CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
68 20 1444
RitaGia
RitaGia
09/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 13:01:08
In risposta al messaggio di Losaraleo del 25/08/2022 alle 15:46:05

Devi fare o far fare il controllo di tutti i passaggi: - da caricabatteria a centralina ( si accende la spia che sei collegato alla 220?) - da centralina alla BM - Da BM Al parallelatore  - dal parallelatore alla BS tutti
i cavi sono crimpati bene? Tutte le viti sono strette bene? non sono certo dei passaggi dei cavi ma con un buon multimetro e pazienza si dovrebbe vedere...
...
Prima di tutto grazie del Vostro interessamento! Sono piacevolmente colpita! :).

- da caricabatteria a centralina funziona perchè si accende la spia della 220. La linea diretta del frigo a compressione e delle prese 220 funziona perfettamente.
- da BM a parallelatore funziona perchè con l'alternatore a motore acceso si carica la batteria
- dal parallelatore alla batteria servizi funziona sicuramente con il motore acceso per il punto sopra.

Le viti e i cavi sembrano essere ok.

Abbiamo preso lo schema elettrico della challenge ma è minimale. A nostro parere potrebbe essere il relee verde ma veramente sembra essere tutto ok
. WhatsApp%20Image%202022-08-25%20at%2014_44_49.jpeg

Modificato da RitaGia il 26/08/2022 alle 13:04:17
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:00:15
Ciao a tutti! 
è da tanto che non scrivo ma volevo rendervi noto quanto mi è successo…
Oggi ho messo i nuovi pneumatici perché anche se con pochissimi chilometri 29.000 tra l’altro intervallati da gomme invernali ed estive, ho scelto le 4 stagioni perché mi ero un po’ rotto le scatole di fare il cambio ma soprattutto in inverno il camper lo uso veramente poco….
considerandoi costi proibitivi a cui è arrivata Michelin stavo per installare delle Hancock quattro stagioni mi sembra st2 tuttavia quando ho visto com’era conciata una delle gomme del mio mezzo ho preferito non risparmiare i 300 € di differenza tra le mie Hancock è una gomma che aveva 10 tele è un carico di ben 121 quindi quasi 1500kg per ruota.. di marca michelin…. A voi le foto… spero di far cosa gradita e sopratutto mi chiedo : ma quanto mi è andata bene!!

56E0CA08-C344-4D98-B5B0-9E25E9373CA7.jpeg969592E1-FA05-48AB-8B5B-19591A4811C5.jpeg128EBF6B-2B36-44C8-995F-E6F8B3F574B0.jpegD66056FE-B695-45C6-860C-36297EBA6DC0.jpegDBE0FF65-8E21-42AE-AF56-655FF8ECC006.jpeg41C34BA1-C876-4020-B1B9-430F3A7180B2.jpegC2087861-DF0E-43D0-9DE7-BA0880396FEE.jpegA7C3DEF1-5EF9-4422-9B2A-9AB1389E19A7.jpegC8441AC6-CE04-41ED-B811-0ACD38CA03B6.jpeg
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:31:59
Ciao, anche io dopo 50.000 km e 6 anni devo cambiare i pneumatici. Voglio mettere anche io le 4 stagioni. Le tue sono Raggio 15 0 16? Scusa ma non capisco bene alla fine cosa hai montato. Io ho 225/75 R16 CP 116Q. 
Grazie 
Sergio 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 08:47:33
Quindi hai montato Michelin Crossclimate ?

Il mio camper ha 4 anni e 43.000 km e montava di serie le Michelin Camping. Ne ho fatte smontare 2 lo scorso anno, nel senso che le ho fatte togliere dai cerchi  e controllare ( e le ho controllate anch'io) poi rimontate e ruotate (davanti/dietro). Le ho trovate come nuove e quindi ora le tengo ancora un anno, poi verificherò il consumo ed eventualmente ripeterò l'operazione. Secondo me le gomme sono proprio la cosa sulle quale risparmiare diventa antieconomico.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 10:11:27
In risposta al messaggio di nuvola11 del 26/09/2022 alle 21:31:59

