quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014 21:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo intervento ! che dire, hai perfettamente ragione e concordo in toto, la mia estrazione automotive riguarda solo diavolerie elettroniche assurde (kers et simili), di telaio e scocca ne capisco il giusto, di ciclistica un pò di più (ho una mazda mx5 non a caso), quando vedo i quadrilateri del daily sbavo copiosamente insomma sono un buon purista e avevo paura a scriverlo "i camper come safety son delle chiaviche" lo hai scritto tu per me [:D] ma è verissimo ! in fiera ho fatto "toc toc" su un possl, sulla fiancata, e anzichè percepire sordo, s'è sentito sdennnngggggggggggggggggggggggg. Mi son cascate le p... cioè una spruzzatina di antirombo cacchio. ma che è difficile ? E probabilmente è come dici tu, furgonato con tetto in VTR probabilmente è la migliore combinazione tra sicurezza, comodità e tranquillità antigrandine.
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014 18:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si può certo contraddire chi scrive "nessuna SAFETY aggiuntiva" [:D][:D][:D] lorenzo1945
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014 21:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se posso permettermi, questa è una disamina interessante e logica. lorenzo1945
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014 22:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MX5[:p][:p][:p][:p] Credo che riguardo alle auto abbiamo parecchi gusti in comune[;)] Il quadrilatero del Daily temo però sia dovuto più alla costruzione con telaio portante piuttosto che a ricerche di assetti particolarmente raffinati. Comunque i vantaggi ci sono tutti... Lo stesso schema é ripreso anche dal Crafter 4x4... Il mio sogno come base di un camper[:p] Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014 23:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah si ? non lo sapevo, ottima info ! non mi son mai guardato le caratteristiche di quel furgone. Mi son fissato su iveco per questioni nazional-popolari. ma è TP nativo ? nel senso.. il motore è longitudinale ?
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014 23:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Motore longitudinale, scocca autoportante, disponibile con ruote singole o gemellate. la versione TP monta un Mc Pherson con balestra trasversale mentre il 4x4 ha , tra le altre cose, un telaio anteriore della Achleitner (specialisti del fuoristrada) con bracci superiori e inferiori e molle elicoidali. Prezzi per questa versione..proibitivi[V] almeno per me Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014 21:47:56 (> [:D][:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014 23:45:13 (MX5 Credo che riguardo alle auto abbiamo parecchi gusti in comune)>> e non siete i soli ;-) perdonate l'ot clamoroso, ma leggete qui cosa si è inventato un mio collega forumista di mx5: [url] http://www.automoto.it/news/mollo-tutto-e-apro-miataland-il-paradiso-mondiale-per-le-mazda-mx-5.html Ciao! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 22/09/2014 13:54:07 (> Spero di avere interpretato bene il tuo messaggio... Solitamente i furgonati vengono valutati più per il DENTRO che non per il FUORI. In sostanza si presume che all' esterno tutti i furgonati siano "uguali" qualitativamente (poi ci sono le viarianti con tetto in vetroresina o finestre a filo...). Quindi dovresti concentrarti: - pianta (la pià adatta al tuo uso) - impianti - materiali di costruzione e isolamento (mobilio, bagno, serbatoi, ecc) - quantità e accessibilità di stivaggio - assemblaggio - dotazione di base e optional - ecc - ecc Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 22/09/2014 17:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo in due (più cane) e ci stiamo orientando sul Knaus Boxstar 540 2Be, buon compromesso tra ingombro, vivibilità interna e dotazione di serie. Eravamo partiti con il Boxstar 500, la cui lunghezza ci offriva qualche possibilità in più di parcheggio, ma dopo aver visto a Parma la soluzione letto non ci ha convinto. Spero soltanto che il 540 non sia troppo lungo per trovare parcheggio anche in città.[:)]
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 22/09/2014 17:43:32 (> dai 40k ai 50k la forbice è del 25% per la stessa pianta.... Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 23/09/2014 08:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao... guada io di isolamento non me ne intendo, ho un adria twin del 2013 e lo uso tutto l'hanno, un particolare che a me fa piacere rispetto ad altri è il rivestimento in "alcantara" invece della "plastica", quando fa freddo da una sensazione piacevole.Altro dettaglio sono i pensili, alcuni partono dall'alto larghi e verso il basso si restringono con una conseguente scarsa capienza. Sulla neve ci sono stato ma solo per weekend e non ho mai avuto problemi. Personalmente ho dato tanto valore anche alla qualità del concessionario per il post vendita e non. ciao Matteo,Patrizia e Leonardo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor
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Le foto sono state fatte senza materassi, cuscini e altre cose che ancora non avevo messo.id="size1"> Per lo stivaggio ho molti pemnsili (9) e ben due garage non proprio piccolissimi (75x85x195) Il furgonato oggi è l'unico che "tira" e infatti tuttte le case produttrici di camper li hanno messi a listino offrendo di fatto prodotti che non hanno nulla a che vedere con la tradizione di quella azienda specializzata in camper tradizionali. Marco.quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 23/09/2014 08:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, le coibentazioni NON sono affatto tutte uguali. Visto però che il Ducato la fa da padrone puoi sempre aprire il portellone posteriore e verificare una misura che è visibile in tutti i camper su quella meccanica. Misura tra il livello del pavimento e la piastra inox centrale in basso della chiusura posterioreid="blue">. Sul mio sono 85 mm... vedi un po' gli altri cosa offrono. Altra cosa importante per un uso invernale sono i serbatoi... sul mio sono tutti INTERNI , sia quello delle chiare (tra i due letti nella zona notte) che quello delle grigie (che è sotto il bagno). Anche il riecaldamento deve essere ben studiato se vuoi andare in inverno senza problemi preferendo un impianto che aspira nel centro e butta aria calda negli angoli freddi così da avere una distribuzione ottimale della temperatura. Un impianto ben fatto non crea zone polari e zone tropicali ma un'unica temperatura uniforme. Ecco lo schema del mio con indicati i diametri delle tubazioni (notare il percorso vicino alla parete esterna dei letti) e le percentuali di caldo che esce dalle bocchette. In celeste si vedono i due serbatoi interni, SOPRA il pavimento. Marco.
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 24/09/2014 12:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto ma 35 mm è il pavimento Fiat, il resto lo aggiunge l'alletsitore. Non si tratta di andare all'artico ma di avere una temperatura uniforme e senza spifferi (poi ti dico come si fa). L'ara non "va", l'aria "circola" e quindi si deve immaginare un percorso infinito della stessa aria che entra nel Webasto, esce in cellula facendo un certo percorso e poi rientra, all'infinito. Inoltre se c'è un serbatoio esterno è necessario verificare SE e COME è stato riscaldato. Se l'aria viene semplicmente mandata al serbatoio e poi persa all'esterno si crea nell'abitacolo una depressione fonte sicura di spifferi a causa del reintegro dall'esterno dell'aria espulsa. Il circuito ideale per un serbatoio esterno è il doppio serbatoio con un tubo dell'aria calda che va fuori e piu un altro tubo che riporta in cellula tutta l'aria senza perdere nulla e quindi rispettando l'equilibrio pneumatico della cellula abitativa. Marco.