CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Estensione garanzia Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 12:59:55
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 07:42:14

Buongiorno a tutti, il libretto di uso e manutenzione non c'è l'ho in quanto il camper me lo consegnano sabato, per quanto riguarda le foto del libretto le fotocopie me l'ha fatte proprio il capo officina e manca preciso
la pag 204 e non possso vedere appunto che stiamo parlando di Ducato a metano, se così fosse chiedo scusa e mi incavolerò con il capo officina perché allora in 5 anni i tagliandi obbligatori e i cambi olio e filtro sarebbero soltanto 2 e quindi 1350€ sarebbero forse troppi anche se ci sarebbe sempre compresa oltre ai 2 tagliandi l'estensione della garanzia a 5 anni, fatemi sapere che ne pensate e se vi sembra conveniente o meno. cmq chiedo scusa se avessi sbagliato.
...
Per quanto riguarda la mia esperienza (parlo di un X290 130cv Eu5+), mi sono presentato al primo tagliando allo scadere dei due anni (con circa 20000km), motore perfetto, livello olio un po' meno della metà astina, tutto regolare.
Mezzo utilizzato quasi sempre per lungi viaggi.

Ora non so con l'Eu6 come stanno le cose, ma se le indicazioni sono rimaste invariate, mi presenterò in officina entro le scadenze previste, se è il fabbricante stesso ad indicarlo, per quale motivo fare diversamente? Non sono un malato di eccesso di scrupolo.

Ciao
Davide
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 13:33:51
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 07:42:14

Buongiorno a tutti, il libretto di uso e manutenzione non c'è l'ho in quanto il camper me lo consegnano sabato, per quanto riguarda le foto del libretto le fotocopie me l'ha fatte proprio il capo officina e manca preciso
la pag 204 e non possso vedere appunto che stiamo parlando di Ducato a metano, se così fosse chiedo scusa e mi incavolerò con il capo officina perché allora in 5 anni i tagliandi obbligatori e i cambi olio e filtro sarebbero soltanto 2 e quindi 1350€ sarebbero forse troppi anche se ci sarebbe sempre compresa oltre ai 2 tagliandi l'estensione della garanzia a 5 anni, fatemi sapere che ne pensate e se vi sembra conveniente o meno. cmq chiedo scusa se avessi sbagliato.
...
Ti confermo quanto ti ho già scritto e ti assicuro che quello che spendi è relativamente poco, nel senso che io ho speso, scontato, 990 Euro solo per il prolungamento della garanzia per 5 anni totali.
Dal sito Fiat ho scaricato l'ultima versione del libretto uso e manutenzione e come dice "Gunnar" la fotocopia che hai postato riguarda i mezzi a metano, ho scansionato la pagina 203 che è quella che ci riguarda... e la pagina 204 che riporto sotto.
Saluti.
204.png203.png
Ezio55
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 13:38:46
Sale, contattato l'officina autorizzata, mi ha confermato che l'olio e il filtro olio se facciamo percorsi urbani va cambiato anche sotto i 10000km ogni anno, in piu me Loretta per scritto che avrò 2 tagliandi completi e 5 cambi olio con filtro più i controlli.
A questo punto ho deciso che farò l'estensione per la garanzia a 5 anni e i 5 anni di tagliandi
Rocchefeller
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 14:00:55
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 13:38:46

Sale, contattato l'officina autorizzata, mi ha confermato che l'olio e il filtro olio se facciamo percorsi urbani va cambiato anche sotto i 10000km ogni anno, in piu me Loretta per scritto che avrò 2 tagliandi completi e 5 cambi olio con filtro più i controlli. A questo punto ho deciso che farò l'estensione per la garanzia a 5 anni e i 5 anni di tagliandi
Percorsi urbani significherebbe girare con il camper solo in città, come fai con l'auto e non è il nostro caso...
Comunque sia hai fatto un ottimo affare, cambiare olio e filtro ogni anno, a quel prezzo..., lo farei anch'io...
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Gunnar
Gunnar
24/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 14:53:39
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 13:38:46

Sale, contattato l'officina autorizzata, mi ha confermato che l'olio e il filtro olio se facciamo percorsi urbani va cambiato anche sotto i 10000km ogni anno, in piu me Loretta per scritto che avrò 2 tagliandi completi e 5 cambi olio con filtro più i controlli. A questo punto ho deciso che farò l'estensione per la garanzia a 5 anni e i 5 anni di tagliandi
A 1350€ hai comprato un buon pacchetto a un buon prezzo.. questo non toglie che si stia inventando storie per non dire di essersi sbagliato.
Il libretto di manutenzione comanda, non è interpretabile.
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 15:03:06
Scaricate l app Fiat camper