Ciao, anche io dopo 50.000 km e 6 anni devo cambiare i pneumatici. Voglio mettere anche io le 4 stagioni. Le tue sono Raggio 15 0 16? Scusa ma non capisco bene alla fine cosa hai montato. Io ho 225/75 R16 CP 116Q.  Grazie  Sergio 
Sì ho montato le crossclimate 235/65 r16 ma con 10 tele e quindi carico 121 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 12:30:52
In risposta al messaggio di Potarex del 27/09/2022 alle 10:11:27

Sì ho montato le crossclimate 235/65 r16 ma con 10 tele e quindi carico 121   
Considera che 116 di indice di carico vale 1250 Kg, quindi 2500 per asse. Pesando i singoli assi io non supero mai i 1800 Kg quindi ho ancora un margine importante oltre al margine di costruzione. Quel problema che hai avuto non credo abbia molto a che vedere con il carico eccessivo, lì c'è un problema diverso legato alla carcassa. L'indice che si intravede in  una delle tue foto è 115/113, peraltro con un indice di velocità R (170 Km/h) che significa  minimo 1150 Kg. Come sei messo a peso sugli assi ?  Superi i 2300 Kg ? Non credo, come non credo neanche superi i 170 Km/h ...
Hai avuto problemi solo all'asse posteriore (quello presumibilmente più pesante) oppure anche all'anteriore ?

Hai comunque fatto bene a scegliere una gomma esuberante in quanto a prestazioni, la tranquillità non ha prezzo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 13:12:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2022 alle 12:30:52

Considera che 116 di indice di carico vale 1250 Kg, quindi 2500 per asse. Pesando i singoli assi io non supero mai i 1800 Kg quindi ho ancora un margine importante oltre al margine di costruzione. Quel problema che hai avuto
non credo abbia molto a che vedere con il carico eccessivo, lì c'è un problema diverso legato alla carcassa. L'indice che si intravede in  una delle tue foto è 115/113, peraltro con un indice di velocità R (170 Km/h) che significa  minimo 1150 Kg. Come sei messo a peso sugli assi ?  Superi i 2300 Kg ? Non credo, come non credo neanche superi i 170 Km/h ... Hai avuto problemi solo all'asse posteriore (quello presumibilmente più pesante) oppure anche all'anteriore ? Hai comunque fatto bene a scegliere una gomma esuberante in quanto a prestazioni, la tranquillità non ha prezzo.
...
Come peso da revisione fatta a marzo 2022 mi segnalavano 3200 kg e non sono stato attento a nulla sono andato li cn camper vuoto rispetto alle vacanze ma avevo comunque le classiche cose che si hanno sul camper e che non si tolgono mai… stoviglie barbecue tavolo sedie seggiolini bimbi.ecc.. pieno di gasolio e meta serbatoio acqua. Per la velocità mi è successo di distrarmi e trovarmi a 130.. ma viaggio tra i 100 e 120 kmh..
estate trascorsa ero sicuramente stracarico … ma non da superare i 5000 kg! Avevo un gommone da 60 kg un motore fuoribordo da 25 un motorino piccolissimo da 45 kg piu  i vestiti, pochissima cambusa e pochissima acqua(4 bottiglie in frigo?) , tendo a comprarla prima di entrare in campeggio o addirittura dentro i campeggi..
Credo l’abbiano smontata da dietro lato dx ma non ci giurerei,,, mi sto scervellando per capire anche perché sia accaduto.. proprio perché ero conscio della portata di tale gomma… ho scelto la nuova gomma in 121 per la presenza di 10 tele al posto di 8 … credo che l’unico problema si possa attribuire ad un difetto della carcassa oppure ho pire pensato di essere sgonfio…. A pieno carico  ma non lo sapremo mai perchè ci siamo accorti a ruota  priva di valvola... del fatto… le altre erano a 4bar e 2 … di solito le metto a 4.6 che rappresenta il massimo per la ruota… poi magari ci sta che le ho gonfiate calde e ieri erano molto fredde quindi il gap è ammissibile…
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 15:00:14
In risposta al messaggio di Potarex del 27/09/2022 alle 13:12:24

