quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 27/07/2011 20:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe ora che montassi un bel camino a legna sul quel camper[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di larcher1 inserito in data 09/08/2011 14:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rolando, non è una questione di semintegrali o motorhome, l'Alde è di serie dall'Exclusive Class in su e optional dalla Comfort Class in giù, indipendentemente dalla tipologia di camper scelta. In ogni caso, sia che sia di serie che optional, con l'Alde Frankia monta sempre il Webasto. A me hanno consegnato un Comfort Class semintegrale (T740BD) a giugno di quest'anno, ho preso l'Alde come optional e prevede il Webasto in combinazione (senza Alde, cioè con il Truma di serie non ci sarebbe il Webasto). Un semintegrale dall'Exclusive Class in su monta il tutto di serie, questa è l'unica differenza. La combinazione Alde/Webasto Frankia la chiama riscaldamento Polar. Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 25/08/2011 20:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Clint, però anche nella configurazione Alde-Webasto, introdotta con i MY 2011, il sistema commercialmente continua a chiamarsi Frankia Polar (visto su catalogo e su sito). Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 25/08/2011 17:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, a me hanno consegnato a giungo un T740BD, semintegrale (profilato), dunque identico al mansardato per telaio, meccanica e dimensioni. Io l'ho preso con asse singolo posteriore, sia per una questione di praticità che per una questione di costo (sia acquisto, che pedaggi autostradali). La differenza è la portata, che sale da 45 qli a 50 qli. Per quanto riguarda invece il comportamento su strada posso solo portarti la mia esperienza, che è assolutamente positiva: con il telaio Alko che monta (con un passo di 435 cm) e le ruote da 16 pollici ho constatato un buon assetto nei 8000 km che ho fatto fino ad ora, sia di autostrada che di strade tortuose (in Irlanda). Non ho però il confronto con il doppio asse, che sicuramente penso possa migliorare ulteriormente l'assetto su strada, ma chissà se in modo significativo. In manovra invece, specialmente se in spazi previ, il doppio asse risulterà più "macchinoso", passami il termine. Ciao [:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 26/08/2011 16:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed e' un vero peccato perche' va cosi' bene[:D][:D][:D][:D] Chissa' perche l' hanno tolta, magari qualcuno che si e' lamentato...[;)][:D][8D] Comunque sono tornato anch'io, 3000 km in francia atlantica e non si e' rotto nulla[:D], ma ho finito all'ultimo giorno la bombola acquistata nuova prima di pertire, mi sa che non era proprio piena piena, 20 gg di frigo e cucina mi sembrano un po' pochini, di solito faccio 6 mesi [}:)][}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 26/08/2011 23:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente avevi una perdita[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 26/08/2011 16:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco, grazie per la risposta attualmente ho un Weinsberg mansardato mt 750 42 ql a pieno carico su telaio Alko ribassato ed assale post allargato e mi trovo benissimo (unico neo motorizzazione bassa per il rimorchio), la mia curiosità era quella di capire la differenza pratica e tecnica del doppio asse, sunliner mi ha dato qualche info importante mi rimane il problema del traino (ci attaccherò qualche volta un carrello da 10 ql), il tuo mezzo l ho visto se non sbaglio nelle foto precedenti, e molto bello complimenti... buon proseguimento quindi... Alberto
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 27/08/2011 21:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i complimenti, Alberto, in effetti non mi trovo bene, mi trovo strabenissimo con il mio nuovo Frankia. Un giorno, se avrò tempo, posto le foto del viaggio inaugurale in Irlanda, 3 settimane di collaudo intenso. Cmq, tornando alla tua domanda, in effetti se devi trainare un rimorchio da 10 qli forse il doppio asse è più indicato, penso che risulti nettamente più stabile in marcia. In ogni caso ti consiglio di non risparmiare sulla motorizzazione, io ho preso il 3000 (che poi ora l'hanno potenziato di ulteriori 20 cv) e devo dirti che quando viaggi con 45 qli (non l'ho pesato, ma penso di aver sfruttato l'intera massa, se non superata) il motore più potente lo apprezzi tutto! A maggior ragione nel tuo caso se devi trainare anchhe un rimorchio. Un saluto a tutti e benvenuto allora anche ad Alberto nel club (oramai la scelta l'hai fatto, devi solo ordinarlo, giusto?) Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 28/08/2011 11:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco e già un po che punto su Frankia, mi ci vorranno almeno 1 o 2 anni se tutto va bene per cambiarlo, spero di farcela, il mio 2300 e un motore molto buono ma insufficiente per un traino e per alcune prerogative (tipo aria condizionata), il nuovo Euro 5 da 180 cv deve essere fenomenale... L'Irlanda e' il mio sogno nel cassetto che tengo in riserva per quando i bambini saranno un po più grandi, se posti delle foto mi farà molto piacere (anche con il super mezzo ;-) ... grazie! Alberto
quote:Risposta al messaggio di DiavoloRosso inserito in data 28/08/2011 17:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diavolo, ho visto il tuo autotreno [:D] di sera, quindi non sapendo se c'eravate non ho voluto disturbare [:)] Noi eravamo alla piazzola 262, siamo rimasti bloccati li per due notti più del dovuto perché è morta l'antenna satellitare [:(] Sei già tornato? Noi si rientra tra 3 giorni [:(] Buoni km a tutti [8D] Roby [;)]
quote:Risposta al messaggio di DiavoloRosso inserito in data 29/08/2011 20:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diavolo, si siamo ancora in Croazia ma non a Sibenik, siamo a Tar (Porec) al camping Lanterna. Partiamo domani mattina verso Pirano e poi mercoledì a casa [V] Sarà per la prossima volta [;)] Noi siamo di Milano [;)] Tu? Roby [;)]