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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:52:54
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014  21:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo intervento ! che dire, hai perfettamente ragione e concordo in toto, la mia estrazione automotive riguarda solo diavolerie elettroniche assurde (kers et simili), di telaio e scocca ne capisco il giusto, di ciclistica un pò di più (ho una mazda mx5 non a caso), quando vedo i quadrilateri del daily sbavo copiosamente insomma sono un buon purista e avevo paura a scriverlo "i camper come safety son delle chiaviche" lo hai scritto tu per me [:D] ma è verissimo ! in fiera ho fatto "toc toc" su un possl, sulla fiancata, e anzichè percepire sordo, s'è sentito sdennnngggggggggggggggggggggggg. Mi son cascate le p... cioè una spruzzatina di antirombo cacchio. ma che è difficile ? E probabilmente è come dici tu, furgonato con tetto in VTR probabilmente è la migliore combinazione tra sicurezza, comodità e tranquillità antigrandine.
12
lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:04:41
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014  18:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si può certo contraddire chi scrive "nessuna SAFETY aggiuntiva" [:D][:D][:D] lorenzo1945
12
lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:09:58
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014  21:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se posso permettermi, questa è una disamina interessante e logica. lorenzo1945
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:45:13
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014  22:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MX5[:p][:p][:p][:p] Credo che riguardo alle auto abbiamo parecchi gusti in comune[;)] Il quadrilatero del Daily temo però sia dovuto più alla costruzione con telaio portante piuttosto che a ricerche di assetti particolarmente raffinati. Comunque i vantaggi ci sono tutti... Lo stesso schema é ripreso anche dal Crafter 4x4... Il mio sogno come base di un camper[:p] Fra
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:54:28
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014  23:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah si ? non lo sapevo, ottima info ! non mi son mai guardato le caratteristiche di quel furgone. Mi son fissato su iveco per questioni nazional-popolari. ma è TP nativo ? nel senso.. il motore è longitudinale ?
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 16/09/2014 alle: 00:40:46
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014  23:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Motore longitudinale, scocca autoportante, disponibile con ruote singole o gemellate. la versione TP monta un Mc Pherson con balestra trasversale mentre il 4x4 ha , tra le altre cose, un telaio anteriore della Achleitner (specialisti del fuoristrada) con bracci superiori e inferiori e molle elicoidali. Prezzi per questa versione..proibitivi[V] almeno per me Fra
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topanga
topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 16/09/2014 alle: 08:06:19
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014  21:47:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:D][:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

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bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Inserito il 16/09/2014 alle: 21:37:50
Condivido l'ottima qualità alla vista del chartago, molto bello e ben rifinito all'interno e se non sbaglio anche con un prezzo allineato alla concorrenza . Furba la soluzione del bagno che dà veramente spazio alla doccia, non so se funziona bene... Altra cosa mi sembra che questo marchio faccia il 6 mt e il 6 e 36 . Non il 5 e 40
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 17/09/2014 alle: 09:33:37
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2014  23:45:13 (MX5 Credo che riguardo alle auto abbiamo parecchi gusti in comune)>
> e non siete i soli ;-) perdonate l'ot clamoroso, ma leggete qui cosa si è inventato un mio collega forumista di mx5: [url] http://www.automoto.it/news/mollo-tutto-e-apro-miataland-il-paradiso-mondiale-per-le-mazda-mx-5.html Ciao! Gianluca
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casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 22/09/2014 alle: 13:54:07
prima di tuto un saluto a tutti, fresco di fiera e fresco di forum. sabato scorso dedicato alla fiera, soprattuttio ai furgonati nello specifico ai Possl. che dire, ora sono letteralemnte incasinato mntalmente non conoscendo i parametri di valutazione che si possono avere solo con l'esperienza. detto questo i possl mi sono sembrati "onesti", nei materiali e nelle soluzioni. vero che ci sarà di meglio, ma cosa è il meglio? qlc di voi con esperienza, può sintetizzare? una scocca in metallo avrai forse difetti di isolamento? sarà piu rigida? lamps
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 22/09/2014 alle: 16:23:51
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 22/09/2014  13:54:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Spero di avere interpretato bene il tuo messaggio... Solitamente i furgonati vengono valutati più per il DENTRO che non per il FUORI. In sostanza si presume che all' esterno tutti i furgonati siano "uguali" qualitativamente (poi ci sono le viarianti con tetto in vetroresina o finestre a filo...). Quindi dovresti concentrarti: - pianta (la pià adatta al tuo uso) - impianti - materiali di costruzione e isolamento (mobilio, bagno, serbatoi, ecc) - quantità e accessibilità di stivaggio - assemblaggio - dotazione di base e optional - ecc - ecc Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

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casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 22/09/2014 alle: 17:43:32
grazie della sintesi. valutare l'isolamento... facile dirlo ma nello specifico un furgonato si può definire ben isolato quando...? ad esempio i serbatoi e/o impianti, nel caso del doppio pavimento della hymer sono ben isolati, nel caso di un furgonato? ora se gli accessori come bagno e cucina sono raggrupabili grosso modo in tre livelli qualitativi, ma più o meno stiamo li, il mobilio? come dice costantino visto che dai 40 k€ ai 50 k€ c'é quasi tutto il mercato, cosa rappresenta la migliore sintesi costo qualità? lo so non è una domanda è una tesi di laurea... ma visto che ci siamo... damiano
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gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 23/09/2014 alle: 07:43:04
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 22/09/2014  17:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo in due (più cane) e ci stiamo orientando sul Knaus Boxstar 540 2Be, buon compromesso tra ingombro, vivibilità interna e dotazione di serie. Eravamo partiti con il Boxstar 500, la cui lunghezza ci offriva qualche possibilità in più di parcheggio, ma dopo aver visto a Parma la soluzione letto non ci ha convinto. Spero soltanto che il 540 non sia troppo lungo per trovare parcheggio anche in città.[:)]
14
topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 23/09/2014 alle: 07:54:23
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 22/09/2014  17:43:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dai 40k ai 50k la forbice è del 25% per la stessa pianta.... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

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casomai
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22/09/2014 132
Inserito il 23/09/2014 alle: 08:32:40
appunto, escludendo le soluzioni estreme, sembrerebbe 44/46 k€ come costo finale per un mezzo più che dignitoso e sufficentemente accessoriato e comunque non è poco. il knaus mi è sembrato una buona soluzione ma c'é qlc che mi sfugge... l'adria e il possl mi davano la senzazione di veicoli completi, come peraltro mi sembra il CI. mah.. torno a ripetermi e a chiedere a chi posside già mezzi simili, le coinbentazioni sono nella sostanza tutte uguali? io ne farei un uso anche invernale
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maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 24/09/2014 alle: 08:40:29
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 23/09/2014  08:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao... guada io di isolamento non me ne intendo, ho un adria twin del 2013 e lo uso tutto l'hanno, un particolare che a me fa piacere rispetto ad altri è il rivestimento in "alcantara" invece della "plastica", quando fa freddo da una sensazione piacevole.Altro dettaglio sono i pensili, alcuni partono dall'alto larghi e verso il basso si restringono con una conseguente scarsa capienza. Sulla neve ci sono stato ma solo per weekend e non ho mai avuto problemi. Personalmente ho dato tanto valore anche alla qualità del concessionario per il post vendita e non. ciao Matteo,Patrizia e Leonardo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 24/09/2014 alle: 09:38:07
Io l'ho progettato da me usando una meccanica usata - Ducato 5,99 con motore Iveco 3000 realizzando un notevole risparmio di denaro. Su un camper non si riesce mai a sfruttare tutta la possibile percorrenza della meccanica e quindio co scelto un Ducato usato ma con legno marino e accessori di qualità (Webasto 3900 EVO per esempio) stando alla fine in una cifra contenuta intorno ai 37k€. Vengo da un "famoso monoscocca in vetoresina" e sul furgonato ho notato alcune migliorie termiche rispetto a prima. Isolamento ottimo e assenza di condensa grazie ai drenaggi nelle pareti e sul soffitto inoltre l'ìisolamento del pavilemto ora è nettamente superiore. Eccolo:

http://www.m48.it/camper/

Le foto sono state fatte senza materassi, cuscini e altre cose che ancora non avevo messo.id="size1"> Per lo stivaggio ho molti pemnsili (9) e ben due garage non proprio piccolissimi (75x85x195) Il furgonato oggi è l'unico che "tira" e infatti tuttte le case produttrici di camper li hanno messi a listino offrendo di fatto prodotti che non hanno nulla a che vedere con la tradizione di quella azienda specializzata in camper tradizionali. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/09/2014 alle 10:00:38
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 24/09/2014 alle: 09:52:18
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 23/09/2014  08:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, le coibentazioni NON sono affatto tutte uguali. Visto però che il Ducato la fa da padrone puoi sempre aprire il portellone posteriore e verificare una misura che è visibile in tutti i camper su quella meccanica. Misura tra il livello del pavimento e la piastra inox centrale in basso della chiusura posterioreid="blue">. Sul mio sono 85 mm... vedi un po' gli altri cosa offrono. Altra cosa importante per un uso invernale sono i serbatoi... sul mio sono tutti INTERNI , sia quello delle chiare (tra i due letti nella zona notte) che quello delle grigie (che è sotto il bagno). Anche il riecaldamento deve essere ben studiato se vuoi andare in inverno senza problemi preferendo un impianto che aspira nel centro e butta aria calda negli angoli freddi così da avere una distribuzione ottimale della temperatura. Un impianto ben fatto non crea zone polari e zone tropicali ma un'unica temperatura uniforme. Ecco lo schema del mio con indicati i diametri delle tubazioni (notare il percorso vicino alla parete esterna dei letti) e le percentuali di caldo che esce dalle bocchette. In celeste si vedono i due serbatoi interni, SOPRA il pavimento. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/09/2014 alle 09:56:41
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casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 24/09/2014 alle: 12:39:21
Emme 48, tu hai 85 mm, gli altri ad occhio stiamo sui 30/35 mm. sarebbe interessante capire i percorsi dell'aria calda nelle realizzazioni delle marche in vendita. è ovvio che uno non deve andare in artico ma se serve avere meno dispersione non è da buttare
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 24/09/2014 alle: 13:12:08
quote:Risposta al messaggio di casomai inserito in data 24/09/2014  12:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, esatto ma 35 mm è il pavimento Fiat, il resto lo aggiunge l'alletsitore. Non si tratta di andare all'artico ma di avere una temperatura uniforme e senza spifferi (poi ti dico come si fa). L'ara non "va", l'aria "circola" e quindi si deve immaginare un percorso infinito della stessa aria che entra nel Webasto, esce in cellula facendo un certo percorso e poi rientra, all'infinito. Inoltre se c'è un serbatoio esterno è necessario verificare SE e COME è stato riscaldato. Se l'aria viene semplicmente mandata al serbatoio e poi persa all'esterno si crea nell'abitacolo una depressione fonte sicura di spifferi a causa del reintegro dall'esterno dell'aria espulsa. Il circuito ideale per un serbatoio esterno è il doppio serbatoio con un tubo dell'aria calda che va fuori e piu un altro tubo che riporta in cellula tutta l'aria senza perdere nulla e quindi rispettando l'equilibrio pneumatico della cellula abitativa. Marco.
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