quote:interessate ... ormai che fai le foto al bagno potresti postare anche questa modifica ... domanda: ma il tuo letto non è basculante? cioè non si alza per agevolare il passaggio tra cabina e cellula giusto?>> Okkei per le foto sarà fatto [:D][:D] per il letto ho scelto di bloccarlo aperto, anche perchè ho ridotto gli scricchiolii, inoltre così facendo o reso a tenuta d'aria la parte sottostante il letto, per una migliore circolazione di quella calda. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:salve io di professione faccio il meccanico,per quanto riguarda la mappa non e molto facile azzeccare perche molte volte le persone che hanno lo strumento adatto li copiamo fra di loro (nel senso che il piu bravo la studia e se la vende fra di loro)la mia e stata studiata da un mio amico che invece del cervello a un fail.prima lo abbiamo portato al massimo dei cavalli quasi ha 150 ck andava una meraviglia pero in salita con la 5 avvolte scivolava un po , allora abbiamo cambiato l'inserimento del turbo ,il 115 e monta il 2.8 ,il 2.3 e molto piu facile da rimappare anche perche e piu leggero .>> Ciao Elnagh115, scusa se te lo chiedo ma non ho capito che motorizzazione monta il tuo veicolo. p.s. ti ho inviato un MP, grazie per l'eventuale risposta C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013 23:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, tutto chiaro, thank P.S.: certo che te sei nel peso, neh ? [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Ok, tutto chiaro, thank P.S.: certo che te sei nel peso, neh ? >> ... si, si, come no! sono nel peso, nei sogni dei puffi! [:D][:D] La targhetta del veicolo riporta kg 2970 a vuoto ... calcolando: 200Kg di acqua 250kg di persone 70kg di gasolio 40kg di bombole 200kg tra cibo e vestiti 80kg ammennicoli vari, tra cui pannelli e accesori opzionali dovrei essere attorno ai kg 3810.[:(][:(][:(] Siccome però c'è la tolleranza del 5% i 3500kg a pieno carico, in realtà la massa a pieno carico è di 3675kg Insomma sono fuori di 135 kg [:(][:(][:(] Ma questo solo quando sono tutto carico, abitualmente viaggio con un solo serbatoio carico... quindi con 100Kg in meno, ma c'è sepre un sovraccarico di 35Kg...[xx(][:(][xx(][:(!][V][:0][B)] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Questa invece è la dogatura con annesso nuovo materasso:
Nel caso servissero altre info sono a disposizione.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 27/09/2013 10:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mai hai fatto tutto quel lavoro al frigorifero [?]
WWW.WANDERDIVERS.IT
quote:Quello che mi interessa molto e' il sistema di scarico delle grigie con valvola elettrificata, telecamere e puntatore laser. Potresti mettere delle foto (ehm… un po' piu' leggibili) e fare l'elenco dei pezzi da procurarsi ? Grazie>> Per l'elenco dei pezzi non c'è problema, per le foto ... c'è da aspettare un po’, comunque di seguito ti elenco le procedure e dove reperire i materiali che servono: PUNTATORE LASER: http://www.ebay.it/itm/diodo-led-laser-con-luce-rossa-lunga-distanza-x-creazione-di-dispositivi-laser-/400579049061?pt=Led_e_Neon&hash=item5d445f3665&_uhb=1 Il tutto va inserito in un tubetto di pvc per impianti elettrici che dovrà essere riempito di silicone per evitare che entri umidità, N.B. da un lato usciranno i fili elettrici, dall'altro, l'obiettivo del laser dovrà essere a raso della siliconatura, ma non coperto. ATTENZIONE! quando si maneggiano i diodi laser bisogna essere cauti, i diodi laser sono dispositivi elettrici molto sensibili alle cariche elettrostatiche anche quelle presenti naturalmente sul nostro corpo Come precedentemente detto da uno dei due capi del tubetto che contiene il diodo siliconato, escono i due fili dei alimentazione non va bene collegare direttamente i 12V dell'impianto ma va alimentato con tensione di 5V-7V non di più mi raccomando altrimenti il diodo va KO Per lo stabilizzatore (io me lo sono costruito) vi consiglio questo, che è munito pure di relativo voltmetro per essere certi che la tensione in uscita sia corretta. http://www.ebay.it/itm/Alimentation-variable-1V-a-30V-1A-5V-12V-24V-AC-DC-DC-DC-LM317T-/181226667273?pt=FR_YO_JeuxJouets_MaquettesModelisme&var&hash=item2a31f37d09&_uhb=1 Il modo di fissare il tutto ognuno potrà fare come meglio crede, io ho usato il materiale che avevo a disposizione: Ho utilizzato un piatto di ferro zincato da 2 cm di larghezza e 1,5mm di spessore lungo circa una trentina di centimetri, che ho piegato attorno al tubetto, ho realizzato due fori e ci ho fatto