CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
65 20 1444
8
belu11
belu11
06/03/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:33:29
Ciao a tutti, sono un possessore di un challenger 123 del 2003 ho un paio di domande sulla porta della cellula.
La prima è che la porta della cellula non si chiude dall'interno e viceversa se la chiudo a chiave dall'esterno non riesco ad aprirla manualmente dall'interno...è normale? Il fatto che non si chiuda dall'interno mi infastidisce parecchio, vado a letto e la porta rimane aperta.
La seconda domanda è se è possibile trovare la madesima porta con la zanzariera visto che ho trovato in rete alcuni modelli uguali ma dotati di zanzariera, quale ricambista posso contattare?

Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:45:29
In risposta al messaggio di belu11 del 23/02/2021 alle 17:33:29

Ciao a tutti, sono un possessore di un challenger 123 del 2003 ho un paio di domande sulla porta della cellula. La prima è che la porta della cellula non si chiude dall'interno e viceversa se la chiudo a chiave dall'esterno
non riesco ad aprirla manualmente dall'interno...è normale? Il fatto che non si chiuda dall'interno mi infastidisce parecchio, vado a letto e la porta rimane aperta. La seconda domanda è se è possibile trovare la madesima porta con la zanzariera visto che ho trovato in rete alcuni modelli uguali ma dotati di zanzariera, quale ricambista posso contattare? Grazie
...
Se metti qualche foto ..aiuta. Ma a legger la descrizione sembra che si sia sganciato / rotto il collegamento (normalmente un rinvio) che dalla serratura esterna va alla leva interna. Dovresti smontare il pannello che potrebbe essere fissato con del mastice, quindi solo da tirare, o avere qualche vite. 
Circa la zanzariera ... essendo un camper del 2003 è difficile tu trovi qualcosa se non si siti di questo tipo:

https://www.starlightdelta.com/...

cmdString=zanzariera&idC=196&cmd=searchProd&bFormSearch=1&cmdSearchOK=Cerca

Io sul precedente camper, che ne era privo, ho risolto con una soluzione di questo tipo.

https://www.camperbros.com/cata...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
belu11
belu11
06/03/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:53:23
Grazie per la risposta.
per la zanzariera mal che vada opterò per qualcosa a calamita di poca spesa.
Per quanto riguarda la serratura invece voglio risolverla perchè non credo sia normale. proverò a smontare la porta/serratura per capire cosa possa essere accaduto
8
belu11
belu11
06/03/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 18:05:57

Questa è una foto che ho trovato su internet, la serratua è uguale alla mia, quella rotella nera con le due alette al centro della serratura, nel mio caso non gira, ma "credo" dovrebbe girare per aprire e chiudere la porta dall'interno...
In questo caso la porta è dotata di zanzariera.

Challenger%20123_18_374.jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 08:06:46
In risposta al messaggio di belu11 del 23/02/2021 alle 18:05:57

Questa è una foto che ho trovato su internet, la serratua è uguale alla mia, quella rotella nera con le due alette al centro della serratura, nel mio caso non gira, ma credo dovrebbe girare per aprire e chiudere la porta dall'interno... In questo caso la porta è dotata di zanzariera.
Avevo pensato alle porte con il preformato all'interno. Qui è più facile. Ci saranno sicuramente 4 viti che fissano la scatola nera alla porta e vincolano la parte esterna a quella interna. Forse le viti sono mascherate da cappucci dello stesso colore. Le individui, sviti e troverai sicuramente la ragione della mancata connessione tra interno ed esterno.
Per la zanzariera credo anch'io che una soluzione universale sia la più facilmente ottenibile ed economica.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/02/2021 alle 08:07:08
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 10:12:54

Buongiorno,
qualcuno di voi sa cosa si nasconde dietro lo scatolotto della foto 1? Ci sono 4 viti coperte dagli adesivi, ma come si può vedere dalla foto 2 nello sportello adiacente non c'è nulla.
La predisposizione antenna, prevede solo il connettore e la scatola con foro sul tetto?
La predisposizione per il pannello solare oltre la scatola con foro sul tetto, cosa prevede? Perché a fianco della presa 12V c'è il simbolo dei pannelli solari? Ci sono i cavi che vanno alla batteria? Se si che sezione?

Challenger C256

20210301_182856.jpg20210301_182951.jpg20210301_183024.jpg
...chi ben comincia...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 10:17:10
Nel mio in corrispondenza di quell'adesivo, c'è l'accesso alla scatoletta stagna fissata al tetto e un fascio di fili con altrettanti fusibili. Nessuno porta al vano batteria. Sono evidentemente fili che provengono dalla vicina centralina ma senza identificazione.
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 20:18:54
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 02/03/2021 alle 10:12:54

