CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonati&Camper Puri VCR: solo contenuti tecnici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 15/05/2015 alle: 14:30:24
Ciao a tutti,
apro questo thread (pur essendo possessore di un semintegrale) per provare a veicolare le discussioni riguardanti gli aspetti tecnici legati al mondo dei furgonati.

La mia non vuole essere una proposta alternativa o concorrente al famoso thread "Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor", quanto un modo per mettere "ordine" agli argomenti.

Infatti in quel bellissimo thread (che seguo fin quasi dall'inizio) si dibatte di tutti gli aspetti legati a questo mondo, ma proprio perchè thread unico, di fatto si trovano a convivere tematiche tecniche con quelle della vita sociale dei VCR, dei consigli sulle possibili mete e tanto altro.

Pertanto propongo che in questo thread si discuta SOLO delle problematiche tecniche legate ai furgonati; inevitabilmente per alcuni aspetti c'è una notevole sovrapposizione con il mondo dei "bronto", in fin dei conti l'impiantistica è in comune. 

​Ma penso che le peculiarità delle installazioni effettuate nei Raptor, delle soluzioni ingegnose trovate da ognuno per sfruttare al meglio il minor spazio a disposizione, unite alle discussioni sulle meccaniche nella variante "lamiera sonante", possano giustificare la vita di un thread separato.

Se così non sarà tornerò buono buono a leggere il thread "madre" :-)

Un colpo di fari a tutti :-)
Captain Luk
10/10/2014 30
Inserito il 15/05/2015 alle: 18:47:04
Come non sfruttare subito questa ghiotta occasione???!!!
Io invece avrei un paio domanda sul Viesa Holiday 3 (che ho montato sul tetto del mio Raptor)...
1. quanto costa fare la manutenzione quella col cambio del filtro?
2. e se uno (per via del fatto che l'assistenza è piena e non ha posto per 2 settimane) lo rimette in funzione senza aver cambiato il filtro che ora ha due anni cosa gli capita?  Ci si prende la peste bubbonica oppure il Viesa sarà solo meno efficace? Visto che comincia a fare caldo lo userei col vecchio filtro e poi fra un paio di settimane vado a farlo manutenzionare...

Ciao e graaazzieee !!!
Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/05/2015 alle: 21:10:02
Se riesci, togli il coperchio e dai una pulita generale con uno straccio. Il filtro, se non è tanto sporco, dagli una pulita con il compressore e rimontalo. Se è sporco, prima di soffiarlo con il compressore, puoi dargli una lavata on acqua corrente.
Non sono un esperto, ma l'ho visto fare dai miei Clienti...anche perchè, il filtro nuovo costa parecchio...
Luca
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 16/05/2015 alle: 19:15:47
Quando  piove mi cigola la chiusura del portellone , in particolare i cunei di allineamento . Tecnicamente come la risolvo ?
Paolo

http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/05/2015 alle: 22:46:57
Pulisci per bene con uno straccio tutti i punti di contatto. Coni, controconi e serrature. Poi lubrifica tutto con grasso o olio spray antiadesivo  al silicone. In questo modo, sarà lubrificato, ma non si attaccherà lo sporco. 
Luca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 18/05/2015 alle: 15:57:36

ciao,
toglimi una curiosità: lo alimenti solo in campeggio oppure hai a bordo sistemi per farlo andare anche in altre situazioni? (inverter, generatore ecc.)

E' molto rumoroso?

Modificato da B747 il 18/05/2015 alle 15:58:13
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/05/2015 alle: 16:03:38
 Va a 12 Volt, non ha bisogno ne di invrter e ne di generatore! Va sempre e comunque!
Il rumore dipende dalla velocità della ventola che è l'unica cosa che fa rumore. Per dormire, bisogna tenerla al minimo.
Luca

Modificato da Luk&Cri il 18/05/2015 alle 16:05:54
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 18/05/2015 alle: 21:59:44
In risposta al messaggio di Luk&Cri del 18/05/2015 alle 16:03:38

Va a 12 Volt, non ha bisogno ne di invrter e ne di generatore! Va sempre e comunque! Il rumore dipende dalla velocità della ventola che è l'unica cosa che fa rumore. Per dormire, bisogna tenerla al minimo. Luca

mi era sfuggito il fatto che fosse di tipo evaporativo e lo avevo scambiato per uno tradizionale, grazie! :-)
Captain Luk
10/10/2014 30
Inserito il 20/05/2015 alle: 10:48:17
In risposta al messaggio di B747 del 18/05/2015 alle 21:59:44

mi era sfuggito il fatto che fosse di tipo evaporativo e lo avevo scambiato per uno tradizionale, grazie! :-) Ciao! Gianluca