Screenshot_20180306-150041.png
knausboxlife
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 15:12:29

https://www.fiatcamper.com/it/p...

knausboxlife
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 15:20:48
Con il mio ultimo furgonato,mi sono comportato in questo modo: ho usato la garanzia Fiat dei due anni,solo per farmi sistemare il navigatore che all'inizio dava i numeri,l'ho lasciato in officina per questo motivo 4/5 volte per un totale di una ventina di giorni.
Alla scadenza dei due anni e con 35000 km ho fatto il tagliando a casa( ho ad acquistato tutto sul web),olio  stessa marca come da libretto,filtro olio,filtro aria,filtro gasolio,filtro abitacolo per un totale di circa 100€.
Credo che con il nuovo(se mai arriveràcrying)
mi comportero' alla stessa maniera, non mi piace l'idea di essere troppo vincolato,mi rompe già andare 2 volte all'anno dal gommista!

CarloVa
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 18:04:47
In risposta al messaggio di nanonet del 06/03/2018 alle 12:59:55

Per quanto riguarda la mia esperienza (parlo di un X290 130cv Eu5+), mi sono presentato al primo tagliando allo scadere dei due anni (con circa 20000km), motore perfetto, livello olio un po' meno della metà astina, tutto
regolare. Mezzo utilizzato quasi sempre per lungi viaggi. Ora non so con l'Eu6 come stanno le cose, ma se le indicazioni sono rimaste invariate, mi presenterò in officina entro le scadenze previste, se è il fabbricante stesso ad indicarlo, per quale motivo fare diversamente? Non sono un malato di eccesso di scrupolo. Ciao
...
Ciao Davide,

non voglio assolutamente entrare in questo discorso molto utile ed interessante ma solamente fare una considerazione al riguardo delle frequenze dei cambi olio. Può darsi che con i nuovi motori e le loro evoluzioni richiedano una maggiore attenzione e frequenza di cambio ma ciò stride con i moderni materiali e cicli di lavorazione che consentono accoppiamenti pressochè perfetti e bassissime usure.

Al riguardo vorrei dire che mltissimi anni fa, la rivista 'Quattroruote' fece un test con due Fiat 127 dove le fece percorrere 100.000 km.; ad una eseguì le disposizioni della casa al riguardo della manutenzione e all'altra fece solo gli eventuali rabbocchi.
Alla fine i motori furono completamente smontati e controllati travando una maggiore ma trascurabile usura su quella regolarmente tagliandata.

Io stesso ho avuto per 18 anni una Fiat Punto e tagliandata durante i primi anni poi decisamente trascurata.
Avevo intenzione di cambiarla qualora si fosse rotto qualcosa, anche fosse la sola bruciatura di una lampadima.
Non le ho più fatto niente, neanche un cambio olio e anche rarissimi rabbocchi ma l'ho ceduta con 180.000 km che andava ancora come un orologio e non ha mai visto un garage.

Con questo non voglio contestare nulla ne sorridere su certe affermazioni ma spesso mi domando quanto siano giustificati tutti questi cambi olio e filtri che costano ed inquinano.

Comunque, per il camper, ho sempre seguito i dettami del costruttore.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 19:02:47
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2018 alle 18:04:47

Ciao Davide, non voglio assolutamente entrare in questo discorso molto utile ed interessante ma solamente fare una considerazione al riguardo delle frequenze dei cambi olio. Può darsi che con i nuovi motori e le loro evoluzioni
richiedano una maggiore attenzione e frequenza di cambio ma ciò stride con i moderni materiali e cicli di lavorazione che consentono accoppiamenti pressochè perfetti e bassissime usure. Al riguardo vorrei dire che mltissimi anni fa, la rivista 'Quattroruote' fece un test con due Fiat 127 dove le fece percorrere 100.000 km.; ad una eseguì le disposizioni della casa al riguardo della manutenzione e all'altra fece solo gli eventuali rabbocchi. Alla fine i motori furono completamente smontati e controllati travando una maggiore ma trascurabile usura su quella regolarmente tagliandata. Io stesso ho avuto per 18 anni una Fiat Punto e tagliandata durante i primi anni poi decisamente trascurata. Avevo intenzione di cambiarla qualora si fosse rotto qualcosa, anche fosse la sola bruciatura di una lampadima. Non le ho più fatto niente, neanche un cambio olio e anche rarissimi rabbocchi ma l'ho ceduta con 180.000 km che andava ancora come un orologio e non ha mai visto un garage. Con questo non voglio contestare nulla ne sorridere su certe affermazioni ma spesso mi domando quanto siano giustificati tutti questi cambi olio e filtri che costano ed inquinano. Comunque, per il camper, ho sempre seguito i dettami del costruttore.  
...
il problema dei nuovi motori diesel è che passa del gasolio nell olio e quindi questo non lubrifica piu, e quindi va cambiato spesso.
Non tutti i diesel, ma solo quelli che fanno la rigenerazione del FAP buttando una gran quantità di gasolio nei cilindri.

