quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 07/11/2010 18:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del tuo contributo.La domanda sui -20 è intesa come situazione limite,non di prassi.Ormai non sono piu' in grado di starci a quella temperatura,per un po'.Mi congelo prima io del camper.Nel caso comunque terro' presente il tuo consiglio(cambialo),ma penso anche che come han detto con la combi e il volume ridotto del mezzo,ce la dovrebbe fare.Sono abituato a non stare troppo al caldo,nel camper,max 18,19 gradi.Non mi interessa stare in maniche corte,salvo quando sei al lavaggio,s'intende. Ciao Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 08/11/2010 10:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i freni,io ho avuto una sorpresa positiva.Non frenava dietro,al collaudo.Portato in Assist,Fiat,ho scoperto con piacere di avere i freni a disco anche dietro,e cosi',olio nuovo nel circuito(6 anni)e pastiglie nuove.Frena che é un piacere.Scappo di corsa, a risentirci. Ciao a tutti gli eventuali lettori e partecipanti. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/11/2010 13:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì certo, però ci sono "cose" che si congelano anche se dentro c'è caldo: pezzi di tubo che non scorrono vicino alla canalizzazione della stufa; tubi di scarico che formano ristagni dati da piccoli gomiti; condensa dietro materassi e cuscini; l'intero serbatoio di scarico; ecc... Non intendevo certo consigliarti di cambiare il camper a cuor leggero, non avevo capito che lo possedessi già! P.S.: Per avere 18/19 gradi dentro mentre fuori ce ne sono -20...la Truma 4000 deve "pompare" parecchio però...
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/11/2010 19:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nuovamente grazie per le "dritte" di cui faro' tesoro.Premesso come ho detto che non vado da tempo in situazioni "estreme",ma è bene sapere in anticipo i problemi eventuali,se possibile.Per alcune cose che hai segnalato penso si possa risolvere,per altre no,non vale come dici tu la pena,ma sapendolo in anticipo,si evitano.Come detto non ho ancora usato il mezzo in condizioni "estreme",pre il resto sino a meno8,10°non ho avuto grandi problemi,adottando piccole tecniche derivanti da anni passati in montagna al gelo,in caravn e in camper.Ma il mezzo nello specifico,non lo conosco,quindi grazie. Ciao Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/11/2010 19:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condensa dietro materasso e cuscini: Ma la parete anticondensa c'e' gia',non bastava? Per il serbatoio di scarico,problema comune se non riscaldato oltre che coibentato.(lascio aperto con secchiello sotto.) Quali sono i tubi,o meglio le curve a rischio?Mi pareva di aver capito che scorrono"nel pavimento"e quindi "isolati?! Non è cosi' quindi? Andro' a verificare se sono sotto esterni. By Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 09/11/2010 22:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono semplici tubi di plastica morbida telata (come quelli che si usano per annaffiare) che passano in basso lungo le pareti, sia quelli di scarico che delle acque chiare. Alcuni lunghi tratti di quelli di scarico sul mio erano addirittura all'esterno nei pressi del serbatoio di recupero. I tubi che si trovano dietro ad alcuni mobili oppure appoggiati sulla parete più esposta al freddo, non passando sempre e solo lungo la canalizzazione dell'aria (che devi lasciare comunque sempre in funzione), in alcuni tratti gelano. Pensa che a me (a Livigno -25/30°) è gelata persino la pompa che era attaccata alla parete dentro la cassapanca! Il mio era mansardato e al mattino, a -10° circa, già mi svegliavo con un discreto strato di brina sul rivestimento interno della suddetta mansarda! P.S.: Avevo fatto fare un telo termico, fissato con automatici, per dividere la cabina dall'abitacolo: in cabina i viveri che mettevamo perchè stessero al fresco gelavano letteralmente!
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 10/11/2010 23:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. [:)]