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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 20:12:43
In risposta al messaggio di Mistral78 del 31/10/2024 alle 16:02:18

Immagino tu li abbia richiesti anche alla casa produttrice Qualcosa del genere l'hai mai provato ? Credo che comunque beccare il colore esatto del finitura legno sia impossibile. Anche per una semplice variazione nel tempo
dei toni colore Brelet 648 Pezzi Tappi Coprivite Adesivi, 12 Colori, Coperchio Foro Vite Ø 21 mm Autoadesivi per Armadi, Scrivanie, Mobili : Amazon.it: Fai da te  
...
Li avevo chiesti al concessionario che mi aveva detto di provarci. Se ci abbia provato sul serio non lo so…. Ma sono anche andato da uno che qui sul COL mi era stato dato come fornito di questi adesivi. Poi dopo un po’ di tempo ho lasciato perdere. Nel mio ne mancano 2/3 quindi va bene lo stesso. Però visto il tuo link con il prossimo ordine ad Amazon li prendo, visto il costo. E spero vadano bene.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 10:33:43
In risposta al messaggio di faraklo del 01/11/2024 alle 23:29:42

Ciao a tutti come va?Spero bene anche se le vacanze sono finite Parecchi di voi hanno il camper motorizzato Ford 2000 diesel ecoblue euro6. Sarei curioso di sapere come procedete con i tagliandi relativamente alla tempistica.
In rete un sito di motoristica riporta questa riferita ai motori Ford. Vi risulta sia corretta? Motori gasolio. Cilindrata 2000 Ecoblue. Cambio manuale. Primo tagliando: 2 anni o 40.000 kilometri. Secondo tagliando: 4 anni o 80.000 kilometri. Terzo tagliando: 6 anni o 1200.000 kilometri.
...
Ciao io ho il mezzo con 42000 kilometri del 2018 ho fatto sempre un tagliando annuale con cambio olio biennale più un problema l’anno scorso che mi si è bruciata la scheda madre del transit (800€) con mio stupore in questo caso la Ford ha lasciato la scheda priva di anti corrosivo su alcune parti della scheda con conseguente ossidazione dei componenti che dopo soli 5 anni è 11 mesi e  mi hanno lasciato a piedi… IMG_4348_Original.jpegIMG_4349_Original.jpegIMG_4350_Original.jpeg
per il resto ricordando che ha una cinghia di distribuzione a bagno d’olio e capendo che Ford di fatto non riconosce le proprie imperizie, quest’anno al compimento del settimo anno farò fare la distribuzione in maniera preventiva perché non mi fido e il danno sarebbe distruttivo ..
la cinghia a bagno d’olio tende a usurarsi al di là dei kilometri a causa del continuo contatto con l’olio che ha una certa acidità.
comunque per tornare al tuo discorso di fatto la spia si accende ogni anno e quando lo porto, spesso, a causa dei bassissimi chilometri che percorre ogni anno la Ford si limita a azzerare la spia e a farmi una ricevuta in cui dichiarano di aver fatto i loro controlli, quindi sì i tagliandi vanno fatti ogni due anni per noi che di solito non eccediamo nei chilometri il check che mi fanno annualmente una volta mi è costato sui 50, 60 € le altre due volte invece nulla mentre per i tagliandi di volta in volta c’è un pre conto una programmazione preventiva del tagliando stesso e in genere sono abbastanza onesti come costi e i pezzi di ricambio sono abbastanza contenuti in termini economici

 

Modificato da Potarex il 03/11/2024 alle 10:37:41
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 00:04:59
In risposta al messaggio di Potarex del 03/11/2024 alle 10:33:43

