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Elnagh ... i Super D ...

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voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:50:51
bene bene ... abbiamo superato i 20 commenti ... pertanto stiamo diventando un topic serio ![:D][:D][:D] Colgo l'occasione per chiedervi se anche la vostra porta della cellula è scandalosa come la mia ..?!?![:(!] Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G

Modificato da voltron78 il 23/09/2013 alle 14:28:15
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 23/09/2013 alle: 14:32:56
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 23/09/2013  13:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla porta e zanzariera inclusa evito di esprimermi, potrei diventare mooooooolto violento Se ti venisse la tentazione di mettere in tensione il "tirante interno" attenzione che i suoi attacchi sono moooolto delicati e... tanto non serve a niente farlo se e' imbarcata lo rimane __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 24/09/2013 alle: 06:46:41
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 22/09/2013  18:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 24/09/2013 alle: 06:48:47
diciamo che da 5,5 con qualche aggiustatina alla centralina riesco ad arrivare a 10 km a litro andando piano in pianura.
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Emas 2.0
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06/09/2009 2324
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:49:10
quote:Risposta al messaggio di elnagh 115 inserito in data 24/09/2013  06:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10 km al litro , direi che non ci si può lamentare , io non li ho mai visti certi consumi [:(] neanche andando a 80 km\h WWW.WANDERDIVERS.IT
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elnagh 115
elnagh 115
07/02/2010 64
Inserito il 25/09/2013 alle: 06:49:46
be dipende tantissimo dal peso del mezzo ,cerco di viaggiare con il peso minimo visto che questi mezzi gia sono nati pesanti quasi a limite .ho fatto tantissime prove prima di azzeccare la mappa della centralina per farlo arrivare a consumare poco, visto che l'anno rovinato con la fatilita campagna fumi.
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voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 25/09/2013 alle: 13:54:56
visto che l'anno rovinato con la fatilita campagna fumi.id="red"> cioè?? spiegati meglio ... con "mappatura" cosa intendi? come si modifica? bisogna recarsi ad un centro Fiat? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:24:03
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 25/09/2013  13:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TE LO AVEVO SPIEGATO CON IL RICHIAMO "CAMPAGNA FUMI 4877" sono stati rimappati facendo perdere una bella botta di cavalli ed aumentando i consumi. Chi ha avuto questo "splendido servizio Fiat" ha avuto solo 2 alternative 1) tenerselo 2) farlo rimappare da persona capace Ovviamente la rimappatura NON la fa la Fiat per ovvi motivi __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:12:22
far fare questa rimappatura (presupponendo di trovare chi la fa) ne vale davvero la pena? voglio dire ... in cosa avrei benifici? Consumo minore? di quanto parliamo all'incirca? controindicazioni non ce ne sono? questo intervento quanto può costare? Grazie e ... scusate l'ignoranza ...[:I] --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
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Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 25/09/2013 alle: 21:31:16
quote:Risposta al messaggio di elnagh 115 inserito in data 25/09/2013  06:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene , purtroppo io sono mooolto over-size [B)] perciò mi accontento dei miei bei 8,5 km\litro quando va bene [:D][:D] WWW.WANDERDIVERS.IT
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 26/09/2013 alle: 00:20:27
Sono possessore di un bel Elnagh Super D 110 motorizzato 2.3jtd 16V, dopo una sapiente mappatura e sostituzione della 5 corta con la 5 intermedia, la mia media a 90km/h costanti è salita da 9,2 km/l a 11 km/l, addirittura in un'occasione su un tragitto di circa 300 km di ritorno dalla Germania attraversando la Svizzera e passando lo Splughen pass, sono arrivato a fargli fare i 12,5 Km/l...[:D][:D] ma ero piuttosto leggero. A prescindere dai consumi che dicono tutto e dicono niente è un'ottimo veicolo, il riscaldamento con webasto e sempre perfetto. Sul mio ho fatto un po' di modifiche e migliorie ne elenco alcune: 1) Ho sostituito il lavandino bagno con uno ovale di maggiori dimensioni e ho realizzato un mobiletto semicircolare al posto di quell'inguardabile sostegno a tronco di cono. 2) ho installato 4 pannelli fotovoltaici da 100W e regolatore di carica da 40A tipo MPPT 3) ho aggiunto un secondo serbatoio da 100lt per l'acqua 4) ho aggiunto il vaso di espansione dopo la pompa e ho installato una valvola motorizzata a 3 vie per la gestione dei due serbatoi, in poche parole con un bottone commuto sull'uno o sull'altro. 