Come peso da revisione fatta a marzo 2022 mi segnalavano 3200 kg e non sono stato attento a nulla sono andato li cn camper vuoto rispetto alle vacanze ma avevo comunque le classiche cose che si hanno sul camper e che non
si tolgono mai… stoviglie barbecue tavolo sedie seggiolini bimbi.ecc.. pieno di gasolio e meta serbatoio acqua. Per la velocità mi è successo di distrarmi e trovarmi a 130.. ma viaggio tra i 100 e 120 kmh.. estate trascorsa ero sicuramente stracarico … ma non da superare i 5000 kg! Avevo un gommone da 60 kg un motore fuoribordo da 25 un motorino piccolissimo da 45 kg piu  i vestiti, pochissima cambusa e pochissima acqua(4 bottiglie in frigo?) , tendo a comprarla prima di entrare in campeggio o addirittura dentro i campeggi.. Credo l’abbiano smontata da dietro lato dx ma non ci giurerei,,, mi sto scervellando per capire anche perché sia accaduto.. proprio perché ero conscio della portata di tale gomma… ho scelto la nuova gomma in 121 per la presenza di 10 tele al posto di 8 … credo che l’unico problema si possa attribuire ad un difetto della carcassa oppure ho pire pensato di essere sgonfio…. A pieno carico  ma non lo sapremo mai perchè ci siamo accorti a ruota  priva di valvola... del fatto… le altre erano a 4bar e 2 … di solito le metto a 4.6 che rappresenta il massimo per la ruota… poi magari ci sta che le ho gonfiate calde e ieri erano molto fredde quindi il gap è ammissibile…
...
Diciamo che probabilmente potevi essere tra i 3700 ed i 3800 kg, ma è anche vero che con tutto quello sbalzo ed il garage potresti avere dietro 2300-2400 kg. Le Goodyear non sono mai state particolarmente apprezzate come ruote Cargo ed immagino anche tu sappia che ormai il numero di tele è solo un vecchio indicatore che si riferisce al sistema produttivo delle tele diagonali. I Crossclimate sono radiali, come la maggior parte degli pneumatici per auto e furgoni. Con l'indice di carico 121 sei ampiamente tutelato, e potrai gonfiare gli pneumatici in funzione del carico che effettivamente ha su ogni assale. Per questo sarebbe opportuno che tu ti facessi una pesata magari in condizioni di carico massimo. Con le 121 dovresti poter gonfiare a 5,5/5,6 bar, ma a quella pressione è come viaggiare su gomme di legno ed, almeno all'anteriore, sarà meglio gonfiarle un po' meno (in funzione del peso). Io metto le posteriori a 4,0-4,1 e le anteriori a 3,6-3,7. Potrei metterle tutte a 3,6, ma quelle dietro anche se sono più gonfie influiscono solo relativamente sul comfort di marcia.

Modificato da Paolo62 il 27/09/2022 alle 15:01:36
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 07:28:13
Ciao a tutti
Da oggi possiamo considerarci della famiglia Challenger... arriviamo da adria (sun living) a challenger..più precisamente abbiamo acquistato un 380.
dal 599 che eravamo abituati un po di timore mi viene a passare a un + 7m, ma ci faremo l abitudine, con l arrivo di una bimba abbiamo deciso di stare un po più comodi, almeno per i prossimi anni poi vedremo.
consigli.. 
Dopo questa calda estate, abbiamo deciso di montare il viesa..qua primo dubbio, viesa o cdz?
poi so che ha la stufa a gasolio ebersacher, serve il kit alta quota facendo saltuariamente notti in montagna?
altri consigli da darci a riguardo del mezzo scelto?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 20:38:23
Io non ho il condizionatore in cellula e non ne ho proprio sentito mai il bisogno. Vero che qualche volta fa caldo, ma tuttosommato me la sono sempre cavata. Se vai spesso in camping o in AS con corrente può essere la scelta corretta. Spesso basta un ventilatore domestico a muovere l'aria quel tanto da permettere il soggiorno senza troppi problemi. Ho fatto così in Grecia nel 2018 perchè non avevo trovato un posto ben ombreggiato. Del Viesa non discuto, non l'ho potuto provare e quindi non farei altro che riportare opinioni lette...