passare dentro una vite M4 inox munita di dado a testa cieca e rondelle il tutto serra in maniera stabile il tubetto con il diodo laser. Quindi ho piegato a mano l'altro lato del piatto , ho realizzato due fori ed ho fissato il tutto sotto al pianale del camper per mezzo di due belle viti autofilettanti per legno (sempre inox), che ho poi ricoperto di silicone (SIKAFLEX 521UV) I cavi elettrici che escono da dietro il diodo li ho fissati per mezzo di fascette da elettricista e il gioco è fatto. VIDEOCAMERA: http://www.ebay.it/itm/New-380TVL-1-3-CMOS-30-LED-Color-Night-Vision-IR-Security-CCTV-Camera-Waterproof-/400383380135?pt=US_Surveillance_Security_Systems&hash=item5d38b58aa7&_uhb=1 L'ho fissata anche lei sotto al pianale tramite viti inox autoforanti, che poi o spalmato di silicone. I cavi li ho fatti entrare di fianco allo scarico delle acque chiare, che ho allargato leggermente per consentirne il passaggio, il tutto reso a prova d'acqua sempre con la solita spalmata di sikaflex. Personalmente i cavi li ho fatti arrivare sul cruscotto , in una scatola di plastica teko http://www.ebay.it/itm/TEKO-10006-9-ABS-SOAP-STYLE-ENCLOSURES-BLACK-56-X-31-X-24-5MM-/360657944843?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item53f8e3810b&_uhb=1 nella quale ho cablato sia l'alimentatore per il diodo laser, che l’interruttore doppio che mi permette di accendere in maniera separata sia diodo che videocamera e il deviatore che servirà per azionale l’apertura e la chiusura della valvola motorizzata INTERRUTTORE PER ACCENSIONE VIDEOCAMERA E PUNTATORE: http://www.ebay.it/itm/Doppio-Interruttore-Bipolare-Luminoso-12V-Rosso-ON-OFF-31x26mm-Illuminato-/180836309615?pt=Interruttori_e_prese&hash=item2a1aaf1a6f&_uhb=1 per quanto riguarda invece l'uscita video della telecamera, va direttamente all'autoradio, che ha la funzione video di suo, quindi dando corrente accendo puntatore laser, videocamera immediatamente il segnale che arriva dalla videocamera commuta l'autoradio in funzione video. VALVOLA MOTORIZZATA: http://www.ebay.it/itm/motorized-ball-valve-DN25-2-way-12V-electrical-valve-valvula-de-bola-motorizada-/271226824361?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item3f2660e6a9&_uhb=1 INNESTO “NIPLO” http://www.ebay.it/itm/5pz-nipplo-nipples-niplo-niples-plastica-maschio-irrigazione-1-15020-pollice-/130997455527?pt=Irrigazione&hash=item1e800e8aa7&_uhb=1 Per installare la valvola motorizzata servirà avere un maschio per filettare a un pollice passo gas, e una fresa a tazza da 25 mm di diametro. Fortunatamente ho un amico camperista con negozio di idraulica che ringrazio (GRAZIE MARCO) che mi ha prestato il maschio per filettare, mentre la fresa a tazza ce l'avevo già [:D][:D] Occorrerà anche un blocchetto di PVC da mm. 60x60xsp30 che servirà come supporto per la valvola, che andrà forato e filettato per agganciare il niplo. Bisognerà forare lateralmente il serbatoio delle grigie con la fresa a tazza da 25mm, facendo attenzione che la parte inferiore del foro sia a raso con il fondo del serbatoio, ma che non intacchi lo spesso per lasciare abbastanza appoggio per il blocchetto di PVC che servirà da supporto per la valvola motorizzata. Il blocchetto di PVC va forato per far passare delle viti sempre inox autofilettanti, ora basta far coincidere il foro sul serbatoio con quello del blocchetto di PVC, si avvitano le viti nel blocchetto facendo forare anche il serbatoio delle grigie, mi raccomando non tirate le viti alla morte, la plastica del serbatoio è spessa circa 5 mm, ma è bene non esagerare per non “spanare” il foro [;)][:(][xx(] Una volta fatto, svitate il tutto, cospargete le viti, i fori sul serbatoio e il bordo attorno al blocchetto di PVC con abbondante sikaflex, e riavvitate il tutto, il gioco è fatto ... Ora si avvitate la valvola sul niplo che precedentemente avrete nastrato con del teflon per tubazioni in modo da garantire la tenuta all'acqua …. La parte sporca è finita. I cavi elettrici della valvola andranno fatti passare dove passano quelli del puntatore e videocamera ... ed avete quasi finito. Per aprire e chiudere la valvola a comando serve un deviatore: http://www.ebay.it/itm/Interruttore-ON-OFF-ON-6-Pin-3-Posizione-Deviatore-a-Leva-Micro-MTS-203-/180811890058?pt=Interruttori_e_prese&hash=item2a193a7d8a&_uhb=1 Lo schema di connessione alla valvola motorizzata è questo:
