CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Frankia 840 GD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 19/09/2011 alle: 15:28:15
Ciao a tutti Scrivo questo post per avere qualche info relativamete al modello Frankia 840 GD. Sono stato in fiera a Parma per vedere dal vivo alcuni modelli di mio interesse tra cui il Frankia 840 GD. Io sono in possesso di un Laika Ecovip 2 ma essendo oggi in 5 stiamo pensando di andare su un mezzo grande con patente C. Dovendo affrontare una spesa molto alta ho bisogno di capire se sono nella direzione giusta e chiedo un aiuto se possibile. Il modello a noi piace ed è tagliato per le nostre esigenze ma essendo in investimento grande il mezzo deve durare molti anni almeno 10/15. Le mie perlessità sono sulla durata delle scocche visto che sono in VTR , e in generale la qualità del prodotto Frankia che onestamente in italia faccio fatica a trovare ...grazie mille
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 19/09/2011 alle: 16:15:21
Ciao [;)] Indubbiamente Frankia è un buon prodotto, di fascia alta. Rimango un pò perplesso per le tue aspettative: 10/15 anni sono veramente tanti, e entrando comunque nell'ottica di fare un investimento importante mi sentirei più di consigliarti Concorde o Carthago o Niesmann+Bischoff. Pur, ripeto, essendo Frankia un prodotto molto molto buono (soprattutto per alcune soluzioni interne, vedi mobili tv in questi anni, ed esterne, vedi centrale impianti in un unico gavone), secondo me rimane un gradino più in basso rispetto alla triade sopra citata, soprattutto per quanto riguarda la costruzione della cellula. Inoltre, attenzione alla meccanica, tu hai scritto 840 quindi presumo sia su Ducato doppio asse posteriore (con meccanica Mercedes prende la sigla 8400); è un mezzo impegnativo, 8.50mt da portarsi dietro non sono pochi, per mezzi del genere restando su Frankia sarebbe meglio un MB 619 gemellato a trazione posteriore o forse ancor meglio per comfort e stabilità il nuovo Sprinter 619 a doppio asse posteriore e doppio dfferenziale con trazione posteriore, ma qui il prezzo lievita ancora. Proprio per questo ti consigliavo di prendere in considerazione le altre tre marche che offrono piante equivalenti ma su telai più importanti come per esempio l'Iveco 60/65 quintali. Spero di deserti stato utile [;)] Buona scelta [;)] Roby [:)]

Modificato da Roby93 il 19/09/2011 alle 16:17:13
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 19/09/2011 alle: 16:27:41
Inoltre volevo aggiungere che se non sbaglio la pianta che pensavi, dal sito Frankia ha 4 posti letto, e segna 4 posti con cinture di sicurezza. Se voi in famiglia siete 5, dove dorme il 5^?? Ciao
18
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:32:02
Grazie per i consigli avevamo preso in considerazione anche il concorde e altre marche ma troppo costosi ( siamo già abbastanza in alto con il Frankia per il nostro budget ) e il carthago non ha l'omologazione a 5 posti in viaggio con la pianta che stavamo cercando perchè un otto metri carthago lo fanno su meccanica Iveco omologata per 4 in viaggio. Frankia nell'ambito della spesa massima da noi raggiungibile rimane l'unico omologato per 5 posti in viaggio e 5 posti letto utilizzando il letto centrale posteriore nella soluzione con i letti gemelli. Dal punto di vista della struttura Carthago è quella che mi dà più sicurezza di tenuta nel tempo ed è per uesto che stò cercando di capire meglio se la scelta che vorremmo fare è quella giusta. grazie delle risposte
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:14:34
quote:Risposta al messaggio di Stea inserito in data 19/09/2011  22:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come gia' detto piu volte, gira gira gira ma intorno ai 100 non ci sono alternative per soluzioni tecniche spazio vivibile, spazio di stivaggio e possibilita' di personalizzazione. Compralo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:14:54
Ciao Ho appena acquistato un Integra Eura Mobil, con le stesse caratteristiche del mezzo da te indicato, motore ducato, biasse ovviamente patente c, addirittura lungo mt 8,95. Se mi permetti l'unica perplessità è per il 5 posti, credo che non siano i mezzi più indicati per questo tipo di esigenze, a questo punto considera magari sempre un patente c mansardato. ciao Davide

Modificato da davide67 il 19/09/2011 alle 23:16:43
18
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 20/09/2011 alle: 17:20:13
Grazie Davide67 ho preso in considerazione Laika 5001sl, ma ho le senzazione che rispetto a Frankia e Chartago sia inferiore qualitativamente ( ho Laika ne sono cmq soddisfatto e lo consoco credo abbastanza bene ) , il mansardato Dethleffs ma molto costoso il modello visto ecco perchè ho guardato Frankia. Quello che mi spaventa , si fà per dire , è un camper tutto in VTR e un marchio poco presente in Italia e siccome la mia intenzione è di tenerlo molto a lungo mi faccio un pò di domande sul fatto se faccio un investimento giusto o no ...nascono quà le mie incertezze Cmq grazie per le risposte
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 20/09/2011 alle: 18:41:24
Giustamente le tue perplessità sono quelle che ci poniamo un po tutti di fronte a scelte del genere, se ti può consolare io stesso ho comprato un mezzo (Eura Mobil) che di fatto in Italia è quasi sconosciuto consapevole che sicuramente sarà un mezzo poco commerciabile motivo per cui so già che sarà mio compagno di viaggio per molto tempo (spero). Ma al giorno d'oggi cambia tutto così in fretta e non escludo che in futuro questi mezzi possano avere un loro spazio, ormai i mezzi 35 q. incorrono in problematiche sempre più ricorrenti, peso, revisione, anche in Italia ho visto mezzi itineranti adibiti alla pesa di veicoli industriali, probabilmente muoversi fuori peso sarà sempre più complicato. Poi perdonami, ma se dobbiamo parlare di investimenti credo sia meglio cambiare argomento, ad oggi qualsiasi camper nuovo o usato che sia lo inserisco alla voce "costi". ciao Davide
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 20/09/2011 alle: 18:47:54
Scusa preso dall'enfasi dimenticavo, se sei interessato a Frankia 840 su subito.it c'è un usato del 2011 che secondo me potrebbe essere una buona occasione. Prima di firmare il contratto avevo telefonato e il mezzo a parer mio era veramente valido super accessoriato e trattabile. ciao buona serata Davide
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 20/09/2011 alle: 18:57:27
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 20/09/2011  18:47:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho visto il mezzo dell'annuncio citato da Davide...CHE BOMBA! [:p] 2 condizionatori, piedini autolivellanti, sospensioni ALKO autolivellanti, generatore, doppia batteria, cambio automatico...INSOMMA, STEA, SE E' IL MEZZO GIUSTO PER TE...CORRI SUBITO! [;)][:p] Buoni km a tutti! [;)] -------------------------------- Roby [;)]

