In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/10/2020 alle 12:35:42Stamani ho misurato le tensioni appena collegato il cavo alla 220V, sul regolatore solare ho rilevato 14.14V mentre sulla batteria motore c'erano 13.19V, direi quindi che il tester è molto più preciso delle indicazioni fornite dal caricabatteria usb.
Quando spengo la centralina si sente il classico rumore del relais quindi forse non va bene la misura comunque ci provo e la confronto con l'altra, per la BM è agevole dal cofano con i terminali che ci sono come hai detto te.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 17/10/2020 alle 14:36:31Solo un chiarimento: Hai collegato il cavo di alimentazione alla 220V, poi hai misurato, sul regolatore del fotovoltaico, la tensione sui morsetti di collegamento del regolatore stesso con la BS. Ho capito bene ?
Stamani ho misurato le tensioni appena collegato il cavo alla 220V, sul regolatore solare ho rilevato 14.14V mentre sulla batteria motore c'erano 13.19V, direi quindi che il tester è molto più preciso delle indicazionifornite dal caricabatteria usb. Alla prossima uscita misuro le tensioni con il pannello in funzione e senza 220V, sperando in una bella giornata di sole.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/10/2020 alle 23:32:25Hai capito bene, ora non ho sottomano il manuale del caricabatteria 220V, mi ricordo però che avevo verificato che non era prevista un'impostazione per le Agm, cosa che invece era possibile nella nuova versione dello stesso caricabatteria.
Solo un chiarimento: Hai collegato il cavo di alimentazione alla 220V, poi hai misurato, sul regolatore del fotovoltaico, la tensione sui morsetti di collegamento del regolatore stesso con la BS. Ho capito bene ? Se è cosìhai letto la tensione a cui ricarica, in quella fase, il caricabatterie da 220 V . 14,14 Volt ci sta, è la tensione di ricarica delle batterie non sigillate. Probabilmente hai anche la 14,5 disponibile impostando la curva per le batterie sigillate. Un'altra domanda, come hai escluso il funzionamento del fotovoltaico ? Strana invece mi sembra la tensione della BM. Forse avevi messo in moto il motore e poi hai misurato poco dopo aver spento il motore ?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/10/2020 alle 11:31:20In realtà secondo me il 13.2 fa pensare ad un minimo di carica da parte del caricabatterie 220. Questo perchè il fotovoltaico non erogava nulla e perchè il motore è fermo da giorni. Una batteria in quiete dovrebbe avere un tensione di 12,7/12,8, magari anche 12,9. 13,1 mi sembra troppo. Però è anche vero che se arriva qualcosa dal caricabatterie 220 non dovrebbe essere a 13,1. Fai una prova ulteriore per cortesia, quando staccherai la 220 V lascia passare 15 minuti e poi misura la tensione della BM così abbiamo un dato in più. Sempre con il fotovoltaico escluso o in condizioni di illuminazione scarsa.
Hai capito bene, ora non ho sottomano il manuale del caricabatteria 220V, mi ricordo però che avevo verificato che non era prevista un'impostazione per le Agm, cosa che invece era possibile nella nuova versione dello stessocaricabatteria. Il pannello in effetti non lo ho escluso, ma ero rimessato al coperto e fuori pioveva, quindi ritengo che l'apporto fosse pressoché nullo. Per la BM i valori erano quelli, puntando il positivo sul polo dedicato sotto il cofano e il negativo nel punto di massa previsto sempre sotto il cofano, non ho mai acceso il motore, che valori avrei dovuto misurare?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2020 alle 12:05:44Ok, ho staccato prima di vedere il messaggio. Quando ci ritorno spengo la centralina, il regolatore in questo modo ho visto che viene "scollegato" dall'impianto e quindi sono sicuro che non eroga nulla, magari aspetto qualche minuto e misuro la tensione alla BM.
In realtà secondo me il 13.2 fa pensare ad un minimo di carica da parte del caricabatterie 220. Questo perchè il fotovoltaico non erogava nulla e perchè il motore è fermo da giorni. Una batteria in quiete dovrebbe avereun tensione di 12,7/12,8, magari anche 12,9. 13,1 mi sembra troppo. Però è anche vero che se arriva qualcosa dal caricabatterie 220 non dovrebbe essere a 13,1. Fai una prova ulteriore per cortesia, quando staccherai la 220 V lascia passare 15 minuti e poi misura la tensione della BM così abbiamo un dato in più. Sempre con il fotovoltaico escluso o in condizioni di illuminazione scarsa.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/10/2020 alle 08:56:55Ieri sono stato al camper, usato l'ultima volta domenica scorsa, tutto spento, la tensione alla BM era di 12,4V, non è un pò bassa? Non era inserito neanche l'allarme.
Ok, ho staccato prima di vedere il messaggio. Quando ci ritorno spengo la centralina, il regolatore in questo modo ho visto che viene scollegato dall'impianto e quindi sono sicuro che non eroga nulla, magari aspetto qualche minuto e misuro la tensione alla BM.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/10/2020 alle 14:18:10Si, effettivamente è un po' bassa, ma non da preoccuparsi a mio avviso. Dovresti al limite verificare come si comporta nei 10-20 minuti successivi all'apertura delle porte. Spesso in quella fase ci sono degli assorbimenti legati alla riattivazione dei sistemi elettronici. La mia auto, appena accesa, addirittura mi fa trovare la tensione a 12,2, poi con il passare dei minuti la tensione si alza. Quando hai occasione prova a aprire e, senza mettere in moto fare qualcosa giusto per far passare 10-15 minuti e poi misura la tensione. Io normalmente trovo quella della mia BM a 12,7 e si abbassa dopo 2-3 settimane (con gli antifurto attivati). Infatti normalmente metto il mantenitore.
Ieri sono stato al camper, usato l'ultima volta domenica scorsa, tutto spento, la tensione alla BM era di 12,4V, non è un pò bassa? Non era inserito neanche l'allarme.
In risposta al messaggio di Potarex del 20/11/2020 alle 07:58:09Ciao Potarex.
Io proprio ieri ho messo fine al problema stupido e noioso della luce letto basculante in soggiorno,, spesso a causa di coperte e cuscini che lasciavo su mi trovavo con la luce che non incontrava il suo corrispettivo contattoe la cosa generava numerose richiesta da parte dell’equipaggio.. materiale filo spiralato a die contatti... amazon 3,4 euro 2 mammut mini Ho anche montato piedini della tesa e sospensioni pneumatiche, se siete interessati posto foto e impressioni e poi ho in progetto l’installazione di un pannello radiante elettrico nell’armadio.. per sopperire al gelo.invernale un saluto a tutti!
In risposta al messaggio di Losaraleo del 12/12/2020 alle 13:01:21Arrivano oggi!! Mi ero un po arenato..
Ciao Potarex. hai fatto l'installazione dei piedini e del radiante nell'armadio? se qualcun'altro ha foto dei piedini stabilizzatori ve ne sarei grato... Ciao Leo.
In risposta al messaggio di Losaraleo del 12/12/2020 alle 21:32:19Da saci vicino lodi da un certo Vincenzo,
Cavoli che belli.. da chi sei andato a farli installare?