Buongiorno, qualcuno di voi sa cosa si nasconde dietro lo scatolotto della foto 1? Ci sono 4 viti coperte dagli adesivi, ma come si può vedere dalla foto 2 nello sportello adiacente non c'è nulla. La predisposizione antenna,
prevede solo il connettore e la scatola con foro sul tetto? La predisposizione per il pannello solare oltre la scatola con foro sul tetto, cosa prevede? Perché a fianco della presa 12V c'è il simbolo dei pannelli solari? Ci sono i cavi che vanno alla batteria? Se si che sezione? Challenger C256
...
Nel mio che è chausson 628 sotto all'adesivo dei pannelli si trova una canalina con all'interno un fascio di cavi, dallo schema elettrico in dotazione si può ricavare che due fili uno rosso ed una nero da 4 mmq sono la predisposizione dei pannelli e vanno in centralina e non in batteria ed è segnalato anche un filo giallo da 1,5 per un segnale +. Il concessionario mi ha detto che lui quando monta i pannelli non usufruisce mai di quella predisposizione ma preferisce passare un nuovo cablaggio direttamente in batteria.
Lo schema che viene dato a corredo in formato A3 è una via di mezzo tra uno schema di cablaggio ed uno di connessione in una pessima esecuzione e di difficile lettura in quanto molto parziale e con molti riferimenti ad altri disegni non in dotazione.
mec
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 20:48:05
Ho sostituito molle anteriori e 4 ammortizzatori sul mio Sirius. Il muso si è alzato di 3 cm e il rollio del mezzo in strada è praticamente sparito. La maggior differenza si sente sulla asperità ripetute come i giunti longitudinali o le sequenze di buche che si formano a fine inverno. Anche nei giunto dei cavalcavia l'impatto è ora più limitato.
Purtroppo non ho una foto comparativa della situazione precedente il cambio, ma ora il mezzo è bello piano, mentre prima il muso era decisamente più basso.

Dopo%20sostituzione%20molle.jpeg 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 08:40:13
In risposta al messaggio di belu11 del 23/02/2021 alle 17:33:29

Ciao a tutti, sono un possessore di un challenger 123 del 2003 ho un paio di domande sulla porta della cellula. La prima è che la porta della cellula non si chiude dall'interno e viceversa se la chiudo a chiave dall'esterno
non riesco ad aprirla manualmente dall'interno...è normale? Il fatto che non si chiuda dall'interno mi infastidisce parecchio, vado a letto e la porta rimane aperta. La seconda domanda è se è possibile trovare la madesima porta con la zanzariera visto che ho trovato in rete alcuni modelli uguali ma dotati di zanzariera, quale ricambista posso contattare? Grazie
...
la zanzariera che sta sulla tua porta era spaccata in due e si apriva a libro,di solito sui mageo era fornita di serie , opti0nal sul genesis! la reperisci solo attraverso concessionario ad un prezzo a mio avviso folle (350 euro)
Claudio
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 19:20:16
Vista la vicinanza, sui nostri Challenger, del serbatoio dell'acqua e della scatola fusibili, penso che sia comodo e abbastanza semplice aggiungere una presa 12V per un eventuale pompa ad immersione per caricare acqua da una tanica quando non si vuole spostare il mezzo.
Qualcuno di voi lo ha già fatto?
...chi ben comincia...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 23:30:28
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 09/03/2021 alle 19:20:16

Vista la vicinanza, sui nostri Challenger, del serbatoio dell'acqua e della scatola fusibili, penso che sia comodo e abbastanza semplice aggiungere una presa 12V per un eventuale pompa ad immersione per caricare acqua da una tanica quando non si vuole spostare il mezzo. Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Io non l'ho fatto ma ho ritenuto di non farlo perchè con un annaffiatoio si ottiene lo stesso risultato risparmiando la pompa. Io l'ho usato diverse volte. Ingombra come la tanica e si maneggia molto più facilmente.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 23:40:12
Ciao a tutti,può interessare a chi ha poco spazio in cucina.
Copiando il sistema di tenuta laterale usato da Paolo62, ho aumentato lo spazio utilizzabile quando si è ai fornelli.
La mensola abbattibile può rimanere fissata e l'altra si può sfilare e riporre nei cassettoni sottostanti quando non si usa.
Ciao.
Alla prossima.
Giuseppe
immagine(3893).png
immagine(3894).png
immagine(3895).png
immagine(3896).png
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare

Modificato da faraklo il 23/03/2021 alle 23:41:27
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 22:15:48
2021_05_07_19_55_061.jpg
Creazione quarto posto letto
Spazio superiore 60 cm.
2021_05_07_19_55_522.jpg
Montaggio e smontaggio facile e veloce
2021_05_07_19_56_323.jpg
Sedute e utilizzo completo anche a letto montato
2021_05_07_19_57_064.jpg
Portata + di 100kg.garantita
Materiali di lusso:rovere massello,legno di paulonia,cerniere inox e attacchi in alluminio anodizzato
Spesa contenuta

2021_05_07_19_58_035.jpg
 Passaggio uscita libera
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 18:12:47
Sempre interessanti i lavori dei camperisti. Una mensola del genere l'avevo fatta sul mio Rimor che, nonostante 7,4 metri di lunghezza, aveva una cucina da Van. Molto utile. Bravo anche nell'esecuzione del 4° letto. In complesso quanto è pesante l'assieme costituito da montanti, doghe e materasso ?
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/05/2021 alle 18:12:47

