In risposta al messaggio di Mistral78 del 31/10/2024 alle 16:02:18Li avevo chiesti al concessionario che mi aveva detto di provarci. Se ci abbia provato sul serio non lo so…. Ma sono anche andato da uno che qui sul COL mi era stato dato come fornito di questi adesivi. Poi dopo un po’ di tempo ho lasciato perdere. Nel mio ne mancano 2/3 quindi va bene lo stesso. Però visto il tuo link con il prossimo ordine ad Amazon li prendo, visto il costo. E spero vadano bene.
Immagino tu li abbia richiesti anche alla casa produttrice Qualcosa del genere l'hai mai provato ? Credo che comunque beccare il colore esatto del finitura legno sia impossibile. Anche per una semplice variazione nel tempodei toni colore Brelet 648 Pezzi Tappi Coprivite Adesivi, 12 Colori, Coperchio Foro Vite Ø 21 mm Autoadesivi per Armadi, Scrivanie, Mobili : Amazon.it: Fai da te
In risposta al messaggio di faraklo del 01/11/2024 alle 23:29:42Ciao io ho il mezzo con 42000 kilometri del 2018 ho fatto sempre un tagliando annuale con cambio olio biennale più un problema l’anno scorso che mi si è bruciata la scheda madre del transit (800€) con mio stupore in questo caso la Ford ha lasciato la scheda priva di anti corrosivo su alcune parti della scheda con conseguente ossidazione dei componenti che dopo soli 5 anni è 11 mesi e mi hanno lasciato a piedi…
Ciao a tutti come va?Spero bene anche se le vacanze sono finite Parecchi di voi hanno il camper motorizzato Ford 2000 diesel ecoblue euro6. Sarei curioso di sapere come procedete con i tagliandi relativamente alla tempistica.In rete un sito di motoristica riporta questa riferita ai motori Ford. Vi risulta sia corretta? Motori gasolio. Cilindrata 2000 Ecoblue. Cambio manuale. Primo tagliando: 2 anni o 40.000 kilometri. Secondo tagliando: 4 anni o 80.000 kilometri. Terzo tagliando: 6 anni o 1200.000 kilometri.


In risposta al messaggio di Potarex del 03/11/2024 alle 10:33:43Grazie Potarex per avermi risposto.
Ciao io ho il mezzo con 42000 kilometri del 2018 ho fatto sempre un tagliando annuale con cambio olio biennale più un problema l’anno scorso che mi si è bruciata la scheda madre del transit (800€) con mio stupore inquesto caso la Ford ha lasciato la scheda priva di anti corrosivo su alcune parti della scheda con conseguente ossidazione dei componenti che dopo soli 5 anni è 11 mesi e mi hanno lasciato a piedi… per il resto ricordando che ha una cinghia di distribuzione a bagno d’olio e capendo che Ford di fatto non riconosce le proprie imperizie, quest’anno al compimento del settimo anno farò fare la distribuzione in maniera preventiva perché non mi fido e il danno sarebbe distruttivo .. la cinghia a bagno d’olio tende a usurarsi al di là dei kilometri a causa del continuo contatto con l’olio che ha una certa acidità. comunque per tornare al tuo discorso di fatto la spia si accende ogni anno e quando lo porto, spesso, a causa dei bassissimi chilometri che percorre ogni anno la Ford si limita a azzerare la spia e a farmi una ricevuta in cui dichiarano di aver fatto i loro controlli, quindi sì i tagliandi vanno fatti ogni due anni per noi che di solito non eccediamo nei chilometri il check che mi fanno annualmente una volta mi è costato sui 50, 60 € le altre due volte invece nulla mentre per i tagliandi di volta in volta c’è un pre conto una programmazione preventiva del tagliando stesso e in genere sono abbastanza onesti come costi e i pezzi di ricambio sono abbastanza contenuti in termini economici
In risposta al messaggio di Mistral78 del 31/10/2024 alle 16:02:18Li ho comprati. Purtroppo non sono proprio come quelli originali. Sono un po' più grandi e la finitura non è così marcata come quelli della Challenger. Ci sono diversi colori nella confezione, un paio si avvicinano alla mia anche se non sono proprio identici.
