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Elnagh Slim 5: Pregi e difetti

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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:10:23
Vizi e virtu' di Elnagh Slim 5.Cerco info e consigli,pregi e difetti,specie nascosti.A -20° come si comporta?Qualcuno ha consigli in generale da darmi? Problemi riscontrati? Al momento il mezzo è OK,ma se qualcuno ha esperienze o consigli...Grazie in anticipo. Ciao a tutti Eta Beta
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 07/11/2010 alle: 15:11:19
Ciao, scrivo un po in ritardo, ho anche io uno Slim 5, del 2005, purtroppo non lo usato molto per problemi di salute di mia moglie,ma ti posso dire che per adesso non sono sorti problemi, ho aggiunto un oblo in bagno e messo l'oblo miniHEKI sulla dinette e quello tolto lo messo sul letto matrimoniale. per il freddo a -20 non ti so dire molto mai provato, ma la stufa scalda molto, poi ho messo sul fondo del gavone un tappeto che vendono a metri nei vari brico, e ho rivestito la parete sul fondo con compensato e spugna da 2cm. più che per isolare per evitare che le sedie o altro sbattano contro quando viaggi, e fatto anche le paretine anti condensa all' interno, sulla dinette e sul letto in fondo. La maggior parte del freddo entra dalla griglia sul gradino di entrata anche quando viaggi, io di solito la copro con un tappetino anche se non si dovrebbe. Avrai provato e visto che nella guida e veramente ottimo, io ho messo le molle ad aria. Unico neo trovo che freni un po poco ma ho già parlato con il meccanico adesso che dovro fare larevisione faccio controlare tutto l'ipianto. Ciao Franco
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 18:02:30
Anni fa ho posseduto per qualche tempo l'equivalente masardato Marlin, e ti assicuro che -20° va proprio male!! [:)][:)] Dovresti fare così tanti lavori ed adottare così tanti accorgimenti per l'uso invernale intenso che...ti conviene acquistare un altro mezzo. A meno che tu non l'abbia già comprato!
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 07/11/2010 alle: 20:32:31
Io prima dello Slim 5 ho avuto il Marlin 59 mansardato, calcola che lo Slim 5 e circa 40 cm piu basso ed a la trumac3400 mentre il marlin 59 aveva la truma3000 con boiler staccato, quindi si scalda sicuramente prima e più facilmente. Ciao Franco
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 07/11/2010 alle: 21:03:51
Buonasera a tutti,innanzi tutto un grazie per le risposte,a tutti.Per qualche tempo ho pensato di essere l'unico ad avere quel mezzo,tra l'altro comprato usato,seppur seminuovo.Ho chiesto in quanto in giro non ne ho visti moltissimi,e sul forum,in generale non viene menzionato.Come dice il collega,ho notato che ci sono un discreto numero di lamentele sul Marlin,ma in effetti non sullo Slim,che pur facendo parte della famiglia,direi che si stacca dal parente.Da parte mia per il momento non ho scoperto problemi particolari,tipo infiltrazioni o altro.Uso normale in condizioni non estreme,da due anni.Motore ottimo,abbondante.Vorrei modificare l'areazione anche io,ma sono indeciso tra varie soluzioni: Altra botola sul matrimoniale? Turbovent? Applicazione di "griglia"sullo sportellone del gavone?(Tipo frigo) al fine di favorire (d'estate)un movimento di aria ascensionale? E per il bagno,uso del lavabo,come vi trovate? Non so mai dove poggiare i piedi. Per la truma penso anche io che sia di potenza adeguata,ma per l'isolamento e le soluz. che avete adottato avete mica qualche foto? Sperando in un proficuo scambio di info,buone e no,resto di nuovo in attesa e nel frattempo vi saluto.A risentirci. Ciao Ermanno EtaBeta
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ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 08/11/2010 alle: 10:54:44
Si mi ero dimenticato ho messo il Turbovent della Fiamma al posto dell'oblo centrale, per l'areazione va molto bene. Non aggiungerei griglie perchè dalla griglia del gradino della porta di entrata passa già una notevole quantità d'aria. Per le foto se hai pazienza appena sono un meno incasinato vado a farle e poi le metto, ma non e niente di eccezionale quel che ho fatto, al contrario di lavori bellissimi che vedo sul forum. Ciao Franco
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 08/11/2010 alle: 13:27:55
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 07/11/2010  18:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del tuo contributo.La domanda sui -20 è intesa come situazione limite,non di prassi.Ormai non sono piu' in grado di starci a quella temperatura,per un po'.Mi congelo prima io del camper.Nel caso comunque terro' presente il tuo consiglio(cambialo),ma penso anche che come han detto con la combi e il volume ridotto del mezzo,ce la dovrebbe fare.Sono abituato a non stare troppo al caldo,nel camper,max 18,19 gradi.Non mi interessa stare in maniche corte,salvo quando sei al lavaggio,s'intende. Ciao Eta Beta
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 08/11/2010 alle: 13:31:13
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 08/11/2010  10:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i freni,io ho avuto una sorpresa positiva.Non frenava dietro,al collaudo.Portato in Assist,Fiat,ho scoperto con piacere di avere i freni a disco anche dietro,e cosi',olio nuovo nel circuito(6 anni)e pastiglie nuove.Frena che é un piacere.Scappo di corsa, a risentirci. Ciao a tutti gli eventuali lettori e partecipanti. Eta Beta

Modificato da eta beta il 08/11/2010 alle 23:02:58
arturino
arturino
-
Inserito il 09/11/2010 alle: 19:54:24
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/11/2010  13:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì certo, però ci sono "cose" che si congelano anche se dentro c'è caldo: pezzi di tubo che non scorrono vicino alla canalizzazione della stufa; tubi di scarico che formano ristagni dati da piccoli gomiti; condensa dietro materassi e cuscini; l'intero serbatoio di scarico; ecc... Non intendevo certo consigliarti di cambiare il camper a cuor leggero, non avevo capito che lo possedessi già! P.S.: Per avere 18/19 gradi dentro mentre fuori ce ne sono -20...la Truma 4000 deve "pompare" parecchio però...

Modificato da arturino il 09/11/2010 alle 19:55:50
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:52:58
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/11/2010  19:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nuovamente grazie per le "dritte" di cui faro' tesoro.Premesso come ho detto che non vado da tempo in situazioni "estreme",ma è bene sapere in anticipo i problemi eventuali,se possibile.Per alcune cose che hai segnalato penso si possa risolvere,per altre no,non vale come dici tu la pena,ma sapendolo in anticipo,si evitano.Come detto non ho ancora usato il mezzo in condizioni "estreme",pre il resto sino a meno8,10°non ho avuto grandi problemi,adottando piccole tecniche derivanti da anni passati in montagna al gelo,in caravn e in camper.Ma il mezzo nello specifico,non lo conosco,quindi grazie. Ciao Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:59:43
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/11/2010  19:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condensa dietro materasso e cuscini: Ma la parete anticondensa c'e' gia',non bastava? Per il serbatoio di scarico,problema comune se non riscaldato oltre che coibentato.(lascio aperto con secchiello sotto.) Quali sono i tubi,o meglio le curve a rischio?Mi pareva di aver capito che scorrono"nel pavimento"e quindi "isolati?! Non è cosi' quindi? Andro' a verificare se sono sotto esterni. By Eta Beta
arturino
arturino
-
Inserito il 10/11/2010 alle: 19:00:27
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 09/11/2010  22:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono semplici tubi di plastica morbida telata (come quelli che si usano per annaffiare) che passano in basso lungo le pareti, sia quelli di scarico che delle acque chiare. Alcuni lunghi tratti di quelli di scarico sul mio erano addirittura all'esterno nei pressi del serbatoio di recupero. I tubi che si trovano dietro ad alcuni mobili oppure appoggiati sulla parete più esposta al freddo, non passando sempre e solo lungo la canalizzazione dell'aria (che devi lasciare comunque sempre in funzione), in alcuni tratti gelano. Pensa che a me (a Livigno -25/30°) è gelata persino la pompa che era attaccata alla parete dentro la cassapanca! Il mio era mansardato e al mattino, a -10° circa, già mi svegliavo con un discreto strato di brina sul rivestimento interno della suddetta mansarda! P.S.: Avevo fatto fare un telo termico, fissato con automatici, per dividere la cabina dall'abitacolo: in cabina i viveri che mettevamo perchè stessero al fresco gelavano letteralmente!

Modificato da arturino il 10/11/2010 alle 19:02:11
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 10/11/2010 alle: 23:00:57
Il fatto che geli l'acqua nei tubi,direi sia imputabile al tratto orizzontale e quindi fermo dell'acqua,che pero'sento comune in molti mezzi.Bisognerebbe che facessero in modo di evitare il ristagno,con piccole pendenze e tratti corti.Il delta termico cabina cellula se separate,è comune,l'ho verificato anche su altri mezzi,d'altronde chiudendo non arriva aria calda davanti,quindi congela.Per la mansarda,mi stuposce,visto che in teoria l'aria calda dovrebbe salire e quindi scaldare di piu' la mansarda.Non ho molta esperienza in merito perche' anche nel precedente mansardato(Adriatik 400)non ho mai usato la mansarda per dormire,salvo una volta per prova.Usata dai ragazzi,ma non in condizioni estreme.Sempre dormito in basso.Pensavo anche io comunque di aumentare nel possibile l'isolamento,sia sotto il pavimento incollando lastre di poliuretano,che nei gavoni,e ove possibile.Materiale leggero,idrorepellente ecc.Due cm penso possano dare gia' un discreto risultato.Il problema maggiore penso sia il soffitto. Vedremo.Come dici tu se ci sono problemi va valutato tutto l'insieme.Se è sufficente alzare la stufa,non mi creo piu' di tanti problemi.Se invece è tragica vedremo.Per me il camper deve essere fonte di piacere,non di problemi,che accetto nei limiti. Ciao Eta Beta
arturino
arturino
-
Inserito il 11/11/2010 alle: 20:25:31
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 10/11/2010  23:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto. [:)]
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