Ciao io ho il mezzo con 42000 kilometri del 2018 ho fatto sempre un tagliando annuale con cambio olio biennale più un problema l’anno scorso che mi si è bruciata la scheda madre del transit (800€) con mio stupore in
questo caso la Ford ha lasciato la scheda priva di anti corrosivo su alcune parti della scheda con conseguente ossidazione dei componenti che dopo soli 5 anni è 11 mesi e  mi hanno lasciato a piedi…  per il resto ricordando che ha una cinghia di distribuzione a bagno d’olio e capendo che Ford di fatto non riconosce le proprie imperizie, quest’anno al compimento del settimo anno farò fare la distribuzione in maniera preventiva perché non mi fido e il danno sarebbe distruttivo .. la cinghia a bagno d’olio tende a usurarsi al di là dei kilometri a causa del continuo contatto con l’olio che ha una certa acidità. comunque per tornare al tuo discorso di fatto la spia si accende ogni anno e quando lo porto, spesso, a causa dei bassissimi chilometri che percorre ogni anno la Ford si limita a azzerare la spia e a farmi una ricevuta in cui dichiarano di aver fatto i loro controlli, quindi sì i tagliandi vanno fatti ogni due anni per noi che di solito non eccediamo nei chilometri il check che mi fanno annualmente una volta mi è costato sui 50, 60 € le altre due volte invece nulla mentre per i tagliandi di volta in volta c’è un pre conto una programmazione preventiva del tagliando stesso e in genere sono abbastanza onesti come costi e i pezzi di ricambio sono abbastanza contenuti in termini economici  
...
Grazie Potarex per avermi risposto.
Buon proseguimento!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 18:11:00
In risposta al messaggio di Mistral78 del 31/10/2024 alle 16:02:18

Immagino tu li abbia richiesti anche alla casa produttrice Qualcosa del genere l'hai mai provato ? Credo che comunque beccare il colore esatto del finitura legno sia impossibile. Anche per una semplice variazione nel tempo
dei toni colore Brelet 648 Pezzi Tappi Coprivite Adesivi, 12 Colori, Coperchio Foro Vite Ø 21 mm Autoadesivi per Armadi, Scrivanie, Mobili : Amazon.it: Fai da te  
...
Li ho comprati. Purtroppo non sono proprio come quelli originali. Sono un po' più grandi e la finitura non è così marcata come quelli della Challenger. Ci sono diversi colori nella confezione, un paio si avvicinano alla mia anche se non sono proprio identici.
IMG_6467.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Marocco
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Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 15:47:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2024 alle 18:11:00

Li ho comprati. Purtroppo non sono proprio come quelli originali. Sono un po' più grandi e la finitura non è così marcata come quelli della Challenger. Ci sono diversi colori nella confezione, un paio si avvicinano alla mia anche se non sono proprio identici.
Grazie @Paolo62 . Molto cortese da parte tua condividere una foto. Valuterò il da farsi e poi condividerò eventualmente se trovo una soluzione valida , o quanto meno accettabile.

Ne approfitto per chiedere una cosa abbastanza basilare , quando apro li sportelli del gavone posteriore , questi partono e vanno a sbattere sul lato del camper.

Ho cercato sul web " paracolpi " etc etc ma non ho trovato nulla, immagino però esista qualcosa di idoneo ed adesivo. Voi avete trovato altri tipi di soluzione ? Non vorrei forare per mettere un incastro come quelli della porta principale.

Grazie per condividere le vostre soluzioni !
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 08:31:54
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/11/2024 alle 15:47:19

Grazie @Paolo62 . Molto cortese da parte tua condividere una foto. Valuterò il da farsi e poi condividerò eventualmente se trovo una soluzione valida , o quanto meno accettabile. Ne approfitto per chiedere una cosa abbastanza
basilare , quando apro li sportelli del gavone posteriore , questi partono e vanno a sbattere sul lato del camper. Ho cercato sul web paracolpi etc etc ma non ho trovato nulla, immagino però esista qualcosa di idoneo ed adesivo. Voi avete trovato altri tipi di soluzione ? Non vorrei forare per mettere un incastro come quelli della porta principale. Grazie per condividere le vostre soluzioni !
...
Se ho capito bene è così anche il mio è più o meno tutti se non hanno attuatori o fine-corsa. In realtà è un falso problema. Se per te lo è puoi mettere qualcosa di adesivo, tanto se non devi “tirarlo” per aprire la porta e’ sufficiente un buon adesivo perché non si stacchi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 07:57:54
In risposta al messaggio di Potarex del 26/10/2024 alle 17:39:59