Immagino tu li abbia richiesti anche alla casa produttrice Qualcosa del genere l'hai mai provato ? Credo che comunque beccare il colore esatto del finitura legno sia impossibile. Anche per una semplice variazione nel tempodei toni colore Brelet 648 Pezzi Tappi Coprivite Adesivi, 12 Colori, Coperchio Foro Vite Ø 21 mm Autoadesivi per Armadi, Scrivanie, Mobili : Amazon.it: Fai da te

In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2024 alle 18:11:00Grazie @Paolo62 . Molto cortese da parte tua condividere una foto. Valuterò il da farsi e poi condividerò eventualmente se trovo una soluzione valida , o quanto meno accettabile.
Li ho comprati. Purtroppo non sono proprio come quelli originali. Sono un po' più grandi e la finitura non è così marcata come quelli della Challenger. Ci sono diversi colori nella confezione, un paio si avvicinano alla mia anche se non sono proprio identici.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/11/2024 alle 15:47:19Se ho capito bene è così anche il mio è più o meno tutti se non hanno attuatori o fine-corsa. In realtà è un falso problema. Se per te lo è puoi mettere qualcosa di adesivo, tanto se non devi “tirarlo” per aprire la porta e’ sufficiente un buon adesivo perché non si stacchi.
Grazie @Paolo62 . Molto cortese da parte tua condividere una foto. Valuterò il da farsi e poi condividerò eventualmente se trovo una soluzione valida , o quanto meno accettabile. Ne approfitto per chiedere una cosa abbastanzabasilare , quando apro li sportelli del gavone posteriore , questi partono e vanno a sbattere sul lato del camper. Ho cercato sul web paracolpi etc etc ma non ho trovato nulla, immagino però esista qualcosa di idoneo ed adesivo. Voi avete trovato altri tipi di soluzione ? Non vorrei forare per mettere un incastro come quelli della porta principale. Grazie per condividere le vostre soluzioni !
In risposta al messaggio di Potarex del 26/10/2024 alle 17:39:59
È arrivata la bimba… ultimatron 280ah con riscaldatore … ho tutto in mente su cosa devo fare … vi lascio di foto, entra perfettamente sotto il sedile passeggero






Fatto! 


In risposta al messaggio di Potarex del 03/11/2024 alle 10:33:43Ciao,
Ciao io ho il mezzo con 42000 kilometri del 2018 ho fatto sempre un tagliando annuale con cambio olio biennale più un problema l’anno scorso che mi si è bruciata la scheda madre del transit (800€) con mio stupore inquesto caso la Ford ha lasciato la scheda priva di anti corrosivo su alcune parti della scheda con conseguente ossidazione dei componenti che dopo soli 5 anni è 11 mesi e mi hanno lasciato a piedi… per il resto ricordando che ha una cinghia di distribuzione a bagno d’olio e capendo che Ford di fatto non riconosce le proprie imperizie, quest’anno al compimento del settimo anno farò fare la distribuzione in maniera preventiva perché non mi fido e il danno sarebbe distruttivo .. la cinghia a bagno d’olio tende a usurarsi al di là dei kilometri a causa del continuo contatto con l’olio che ha una certa acidità. comunque per tornare al tuo discorso di fatto la spia si accende ogni anno e quando lo porto, spesso, a causa dei bassissimi chilometri che percorre ogni anno la Ford si limita a azzerare la spia e a farmi una ricevuta in cui dichiarano di aver fatto i loro controlli, quindi sì i tagliandi vanno fatti ogni due anni per noi che di solito non eccediamo nei chilometri il check che mi fanno annualmente una volta mi è costato sui 50, 60 € le altre due volte invece nulla mentre per i tagliandi di volta in volta c’è un pre conto una programmazione preventiva del tagliando stesso e in genere sono abbastanza onesti come costi e i pezzi di ricambio sono abbastanza contenuti in termini economici
https://www.nuggetforum.de/
In risposta al messaggio di Skotfoss del 04/03/2025 alle 22:04:46Grazie ! Non ho un Ford come base, ma queste informazioni saranno utilissime per gli utenti di questa base meccanica.
