Allora, da informazioni apprese:
Occorrente
Tela Smeriglio
Stucco
Vernice spray di fondo e del colore della carrozzeria
Carta abrasiva a grana fine n.150
Carta abrasiva a grana finissima n. 400
Carta giornale per ricoprire e nastro adesivo
quindi si procede così:
1) Per prima cosa va fatta la scrostatura del punto arrugginito. Farla a mano è faticosa, perciò chi possiede un trapano elettrico può usare la spazzola metallica a tazza (con un movimento rotatorio, senza esercitare una eccessiva pressione).
Se la ruggine non è stata eliminata del tutto, continua a formarsi perciò è meglio scrostare troppo anzichè troppo poco. La superficie va poi levigata accuratamente con carta abrasiva a grana fina.
2) Sul metallo scoperto va spalmato uno stucco non poroso. Deve essere spalmato abbondantemente in modo da coprire l'intera superficie, che si potrà levigare più facilmente.
Lo stucco si secca dopo 3-5 ore e quindi levigato a mano. Si usa prima una carta abrasiva a grana fina (n.150) e poi una a grana finissima (n.400). Più la grana della carta abrasiva sarà fina e più levigata risulterà la superficie. Ora va spruzzata la vernice di fondo, in modo da coprire bene la superficie.
E' un'operazione importante perchè la mano di fondo protegge la lamiera dall'umidità, causa della ruggine ed agevola la presa della vernice finale.
3)Il fondo secca più rapidamente (in circa 15 minuti) dello stucco. In questo intervallo di tempo vanno ricoperte di carta, fissata con nastro adesivo, tutte le zone limitrofe a quella della vernice che non devono essere verniciate.
Per la verniciatura finale occorre spruzzare soltanto poca vernice. Aspettare che si asciughi e ripetere l'operazione 3-4 volte. Per ottenere un lavoro ben fatto, si devono seguire accuratamente le istruzioni della bomboletta.
[:D][:D]
Dunque vi dico come ha fatto questo mio amico con il mio Ford.
Ha scrostato il tutto con trapano poi ha spalmato dello stucco ma NON quello da carrozziere che col tempo crepa, ma da resina.
Poi ha seppiato il tutto e successivamente una bella spruzzata di vernice bianca, in attesa di una lucidatura a fondo della cabina che si farà in primavera.
Il lavoro non è stato facile perchè era stato già stuccato dal precedente proprietario ma abbastanza male, quindi è stato necessario ricostruire a mano la curvatura del parafango.
Modificato da Aquileia il 28/11/2010 alle 11:20:45
ciao io ho un columbia 106 che è molto vicino al king anche se non ho capito se prima viene uno o l'altro.boooo
il mio è del 11/96 su gemellato ford 2,5 turbo a settembre ho fatto tare la cabina 2 pafanghi e lucidatura 400 eruozzi...
ciao Arkansa! il Columbia l'han fatto subito dopo la serie King. E' molto simile almeno esteticamente[:D]
Come è andata la nevicata ?
qui ha fatto 10 cm e ho duvuto sgrullare un pò il telo...[:D]
la cabina è solo stata sfumata nelle zone interessate dal
ripristini parafanghi, be quì a cuneo neve poca poca meno male anche se il mio camper è al calduccio in garage vicino a quello dei miei.
Io lo possegggo da 6 mesi e ne sono soddisfatto anche se mi manca un bel garage come i camper di oggi....
ora vorrei un nuovo rimessaggio, quello dove ora sto ha un po di problemi habbiamo lottato con i topi e la strada che vi ci porta è un po disastrata...
[:D][:D]
Il lavoro è venuto bene..credo.
Ma da quando ho rifatto la sigillatura non è venuta una goccia di pioggia![8D][8D][8D]
Quindi collaudo rimandato.
E i tuoi lavori come procedono?
ottimo lavoro!
Io ho rimandato a dopo le feste per usarlo[:D] mi sono limitato a rifare le sigillature che hanno causato l'infiltrazione.
Ieri e oggi sono stato a Riva del Garda a trovare Babbo Natale. I bimbi felicissimi[:D]
Sono in Francia fermo da una settimana otto notti con il mio fedele king (nb il king è precedente al Columbia ma è di una serie superiore!)qui fanno - 15° e la settimana bianca è filata via liscia senza nessun inconveniente altri camper più giovani invece...
Truma 5000 che va a 3 4 di regolazione massimo, caldo 18,5-19,5° costanti, consumo di due bombole una da 10 kg e l'altra da 15 kg, nessun tubo ghiacciato, allacciamento alla colonnina utile sopratutto per il phon dopo la doccia, siamo in 5 , 2 adulti e tre bambini ...chi lo cambia più questo camper!
[:p]
Fabio
Il king è una serie superiore al Columbia come si può evincere da un depliant dell'epoca ancora in mio possesso!
Il king era il top dei top elnagh interni più belli e curati tv a colori di serie, serbatoio di recupero riscaldato con resistenza termica sullo scarico, eventuale forno, seconda cassetta wc in apposito vano, gavone estraibile anteriore, due finestre + 1 oblò in mansarda,stufa più potente, bandelle in alluminio, etc etc.
ciao
Fabio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.