5) ho aggiunto una seconda batteria di servizio con relativo interruttore stacca batteria con possibilità di escludere o connettere una o l'altra batteria 6) ho montato una presa gas esterna per utilizzare un barbecue a gas, 7) ho installato una valvola motorizzata per lo scarico delle grige con relativa videocamera e puntatore laser per centrare anche da solo e senza scendere dal camper in modo sicuro la fossa di raccolta. 8) Ho installato un inverter da 2000W continui 4000W di picco ad onda sinusoidale pura, dopo che quello da 600W ha fumato a causa l'uso massivo da parte di mia moglie e delle mie figliuole che hanno capelli lunghi e usano asciugacapelli e ammenicoli vari a tutto spiano 9) ho installato i sensori di parcheggio, che trovo assai utili in retromarcia 10) ho sostituito tutte le luci interne con luci a led, in dinette ho installato anche dei dimmer per poter regolare l'intensità luminosa 11) ho montato delle ottime sospensioni ad aria alko che hanno ridotto in modo sensibile i coricamenti in curva nonchè il beccheggio durente il sorpasso dei veicoli pesanti 12) ho installato un impianto d'allarme gemini con 12 sensori, praticamente tutte le porte e i portelloni sono allarmati. 13) ho installato delle ventole per l'espulsione dell'aria calda dal vano posto sul retro del frigorifero il tutto gestito da opportuno interruttore termico, inoltre ho aggiunto un ulteriore strato di isolante termico da 8 mm di spessore sul retro del frigorifero ed ho tirato una linea a 220V dal frigo all'inverter per far funzionare in viaggio a 220V il frigorifero... ora raffredda anche in viaggio. 14) ho sostituito il letto in mansarda, ho smontato tutto, ho installato una rete a doghe e un materasso ortopedico a basso profilo, rispetto al letto originale tutta un'altra cosa, inoltre ho creato una intercapedine sotto alla rete per migliorare la circolazione dell'aria calda in inverno. Spero di averti dato un po' di spunti e se ti servono altre indicazioni chiedi pure, oramai il mio super d avendolo rivoltato come un calzino diverse volte non ha più segreti per me. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 23/11/2013 alle 17:39:04
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voltron78
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20/08/2012 111
Inserito il 26/09/2013 alle: 07:45:52
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013  00:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> wow![:0] ... ti faccio i miei complimenti. spero, pian pianino, di migliore anch'io il mio Super D. Domande: > la "sapiente mappatura e sostituzione della 5 corta con la 5 intermedia"id="red"> a chi l'hai fatta fare? Ad un elettrauto o ad una officina? > interessante la modifica nel bagnoid="red">, che in effetti è inguardabile ... ! Potresti postare alcune foto? chiedo troppo [:I] ? > sulla famigerata porta della cellula e relativa zanzariera non sei intervenuto? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G

Modificato da voltron78 il 26/09/2013 alle 08:27:59
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 26/09/2013 alle: 08:11:43
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013  00:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo serbatoio delle chiare ? Ma se hai sempre UN solo serbatoio delle grigie a che pro ? Inverter da 2000 sinusoidali ? Hai fatto un mutuo vedo 4 pannelli da 100 ? Ma rifornisci di corrente anche i vicini di sosta ? Doghe ? Ma ci sono gia' dall'origine Motorizzazione 2300 ? Non lo sapevo sul maxi 18 q.li Con simpatia [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 26/09/2013 alle 13:36:35
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voltron78
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20/08/2012 111
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:07:37
ieri sono andato da un elettrauto della zona per chiedere info sulla (eventuale) rimappatura e mi hanno detto di verificare se ho la quinta marcia modificataid="red"> ... percaso sapete di cosa stanno parlando e soprattutto come posso verificarlo? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 26/09/2013 alle: 19:45:25
quote:wow! ... ti faccio i miei complimenti. spero, pian pianino, di migliore anch'io il mio Super D. Domande: > la "sapiente mappatura e sostituzione della 5 corta con la 5 intermedia" a chi l'hai fatta fare? Ad un elettrauto o ad una officina? > interessante la modifica nel bagno, che in effetti è inguardabile ... ! Potresti postare alcune foto? chiedo troppo ? > sulla famigerata porta della cellula e relativa zanzariera non sei intervenuto? >