Ciao, non so se avrei dovuto presentarmi in qualche sezione, ma l o farò qui. Sono Norvegese, ma in Italia da quasi 40 anni, sono sempre stato motociclista, ma per una serie di circostanze ho dovuto passare al camper 3anni fa. Cercavo un van, ma visto il covid non c'era molta scelta e ho finito per prendere un challenger s194 su base Ford. Ora, il motivo per il quale mi inserisco in questo thread è una mia esperienza recente, con seguente scoperta di un documento tecnico Ford. Sono rimasto a piedi con il camper un mese fa, una mattina ho messo in moto, ma pochi minuti dopo si è spento e non partiva più, avendo lavorato una vita con diagnostica automobilistica, ho subito capito che c'entrava l'elettronica centrale è ho anche ipotizzato che poteva essere a causa della condensa sul parabrezza (ed era proprio così), ma essendo fermo sul aria di carico e scarico e non conoscendo il mezzo non potevo fare molto. Ho chiamato un carro attrezzi che mi portato in una concessionaria Ford, ho espresso la mia ipotesi e hanno smontato la BCM body control module, Che era piena di acqua! Visto che eravamo lontani da casa, hanno provato a asciugarla, pulire i contatti ossidati ecc. Ha funzionato e ora siamo a casa, ma ovviamente ne la centralina, ne i connettori sono come prima. Quindi, prima di una qualsiasi riparazione ho cercato di pensare a come evitare che possa succedere di nuovo, pensando a varie soluzioni (ventilazione, guarnizioni ecc.) anche cercando in rete. Poi ho trovato il forum tedesco: Dove tanti utenti sono stati colpiti da questa piaga (e mi sa che è il caso di Potarex), scoprendo l'esistenza di un documento tecnico ford (il TSI 22-2099) che certifica che Ford è a conoscenza del problema, ha sviluppato una soluzione, ma ha deciso di non fare niente se non si verifica il problema, e quindi un danno. Io consiglio a chiunque abbia un transito prodotto tra il 2014 e il 2022 di andare in una cocessionaria/officina Ford, fare riferimento al documento qui sopra e farsi montare quella specie di grondaia (la soluzione è quella di deviare l'acqua e scaricarla sul pavimento). Spero possa essere utile a qualcuno.
In risposta al messaggio di Skotfoss del 04/03/2025 alle 22:04:46Grazie sei stato molto utile ! Mi sto muovendo per capire in base alle tue segnalazioni se potrò migliorare la situazione del mio camper!