Sito Cartaghisti

--------------------------------
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 20/09/2011 alle: 19:19:11
ciao Roby credo che a spanne ci siano un 15.000 eurini di optional, non ho concluso la trattativa solamente perchè la disposizione non soddisfaceva le mie esigenze altrimenti un viaggetto a Brescia per vederlo l'avrei fatto. Ciao buona serata
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 20/09/2011 alle: 19:22:01
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 20/09/2011  19:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide [;)] secondo me sono anche di più di 15K euro di accessorietti [;)][;)] In ogni caso, rimane sempre un gran bel mezzo [:p] L'unica cosa su cui rimango e rimarrò sempre perplesso è il Ducato biasse, un trazione anteriore con 50/60q.li dietro e 8.5/9mt di mezzo appresso...boh [B)] Tu come ti trovi? [;)] Roby
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 20/09/2011 alle: 19:43:23
Concordo, facendo due conticini più approfonditi si va oltre i 15 e non di poco. Riguardo al biasse ti darò risposta più avanti, il mezzo mi verrà consegnato a novembre, ho comprato un po' a scatola chiusa. Persone che lo hanno provato (francamente pochissime) mi hanno confermato l'ottima stabilità, sicuramente in caso di neve il discorso cambia, ma nel mio caso specifico faccio poca montagna invernale per cui non mi pongo molto il problema. Dalla mi esperienza di ex camionaro che ha girato l'europa in lungo e in largo in periodi ante navigatore con motrici di vario genere di 10/11 metri devo dire che il gemellato posteriore su terreni scivolosi ha sicuramente una buona aderenza, ma per esperienza personale con neve meglio fermarsi a fare un pisolino o mettere le catene. ciao Davide

Modificato da davide67 il 20/09/2011 alle 23:54:14
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 20/09/2011 alle: 19:47:14
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 20/09/2011  19:43:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [;)] P.S: mi lascia però perplesso anche in occasione di salite con pendenze particolarmente impegnative: con tutto il peso scaricato dal davanti e caricato sul retro, l'asse anteriore non perde secondo te di aderenza? [:I] IMHO -------------------------------- Roby [;)]

Sito Cartaghisti

--------------------------------
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 20/09/2011 alle: 19:56:29
quote:Risposta al messaggio di Stea inserito in data 19/09/2011  15:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se abiti lontano dal concessionario non comprarlo ti costerebbe un capitale e tanto tempo perso per fare qualsiasi riparazione. Non metterti in testa di fare tanti anni anche sul Franckia con il passare del tempo si presentano inconvenienti anche molto seri e la svalutazione dove la mettiamo. Il mio I 700 GD confort class del Aprile 2004 pagato oltre 100.000,00 € Lusso Caravan dove è stato acquistato lo valuta 30.000,00 € con 20.000,00 di opzional. Pensaci bene Auguri e saluti Gino
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:03:38
Si un pò sicuramente, ma non in maniera così drastica. Montando delle sospensioni pneumatiche post., sarebbe sicuramente un bell'aiuto, sono comunque mezzi pesanti da usare comunque con cautela a prescindere dal tipo di trazione. Personalmente mi infastidisce di più l'assenza di un freno motore (tipo camion) per le discese importanti.Esperienza poco piacevole già collaudata, discesa con camion carico freno motore impallato e freni incandesceti... una bella botta di adrenalina, non vorrei mai riprovare il brivido ! ciao
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:05:19
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 20/09/2011  20:03:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:0][:0][:0] ...e poi cos'è successo?! [B)] -------------------------------- Roby [;)]

Sito Cartaghisti

--------------------------------
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 20/09/2011 alle: 21:37:20
quote:Risposta al messaggio di Stea inserito in data 19/09/2011  15:28:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> questo è un 5 posti pronti patente c. Non è neanche un grosso invastimento...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Piero
18
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:26:53
Grazie a tutti , sia delle risposte che delle indicazioni...e bellissimo il camper di Brescia ma devo vendere anche il mio prima ...vedo cosa fare...cmq come da vostro consiglio stò guardando anche il mercato dell'usato con magiore attenzione... ciao
18
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 22/09/2011 alle: 18:46:25
Chiedo ancora una cosa se non vi dispiace ...mi saoete dire se meglio alluminio o vtr o le differenze pro e contro così mi tolgo un tarlo dalla testa....grazie e scusate le mie perplessità grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link