È arrivata la bimba…  ultimatron 280ah con riscaldatore …  ho tutto in mente su cosa devo fare … vi lascio di foto, entra perfettamente sotto il sedile passeggero 
IMG_7040.jpegIMG_7041.jpegIMG_7042.jpegIMG_7044.jpegIMG_7045.jpegIMG_7047.jpegIMG_7048.pngFatto!
oggi andrò a farmi installare il DC DC Charger pensavo al nuovo Orion VicTron XS da 50 A per il resto ho montato una scatola fusibili stampata da me perché quelle  in commercio non mi convincevano totalmente e poi ho fatto una buscar di negativi, la batteria entra in maniera a dir poco perfetta sotto il sedile del passeggero addirittura si incastra in maniera totale col profilo di Ferro che è presente sotto.
appena montato il DC DC relazionerò in merito a che cosa hanno combinato per staccare il fatidico parallelatore
IMG_7033.jpegIMG_7036.jpegIMG_7038.jpegIMG_7039.jpeg

Modificato da Potarex il 18/11/2024 alle 07:59:27
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 17:22:02
Metto qui il link del mio problema che ho avuto col frigo spero risolto con questa modifica
https://www.camperonline.it/for...
avendo montato il frigo quadriValente avendo quindi un compressore indipendente ho salvato il contenuto del frigo e di fatto anche il grandissimo disagio di andare in vacanza ad agosto senza avere il frigo funzionante

Modificato da Potarex il 18/11/2024 alle 17:23:09
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 15:29:08
Buongiorno a tutti,
ho letto parecchie pagine di questo topic negli ultimi mesi e noto con piacere che è ancora “vivo”.
Da questa estate siamo proprietari di un Challenger 260 graphite premium quindi ne approfitterò per chiedere consigli e scambiare informazioni, apportando per quanto possibile il mio contributo.


Abbiamo già goduto del nuovo camper durante le ferie estive e diverse altre occasioni e siamo molto felici della scelta. La pianta senza letto fisso restituisce una vivibilità incredibile! Per tanti è inconcepibile non avere il letto fisso, per noi invece l’intero camper acquisisce una comodità unica.

Veniamo da un Arca 4.4 del 2001 su Sprinter 316. Per quanto riguarda la meccanica, la silenziosità del motore e il cambio automatico rendono la guida mooolto confortevole. Ho notato però un maggiore rumore da parte degli pneumatici che è forse da imputare all’impronta leggermente più larga (235 contro i 225 precedenti, stessa tipologia di gomma) o forse più semplicemente alla maggiore silenziosità della cabina che lascia trasparire alcuni rumori.

Nulla da eccepire quindi al momento sulla meccanica Ford, ma voglio spezzare una lancia a favore dello Sprinter che come potenza si difendeva ancora bene!

Per quanto riguarda la cellula me la sarei aspettata meno rumorosa in marcia, invece anche qui sento diversi scricchiolii che pian piano cercherò di sistemare.

Sempre riguardo la cellula ho trovato successivamente alla consegna alcune cose non proprio in ordine:
  • Gamba destra del tendalino staccata
  • Tubi di sfiato del boiler che terminavano dentro il gavone anziché uscire sotto il pianale
  • Batteria motore che non veniva rilevata della centralina a causa di un fusibile bruciato
  • Morsetto negativo sulla BM allentato
  • E altro che al momento non ricordo…
Tutte cose facilmente risolvibili in autonomia (avendo un minimo di manualità) ma che la dicono lunga su quanto siano superflui i controlli effettuati dalle officine. E qui parliamo di un rivenditore molto noto…

Altri problemi più complicati sono stati l’antifurto che faceva i capricci (risolto disabilitando completamente il volumetrico), il sensore acque chiare che non leggeva i 2/4 di serbatoio (passava direttamente da 3/4 a 1/4) e la porta cellula che non apriva più dall’esterno (per fortuna è capitato la mattina stessa in cui dovevo lasciare il camper in officina)

Tuttora invece mi porto dietro un problemino con il comando del riscaldatore (Eberapacher con easy start pro) che legge circa 5 in più rispetto a quelli effettivi.
Qui il capo officina dice che è normale poiché il sensore si trova in alto e il calore salendo sballa la lettura. Secondo me dice ca**ate pur di non prendersi altri grattacapi. Tanto è vero che posizionando un termometro nello stesso punto, la temperatura è corretta. Piuttosto il problema può essere nel fatto che il comando è incassato nello stesso vano del pannello di controllo della centralina, che insieme al alcuni interruttori produce un discreto calore. Probabilmente si risolverebbe con un sensore extra collegato all’EasyStart, qualcuno ha consigli a riguardo ?

A parte questo, ho sistemato l’impianto 230V per risolvere un paio di problemi e ora sto mettendo il naso sull’impianto 12V per risolvere anche qui un paio di cosine e per passare più avanti ad una litio.
Nel fare ciò ho trovato il 260 molto lineare e ben studiato a livello di passaggio cavi: centralina e quadro 230v risiedono a sx ad altezza dinette (guardando il camper dall’alto), i cavi si diramano in avanti passando per la dinette e poi attraversano il camper sotto lo scalino della cabina. Verso dietro invece passano sotto la cucina e attraversano sotto il doppio pavimento del bagno, arrivando sotto al frigo. Praticamente formano una “C”.
Risulta semplice individuare ed ispezionare i vari collegamenti quasi in tutti i punti.
Ho notato purtroppo un po’ di disordine nella posa vera a propria dei cavi, che si accavallano e fanno giri inutili, oltre che passare troppo vicini ai tubi del riscaldamento in alcuni punti (mi sono già adoperato per sistemare). Ad ogni modo direi che il tutto che si presta bene ad eventuali upgrade.

Seguirò più avanti per condividere altre impressioni, nel frattempo buone feste e buoni viaggi!
Skotfoss
Skotfoss
04/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 22:04:46
In risposta al messaggio di Potarex del 03/11/2024 alle 10:33:43

Ciao io ho il mezzo con 42000 kilometri del 2018 ho fatto sempre un tagliando annuale con cambio olio biennale più un problema l’anno scorso che mi si è bruciata la scheda madre del transit (800€) con mio stupore in
questo caso la Ford ha lasciato la scheda priva di anti corrosivo su alcune parti della scheda con conseguente ossidazione dei componenti che dopo soli 5 anni è 11 mesi e  mi hanno lasciato a piedi…  per il resto ricordando che ha una cinghia di distribuzione a bagno d’olio e capendo che Ford di fatto non riconosce le proprie imperizie, quest’anno al compimento del settimo anno farò fare la distribuzione in maniera preventiva perché non mi fido e il danno sarebbe distruttivo .. la cinghia a bagno d’olio tende a usurarsi al di là dei kilometri a causa del continuo contatto con l’olio che ha una certa acidità. comunque per tornare al tuo discorso di fatto la spia si accende ogni anno e quando lo porto, spesso, a causa dei bassissimi chilometri che percorre ogni anno la Ford si limita a azzerare la spia e a farmi una ricevuta in cui dichiarano di aver fatto i loro controlli, quindi sì i tagliandi vanno fatti ogni due anni per noi che di solito non eccediamo nei chilometri il check che mi fanno annualmente una volta mi è costato sui 50, 60 € le altre due volte invece nulla mentre per i tagliandi di volta in volta c’è un pre conto una programmazione preventiva del tagliando stesso e in genere sono abbastanza onesti come costi e i pezzi di ricambio sono abbastanza contenuti in termini economici  
...
Ciao, 
non so se avrei dovuto presentarmi in qualche sezione, ma l o farò qui. Sono Norvegese, ma in Italia da quasi 40 anni, sono sempre stato motociclista, ma per una serie di circostanze ho dovuto passare al camper 3 anni fa. 
Cercavo un van, ma visto il covid non c'era molta scelta e ho finito per prendere un challenger s194 su base Ford. Ora, il motivo per il quale mi inserisco in questo thread è una mia esperienza recente, con seguente scoperta di un documento tecnico Ford. 
Sono rimasto a piedi con il camper un mese fa, una mattina ho messo in moto, ma pochi minuti dopo si è spento e non partiva più, avendo lavorato una vita con diagnostica automobilistica, ho subito capito che c'entrava l'elettronica centrale è ho anche ipotizzato che poteva essere a causa della condensa sul parabrezza (ed era proprio così), ma essendo fermo sul aria di carico e scarico e non conoscendo il mezzo non potevo fare molto. 
Ho chiamato un carro attrezzi che mi portato in una concessionaria Ford, ho espresso la mia ipotesi e hanno smontato la "BCM" body control module, Che era piena di acqua!
Visto che eravamo lontani da casa, hanno provato a asciugarla, pulire i contatti ossidati ecc. Ha funzionato e ora siamo a casa, ma ovviamente ne la centralina, ne i connettori sono come prima. Quindi, prima di una qualsiasi riparazione ho cercato di pensare a come evitare che possa succedere di nuovo, pensando a varie soluzioni (ventilazione, guarnizioni ecc.) anche cercando in rete. Poi ho trovato il forum tedesco:

