quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 31/05/2012 12:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Correrò il rischio [:D]
E quest'anno dove pensate di dirigere il muso del vostro camper?!?! [:p][:p][:p]
Il mio viaggio, a causa della difficile crisi economica, è ancora in forse...[V][V][V]
L'idea è quella di andare in Svezia; è tutto pronto, il percorso, le città da visitare, le attività per i bambini, ma alla fine è in sospeso...
Spero che i vostri progetti siano più solidi dei miei [;)]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 03/06/2012 18:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno noi si resta in italia.... mare,mare,mare... a zonzo x la Sardegna...
quote:Risposta al messaggio di ciccioprince57 inserito in data 05/06/2012 19:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i serbatoi sono di due sole capacità :
Dario quote:Risposta al messaggio di ciccioprince57 inserito in data 05/06/2012 19:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercando sul forum troverai la risposta. Lessi che i serbatoi da 90 vengono limitati a 60 su alcuni mezzi...basta una semplice operazione, ma non ricordo quale[:I] Prova a usare il tasto cerca... Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 06/06/2012 09:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ne abbiamo già parlato pochi post più su. E' la modifica che voglio fare io al prox tagliando, cioè tra un paio di settimane. Si tratta di sfilare la pompa del gasolio, si accede da una botola tra i due sedili della cabina, e si toglie un tubicino bianco che non permette all'aria di uscire, creando una bolla che limita la capacità del serbatoio a 60 litri. [;)]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 06/06/2012 11:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io, però, non sono troppo convinto che quella sia la modifica esatta : se la matematica non è un'opinione il tubicino dovrebbe contenere un volume di aria pari a 30 litri...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/06/2012 13:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, i trenta litri di gasolio non sono contenuti nel tubicino, il quale semplicemente non permette l'uscita dell'aria dalla parte alta del serbatoio. In pratica la sacca d'aria, del volume appunto di 30 litri, si forma direttamente nel serbatoio che quindi non si riempie completamente. Rimosso il tubicino, il serbatoio viene invece riempito fino in alto, quindi per tutti i 90 litri della capienza. Questo è il disegno di un altro utente del forum
Questo è il link a un altro sito di camperisti dove è specificata la procedura:
http://www.cam per li fe.it/fai-da-te_142_Aumentare-la-capacita-di-carico-di-gasolio-su-Ducato-X250.html
Scrivetelo senza spazi
(chiedo scusa a COL se riporto il link di un sito concorrente ma non ho trovato l'equivalente sul mio sito preferito [:I][:I][:I])
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 06/06/2012 15:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho capito il funzionamento del tubicino e la presenza della sacca d'aria...ed appunto per quello - poichè togliendo il tubicino si riescono ad inserire 90 litri di gasolio - ho scritto che quel tubicino dovrebbe contenere un volume pari a 30 litri di aria, in quanto 60 litri sono occupati dal gasolio stesso. 30 litri di aria (seppur compressa) in un tubicino del genere mi sembrano troppi... Se, invece, il tubicino avesse una capacità di volume pari a 10 litri il gasolio inserito arriverebbe ad 80 litri... Se, ancora, il tubicino servisse per tappare lo sfiato e lo si togliesse...a questo punto il gasolio uscirebbe da tale sfiato...riempiendo sì 90 litri di volume, ma allagando una parte non precisata del Camper...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/06/2012 17:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, infatti ho già scritto che i trenta litri non entrano non perché sono occupati dal volume del tubicino ma perché il tubicino impedisce a un certo punto all'aria di uscire dal serbatoio!
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 06/06/2012 17:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammetto di essere duro di comprendonio, ma ipotizzando di partire da 0 (quindi con serbatoio vuoto) avremmo 90 litri da riempire...man mano che entra il carburante esce aria (il volume sempre da 90 litri rimane...)...raggiunti 60 litri di carburante che volume di aria resta? 30 litri...e perchè non 10 o 20?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/06/2012 18:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 90 litri di capienza serbatoio - 60 litri di gasolio immessi = ------------------------ 30 litri di gasolio che non entrano a causa della sacca d'aria che non esce per la presenza del tubicino
Nella foto si vede la testa della pompa e il tubicino piccolo a sinistra, accanto ai cavi neri.
La base del tubicino è aperta e da lì passa l'aria che esce quando facciamo gasolio. La bocca quindi è posizionata all'incirca a due terzi dalla base. Una volta che il gasolio sale e arriva a 60 litri, copre la bocca del tubicino, lo riempie di gasolio e non passa più l'aria. L'aria che è nel serbatoio tra la bocca in basso del tubo bianco e la parte alta del serbatoio quindi non esce e impedisce al gasolio di entrare. Eliminando il tubicino, la valvola che è sopra fa uscire tutta l'aria del serbatoio.
Spero di essere stato chiaro [:)]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 06/06/2012 19:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito, mister... ...non sapevo dell'altezza della bocca del tubicino...
Dario
quote:Risposta al messaggio di Saetta71 inserito in data 06/06/2012 20:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la tipica situazione che dimostra che per un fabbricante è meglio fare subito un lavoro ben fatto, utilizzando maestranze qualificate, che non andare al risparmio e poi dover perdere soldi dovendo intervenire con l'assistenza...[:(!][:(!][:(!] Sono contento che tutto si stia risolvendo per il meglio [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 06/06/2012 23:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fare le cose ben fatte, nelle industrie serie, ci sono le verifiche dei lavori eseguiti, e le conseguenti riparazioni dei lavori che non vanno. Ovviamente tutto ciò ha un costo, meglio (per la Elnagh s'intende) che le verifiche le facciano gli utilizzatori, e le riparazioni... i conce. Gianpiero
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 08/06/2012 18:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alex per il tagliando sei poi andato da Sek? a quanto ammonta il costo del solo tagliando ? grazie [;)] " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "