 9 2007

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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:14:20
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 13:42:21

Differenza in termini di sicurezza? Il telaio del 2007 è molto meno stabile rispetto a quello del 2008?
Non li ho mai provati al limite per poterlo dire, un camper resta un camper dal punto di vista dinamico. Però il telaio a carreggiata allargata non sente quasi lo schiaffo laterale quando si sorpassa o si viene sorpassati da mezzi pesanti, in particolare gli autobus che tengono velocità più elevate.

Fra tutte queste valutazioni hai considerato il peso di entrambi i veicoli ? Facilmente sarai fuori limite anche senza le persone a bordo. Sono camper della "Vecchia Scuola" molto pesanti. E questo a prescindere dal telaio scelto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:29:49
In risposta al messaggio di Checcogar del 07/09/2024 alle 21:37:09

Intanto grazie per avermi risposto. Sto per acquistare il 2007, ma curiosando su internet, ho visto che la versione 2008 ha questo doppio accesso del gavone sotto il pavimento. Me ne hanno parlato molto bene di questo camper, tu cosa ne pensi? Difetti? Grazie mille
T’ho messo i cataloghi, per il resto sono ottimi mezz
La carreggiata allargata la puoi mettere anche te con una modifica 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:09:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 15:14:20

Non li ho mai provati al limite per poterlo dire, un camper resta un camper dal punto di vista dinamico. Però il telaio a carreggiata allargata non sente quasi lo schiaffo laterale quando si sorpassa o si viene sorpassati
da mezzi pesanti, in particolare gli autobus che tengono velocità più elevate. Fra tutte queste valutazioni hai considerato il peso di entrambi i veicoli ? Facilmente sarai fuori limite anche senza le persone a bordo. Sono camper della Vecchia Scuola molto pesanti. E questo a prescindere dal telaio scelto.
...
Anche un furgonato a pieno carico e in assetto vacanza rischia di essere fuori peso...

Dovrebbero essere omologati tutti 42,5q pat.C ma se ne guardano bene dal farlo per ovvi motivi di vendibilitá...

In ogni caso gli ecovip di quella serie sono omologati in ordine di marcia 3078Kg compresi il conducente, il pieno di gasolio al 90%, il serbatoio dell'acqua al 20% e una bombola da 10kg, quindi il carico utile ci sarebbe infatti è omologato per 5 in viaggio... È ovvio che se poi ci metti tutti gli accessori non previsti in fase di omologazione più tutto il resto che una famiglia si porta dietro, sei fuori senza se e senza ma, ma il problema è di tutti, quasi nessuno escluso, vecchia e nuova scuola (il mansardato ecovip è stato prodotto tale e quale fino al 2017), ovviamente se omologati entro i 35q...

Noi siamo in due e con le dovute accortezze viaggiamo dentro i 35q... Vado in revisione come tutti ogni due anni e l'ho sempre pesato...

 
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:24:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 17:09:20

Anche un furgonato a pieno carico e in assetto vacanza rischia di essere fuori peso... Dovrebbero essere omologati tutti 42,5q pat.C ma se ne guardano bene dal farlo per ovvi motivi di vendibilitá... In ogni caso gli ecovip
di quella serie sono omologati in ordine di marcia 3078Kg compresi il conducente, il pieno di gasolio al 90%, il serbatoio dell'acqua al 20% e una bombola da 10kg, quindi il carico utile ci sarebbe infatti è omologato per 5 in viaggio... È ovvio che se poi ci metti tutti gli accessori non previsti in fase di omologazione più tutto il resto che una famiglia si porta dietro, sei fuori senza se e senza ma, ma il problema è di tutti, quasi nessuno escluso, vecchia e nuova scuola (il mansardato ecovip è stato prodotto tale e quale fino al 2017), ovviamente se omologati entro i 35q... Noi siamo in due e con le dovute accortezze viaggiamo dentro i 35q... Vado in revisione come tutti ogni due anni e l'ho sempre pesato...  
...
Ok, un conto è esser fuori peso di 50 kg ed un conto di alcuni q.li. Anche io ho sempre revisionato e pesato il Rimor, ed è sempre passato, ma 4000 kg in assetto di vacanza non li levava nessuno. Oggi, con il mio sto nei 3500 kg anche in assetto da vacanza, ma è un'altro mezzo con altri pesi di partenza. Quei Laika lì certo non sono leggeri anche in virtù del fatto che in quegli anni nessuno ci badava e per la qualità dei materiali, soprattutto degli arredi.  Io comunque consiglio all'autore del post di pesarlo prima di pagare o quantomeno di pensarci, al sovrappeso. Entrambi hanno clima o evaporativo, quindi penso che come pesi nessuno sia stato particolarmente attento. Almeno di esserne consapevole. Sul fatto che siano tutti sovrappeso non sono d'accordo, ci sono molti mezzi oggi che permettono di rimanere nei pesi, ovviamente con molte attenzioni. Ed anche in quegli anni qualche mezzo leggero c'era, ovviamente i più piccoli ed i meno accessoriati.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/09/2024 alle 17:25:11
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Checcogar
Checcogar
07/09/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:39:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 15:14:20

Non li ho mai provati al limite per poterlo dire, un camper resta un camper dal punto di vista dinamico. Però il telaio a carreggiata allargata non sente quasi lo schiaffo laterale quando si sorpassa o si viene sorpassati
da mezzi pesanti, in particolare gli autobus che tengono velocità più elevate. Fra tutte queste valutazioni hai considerato il peso di entrambi i veicoli ? Facilmente sarai fuori limite anche senza le persone a bordo. Sono camper della Vecchia Scuola molto pesanti. E questo a prescindere dal telaio scelto.
...
Per il peso di quello del 2007 da libretto è:
F2 3500
F3 5200

Sicuramente, come un po' tutti, saranno fuori peso.

