CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Font Vendome... "il furgonato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 116
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/02/2016 alle: 08:47:42
Nelle spasmodica ricerca del mio camper ideale... (non ancora trovato), mi sono imbattuto in questi furgonati.  Per quanto non ami il genere furgonato, per vari motivi e per quel suo sportello laterale da "furgone portamerci", che una volta aperto, mette in mostra tutta la cucina e mezza dimette, devo dire che sono rimasto colpito da questa serie. 
Sportellone laterale (e posteriore) a parte, devo dire che ha delle soluzioni più propriamente camperistiche, che non di adattamento ad un furgone portamerci.  

Era un marchio che non avevo mai sentito, ma che è evidentemente valido o validissimo, almeno a giudicare dalle immagini. 

Visto che ultimamente vanno molto di moda questo tipo di mezzi, vi consiglio la visione di questi 6/7 filmati, che vengono in sequenza dopo di questo:

https://www.youtube.com/watch?v...

Buona visione  

Modificato da Gasoline il 14/02/2016 alle 08:49:48
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/02/2016 alle: 09:40:37
Ah... dimenticavo. Non ho mai capito perché le varie case che allestiscono i furgonati, non hanno mai pensato a cambiare il sistema dello sportellone laterale, con uno sportello "normale" (incernierato e vetrato).  Vale a dire, come quello che montano normalmente i V.R.  In questo modo, come per i piccoli Wingamm in vetroresina,  per intenderci, si avrebbe una linea più da camper che da furgonati.   La differenza sarebbe forse sostanziale, per rendere appetibili i furgonati, a tutti coloro che normalmente scartano questi validissimi mezzi, non tanto per la sostanza, ma proprio per l'aspetto. 

Certo, per questa modifica, ci sarebbe da agire pesantemente su una struttura già pronta e verniciata, ma non sarebbe impossibile farlo. Specie nella fase di allestimento iniziale del mezzo.  Oppure... si potrebbe incastonare uno sportello tradizionale, nel portellone scorrevole, in modo da avere un doppio sistema di apertura (laterale ed incernierato). Quest'ultima soluzione "ibrida", sarebbe di gran lunga meno invasiva e senz'altro più semplice, perché si agirebbe solo sullo spotellone laterale e non sulla struttura del mezzo. 

Modificato da Gasoline il 14/02/2016 alle 09:44:48
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/02/2016 alle: 10:30:03
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/02/2016 alle 09:40:37

Ah... dimenticavo. Non ho mai capito perché le varie case che allestiscono i furgonati, non hanno mai pensato a cambiare il sistema dello sportellone laterale, con uno sportello normale (incernierato e vetrato).  Vale a
dire, come quello che montano normalmente i V.R.  In questo modo, come per i piccoli Wingamm in vetroresina,  per intenderci, si avrebbe una linea più da camper che da furgonati.   La differenza sarebbe forse sostanziale, per rendere appetibili i furgonati, a tutti coloro che normalmente scartano questi validissimi mezzi, non tanto per la sostanza, ma proprio per l'aspetto.  Certo, per questa modifica, ci sarebbe da agire pesantemente su una struttura già pronta e verniciata, ma non sarebbe impossibile farlo. Specie nella fase di allestimento iniziale del mezzo.  Oppure... si potrebbe incastonare uno sportello tradizionale, nel portellone scorrevole, in modo da avere un doppio sistema di apertura (laterale ed incernierato). Quest'ultima soluzione ibrida, sarebbe di gran lunga meno invasiva e senz'altro più semplice, perché si agirebbe solo sullo spotellone laterale e non sulla struttura del mezzo. 
...

Credo che il motivo sia semplice: costi di ingegnerizzazione e produzione non ammortizzabili dai volumi di vendita VR.
Qualcuno aveva postato una foto di una porta aftermarket ma diceva anche che costava caruccia.