https://www.nuggetforum.de/


Dove tanti utenti sono stati colpiti da questa "piaga" (e mi sa che è il caso di Potarex), scoprendo l'esistenza di un documento tecnico ford (il TSI 22-2099) che certifica che Ford è a conoscenza del problema, ha sviluppato una soluzione, ma ha deciso di non fare niente se non si verifica il problema, e quindi un danno.
Io consiglio a chiunque abbia un transito prodotto tra il 2014 e il 2022 di andare in una cocessionaria/officina Ford, fare riferimento al documento qui sopra e farsi montare quella specie di "grondaia" (la soluzione è quella di deviare l'acqua e scaricarla sul pavimento). 
Spero possa essere utile a qualcuno. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 07:35:51
In risposta al messaggio di Skotfoss del 04/03/2025 alle 22:04:46

Ciao,  non so se avrei dovuto presentarmi in qualche sezione, ma l o farò qui. Sono Norvegese, ma in Italia da quasi 40 anni, sono sempre stato motociclista, ma per una serie di circostanze ho dovuto passare al camper 3
anni fa.  Cercavo un van, ma visto il covid non c'era molta scelta e ho finito per prendere un challenger s194 su base Ford. Ora, il motivo per il quale mi inserisco in questo thread è una mia esperienza recente, con seguente scoperta di un documento tecnico Ford.  Sono rimasto a piedi con il camper un mese fa, una mattina ho messo in moto, ma pochi minuti dopo si è spento e non partiva più, avendo lavorato una vita con diagnostica automobilistica, ho subito capito che c'entrava l'elettronica centrale è ho anche ipotizzato che poteva essere a causa della condensa sul parabrezza (ed era proprio così), ma essendo fermo sul aria di carico e scarico e non conoscendo il mezzo non potevo fare molto.  Ho chiamato un carro attrezzi che mi portato in una concessionaria Ford, ho espresso la mia ipotesi e hanno smontato la BCM body control module, Che era piena di acqua! Visto che eravamo lontani da casa, hanno provato a asciugarla, pulire i contatti ossidati ecc. Ha funzionato e ora siamo a casa, ma ovviamente ne la centralina, ne i connettori sono come prima. Quindi, prima di una qualsiasi riparazione ho cercato di pensare a come evitare che possa succedere di nuovo, pensando a varie soluzioni (ventilazione, guarnizioni ecc.) anche cercando in rete. Poi ho trovato il forum tedesco: Dove tanti utenti sono stati colpiti da questa piaga (e mi sa che è il caso di Potarex), scoprendo l'esistenza di un documento tecnico ford (il TSI 22-2099) che certifica che Ford è a conoscenza del problema, ha sviluppato una soluzione, ma ha deciso di non fare niente se non si verifica il problema, e quindi un danno. Io consiglio a chiunque abbia un transito prodotto tra il 2014 e il 2022 di andare in una cocessionaria/officina Ford, fare riferimento al documento qui sopra e farsi montare quella specie di grondaia (la soluzione è quella di deviare l'acqua e scaricarla sul pavimento).  Spero possa essere utile a qualcuno. 
...
Grazie ! Non ho un Ford come base, ma queste informazioni saranno utilissime per gli utenti di questa base meccanica. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 08:10:57
Ciao Skotfos,
benvenuto!

sicuramente quella che ci hai fornito è un’informazione utile!
Grazie!
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 11:47:10
In risposta al messaggio di Skotfoss del 04/03/2025 alle 22:04:46

Ciao,  non so se avrei dovuto presentarmi in qualche sezione, ma l o farò qui. Sono Norvegese, ma in Italia da quasi 40 anni, sono sempre stato motociclista, ma per una serie di circostanze ho dovuto passare al camper 3
anni fa.  Cercavo un van, ma visto il covid non c'era molta scelta e ho finito per prendere un challenger s194 su base Ford. Ora, il motivo per il quale mi inserisco in questo thread è una mia esperienza recente, con seguente scoperta di un documento tecnico Ford.  Sono rimasto a piedi con il camper un mese fa, una mattina ho messo in moto, ma pochi minuti dopo si è spento e non partiva più, avendo lavorato una vita con diagnostica automobilistica, ho subito capito che c'entrava l'elettronica centrale è ho anche ipotizzato che poteva essere a causa della condensa sul parabrezza (ed era proprio così), ma essendo fermo sul aria di carico e scarico e non conoscendo il mezzo non potevo fare molto.  Ho chiamato un carro attrezzi che mi portato in una concessionaria Ford, ho espresso la mia ipotesi e hanno smontato la BCM body control module, Che era piena di acqua! Visto che eravamo lontani da casa, hanno provato a asciugarla, pulire i contatti ossidati ecc. Ha funzionato e ora siamo a casa, ma ovviamente ne la centralina, ne i connettori sono come prima. Quindi, prima di una qualsiasi riparazione ho cercato di pensare a come evitare che possa succedere di nuovo, pensando a varie soluzioni (ventilazione, guarnizioni ecc.) anche cercando in rete. Poi ho trovato il forum tedesco: Dove tanti utenti sono stati colpiti da questa piaga (e mi sa che è il caso di Potarex), scoprendo l'esistenza di un documento tecnico ford (il TSI 22-2099) che certifica che Ford è a conoscenza del problema, ha sviluppato una soluzione, ma ha deciso di non fare niente se non si verifica il problema, e quindi un danno. Io consiglio a chiunque abbia un transito prodotto tra il 2014 e il 2022 di andare in una cocessionaria/officina Ford, fare riferimento al documento qui sopra e farsi montare quella specie di grondaia (la soluzione è quella di deviare l'acqua e scaricarla sul pavimento).  Spero possa essere utile a qualcuno. 
...
Grazie sei stato molto utile ! Mi sto muovendo per capire in base alle tue segnalazioni se potrò migliorare la situazione del mio camper!
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 13:47:37
Buongiorno a tutti. Per curiosità vi chiedo se nei vs mezzi Challenger siete nella mia stessa situazione. Ho una classica valvola a ghigliottina che mi sta dando problemi...cioè perde. Sono andato sotto al mezzo e la mia valvola era incollata al fondo del serbatoio acque grigie e fissata grazie  a 4 viti DA LEGNO che filettano sul sottilissimo strato di plastica. Non c'era nessun riscontro o prigioniero sulla plastica del serbatoio ne tantomeno dentro al serbatoio, semplicemente uno strato di "sigillante silicone"
Vi risulta la cosa ? Io sono poco esperto ma in pratica mi sembra un lavoro mal eseguito e direi che esce così di fabbrica. Il serbatoio è marcato TRIGANO.
Parliamo di un camper del 2016 Challenger Genesis 296. Grazie per una vs opinioneIMG20251130095259.jpg
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio

Modificato da Mistral78 il 02/12/2025 alle 13:48:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 20:42:41
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/12/2025 alle 13:47:37

Buongiorno a tutti. Per curiosità vi chiedo se nei vs mezzi Challenger siete nella mia stessa situazione. Ho una classica valvola a ghigliottina che mi sta dando problemi...cioè perde. Sono andato sotto al mezzo e la mia
valvola era incollata al fondo del serbatoio acque grigie e fissata grazie  a 4 viti DA LEGNO che filettano sul sottilissimo strato di plastica. Non c'era nessun riscontro o prigioniero sulla plastica del serbatoio ne tantomeno dentro al serbatoio, semplicemente uno strato di sigillante silicone Vi risulta la cosa ? Io sono poco esperto ma in pratica mi sembra un lavoro mal eseguito e direi che esce così di fabbrica. Il serbatoio è marcato TRIGANO. Parliamo di un camper del 2016 Challenger Genesis 296. Grazie per una vs opinione
...
Direi che è una situazione normale, più che probabile. Non ho verificato come fosse il mio ma è probabile fosse identico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 00:01:50
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/12/2025 alle 13:47:37

Buongiorno a tutti. Per curiosità vi chiedo se nei vs mezzi Challenger siete nella mia stessa situazione. Ho una classica valvola a ghigliottina che mi sta dando problemi...cioè perde. Sono andato sotto al mezzo e la mia
valvola era incollata al fondo del serbatoio acque grigie e fissata grazie  a 4 viti DA LEGNO che filettano sul sottilissimo strato di plastica. Non c'era nessun riscontro o prigioniero sulla plastica del serbatoio ne tantomeno dentro al serbatoio, semplicemente uno strato di sigillante silicone Vi risulta la cosa ? Io sono poco esperto ma in pratica mi sembra un lavoro mal eseguito e direi che esce così di fabbrica. Il serbatoio è marcato TRIGANO. Parliamo di un camper del 2016 Challenger Genesis 296. Grazie per una vs opinione
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Buonasera
Io ho risolto mettendo dall'interno delle viti inox M6 saldate due a due tra loro in modo che quando vengono avvitate non girino, poi silicone e il tutto tirato esternamente con dadi autobloccanti sempre inox.

Il mio non perdeva, ho voluto fare il lavoro per alzare lo scarico da terra.
immagine(6904).png

immagine(6905).png
immagine(6906).png
immagine(6907).png

Due anni fà dopo sette anni è scaduta la garanzia infiltrazioni e ho cambiato il Challanger per un Mc Louis con una disposizione interna diversa, letti gemelli e per i 10 anni di garanzia, (purtroppo non sono più dei vostri), dopo averlo usato estate ed inverno in giro per l'Europa sono stato molto soddisfatto, a mio avviso è un buon prodotto.
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 08:55:46
Grazie @Paolo62 e @Ellemare49 per i feedback. Capisco quindi che è una cosa comune ( a mio avviso si può far di meglio da parte della casa costruttrice) . Anche io pensavo di fare una cosa del genere Ellemare49...ottimo lavoro. Martedì prossimo devo portarlo in officina e probabilmente mi affiderò a loro per la sistemazione ma il tuo lavoro mi sembra veramente ben fatto! Io l'ho acquistato usato e ho solo 1 anno di esperienza proprio come camperista...e si a parte alcuni difetti di progettazione ( tipo che apri la porta del bagno completamente e la maniglia spegne il boiler laugh ) mi trovo soddisfatto...
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 13:29:15
Nel frattempo sono uscito anch’io dalla famiglia Challenger e sono ritornato al semintegrale. IMG_7699(1).jpegperò continuo a leggere e a rispondere se possibile , molte esperienze sono trasversali ai marchi !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:35:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2025 alle 13:29:15

Nel frattempo sono uscito anch’io dalla famiglia Challenger e sono ritornato al semintegrale. però continuo a leggere e a rispondere se possibile , molte esperienze sono trasversali ai marchi !
Come te Paolo anche se ho venduto il Challenger seguo sempre con interesse questo forum, nel mio piccolo se posso aiutare lo faccio volentieri, ho preso spunto da tanti vostri lavori sui Challenger.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:37:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2025 alle 13:29:15

Nel frattempo sono uscito anch’io dalla famiglia Challenger e sono ritornato al semintegrale. però continuo a leggere e a rispondere se possibile , molte esperienze sono trasversali ai marchi !
Complimenti Paolo, gran bellissimo camper, di un altro livello...
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