Ciao, non so se avrei dovuto presentarmi in qualche sezione, ma l o farò qui. Sono Norvegese, ma in Italia da quasi 40 anni, sono sempre stato motociclista, ma per una serie di circostanze ho dovuto passare al camper 3anni fa. Cercavo un van, ma visto il covid non c'era molta scelta e ho finito per prendere un challenger s194 su base Ford. Ora, il motivo per il quale mi inserisco in questo thread è una mia esperienza recente, con seguente scoperta di un documento tecnico Ford. Sono rimasto a piedi con il camper un mese fa, una mattina ho messo in moto, ma pochi minuti dopo si è spento e non partiva più, avendo lavorato una vita con diagnostica automobilistica, ho subito capito che c'entrava l'elettronica centrale è ho anche ipotizzato che poteva essere a causa della condensa sul parabrezza (ed era proprio così), ma essendo fermo sul aria di carico e scarico e non conoscendo il mezzo non potevo fare molto. Ho chiamato un carro attrezzi che mi portato in una concessionaria Ford, ho espresso la mia ipotesi e hanno smontato la BCM body control module, Che era piena di acqua! Visto che eravamo lontani da casa, hanno provato a asciugarla, pulire i contatti ossidati ecc. Ha funzionato e ora siamo a casa, ma ovviamente ne la centralina, ne i connettori sono come prima. Quindi, prima di una qualsiasi riparazione ho cercato di pensare a come evitare che possa succedere di nuovo, pensando a varie soluzioni (ventilazione, guarnizioni ecc.) anche cercando in rete. Poi ho trovato il forum tedesco: Dove tanti utenti sono stati colpiti da questa piaga (e mi sa che è il caso di Potarex), scoprendo l'esistenza di un documento tecnico ford (il TSI 22-2099) che certifica che Ford è a conoscenza del problema, ha sviluppato una soluzione, ma ha deciso di non fare niente se non si verifica il problema, e quindi un danno. Io consiglio a chiunque abbia un transito prodotto tra il 2014 e il 2022 di andare in una cocessionaria/officina Ford, fare riferimento al documento qui sopra e farsi montare quella specie di grondaia (la soluzione è quella di deviare l'acqua e scaricarla sul pavimento). Spero possa essere utile a qualcuno.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/12/2025 alle 13:47:37Direi che è una situazione normale, più che probabile. Non ho verificato come fosse il mio ma è probabile fosse identico.
Buongiorno a tutti. Per curiosità vi chiedo se nei vs mezzi Challenger siete nella mia stessa situazione. Ho una classica valvola a ghigliottina che mi sta dando problemi...cioè perde. Sono andato sotto al mezzo e la miavalvola era incollata al fondo del serbatoio acque grigie e fissata grazie a 4 viti DA LEGNO che filettano sul sottilissimo strato di plastica. Non c'era nessun riscontro o prigioniero sulla plastica del serbatoio ne tantomeno dentro al serbatoio, semplicemente uno strato di sigillante silicone Vi risulta la cosa ? Io sono poco esperto ma in pratica mi sembra un lavoro mal eseguito e direi che esce così di fabbrica. Il serbatoio è marcato TRIGANO. Parliamo di un camper del 2016 Challenger Genesis 296. Grazie per una vs opinione
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/12/2025 alle 13:47:37Buonasera
Buongiorno a tutti. Per curiosità vi chiedo se nei vs mezzi Challenger siete nella mia stessa situazione. Ho una classica valvola a ghigliottina che mi sta dando problemi...cioè perde. Sono andato sotto al mezzo e la miavalvola era incollata al fondo del serbatoio acque grigie e fissata grazie a 4 viti DA LEGNO che filettano sul sottilissimo strato di plastica. Non c'era nessun riscontro o prigioniero sulla plastica del serbatoio ne tantomeno dentro al serbatoio, semplicemente uno strato di sigillante silicone Vi risulta la cosa ? Io sono poco esperto ma in pratica mi sembra un lavoro mal eseguito e direi che esce così di fabbrica. Il serbatoio è marcato TRIGANO. Parliamo di un camper del 2016 Challenger Genesis 296. Grazie per una vs opinione
però continuo a leggere e a rispondere se possibile , molte esperienze sono trasversali ai marchi ! In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2025 alle 13:29:15Come te Paolo anche se ho venduto il Challenger seguo sempre con interesse questo forum, nel mio piccolo se posso aiutare lo faccio volentieri, ho preso spunto da tanti vostri lavori sui Challenger.
Nel frattempo sono uscito anch’io dalla famiglia Challenger e sono ritornato al semintegrale. però continuo a leggere e a rispondere se possibile , molte esperienze sono trasversali ai marchi !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2025 alle 13:29:15Complimenti Paolo, gran bellissimo camper, di un altro livello...
Nel frattempo sono uscito anch’io dalla famiglia Challenger e sono ritornato al semintegrale. però continuo a leggere e a rispondere se possibile , molte esperienze sono trasversali ai marchi !