quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 23/09/2013 13:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla porta e zanzariera inclusa evito di esprimermi, potrei diventare mooooooolto violento Se ti venisse la tentazione di mettere in tensione il "tirante interno" attenzione che i suoi attacchi sono moooolto delicati e... tanto non serve a niente farlo se e' imbarcata lo rimane __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 22/09/2013 18:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elnagh 115 inserito in data 24/09/2013 06:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10 km al litro , direi che non ci si può lamentare , io non li ho mai visti certi consumi [:(] neanche andando a 80 km\h WWW.WANDERDIVERS.IT
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 25/09/2013 13:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TE LO AVEVO SPIEGATO CON IL RICHIAMO "CAMPAGNA FUMI 4877" sono stati rimappati facendo perdere una bella botta di cavalli ed aumentando i consumi. Chi ha avuto questo "splendido servizio Fiat" ha avuto solo 2 alternative 1) tenerselo 2) farlo rimappare da persona capace Ovviamente la rimappatura NON la fa la Fiat per ovvi motivi __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di elnagh 115 inserito in data 25/09/2013 06:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto bene , purtroppo io sono mooolto over-size [B)] perciò mi accontento dei miei bei 8,5 km\litro quando va bene [:D][:D] WWW.WANDERDIVERS.IT
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013 00:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> wow![:0] ... ti faccio i miei complimenti. spero, pian pianino, di migliore anch'io il mio Super D. Domande: > la "sapiente mappatura e sostituzione della 5 corta con la 5 intermedia"id="red"> a chi l'hai fatta fare? Ad un elettrauto o ad una officina? > interessante la modifica nel bagnoid="red">, che in effetti è inguardabile ... ! Potresti postare alcune foto? chiedo troppo [:I] ? > sulla famigerata porta della cellula e relativa zanzariera non sei intervenuto? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013 00:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo serbatoio delle chiare ? Ma se hai sempre UN solo serbatoio delle grigie a che pro ? Inverter da 2000 sinusoidali ? Hai fatto un mutuo vedo 4 pannelli da 100 ? Ma rifornisci di corrente anche i vicini di sosta ? Doghe ? Ma ci sono gia' dall'origine Motorizzazione 2300 ? Non lo sapevo sul maxi 18 q.li Con simpatia [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:wow! ... ti faccio i miei complimenti. spero, pian pianino, di migliore anch'io il mio Super D. Domande: > la "sapiente mappatura e sostituzione della 5 corta con la 5 intermedia" a chi l'hai fatta fare? Ad un elettrauto o ad una officina? > interessante la modifica nel bagno, che in effetti è inguardabile ... ! Potresti postare alcune foto? chiedo troppo ? > sulla famigerata porta della cellula e relativa zanzariera non sei intervenuto? >> Ciao Thomas, la sapiente mappatura l'ha fatta il meccanico da cui porto il mezzo abitualmente, è un autorizzato fiat ma ha un fornitore specializzato in queste cose e al costo di una bella 350 euro da 110CV è stato portato vicino ai 140CV ma la cosa più interessante è il miglioramento della curva di coppia che in concomitanza con il cambio della 5° marcia, che ha abbassato il numero di giri motore (minor rumore e miglior confort di guida), ha permesso di ottenere minori consumi a parità di velocità. A proposito la 5° marcia l'ha cambiata sempre il mio meccanico... [;)] I codici dei due ingranaggi della 5° intermedia sono : 9643757888 - 9635488988 Costo degli ingranaggi € 240, mano d'opera circa un paio d'ore [:D] Per quanto riguarda il bagno domani gli faccio un paio di foto e le posto qui. In merito alla famigerata cessoporta non ho ancora fatto nulla ... stendo un velo pietoso su come sia fatta, anche quella montata sul mio ha lo stesso difetto, se qualcuno avesse un'idea risolutiva sarebbe interessante. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Secondo serbatoio delle chiare ? Ma se hai sempre UN solo serbatoio delle grigie a che pro ? Inverter da 2000 sinusoidali ? Hai fatto un mutuo vedo 4 pannelli da 100 ? Ma rifornisci di corrente anche i vicini di sosta ? Doghe ? Ma ci sono gia' dall'origine Motorizzazione 2300 ? Non lo sapevo sul maxi 18 q.li Con simpatia >> Ciao Giulio hai ragione, ma il serbatoio originale delle chiare è da 90 litri, quello delle grigie è da 110 litri ergo ci sono una ventina di litri sfruttabili, il secondo serbatoio lo considero una riserva per i casi di emergenza sia mai che finisca l'acqua mentre sono in doccia, e se accade basta pigiare un bottone e per magia ... la riserva viene in soccorso...[;)] Per quanto riguarda l'inverter si tratta di un prodotto professionale per impianti ad isola, non la solita robetta ad uso automotive, in effetti il costo a listino siamo intorno ai 1650 eurozzi, ma fortunatamente per vie traverse è costato molto meno, non ti dico quanto per non fare lo sborone, ma l'acquisto è stato molto vantaggioso. In effetti mi è capitato una volta di ricaricare le batterie del camper vicino al mio, era rimasto a secco, ho acceso l'inverter e ho attaccato la prolunga dell'altro veicolo... non glie le ho caricate al 100% ma poco ci mancava. Sai i 400W sono pensati per avere le spalle coperte nel periodo invernale. Quando di notte in inverno il webasto va a manetta assorbe circa 4-5Ah e in 14 ore tra tramonto, buio e crepuscolo sono circa 70A consumati, grazie all'impianto che ho realizzato in 5 o 6 ore di luce riesco a reintegrare totalmente quanto consumato, praticamente sia estate che inverno non ho più bisogno della connessione alla 220V. Per quanto concerne le doghe quelle originali non assolvevano la loro funzione anche perché erano montate per la lunga, non "molleggiavano" e dato l'esiguo spazio tra materasso e fondo non consentivano una corretta aerazione sotto il materasso, ora il freddo invernale è un lontano ricordo. Il motore del 2.3 Jtd 16V è di origine IVECO-Sofim trattasi del genitore dell'attuale 2.3 130 e 150Cv, con questo non intendo dire che sia lo stesso motore anzi, ma da li sono partiti i progettisti fiat per realizzare le attuali motorizzazioni. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013 00:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mai tutto quel lavoro sul frigorifero [?] WWW.WANDERDIVERS.IT
quote:ieri sono andato da un elettrauto della zona per chiedere info sulla (eventuale) rimappatura e mi hanno detto di verificare se ho la quinta marcia modificata ... percaso sapete di cosa stanno parlando e soprattutto come posso verificarlo?>> Sia per il 2.3JTD 110CV che per i 2.8Jtd 127 e 146CV ci sono tre diverse rapportature della 5° marcia appunto la 5° corta, la 5° intermedia (quella che ho montato io al posto di quella corta) e la 5° lunga. Il 2.3jtd nella stra grande maggioranza dei casi monta la 5 corta, mentre per le altre due motorizzazioni cioè quella da 127 e 146Cv la fiat nel corso degli anni nel tentativo di sistemare il pasticcio rei richiami che modificavano la potenza per ridurre le emissioni, per compensare le mancanze è passata dalla 5° lunga alla 5° intermedia. Probabilmente il tuo elettrauto vorrà sapere la rapportatura per poter fare la migior mappatura possibile. Per permetterti di capire meglio ti indico che la 5 corta a 100km/h sviluppa circa 3000 giri motore, la 5 media sviluppa circa 2700 giri motore, presumo (dato che sul mio mezzo non è mai stata montata) che la 5 lunga a 100km/h sviluppi un regime di rotazione attorno ai 2500 giri. Ora dovrai verificare tu a quella velocità (100km/h) quanti giri sviluppa il tuo motore, di conseguenza saprai che quinta monta. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013 20:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma la riserva che viene in soccorso dove va se il serbatoio delle grigie e' gia' pieno ? Nel mio SuperD 110 il serbatoio delle chiare e' da 105, come mai nel tuo e' da 90 ? Webasto a manetta ? Nella solita e classica Livigno, a -22 il potenziometro del Webasto lo tengo sulla terza tacca nera e dentro sono a 20 (ndr. l'isolamento termico del SuperD e' il suo fiore all'occhiello sia in inverno che d'estate) Per le doghe "per lungo" condivido la tua opinione ed anche io le ho cambiate con delle normalissime doghe Ikea che fanno il loro egregio lavoro Ma quante BS hai ? Per ricaricare le batterie del vicino con il tuo inverter non puoi far altro che sfruttare la corrente che hai dentro le tue BS, ehm… sei proprio sicuro ? L' inverter puo' anche essere da 10.000 watt, ma la corrente che trasforma e' sempre quella che puo' prelevare dalle BS a cui e' collegato __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Si ma la riserva che viene in soccorso dove va se il serbatoio delle grigie e' gia' pieno ?>> Come già ti avevo indicato per 20 litri il 2° serbatoio finisce nelle grigie, ... quando è pieno lo si svuota anche lui, in ogni caso il 2° serbatoio delle chiare torna comodo per non continuare a riempire in continuazione, scaricare spesso è meno difficoltoso che caricare... [;)]
quote:Nel mio SuperD 110 il serbatoio delle chiare e' da 105, come mai nel tuo e' da 90 ?>> Questo non te lo so dire, sta di fatto che per sistemare il groviglio di tubi ho rimosso il serbatoio per lavorare meglio, già che era smontato ho fatto la sanificazione e nell'occasione ho verificato che per riempirlo sono bastate 9 taniche da 10 litri ergo la capacità è di 90 litri.
quote:Webasto a manetta ? Nella solita e classica Livigno, a -22 il potenziometro del Webasto lo tengo sulla terza tacca nera e dentro sono a 20 (ndr. l'isolamento termico del SuperD e' il suo fiore all'occhiello sia in inverno che d'estate)>> Confermo, stessa cosa anche per me, al massimo lo metto nella stessa posizione, comunque quando dico a "manetta" non intendo un uso reale ma una situazione che penso non avverrà mai, cioè quella di tenere sempre girata al massimo la manopola.
quote:Per le doghe "per lungo" condivido la tua opinione ed anche io le ho cambiate con delle normalissime doghe Ikea che fanno il loro egregio lavoro>> La scelta che ho fatto io è un po' più integralista all'inizio volevo fare anche io quella di usare una struttura tutta in legno come quella dell'IKEA, ma poi mi sono detto perchè se devo fare un lavoro lo devo fare "striminzito" , allora ho fatto realizzare a misura la struttura delle doghe che è a tutti gli effetti come quello di un letto di casa, con il perimetro in metallo e doghe serie, il tutto è stato tenuto sollevato di 4 cm rispetto al fondo.
quote:Ma quante BS hai ?>> In questo momento monto due BS sa 105Ah, ma le sostituirò a breve con due da 120Ah o forse anche 140Ah
quote:Per ricaricare le batterie del vicino con il tuo inverter non puoi far altro che sfruttare la corrente che hai dentro le tue BS, ehm… sei proprio sicuro ? L' inverter puo' anche essere da 10.000 watt, ma la corrente che trasforma e' sempre quella che puo' prelevare dalle BS a cui e' collegato>> hai ragione, ma se l'impianto delle due BS è collegato a un impianto da 400W di pannelli solari che è in grado come ho visto in più occasioni, di erogare correnti di 25 - 27Ah, (25A x 13,5V = 337,5W) la corrente prelevata dalle BS per alimentare l'inverter viene "rimpiazzata" in tempo reale dall'impianto fotovoltaico, se poi consideri che i normali caricabatterie sui VR difficilmente erogano più di 15-20A allora il bilancio energetico, risulta ancora positivo [:D][:D] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –