..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 04/01/2013 17:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai provato a versarci un po' di acqua calda, ad esempio dal lavandino ?
quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 06/01/2013 22:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fare vacanze sulla neve e frequentare posti con temperature molto basse ci vogliono altri tipi di camper, oltre alla coibentazione serve il vano riscaldato del serbatoio grige, magari un doppio pavimento e meglio ancora un integrale. Venendo alla vita normale di chi ha un camper comune, ti posso dire di comprarlo senza problemi, come qualsiasi altro camper "normale". L' anno scorso sono andato a fare la settimana bianca per la prima volta e tra due settimane ci tornerò! Andrò in a Pozza di Fassa in campeggio, attaccherò la 220V e metterò la bacinella sotto al serbatoio grige e mi godrò la vacanza! L' anno scorso ho consumato 1 bombola e 3/4 e vivevo il camper con circa 20°C all' interno. Se ti piace prendilo pure, se stai valutando di comprare un usato, però, non avere fretta, di mezzi anche migliori ce ne sono.
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/01/2013 16:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi è capitato io facevo così, il serbatoio delle grigie non lo vado a vuotare quando è pieno "a tappo", diciamo che ancora una certa quantità di acqua la può accogliere ! Facendo correre un po' di acqua calda dal rubinetto del lavandino o del secchiaio quella va a finire nel serbatoio e alza la temperatura media provocando, normalmente, lo sciogliemento del velo di ghiaccio che si può formare vicino alla ghigliottina impedendone l'apertura o, meglio, rendendola più difficile (a me però la ghigliottina si è sempre aperta, se a te non si apriva mi viene da pensare che tu abbia una piccola perdita che fa filtrare un goccio d'acqua che poi si gela bloccando il dispositivo). Di solito questa manovra la faccio sopra il CS e quindi, a guardare lo scarico, si vede che inizialmente non esce acqua, poi piano piano comincia ad uscire un rivolo e poi il getto normale. Fino ad ora questo a me è bastato, certo che sulla ghigliottina si forma un blocco di ghiaccio allora il problema è la tenuta della stessa e va quindi risolto diversamente. Io però in 5 anni ho manutenzionato la ghigliottina 2 volte, smontando la parte di scarico, levigandola leggermente con della tela abrasiva e lubrificando il tutto con teflon e olio di vaselina. Quest'inverno devo ancora farlo perchè non ho avuto tempo nè avevo in programma vacanze sulla neve [:(]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/01/2013 08:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'eventuale perdita...non ne ho notate...proverò con il teflon e vaselina...[;)]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 06/01/2013 22:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabione, io fino a -15, con qualche piccola modifica, non ho avuto grossi problemi. Giacomo
quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 06/01/2013 22:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo i consumi sono molto simili al Ford, il confort decisamente diverso. Ciao Giacomo
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 08/01/2013 23:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Svelami il segreto....premesso che vado poco in montagna,a suo tempo con le valvole a sfera "vaselinate" non avevo problemi,per Capodanno con la saracinesca delle grigie,sentendola duradura...non ho voluto insistere...
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 09/01/2013 18:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approfittando dei consigli di qualcuno ,non ricordo il nome,che aveva montato la seconda agm nello stesso vano piccolo nel fascione(ero sempre convinto che non ci entrassero),quest'oggi ho fatto il lavoretto,spostando un po di lato il c.batteria per inserire una batteria da 100A vicino la prima che è da 90A!dai due positivi due cavi da 10 mm2 entrano in cellula vicino la porta d'ingresso dove ho installato un devio d'origine nautica per la scelta manuale della batteria da caricare o usare e da li un altro cavo sempre da 10 ritorna nel gavoncino per allacciarsi all'impianto;i negativi sono tra loro in parallelo fisso! Sia per evitare di far lavorare insieme le due batt.sia per preservare,in caso di guasto,sempre almeno una delle due ho scelto questa soluzione evitando il parallelo "secco" !
..prima in Camper poi in Vespa.....