In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2018 alle 10:10:46Sono d'accordo con tutti i tuoi concetti. Non per ultimo il sottolineare che questi sono consigli da gente che ha una certa esperienza nel settore. Consigli che per un neofita sono oro da conservare in cassaforte.
E' evidente che un camper si svaluta molto più lentamente rispetto ad un'auto. In ogni caso, le valutazioni di qualsiasi mezzo sono molto soggettive e possono variare anche sensibilmente, a seconda se si sta acquistandoo si sta vendendo. Se si acquista da un concessionario, infatti, è assai probabile che il prezzo sarà superiore a quello di mercato, così come se poi si dovesse rivendere a quello stesso concessionario, ci si dovrà aspettare una valutazione nettamente inferiore a quella di mercato. Del resto, le stesse quotazioni ufficiali (vedi Quattroruote o Eurotax), prevedono un valore di acquisto ed uno di vendita. Diverso è il caso delle compravendite tra privati, dove queste differenze potrebbero anche annullarsi. Quanto poi alla scelta tra camper+carrello ed auto+roulotte, concordo che la differenza in termini di lunghezza non è poi così marcata e che, di contro, con la soluzione auto+roulotte si disporrebbe di un mezzo che, al contrario del camper, è molto più sfruttabile sia nella vita quotidiana che durante le vacanze. Senza considerare poi che una roulotte ho l'impressione che sia molto più vivibile all'interno, rispetto ad un camper e, per una famiglia di 7 persone questo è un requisito da non sottovalutare. Certo, con una roulotte al seguito, si è un po' più limitati nei movimenti, ma a qualcosa a volte bisogna pur rinunciare ! Poi è ovvio che i nostri, come è stato giustamente sottolineato, vogliono essere soltanto degli spunti di riflessione, forniti da chi ha già maturato una certa esperienza sul campo.