> Ciao Thomas, la sapiente mappatura l'ha fatta il meccanico da cui porto il mezzo abitualmente, è un autorizzato fiat ma ha un fornitore specializzato in queste cose e al costo di una bella 350 euro da 110CV è stato portato vicino ai 140CV ma la cosa più interessante è il miglioramento della curva di coppia che in concomitanza con il cambio della 5° marcia, che ha abbassato il numero di giri motore (minor rumore e miglior confort di guida), ha permesso di ottenere minori consumi a parità di velocità. A proposito la 5° marcia l'ha cambiata sempre il mio meccanico... [;)] I codici dei due ingranaggi della 5° intermedia sono : 9643757888 - 9635488988 Costo degli ingranaggi € 240, mano d'opera circa un paio d'ore [:D] Per quanto riguarda il bagno domani gli faccio un paio di foto e le posto qui. In merito alla famigerata cessoporta non ho ancora fatto nulla ... stendo un velo pietoso su come sia fatta, anche quella montata sul mio ha lo stesso difetto, se qualcuno avesse un'idea risolutiva sarebbe interessante. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 28/09/2013 alle 10:10:04
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Iz2lwe
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10/07/2011 1978
Inserito il 26/09/2013 alle: 20:07:16
quote:Secondo serbatoio delle chiare ? Ma se hai sempre UN solo serbatoio delle grigie a che pro ? Inverter da 2000 sinusoidali ? Hai fatto un mutuo vedo 4 pannelli da 100 ? Ma rifornisci di corrente anche i vicini di sosta ? Doghe ? Ma ci sono gia' dall'origine Motorizzazione 2300 ? Non lo sapevo sul maxi 18 q.li Con simpatia >
> Ciao Giulio hai ragione, ma il serbatoio originale delle chiare è da 90 litri, quello delle grigie è da 110 litri ergo ci sono una ventina di litri sfruttabili, il secondo serbatoio lo considero una riserva per i casi di emergenza sia mai che finisca l'acqua mentre sono in doccia, e se accade basta pigiare un bottone e per magia ... la riserva viene in soccorso...[;)] Per quanto riguarda l'inverter si tratta di un prodotto professionale per impianti ad isola, non la solita robetta ad uso automotive, in effetti il costo a listino siamo intorno ai 1650 eurozzi, ma fortunatamente per vie traverse è costato molto meno, non ti dico quanto per non fare lo sborone, ma l'acquisto è stato molto vantaggioso. In effetti mi è capitato una volta di ricaricare le batterie del camper vicino al mio, era rimasto a secco, ho acceso l'inverter e ho attaccato la prolunga dell'altro veicolo... non glie le ho caricate al 100% ma poco ci mancava. Sai i 400W sono pensati per avere le spalle coperte nel periodo invernale. Quando di notte in inverno il webasto va a manetta assorbe circa 4-5Ah e in 14 ore tra tramonto, buio e crepuscolo sono circa 70A consumati, grazie all'impianto che ho realizzato in 5 o 6 ore di luce riesco a reintegrare totalmente quanto consumato, praticamente sia estate che inverno non ho più bisogno della connessione alla 220V. Per quanto concerne le doghe quelle originali non assolvevano la loro funzione anche perché erano montate per la lunga, non "molleggiavano" e dato l'esiguo spazio tra materasso e fondo non consentivano una corretta aerazione sotto il materasso, ora il freddo invernale è un lontano ricordo. Il motore del 2.3 Jtd 16V è di origine IVECO-Sofim trattasi del genitore dell'attuale 2.3 130 e 150Cv, con questo non intendo dire che sia lo stesso motore anzi, ma da li sono partiti i progettisti fiat per realizzare le attuali motorizzazioni. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 28/09/2013 alle 10:11:24
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Emas 2.0
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06/09/2009 2324
Inserito il 26/09/2013 alle: 20:38:29
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013  00:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come mai tutto quel lavoro sul frigorifero [?] WWW.WANDERDIVERS.IT
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Iz2lwe
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10/07/2011 1978
Inserito il 26/09/2013 alle: 20:43:48
quote:ieri sono andato da un elettrauto della zona per chiedere info sulla (eventuale) rimappatura e mi hanno detto di verificare se ho la quinta marcia modificata ... percaso sapete di cosa stanno parlando e soprattutto come posso verificarlo?>