Quelli fatti meglio hanno un apposito iniettore di gasolio direttamente nel FAP e quindi non hanno questo problema.

Così ho letto e penso di avere capito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 19:55:56
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2018 alle 18:04:47

Ciao Davide, non voglio assolutamente entrare in questo discorso molto utile ed interessante ma solamente fare una considerazione al riguardo delle frequenze dei cambi olio. Può darsi che con i nuovi motori e le loro evoluzioni
richiedano una maggiore attenzione e frequenza di cambio ma ciò stride con i moderni materiali e cicli di lavorazione che consentono accoppiamenti pressochè perfetti e bassissime usure. Al riguardo vorrei dire che mltissimi anni fa, la rivista 'Quattroruote' fece un test con due Fiat 127 dove le fece percorrere 100.000 km.; ad una eseguì le disposizioni della casa al riguardo della manutenzione e all'altra fece solo gli eventuali rabbocchi. Alla fine i motori furono completamente smontati e controllati travando una maggiore ma trascurabile usura su quella regolarmente tagliandata. Io stesso ho avuto per 18 anni una Fiat Punto e tagliandata durante i primi anni poi decisamente trascurata. Avevo intenzione di cambiarla qualora si fosse rotto qualcosa, anche fosse la sola bruciatura di una lampadima. Non le ho più fatto niente, neanche un cambio olio e anche rarissimi rabbocchi ma l'ho ceduta con 180.000 km che andava ancora come un orologio e non ha mai visto un garage. Con questo non voglio contestare nulla ne sorridere su certe affermazioni ma spesso mi domando quanto siano giustificati tutti questi cambi olio e filtri che costano ed inquinano. Comunque, per il camper, ho sempre seguito i dettami del costruttore.  
...
Sono assolutamente d'accordo con te.... se ti racconto ogni quanto cambio olio e filtro nei miei mezzi, potrei venire passato per le armi. Spesso rabbocco e proseguo. La Pandina Natural Power ha lo stesso filtro olio da circa 80000km, qualche rabbicco e va come un treno. In questi giorni a -13 partiva come un orologio. Tra un mesetto le "regaleró" olio, filtro e candele (ancora quelle originali) nuovi, perchè credo che se li meriti.

Col camper seguo i dettami della casa...

yes
Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 20:45:58
In risposta al messaggio di nanonet del 06/03/2018 alle 19:55:56

Sono assolutamente d'accordo con te.... se ti racconto ogni quanto cambio olio e filtro nei miei mezzi, potrei venire passato per le armi. Spesso rabbocco e proseguo. La Pandina Natural Power ha lo stesso filtro olio da circa
80000km, qualche rabbicco e va come un treno. In questi giorni a -13 partiva come un orologio. Tra un mesetto le regaleró olio, filtro e candele (ancora quelle originali) nuovi, perchè credo che se li meriti. Col camper seguo i dettami della casa...
...
Davide!!

Sapessi quanto mi hai reso felice!
Pensavo di essere più unico che raro....surprise ...wink
Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 21:44:16
In risposta al messaggio di Gunnar del 06/03/2018 alle 14:53:39

A 1350€ hai comprato un buon pacchetto a un buon prezzo.. questo non toglie che si stia inventando storie per non dire di essersi sbagliato. Il libretto di manutenzione comanda, non è interpretabile.
Si sarà anche sbagliato ma nel libretto a pag. 203 c'è scritto che se si fanno percorsi prevalentemente urbani il cambio olio motore e filtro va fatto ogni 12 mesi, in più mi ha anche detto che mi metterà per scritto che mi cambierà l'olio e filtro ogni 12 mesi.
A me questo basta ad avere la sicurezza di avere tutti gli anni il cambio di olio e filtro per 5 volte in 5 anni più controlli, 2 tagliandi completi e 5 anni di garanzia totate con assistenza carro attrezzi valido in tutta Europa a 1350€.