Max
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/02/2016 alle: 11:52:17

Potrebbe restare anche senza porta cellula, in fin dei conti sui MH le porte sono due e su qualcuno addirittura una..... cosa che mi farebbe rabbrividire nel caso di guasto !
Inoltre sui furgonati c'è sempre o quasi il portellone posteriore. Pertanto il portellone laterale scorrevole se ne potrebbe fare anche a meno anche perché mette a bella vista la privacy degli occupanti.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/02/2016 alle 16:17:18
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 14/02/2016 alle: 12:26:22
C'è la zanzariera che quando è  chiusa scherma abbastanza, per l'impressione che ne ho avuto guardando i furgonati.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 14/02/2016 alle: 12:38:31
 @Gasoline:
-Fonte Vendome sono mezzi molto apprezzati, davvero interessanti (costi da ben valutare..io con quelle cifre prenderei un Semintegrale)
-Su Qualsiasi Furgonato la porta scorrevole puo' restare PARZIALMENTE aperta e comunque la ZANZARIERA "copre" benissimo la dinette dalla vista
In ogni caso io, utilizzando il Camper in Sosta libera, non vedo tutta questa esigenza di privacy (mentre in un "pollaio" dove tutti i Camper sono attaccati è un'altra storia...)
-Pensare ad una sostituzione della porta scorrevole vuol dire passare direttamente alla categoria PROFILATO (che costa poco di piu' ed è larga solo 2,12) 

Modificato da 1happydream il 14/02/2016 alle 21:13:37
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/02/2016 alle: 17:23:11
La porta scorrevole è una delle cose più piacevoli del furgonato in estate (mangiare con a fianco il mare e il portellone aperto non ha prezzo...) inoltre si può installare un blocco per apertura e chiusura parziale.
Il problema del portellone lo senti in inverno (esce molto calore quando lo apri)  e quando piove (la base è più larga del tetto quindi gocciola all'interno) se non hai tendalino.
Credo che l'unico difetto del furgonato sia l'abitabilità
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:00:51
Uno dei furgonati piu' interessanti che mi sia capitato di vedere e' questo:

http://www.campereve.fr/fourgon...

Punti di forza (a mio giudizio):
Lunghezza 540 cm
Posti letto: 4, 2 su basculante (sempre pronto) e 2 ricavabili dalla dinette; quando il letto basculante e' abbassato, la dinette resta agibile e cio' grazie alla sopraelevazione in vetroresina.
Riscaldamento: a gasolio di serie con Truma Combi D
E' l'unico furgonato, per quanto mi risulta, nel quale il blocco cucina non e' in corrispondenza del portellone.
Punti dolenti (sempre a mio giudizio):
Prezzo molto elevato.
Disponibilita': attesa lunghissima e pochissimi rivenditori in Italia.
Campereve fa parte del gruppo Rapido.
Queste almeno le notizie che avevo qualche tempo fa.

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:16:29
In risposta al messaggio di topanga del 14/02/2016 alle 17:23:11

La porta scorrevole è una delle cose più piacevoli del furgonato in estate (mangiare con a fianco il mare e il portellone aperto non ha prezzo...) inoltre si può installare un blocco per apertura e chiusura parziale. Il
problema del portellone lo senti in inverno (esce molto calore quando lo apri)  e quando piove (la base è più larga del tetto quindi gocciola all'interno) se non hai tendalino. Credo che l'unico difetto del furgonato sia l'abitabilità Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Straquoto, ho avuto un profilato ( grosso come un furgonato, 5,99 per 2,15 )  e , adesso, un furgonato, non tornerei mai indietro, i vantaggi del portellone sono superiori agli svantaggi, anzi, all'unico svantaggio che è quello della pioggia ( ma si può sempre entrare dalle porte anteriori come faccio io ) . Il ricambio d'aria in estate è superlativo.  E poi per me il furgonato è bello proprio perchè sembra un furgone e non un camper, maggiore libertà di sosta, non capisco il senso di snaturarlo , 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:22:25
Buongiorno a tutti...!
...premetto, che provengo da un mansardato e successivamente da un semi integrale di 7 metri...
Da 15 giorni sono felice, anzi felicissimo possessore di un Font Vendome mod. Horizon 307  lunghezza m. 5.99  2.3cc 150cv, acquistato il 18/9/2015 al salone di Parma, tramite il Concessionario CamperOne di Tortoreto lido (Te), ritirato il 29/1/2016
Volevo innanzitutto confermare la possibilità di tenere aperto il portellone parzialmente o totalmente, inoltre la maneggevolezza nei parcheggi e le dimensioni più ridotte, ne fanno un mezzo "quasi automobilistico"...
La scelta mia e di mia moglie è stata prettamente mirata per un uso molto più itinerante, la cosa importante è che lei non si sia privata  del frigo 150 litri con freezer separato ed io del riscaldamento a gasolio. laughlaughwink
Comunque a parte gli scherzi..., penso che ci sono sicuramente altri lati positivi da non sottovalutare di un furgonato, come livello di sicurezza in caso di incidente o urti di poco conto, e per finire economia nei consumi..., e questo non è da meno...!yes
A fine mese avrò possibilità di provarlo in un week end lungo in montagna (venerdì, sabato e domenica) per cui più in la, potrò raccontarvi le prime impressioni!
saluti e buona giornata a tutti...!