Per un discorso legale, da quanto ho capito, in Italia nessuno ti peserà mai

Per un discorso di sicurezza, non credo che andrò oltre i 100/110 km/h, anche perché altrimenti inizia a consumare uno sproposito
Checcogar
Checcogar
07/09/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:41:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 15:05:14

Se questo è il 2007 allora sta nel garage, quel mobile con le prese d'aria subito a sx... Nell'ecovip 9 comunque ruba poco spazio avendo il garage del matrimoniale fermo restando che preferirei averla sotto la dinette... D'estate la stufa si scalda anche solo per scaldare l'acqua perché il boiler è integrato e averla sotto il letto non è il massimo...
Il venditore mi ha detto che si trova di fianco al frigo, forse quella parte nel garage è un'estensione per lo spazio della stufa
Checcogar
Checcogar
07/09/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:43:47
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2024 alle 15:29:49

T’ho messo i cataloghi, per il resto sono ottimi mezz La carreggiata allargata la puoi mettere anche te con una modifica 
Quanto costa più o meno fare questa modifica alla carreggiata?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:45:40
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:39:34

Per il peso di quello del 2007 da libretto è: F2 3500 F3 5200 Sicuramente, come un po' tutti, saranno fuori peso. Per un discorso legale, da quanto ho capito, in Italia nessuno ti peserà mai Per un discorso di sicurezza, non credo che andrò oltre i 100/110 km/h, anche perché altrimenti inizia a consumare uno sproposito
Per un discorso penale, anche in Italia,  sono uccelli senza zucchero.
Ci sono infinite discussioni sul peso. Prima di fare passi avventati faresti bene a leggerne alcune, per il tuo bene.
Keep calm e buon camper Corrado
Checcogar
Checcogar
07/09/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:48:52
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 08/09/2024 alle 17:45:40

Per un discorso penale, anche in Italia,  sono uccelli senza zucchero. Ci sono infinite discussioni sul peso. Prima di fare passi avventati faresti bene a leggerne alcune, per il tuo bene.
Scusa ma da come ho capito, ognuno è fuori col peso, chi più chi meno (ho avuto una roulotte che F2 era 1200, pesata completamente a vuoto: 1460, pesata prima di partire: 1680)

Quindi realisticamente come fai a risolvere questa cosa?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:50:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 17:24:30

Ok, un conto è esser fuori peso di 50 kg ed un conto di alcuni q.li. Anche io ho sempre revisionato e pesato il Rimor, ed è sempre passato, ma 4000 kg in assetto di vacanza non li levava nessuno. Oggi, con il mio sto nei
3500 kg anche in assetto da vacanza, ma è un'altro mezzo con altri pesi di partenza. Quei Laika lì certo non sono leggeri anche in virtù del fatto che in quegli anni nessuno ci badava e per la qualità dei materiali, soprattutto degli arredi.  Io comunque consiglio all'autore del post di pesarlo prima di pagare o quantomeno di pensarci, al sovrappeso. Entrambi hanno clima o evaporativo, quindi penso che come pesi nessuno sia stato particolarmente attento. Almeno di esserne consapevole. Sul fatto che siano tutti sovrappeso non sono d'accordo, ci sono molti mezzi oggi che permettono di rimanere nei pesi, ovviamente con molte attenzioni. Ed anche in quegli anni qualche mezzo leggero c'era, ovviamente i più piccoli ed i meno accessoriati.
...
Sicuramente oggi c'è più attenzione ma non parliamo di venti e più anni fa, questa versione dell'ecovip è stata prodotta fino a 7-8 anni fa e già fu alleggerita come mobilio rispetto alla precedente quindi il problema era già sentito e comunque ha 422kg di carico utile, sono d'accordo che poi gli accessori venivano installati dopo e a sforare è un attimo ma ne più ne meno come mezzi più recenti di quelle dimensioni... Mi piacerebbe sapere quanto pesa un motorhome recente di sette metri di lunghezza, secondo me in ordine di marcia siamo li... L'unica soluzione è andare su mezzi molto più piccoli ma non sono per la famiglia oppure prendere un mezzo omologato pat.C e relativa patente, non ci sono belli e brutti secondo me...

comunque il mio, non in assetto vacanza quindi quando lo porto in revisione sta sui 32.5q... 
Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:50:52
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:48:52

Scusa ma da come ho capito, ognuno è fuori col peso, chi più chi meno (ho avuto una roulotte che F2 era 1200, pesata completamente a vuoto: 1460, pesata prima di partire: 1680) Quindi realisticamente come fai a risolvere questa cosa?
E quindi replichi il malcostume da roulottaro anche a 4 ruote ?
Paolo DR
Checcogar
Checcogar
07/09/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:54:51
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2024 alle 17:50:52

E quindi replichi il malcostume da roulottaro anche a 4 ruote ?
No, non voglio, non vorrei replicare, ma pare che qualsiasi camper prendi (mansardato di qualche anno fa), sicuramente sarai fuori peso.