> Sia per il 2.3JTD 110CV che per i 2.8Jtd 127 e 146CV ci sono tre diverse rapportature della 5° marcia appunto la 5° corta, la 5° intermedia (quella che ho montato io al posto di quella corta) e la 5° lunga. Il 2.3jtd nella stra grande maggioranza dei casi monta la 5 corta, mentre per le altre due motorizzazioni cioè quella da 127 e 146Cv la fiat nel corso degli anni nel tentativo di sistemare il pasticcio rei richiami che modificavano la potenza per ridurre le emissioni, per compensare le mancanze è passata dalla 5° lunga alla 5° intermedia. Probabilmente il tuo elettrauto vorrà sapere la rapportatura per poter fare la migior mappatura possibile. Per permetterti di capire meglio ti indico che la 5 corta a 100km/h sviluppa circa 3000 giri motore, la 5 media sviluppa circa 2700 giri motore, presumo (dato che sul mio mezzo non è mai stata montata) che la 5 lunga a 100km/h sviluppi un regime di rotazione attorno ai 2500 giri. Ora dovrai verificare tu a quella velocità (100km/h) quanti giri sviluppa il tuo motore, di conseguenza saprai che quinta monta. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 28/09/2013 alle 10:10:48
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 26/09/2013 alle: 21:04:19
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013  20:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma la riserva che viene in soccorso dove va se il serbatoio delle grigie e' gia' pieno ? Nel mio SuperD 110 il serbatoio delle chiare e' da 105, come mai nel tuo e' da 90 ? Webasto a manetta ? Nella solita e classica Livigno, a -22 il potenziometro del Webasto lo tengo sulla terza tacca nera e dentro sono a 20 (ndr. l'isolamento termico del SuperD e' il suo fiore all'occhiello sia in inverno che d'estate) Per le doghe "per lungo" condivido la tua opinione ed anche io le ho cambiate con delle normalissime doghe Ikea che fanno il loro egregio lavoro Ma quante BS hai ? Per ricaricare le batterie del vicino con il tuo inverter non puoi far altro che sfruttare la corrente che hai dentro le tue BS, ehm… sei proprio sicuro ? L' inverter puo' anche essere da 10.000 watt, ma la corrente che trasforma e' sempre quella che puo' prelevare dalle BS a cui e' collegato __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 26/09/2013 alle 21:08:08
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 26/09/2013 alle: 23:57:55
quote:Si ma la riserva che viene in soccorso dove va se il serbatoio delle grigie e' gia' pieno ?>
> Come già ti avevo indicato per 20 litri il 2° serbatoio finisce nelle grigie, ... quando è pieno lo si svuota anche lui, in ogni caso il 2° serbatoio delle chiare torna comodo per non continuare a riempire in continuazione, scaricare spesso è meno difficoltoso che caricare... [;)]
quote:Nel mio SuperD 110 il serbatoio delle chiare e' da 105, come mai nel tuo e' da 90 ?>
> Questo non te lo so dire, sta di fatto che per sistemare il groviglio di tubi ho rimosso il serbatoio per lavorare meglio, già che era smontato ho fatto la sanificazione e nell'occasione ho verificato che per riempirlo sono bastate 9 taniche da 10 litri ergo la capacità è di 90 litri.
quote:Webasto a manetta ? Nella solita e classica Livigno, a -22 il potenziometro del Webasto lo tengo sulla terza tacca nera e dentro sono a 20 (ndr. l'isolamento termico del SuperD e' il suo fiore all'occhiello sia in inverno che d'estate)>
> Confermo, stessa cosa anche per me, al massimo lo metto nella stessa posizione, comunque quando dico a "manetta" non intendo un uso reale ma una situazione che penso non avverrà mai, cioè quella di tenere sempre girata al massimo la manopola.
quote:Per le doghe "per lungo" condivido la tua opinione ed anche io le ho cambiate con delle normalissime doghe Ikea che fanno il loro egregio lavoro>
> La scelta che ho fatto io è un po' più integralista all'inizio volevo fare anche io quella di usare una struttura tutta in legno come quella dell'IKEA, ma poi mi sono detto perchè se devo fare un lavoro lo devo fare "striminzito" , allora ho fatto realizzare a misura la struttura delle doghe che è a tutti gli effetti come quello di un letto di casa, con il perimetro in metallo e doghe serie, il tutto è stato tenuto sollevato di 4 cm rispetto al fondo.
quote:Ma quante BS hai ?>
> In questo momento monto due BS sa 105Ah, ma le sostituirò a breve con due da 120Ah o forse anche 140Ah
quote:Per ricaricare le batterie del vicino con il tuo inverter non puoi far altro che sfruttare la corrente che hai dentro le tue BS, ehm… sei proprio sicuro ? L' inverter puo' anche essere da 10.000 watt, ma la corrente che trasforma e' sempre quella che puo' prelevare dalle BS a cui e' collegato>
> hai ragione, ma se l'impianto delle due BS è collegato a un impianto da 400W di pannelli solari che è in grado come ho visto in più occasioni, di erogare correnti di 25 - 27Ah, (25A x 13,5V = 337,5W) la corrente prelevata dalle BS per alimentare l'inverter viene "rimpiazzata" in tempo reale dall'impianto fotovoltaico, se poi consideri che i normali caricabatterie sui VR difficilmente erogano più di 15-20A allora il bilancio energetico, risulta ancora positivo [:D][:D] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 28/09/2013 alle 10:12:01
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