Credo di aver detto tutto, o quasi se avete dubbi sempre a disposizione.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 29/09/2013 14:28:31 Come mai hai fatto tutto quel lavoro al frigorifero >> Ho fatto ciò per migliorare il raffreddamento del frigorifero. Un anno fa ho installato un paio di termometri digitali per vedere le temperature che sviluppa l'apparecchio ed ho notato che il raffreddamento nella parte sotto è piuttosto scarso. Allora ho aggiunto un'ulteriore staro di isolante posteriormente al frigo, per aumentarne l'isolamento (questo male non fa) ed ho aggiunto le ventole per evaquare l'accumulo di calore che si accumula nella parte alta posteriore dello stesso, le ventole sono azionate da un termo interruttore a 50°, al di sopra di questa temperatura le ventole partono al di sotto... nada. Ho notato un certo beneficio, infatti le temperature sono più umane, all'inizio a parità di condizioni le temperature erano più alte spesso vedevo 8, 10, 12 gradi in frigorifero...[xx(][xx(] mentre ora la temperatura è molto più bassa, tanto che questa estate diverse volte ho dovuto diminuire la potenza perchè le temperature erano troppo basse e il cibo si congelava [:D][:D] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 26/09/2013 20:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per permetterti di capire meglio ti indico che la 5 corta a 100km/h sviluppa circa 3000 giri motore, la 5 media sviluppa circa 2700 giri motore, presumo (dato che sul mio mezzo non è mai stata montata) che la 5 lunga a 100km/h sviluppi un regime di rotazione attorno ai 2500 giri. Ora dovrai verificare tu a quella velocità (100km/h) quanti giri sviluppa il tuo motore, di conseguenza saprai che quinta monta.id="red"> nel we ho fatto un giretto nelle marche per un totale di 500km quasi tutti in autostrada. ho potuto ben verificare che a 100km/h il contagiri si piazza praticamente sempre su 2500 giri ... percui dovrei avere già la quinta lunga, è possibile? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 27/09/2013 20:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti per il mobiletto del bagno, davvero bello esteticamente oltre che molto ampio, bravo! L'hai fatto fare o hai fatto tutto da solo? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
quote:[i]Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 29/09/2013 21:23:32 ho potuto ben verificare che a 100km/h il contagiri si piazza praticamente sempre su 2500 giri ... percui dovrei avere già la quinta lunga, è possibile?>> Ciao Tomas se il tuo mezzo è un 2,8 JTD e a 100km/h fa 2500 giri hai sicuramente la quinta lunga, su questa motorizzazione usciva di serie.[;)][;)] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:[i]Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 29/09/2013 21:27:11 complimenti per il mobiletto del bagno, davvero bello esteticamente oltre che molto ampio, bravo! L'hai fatto fare o hai fatto tutto da solo?>> Il mobiletto è stato progettato, disegnato e realizzato da me, l'unica cosa che ho fatto fare da una dita specializzata della zona, è la calandratura del frontale del mobiletto, per quella lavorazione serve proprio un macchinario industriale.[:D][:D] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:[i]Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 29/09/2013 21:27:11 complimenti per il mobiletto del bagno, davvero bello esteticamente oltre che molto ampio, bravo! L'hai fatto fare o hai fatto tutto da solo?>> Il mobiletto è stato progettato, disegnato e realizzato da me, l'unica cosa che ho fatto fare da una dita specializzata della zona, è la calandratura del frontale del mobiletto, per quella lavorazione serve proprio un macchinario industriale.[:D][:D] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/09/2013 23:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è un 2800 JTD ![:D][:D][8D][8D] per avere la conferma "definitiva" di avere la quinta lunga, comunicando il solo numero di telaio il centro assistenza riesce a verificarlo? o è una verifica che si può fare solo "fisicamente" ? --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 30/09/2013 07:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ma di verifiche non ne hai proprio bisogno... 2500 giri a 100km/h = 5° lunga, altre possibilità non ci sono [:)][:D][;)] Comunque se vuoi toglierti lo sfizio di chiedere a chi ne sa più di me, come è giusto che tu faccia, credo che comunicando il numero dovrebbero sapertelo dire, da fuori non si vede nulla [;)][;)] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/09/2013 17:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo ! Intanto faccio la spesa su ebay, poi pensiamo ad operare __________________________________________________________________ Ciao Giulio