Come potrei o dovrei risolvere?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:00:04
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:48:52

Scusa ma da come ho capito, ognuno è fuori col peso, chi più chi meno (ho avuto una roulotte che F2 era 1200, pesata completamente a vuoto: 1460, pesata prima di partire: 1680) Quindi realisticamente come fai a risolvere questa cosa?
Quanto ti è stato detto sul peso è vero ma l'unica soluzione non è prendere un mezzo più recente perché di quelle dimensioni pesa uguale... 
Un mezzo più piccolo è improponibile per la famiglia e comunque anche un furgonato in assetto vacanza con quattro persone a bordo è sicuramente fuori peso, per cui l'unica soluzione se vuoi stare tranquillo è prendere la C se già non ce l'hai, e cercare un mezzo Pat.C...

 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:00:49
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:41:36

Il venditore mi ha detto che si trova di fianco al frigo, forse quella parte nel garage è un'estensione per lo spazio della stufa
Quindi dovrebbe essere sotto l'armadio...
Marco
Checcogar
Checcogar
07/09/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:05:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 18:00:04

Quanto ti è stato detto sul peso è vero ma l'unica soluzione non è prendere un mezzo più recente perché di quelle dimensioni pesa uguale...  Un mezzo più piccolo è improponibile per la famiglia e comunque anche un
furgonato in assetto vacanza con quattro persone a bordo è sicuramente fuori peso, per cui l'unica soluzione se vuoi stare tranquillo è prendere la C se già non ce l'hai, e cercare un mezzo Pat.C...  
...
La pat C non ce l'ho, a sto punto mi converrà prenderla (a prescindere credo possa sempre tornare utile)

In fase di revisione, il mezzo viene pesato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:48:56
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 18:05:48

La pat C non ce l'ho, a sto punto mi converrà prenderla (a prescindere credo possa sempre tornare utile) In fase di revisione, il mezzo viene pesato?
Avete la c, non ti permette di guidare un veicolo fuori peso
SI, pesano alla revisione, e alcuni non fanno passare, altri se ne fregano
Silvio
Checcogar
Checcogar
07/09/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:00:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 18:48:56

Avete la c, non ti permette di guidare un veicolo fuori peso SI, pesano alla revisione, e alcuni non fanno passare, altri se ne fregano
Si lo so che non risolverei, ma, se poi dovessi prendere un camper superiore ai 35 quintali, almeno già ce l'ho.

Ma quindi siamo quasi tutti al di sopra dei limiti?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:35:14
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:54:51

No, non voglio, non vorrei replicare, ma pare che qualsiasi camper prendi (mansardato di qualche anno fa), sicuramente sarai fuori peso. Come potrei o dovrei risolvere?
Non è vero ! 

ci sono mezzi più pesanti e meno pesanti anche nei veicoli di qualche anno fa. 

probabilmente non del 2008, ma da 2011-2012 ci sono veicoli che permettono di stare nei pesi. Certo se ci metti 3 batterie, parabola, condizionatore, gancio traino, generatore ecc. non ci starà mai. C’è un topic recente che riporta i pesi di un Roller team che sta agevolmente entro i 3500 kg. 
Quello che farei io è pesarlo prima di acquistarlo e farei un po’ di ragionamento sul fuori peso. Fino al 10% la sanzione è limitata e si può continuare a viaggiare. Oltre ai e’ costretti a rientrare nei pesi per poter ripartire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:37:59
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 18:05:48

La pat C non ce l'ho, a sto punto mi converrà prenderla (a prescindere credo possa sempre tornare utile) In fase di revisione, il mezzo viene pesato?
Un mezzo omologato pat.B e fuori peso non è che se lo guidi con la C sei in regola, sempre fuori peso sei... 

Si, in revisione pesano il mezzo, io chiedo sempre il peso quando vado in revisione, tanto per conferma... 

Comunque la C può sempre servire... 


​​​
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:46:37
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 20:00:12

Si lo so che non risolverei, ma, se poi dovessi prendere un camper superiore ai 35 quintali, almeno già ce l'ho. Ma quindi siamo quasi tutti al di sopra dei limiti?
Ho già detto che ho un ecovip come quello che hai visionato solo che ha il 2.3, siamo in due e sto attento ai carichi e ci sto dentro, magari al pelo ma ci sto dentro... È ovvio che viaggiare in quattro o cinque è diverso... 
Comunque fai presto, chiedi di pesarlo e poi ti regoli...
 
Marco
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