Sempre interessanti i lavori dei camperisti. Una mensola del genere l'avevo fatta sul mio Rimor che, nonostante 7,4 metri di lunghezza, aveva una cucina da Van. Molto utile. Bravo anche nell'esecuzione del 4° letto. In complesso quanto è pesante l'assieme costituito da montanti, doghe e materasso ?
Ciao Paolo,il tutto pesa 15 kg. escluso il leggerissimo materasso (2/3 kg.) che è diviso in quattro pezzi.
Le doghe sono leggerissime in legno Paulonia,un legno simile al pero,molto flessibile e resistente.
Il tutto a kit smontato misura circa 115x40x35 cm. e nel gavone ci sta benissimo.
Il materasso così diviso si può mettere ovunque ma preferisco lasciare i moduli a mò di cuscino sul letto trasversale.
immagine(4033).png
Questi i bellissimi supporti fissi usati in edilizia.
alla prossima
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 13:01:11
In risposta al messaggio di faraklo del 10/05/2021 alle 21:50:08

Ciao Paolo,il tutto pesa 15 kg. escluso il leggerissimo materasso (2/3 kg.) che è diviso in quattro pezzi. Le doghe sono leggerissime in legno Paulonia,un legno simile al pero,molto flessibile e resistente. Il tutto a kit
smontato misura circa 115x40x35 cm. e nel gavone ci sta benissimo. Il materasso così diviso si può mettere ovunque ma preferisco lasciare i moduli a mò di cuscino sul letto trasversale. Questi i bellissimi supporti fissi usati in edilizia. alla prossima
...
Ciao Faraklo

Ottimo lavoro, bello pulito come tutti i tuoi lavori, complimenti.
18
Camperlaia
Camperlaia
05/05/2007 25
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 19:27:23
Ciao a tutti, vorrei chiedere ai proprietari di mezzi con meccanica Euro6 come hanno risolto il problema dello Smart alternator, l'alternatore intelligente che in accordo con le normative antiinquinamento per questa categoria di veicoli fornisce la carica unicamente alla batteria del motore in fase di avviamento per poi disattivarsi lasciando senza corrente la batteria dei servizi che così deve sobbarcarsi sa sola il carico dei servizi di bordo tipo il frigorifero 12V durante la marcia. 
Dopo aver vissuto la triste esperienza di tornare da un viaggio di diverse ore e trovato le mie due BS al limite di carica e il frigo semiscongelato ho preso coscienza di un problema che prima ignoravo, e cioè che il costruttore non ha montato il caricatore DC-DC detto anche booster indispensabile in questi casi. Ora il concessionario mi sta installando Il DC-DC Vicrtron 30A e purtroppo a mie spese dal momento che Challenger rifiuta l'intervento in garanzia pur senza fornire alcuna motivazione.

Genesis 396 Ford 170 cv anno 2018 immatricolato nuovo 2020. Due BS, due pannelli 120W, parallelatore BDS180.   
Flavio
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 21:13:29
In risposta al messaggio di Camperlaia del 11/05/2021 alle 19:27:23

Ciao a tutti, vorrei chiedere ai proprietari di mezzi con meccanica Euro6 come hanno risolto il problema dello Smart alternator, l'alternatore intelligente che in accordo con le normative antiinquinamento per questa categoria
di veicoli fornisce la carica unicamente alla batteria del motore in fase di avviamento per poi disattivarsi lasciando senza corrente la batteria dei servizi che così deve sobbarcarsi sa sola il carico dei servizi di bordo tipo il frigorifero 12V durante la marcia.  Dopo aver vissuto la triste esperienza di tornare da un viaggio di diverse ore e trovato le mie due BS al limite di carica e il frigo semiscongelato ho preso coscienza di un problema che prima ignoravo, e cioè che il costruttore non ha montato il caricatore DC-DC detto anche booster indispensabile in questi casi. Ora il concessionario mi sta installando Il DC-DC Vicrtron 30A e purtroppo a mie spese dal momento che Challenger rifiuta l'intervento in garanzia pur senza fornire alcuna motivazione. Genesis 396 Ford 170 cv anno 2018 immatricolato nuovo 2020. Due BS, due pannelli 120W, parallelatore BDS180.   
...
Flavio sei sicuro di avere lo smart alternator?
te lo chiedo perché pensavo di averlo anch'io (Ducato 140 del 2020), invece i problemi elettrici dati all'inizio erano un non corretto cablaggio tra parallelatore e centralina. Non caricava in viaggio. 

Ora ho fatto una scelta diversa, ho messo le litio assemblate da me, e verifico quanti Ampere carica alternatore. A breve metterò anch'io un DC DC CHARGER. 

Con il BDS non riesci a vedere se in viaggio vengono caricate?Screenshot_20210410-184844_xiaoxiang.jpg
20210216_153956.jpg
20210212_215128.jpg
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 22:09:05
Probabilmente l'alternatore smart c'è su alcuni modelli. Il mio è un euro 6B e l'alternatore non è "smart", carica come un disperato: batterie sempre "a tappo" ! laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link