Circa l'Eberspacher in teoria si. Io ho la Truma Diesel che monta bruciatore Eberspacher e ho fatto mettere il kit alta quota. Qualche volta in alto sono andato, ma non posso dire che senza non avrebbe funzionato. Ho letto di qualcuno che dice che se si va saltuariamente e per brevi periodi non serve.  Magari è meglio, al rientro, far funzionare la stufa per qualche tempo in modo da ripulire il bruciatore.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di mettere una seconda BS se pensi di fare libera in inverno o comunque dove possa servire la stufa. Questo perchè la stufa in avviamento, assorbe circa 15 Ampere e se la batteria non è ben carica si abbassa molto il voltaggio mandando in blocco la stufa. Per il resto sei già passato per altro camper quindi sai cosa fare e i primi viaggi ti diranno il resto.  
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 10:33:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/10/2022 alle 20:38:23

Io non ho il condizionatore in cellula e non ne ho proprio sentito mai il bisogno. Vero che qualche volta fa caldo, ma tuttosommato me la sono sempre cavata. Se vai spesso in camping o in AS con corrente può essere la scelta
corretta. Spesso basta un ventilatore domestico a muovere l'aria quel tanto da permettere il soggiorno senza troppi problemi. Ho fatto così in Grecia nel 2018 perchè non avevo trovato un posto ben ombreggiato. Del Viesa non discuto, non l'ho potuto provare e quindi non farei altro che riportare opinioni lette... Circa l'Eberspacher in teoria si. Io ho la Truma Diesel che monta bruciatore Eberspacher e ho fatto mettere il kit alta quota. Qualche volta in alto sono andato, ma non posso dire che senza non avrebbe funzionato. Ho letto di qualcuno che dice che se si va saltuariamente e per brevi periodi non serve.  Magari è meglio, al rientro, far funzionare la stufa per qualche tempo in modo da ripulire il bruciatore. L'unico consiglio che mi sento di darti è di mettere una seconda BS se pensi di fare libera in inverno o comunque dove possa servire la stufa. Questo perchè la stufa in avviamento, assorbe circa 15 Ampere e se la batteria non è ben carica si abbassa molto il voltaggio mandando in blocco la stufa. Per il resto sei già passato per altro camper quindi sai cosa fare e i primi viaggi ti diranno il resto.  
...
Dopo aver letto manuali e opinioni alla fine la moglie ha optato per il viesa, sopratutto per il fatto che va a 12v, poi il tempo ci dirà se è stata la scelta giusta.
per il kit alta quota vedremo in futuro se serve e se ce già, alla fine più di una notte su qualche passo non facciamo, e se andiamo in camping una settimana solitamente non sono sopra o 2000m.
per le seconda batteria ci avevo pensato, sopratutto non avendo mai avuto la stufa a gasolio, non sapendo come si comporta, ma anche per questa aspettiamo e più faremo ora a montarla in futuro.
in fine monta una nds da 120a più pannello solare quindi secondo me può bastare, anche nel fatto che non siamo amanti della vacanza invernale sulla neve, e anche se dovesse esserci sicuramente ci appogeremo a qualche as o camping.
la cosa che sinceramente più spaventa un po sono le misure, venendo appunto da un 599 com la sua indiscussa agilità nelle manovre e nei parcheggi, però c'è da dire che qui ho anche la retrocamera che prima non avevo, e quasi sempre mi affidavo solo agli specchietti, la moglie scendeva solo per casi eccezionali, in posti stretti o se non ero sicuro di cosa avevo dietro.