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:29:00
Anch'io possiedo un furgonato,non è un Font Vendome solo perché al momento del mio acquisto non erano ancora presenti sulnostro mercato.
Adesso se dovessi comprarne uno la mia scelta aandrebbe sul H300, l'ho visto di sfuggita ma mi sembra un ottimo mezzo con una buona vivibilità interna.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:33:35
In risposta al messaggio di salvatore del 15/02/2016 alle 09:00:51

Uno dei furgonati piu' interessanti che mi sia capitato di vedere e' questo: Punti di forza (a mio giudizio): Lunghezza 540 cm Posti letto: 4, 2 su basculante (sempre pronto) e 2 ricavabili dalla dinette; quando il letto
basculante e' abbassato, la dinette resta agibile e cio' grazie alla sopraelevazione in vetroresina. Riscaldamento: a gasolio di serie con Truma Combi D E' l'unico furgonato, per quanto mi risulta, nel quale il blocco cucina non e' in corrispondenza del portellone. Punti dolenti (sempre a mio giudizio): Prezzo molto elevato. Disponibilita': attesa lunghissima e pochissimi rivenditori in Italia. Campereve fa parte del gruppo Rapido. Queste almeno le notizie che avevo qualche tempo fa.  
...

Da valutare bene anche la capacità di carico....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:48:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/02/2016 alle 09:29:00

Anch'io possiedo un furgonato,non è un Font Vendome solo perché al momento del mio acquisto non erano ancora presenti sulnostro mercato. Adesso se dovessi comprarne uno la mia scelta aandrebbe sul H300, l'ho visto di sfuggita
ma mi sembra un ottimo mezzo con una buona vivibilità interna.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

Si, bel mezzo anche il modello H300, l'unico problema per il nostro utilizzo era il basculante e il tetto alto che non mi sta particolarmente simpatico...!
Abbiamo così optato per una questione di praticità e poi di gusto estetico, alla pianta tradizionale col letto matrimoniale trasversale in coda (sempre pronto).
Normalmente viaggio la notte, mentre lei dorme tranquillamente, io macino km., se poi mi dovesse arrivare l'abbiocco verso le 4 - 5 del mattino, mi fermo e vado a nanna anch'io senza scomodare nessuno...

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/02/2016 alle: 11:35:17

""""E poi per me il furgonato è bello proprio perchè sembra un furgone e non un camper, maggiore libertà di sosta, non capisco il senso di snaturarlo"""

A proposito di sembrare un furgone.... questa estate, in Germania a Wismar, la polizia comunale fece indistintamente multe a camper e furgonati parcheggiati nel parcheggio auto lungo la banchina del porto turistico, e quest'ultimi non erano di 5,99 o giù di lì ma dei semplici Westfalia senza tetto alzato e rientravano abbondantemente nelle righe degli stalli. Badate bene con tagliando del parcheggio pagato.

Questo per la cronaca, che oramai le istituzioni viaggiano con il paraocchi e come vedono una tendina...zacchete tirano fuori il libretto delle multe.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 15/02/2016 alle 12:42:42
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 15/02/2016 alle: 11:48:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/02/2016 alle 11:35:17

E poi per me il furgonato è bello proprio perchè sembra un furgone e non un camper, maggiore libertà di sosta, non capisco il senso di snaturarlo A proposito di sembrare un furgone.... questa estate, in Germania a Wismar,
la polizia comunale fece indistintamente multe a camper e furgonati parcheggiati nel parcheggio auto lungo la banchina del porto turistico, e quest'ultimi non erano di 5,99 o giù di lì ma dei semplici Westfalia senza tetto alzato e rientravano abbondantemente nelle righe degli stalli. Badate bene con tagliando del parcheggio pagato. Questo per la cronaca, che oramai le istituzioni viaggiano con il paraocchi e come vedono una tendina...zacchete tirano fuori il libretto delle multe.   Alex
...

Premesso che per la legge rimane un camper e deve rispettare tutte le regole al riguardo,  se la polizia ha fatto delle multe c'era evidentemente un divieto per i camper, io non ho tendine e, sopratutto, fuggo come la peste gli altri camper. Ho un 5,40 e parcheggio tranquillamente in mezzo alle auto dentro agli stalli. Mai avuto problemi .

Saluti, Fabrizio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/02/2016 alle: 12:38:11
In risposta al messaggio di fabiseb del 15/02/2016 alle 11:48:46

Premesso che per la legge rimane un camper e deve rispettare tutte le regole al riguardo,  se la polizia ha fatto delle multe c'era evidentemente un divieto per i camper, io non ho tendine e, sopratutto, fuggo come la peste
gli altri camper. Ho un 5,40 e parcheggio tranquillamente in mezzo alle auto dentro agli stalli. Mai avuto problemi . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

Ho solo raccontato come si sono comportati quelli della Municipale tedesca. Non c'era divieto campers e i presenti tedeschi ed inglesi si lamentarono per il loro comportamento in quanto i loro Westfalia, molto più corti, entravano negli stalli.

Alex
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 15/02/2016 alle: 13:07:06

Forse ( sto ragionando "a voce alta", non è che voglio fare polemica wink ) c'era scritto sosta riservata alle auto. 

Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 15/02/2016 alle 13:07:40
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 15/02/2016 alle: 13:18:00
Questa   una opzione per il portellone

Paolo

http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

Modificato da PaoloePaola il 15/02/2016 alle 13:32:07
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 15/02/2016 alle: 13:34:49

Per quanto riguarda  furgonati senza cucina davanti al portellone ..    

Paolo

http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

Modificato da PaoloePaola il 15/02/2016 alle 13:39:01
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 15/02/2016 alle: 13:38:35
In risposta al messaggio di salvatore del 15/02/2016 alle 09:00:51

Uno dei furgonati piu' interessanti che mi sia capitato di vedere e' questo: Punti di forza (a mio giudizio): Lunghezza 540 cm Posti letto: 4, 2 su basculante (sempre pronto) e 2 ricavabili dalla dinette; quando il letto
basculante e' abbassato, la dinette resta agibile e cio' grazie alla sopraelevazione in vetroresina. Riscaldamento: a gasolio di serie con Truma Combi D E' l'unico furgonato, per quanto mi risulta, nel quale il blocco cucina non e' in corrispondenza del portellone. Punti dolenti (sempre a mio giudizio): Prezzo molto elevato. Disponibilita': attesa lunghissima e pochissimi rivenditori in Italia. Campereve fa parte del gruppo Rapido. Queste almeno le notizie che avevo qualche tempo fa.  
...

Prima di vederlo anche io pensavo fosse il mezzo per me e la mia famiglia, piccolo e 4 posti viaggio (noi siamo in 4).
Ma aimè una volta visto in fiera mi sono reso conto dei piccolissimi spazi per i disimpegni figurarsi muoversi in 4, senza contare dei sali scendi interni, avranno recuperato spazio nei doppi pavimenti, ma che strazio passare dalla cabina alla cucina (sono alto 1.85m). Alla fine ho optato per un helix che misura 5.55m (poco di più, ma dentro è un altro pianeta).
Ciao
Ivan

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 15/02/2016 alle: 13:58:05
Chiedo scusa per l'OT  ma il mezzo in foto mi ha fatto venire una curiosità  che Fabrizio (fabiseb) può  togliermi: sul tuo in che posizione è  messo il pannello? Grazie.
Riguardo ai Font Vendome, per rientrare in argomento, ne ho visto uno proprio dove cammello69 ha ritirato il suo. Bel mezzo di cui si percepisce la sostanza. Unica cosa che mi lascia perplesso, ma non voglio innescare polemiche sia chiaro, è  l'avere un po' snaturato la filosofia del furgonato, ccioè  semplicità  ed essenzialità. Quando si vede su un mezzo così  compatto un frigo gigantesco (130, 150 lt?) e un bagno spaziosissimo, io , e sottolineo io significando che è  una mia particolare visione, mi pongo interrogativi. E la fattura pregevolissima degli interni mi fa sorgere un dubbio. Poi sono andato a vedere il sito dell'azienda  e ho scoperto che il modello Horizon 307, probabilmente quello di cammello69, è  dato per 3.120 kg, suppongo senza pannello, portabici, bombola ecc. Siamo ancora ben dentro i limiti di peso, credo, ma mi chiedo se anche per i furgonati c'è  in vista la tentazione di percorrere la stessa strada vista per gli altri. Per il resto, ripeto, un gran bel mezzo che comprerei ad occhi chiusi se non fosse per il prezzo troppo alto per le mie possibilità. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link