Rocchefeller
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 22:21:40
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 21:44:16

Si sarà anche sbagliato ma nel libretto a pag. 203 c'è scritto che se si fanno percorsi prevalentemente urbani il cambio olio motore e filtro va fatto ogni 12 mesi, in più mi ha anche detto che mi metterà per scritto
che mi cambierà l'olio e filtro ogni 12 mesi. A me questo basta ad avere la sicurezza di avere tutti gli anni il cambio di olio e filtro per 5 volte in 5 anni più controlli, 2 tagliandi completi e 5 anni di garanzia totate con assistenza carro attrezzi valido in tutta Europa a 1350€.  
...

Un'informazione...

questo contratto va fatto a veicolo nuovo o si può aspettare l'avvicinarsi della scadenza dei 2 anni?

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 22:54:31
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2018 alle 22:21:40

Un'informazione... questo contratto va fatto a veicolo nuovo o si può aspettare l'avvicinarsi della scadenza dei 2 anni?  
Va fatto entro i sei mesi del veicolo

Rocchefeller
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 23:27:52
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 22:54:31

Va fatto entro i sei mesi del veicolo  
Grazie.

Alessandro
La vita è un viaggio,
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 13:20:03

Si sarà anche sbagliato ma nel libretto a pag. 203 c'è scritto che se si fanno percorsi prevalentemente urbani il cambio olio motore e filtro va fatto ogni 12 mesi, in più mi ha anche detto che mi metterà per scritto
che mi cambierà l'olio e filtro ogni 12 mesi. A me questo basta ad avere la sicurezza di avere tutti gli anni il cambio di olio e filtro per 5 volte in 5 anni più controlli, 2 tagliandi completi e 5 anni di garanzia totate con assistenza carro attrezzi valido in tutta Europa a 1350€.  
...
Per confermarti quanto ho scritto faccio copia/incolla della mail che ho richiesto all'assistenza clienti Fiat.
Come ti dicevo, sono il primo ad essere interessato al problema, avendo camper nuovo ed estensione garanzia ai 5 anni.

customercareitalia@fcagroup.com

facciamo seguito alla sua richiesta del 2 marzo scorso.

In merito siamo a confermarle che l'effettivo intervallo di sostituzione olio motore e filtro, dipende dalla condizione di utilizzo del veicolo e viene segnalato tramite spia o messaggio (dove previsto) sul quadro strumenti e non deve comunque eccedere i 2 ANNI.

Nel caso il veicolo sia utilizzato prevalentemente su percorsi urbani, è necessario sostituire olio motore e filtro olio ogni 12 MESI.

L'occasione ci è gradita per inviarLe i nostri migliori saluti.

Servizi al Cliente Fiat Camper

Ezio55
8
Gunnar
Gunnar
24/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 21:33:10

...
Mah, allora ha ragione lui..come se una persona comprasse un furgonato al posto di una Smart per andare in centro tutti i giorni..sarò strano io che non riesco proprio a mettere le parole furgonato e prevalentemente percorsi urbani nella stessa frase..poi ognuno di noi non ha la stessa percezione di percorso prevalentemente urbano.
P.S.= eravamo comunque partiti parlando di un obbligo per mantenere la garanzia con un chilometraggio definito: questo è stato smentito, le altre sono chiacchiere.

Modificato da Gunnar il 07/03/2018 alle 21:36:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 11:50:57
In risposta al messaggio di Gunnar del 07/03/2018 alle 21:33:10

Mah, allora ha ragione lui..come se una persona comprasse un furgonato al posto di una Smart per andare in centro tutti i giorni..sarò strano io che non riesco proprio a mettere le parole furgonato e prevalentemente percorsi
urbani nella stessa frase..poi ognuno di noi non ha la stessa percezione di percorso prevalentemente urbano. P.S.= eravamo comunque partiti parlando di un obbligo per mantenere la garanzia con un chilometraggio definito: questo è stato smentito, le altre sono chiacchiere.
...
Gunnar non so dove abiti ma qui a Roma è pieno di furgonati che a tutte le ore consegnano in centro; con ottima presenza di Ducato Fiat
Paolo DR
8
Gunnar
Gunnar
24/09/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 19:26:08
In risposta al messaggio di PDR del 08/03/2018 alle 11:50:57

Gunnar non so dove abiti ma qui a Roma è pieno di furgonati che a tutte le ore consegnano in centro; con ottima presenza di Ducato Fiat
Essendo su un forum di camper mi sembra logico mi stessi riferendo a furgonati nel senso di mezzi a scopo ricreazionale..qualsiasi città è piena di corrieri e di furgoni..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link