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 07:25:06
Ciao a tutti
challenger 380, oblo panoramico che in corsa fischia, sembra proprio che passi aria.
a qualcuno è capitato il problema?
sicuramente lo sistemerà il concessionario, ma volevo capire secondo voi è un problema di guarnizione o di oblo?
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 10:39:35
In risposta al messaggio di Man84 del 09/11/2022 alle 07:25:06

Ciao a tutti challenger 380, oblo panoramico che in corsa fischia, sembra proprio che passi aria. a qualcuno è capitato il problema? sicuramente lo sistemerà il concessionario, ma volevo capire secondo voi è un problema di guarnizione o di oblo?
Io ho cambiato il vetro di plastica 2 volte e alla fine vedendo la tendenza era portare a fine garanzia i problemi almeno per il mio concessionario.. alla fine sono riuscito tramite avvocato a farmi installare un nuovo oblò curvo e totalmente diverso... Che dicono risolva una volta per tutte il problema .. il mio consiglio è quello di mettere una pellicola (anche forata per non impedire la vista fuori) per abbattere di 20/30 gradi la temperatura della superfice che si va poi a deformare 
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 10:44:50
Ragazzi il 29 sarò dalla LARE a installare il compressorino... Alla fine ho seguito tutti i consigli vostri imparando a gestire il trivalente.. ma di fatto dopo quasi 5 anni di camper ho capito che a noi serve un booster per avere tutto raffreddato in un paio di ore al massimo più la garanzia di temperature più basse in marcia che inevitabilmente salivano (termometro alla mano) quindi analizzando il tutto ci siamo convinti della bontà del meccanismo .. vi dirò appena fatto..
ricordo che io non ho presa elettrica in rimessaggio e non posso preraffreddare il frigo.. quindi inevitabilmente per i giri di 2/4 GG inevitabilmente la gestione frigo diventa MOLTO difficoltosa con un frigo piccolo portatile a compressore sono riuscito a  capire che il compressore è una tecnologia comoda ed efficace da qui la scelta..

Modificato da Potarex il 09/11/2022 alle 10:49:20
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 21:49:44
In risposta al messaggio di Man84 del 30/09/2022 alle 07:28:13

Ciao a tutti Da oggi possiamo considerarci della famiglia Challenger... arriviamo da adria (sun living) a challenger..più precisamente abbiamo acquistato un 380. dal 599 che eravamo abituati un po di timore mi viene a passare
a un + 7m, ma ci faremo l abitudine, con l arrivo di una bimba abbiamo deciso di stare un po più comodi, almeno per i prossimi anni poi vedremo. consigli..  Dopo questa calda estate, abbiamo deciso di montare il viesa..qua primo dubbio, viesa o cdz? poi so che ha la stufa a gasolio ebersacher, serve il kit alta quota facendo saltuariamente notti in montagna? altri consigli da darci a riguardo del mezzo scelto?
...
Il kit alta quota sull'Eberspächer NON serve, almeno fino a quote comunque proibitive che dubito possano esistere laugh
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 21:56:52
In risposta al messaggio di Man84 del 30/09/2022 alle 07:28:13

Ciao a tutti Da oggi possiamo considerarci della famiglia Challenger... arriviamo da adria (sun living) a challenger..più precisamente abbiamo acquistato un 380. dal 599 che eravamo abituati un po di timore mi viene a passare
a un + 7m, ma ci faremo l abitudine, con l arrivo di una bimba abbiamo deciso di stare un po più comodi, almeno per i prossimi anni poi vedremo. consigli..  Dopo questa calda estate, abbiamo deciso di montare il viesa..qua primo dubbio, viesa o cdz? poi so che ha la stufa a gasolio ebersacher, serve il kit alta quota facendo saltuariamente notti in montagna? altri consigli da darci a riguardo del mezzo scelto?
...
Benvenuti!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 09:29:30
In risposta al messaggio di Potarex del 09/11/2022 alle 10:44:50

Ragazzi il 29 sarò dalla LARE a installare il compressorino... Alla fine ho seguito tutti i consigli vostri imparando a gestire il trivalente.. ma di fatto dopo quasi 5 anni di camper ho capito che a noi serve un booster
per avere tutto raffreddato in un paio di ore al massimo più la garanzia di temperature più basse in marcia che inevitabilmente salivano (termometro alla mano) quindi analizzando il tutto ci siamo convinti della bontà del meccanismo .. vi dirò appena fatto.. ricordo che io non ho presa elettrica in rimessaggio e non posso preraffreddare il frigo.. quindi inevitabilmente per i giri di 2/4 GG inevitabilmente la gestione frigo diventa MOLTO difficoltosa con un frigo piccolo portatile a compressore sono riuscito a  capire che il compressore è una tecnologia comoda ed efficace da qui la scelta..
...
Per curiosità, da quanti litri è il tuo frigo e quanto ti è costato?
Quanto peso si aggiunge?
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 13/12/2022 alle 09:34:46
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 18:04:06
Il tema dell'implementazione del compressore in un frigo trivalente, mi interessa. Non tanto per l'efficenza del trivalente che a me va più che bene probabilmente per il tipo di uso che ne faccio, quanto per cusriosità. Quindi, Potarex, se avrai voglia di darci qualche info relativamente al suo funzionamento a eventuali difficoltà di montaggio o di collocamento nei sempre ristretti spazi di un camper come anche del suo costo... ben venga.

Una cosa che invece sta succedendo al mio camper è il cedimento del pavimento. In realtà il mio è costruito in Autostar ma venduto con il marchio Challenger. Penso quindi che materiali e tecniche costruttive siano più quelle dell'Autostar che quelle dei Challenger. Questo l'ho potuto vedere nelle pareti ed immagino che sia così anche per il pavimento.
Il problema nasce dall'adozione di un sandwich usato per il pavimento evidentemente cedevole in funzione degli appoggi sul telaio.
Sul telaio del Ducato vengono realizzati dei punti di appoggio distanti quasi 1 metro lungo i longheroni, quindi il pavimento non è posato direttamente su di essi, ma su alcuni punti la cui sezione forse arriva a 5 x 5 cm. Tra un longherone e l'altro, c'è grosso modo 1 metro. Evidentemente, la rincorsa all'alleggerimento dei materiali ha fatto installare un sandwich che avrebbe bisogno di un sostegno maggiore. Agli effetti il rimedio è di per se abbastanza semplice se non fosse che il camper va messo sul ponte, quindi va per forza realizzato presso un officina. Alcuni mesi fa notai il cedimento nella porzione di pavimento che si trova davanti alla cucina subito sotto allo scalino del bagno. Il mio infatti, ha il bagno in coda. Quella zona di maggior passaggio e di discesa dal bagno è stata  la prima a cedere. E' stata riparata e a distanza di più di 1 anno è ancora perfetta, senza alcun evidenza di ulteriori cedimenti. Ma dopo qualche mese la cosa si è estesa a tutta la zona di calpestio. Il camper in questo giorni è in officina dove stanno montando dei traversi e dei pannelli, posati sui longheroni della meccanica a sostenere tutto il pavimento. In questo caso è stato necessario rimuovere il serbatoio delle grigie con tutto il suo scudo di coibentazione. A giorni tornerà a casa ! Volevo capire se qualcun altro ha rilevato lo stesso problema. L'officina che sta facendo la riparazione mi dice che moltissimi camper costruiti negli ultimi anni stanno manifestando questo problema. Ovviamente la sua evidenza è funzione dell'impiego, io lo uso abbastanza intensamente. Molti non se ne accorgono o non ci danno peso, però la cedevolezza del pavimento è sensibile, secondo me è impossibile non accorgersene.  
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 18:40:04
Mi dispiace Paolo vedo che stai gia' correndo ai ripari e non sei minimamente preoccupato.wink
Meglio cosi anche se non dovrebbe succedere.
Secondo te e' un problema di progettazione?

Non fate caso agli errori di ortografia ma sto scrivendo con una tastiera americana
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 18:44:17
Mi dispiace Paolo vedo che stai gia' correndo ai ripari e non sei minimamente preoccupato.wink
Meglio cosi anche se non dovrebbe succedere.
Secondo te e' un problema di progettazione?

Non fate caso agli errori di ortografia ma sto scrivendo con una tastiera americana

Modificato da faraklo il 14/12/2022 alle 18:53:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link