Confermo... è un evaporativo, quindi funziona in ogni situazione. Sull'efficacia secondo me andiamo più sul "soggettivo"... per esempio io e mia moglie non siamo molto amanti del condizionatore tradizionale e lo usiamo poco, il Viesa l'anno scorso l'abbiamo usato sia di notte che di giorno e solitamente poi di notte ad una certa ora lo si spegne perchè cominci a sentire frescolino (però l'anno scorso non ha fatto proprio caldo). Di giorno fa il suo dovere... la ventola ha 25 velocità... fino a 10-12 è assolutamente compatibile con il sonno (e noi abitiamo fuori città e non siamo abituati ai rumori notturni).
Il collo di bottiglia dell'evaporativo è il costo/beneficio... io me lo sono trovato sul mezzo dal precedente proprietario... se uno deve comprarselo io consiglio prima di beccare qualcuno che ce l'ha e passarci sotto un po' di tempo per capire se fa al proprio caso.
Io per il mio caso personale sono contento...
Ciao,
Luca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/05/2015 alle: 14:09:22
In risposta al messaggio di Captain Luk del 20/05/2015 alle 10:48:17

Confermo... è un evaporativo, quindi funziona in ogni situazione. Sull'efficacia secondo me andiamo più sul soggettivo... per esempio io e mia moglie non siamo molto amanti del condizionatore tradizionale e lo usiamo poco,
il Viesa l'anno scorso l'abbiamo usato sia di notte che di giorno e solitamente poi di notte ad una certa ora lo si spegne perchè cominci a sentire frescolino (però l'anno scorso non ha fatto proprio caldo). Di giorno fa il suo dovere... la ventola ha 25 velocità... fino a 10-12 è assolutamente compatibile con il sonno (e noi abitiamo fuori città e non siamo abituati ai rumori notturni). Il collo di bottiglia dell'evaporativo è il costo/beneficio... io me lo sono trovato sul mezzo dal precedente proprietario... se uno deve comprarselo io consiglio prima di beccare qualcuno che ce l'ha e passarci sotto un po' di tempo per capire se fa al proprio caso. Io per il mio caso personale sono contento... Ciao, Luca
...

grazie per la dettagliata descrizione!
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 21/05/2015 alle: 14:19:06
Che ne dite invece del Viesa "portable"?
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:45:18
Oggi controllo pressione pneumatici (215/70 R15 CP) e scopro che sono tutti gonfiati a 4.0 Bar. 
L'ultima versione del Libretto Ducato (NB, non quella cartacea che mi hanno rifilato, relativa alla versione anteriore al nuovo Ducato 2014) per questi pneumatici indica invece 5.0 (anteriori) e 5.5 (posteriori).
Poco più di 3k km.
Che ne dite: svista del conce o problemi più seri?

Gio, Lucy & Patxi
Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)

Modificato da gmtere il 22/05/2015 alle 14:45:56
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:01:05
In risposta al messaggio di gmtere del 22/05/2015 alle 14:45:18

Oggi controllo pressione pneumatici (215/70 R15 CP) e scopro che sono tutti gonfiati a 4.0 Bar.  L'ultima versione del Libretto Ducato (NB, non quella cartacea che mi hanno rifilato, relativa alla versione anteriore al nuovo
Ducato 2014) per questi pneumatici indica invece 5.0 (anteriori) e 5.5 (posteriori). Poco più di 3k km. Che ne dite: svista del conce o problemi più seri? Gio, Lucy & Patxi Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
...

Sul mio libretto mi sembra (vado a memoria) sia indicato un range di gonfiaggio proporzionale al carico (+ carico + bar).
Il gonfiaggio a 5,5 bar è dato solo con carico max. (3.5t).
Anche io ho trovato le gomme sgonfie al primo pieno poi più nessun problema (ora 39K)
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:21:44
A proposito di pressione di gonfi aggio degli pneumatici, ok che vanno controllati e regolati a freddo, ma il peso stesso del mezzo, che grava sulle ruote, non comporta una lettura errata della pressione?

Non sarebbe meglio gonfiare le ruote sollevandole da terra, voi come vi comportate? Oppure tenete  conto di un fattore “K” da sommare alla pressione del manometro? O sono io che mi faccio qualche pippa mentale inutilmente?

Scrivo questo perché facendo il cambio gomme estate/inverno noto che la pressione fatta dal gommista a 4.9bar è sempre maggiore di quella che misuro a casa, infatti lui la pressione la immette con la ruota senza carico al banco prova per il bilanciamento.

Ciao
Ivan

11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 22/05/2015 alle: 23:04:24
In risposta al messaggio di topanga del 22/05/2015 alle 16:01:05

Sul mio libretto mi sembra (vado a memoria) sia indicato un range di gonfiaggio proporzionale al carico (+ carico + bar). Il gonfiaggio a 5,5 bar è dato solo con carico max. (3.5t). Anche io ho trovato le gomme sgonfie al primo pieno poi più nessun problema (ora 39K) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

Gio, Lucy & Patxi
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/05/2015 alle: 11:51:40
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/05/2015 alle 14:19:06

Che ne dite invece del Viesa portable? Simone Helix Camper Galibier 620S

A mio pere, lasciano il tempo che trovano. Vanno bene se devi lasciare un animale in camper d'estate, si piazza davanti alle bocchette esta una meraviglia.
Il problema è sempre lo stesso, cioè che, perché abbia effetto, dei rimanr nel aggio d'azione delle bocchette Con un portatile, ci riesci solo se te lo metti di fianco, ma se si è in due? O in quattro?
Ne ho venduto qualcuno(Di altra marca), e purtroppo, mi ha chiamato qualche cliente chiedendo se potevo rientrarglielo perché era ancora nuovo e l'aveva usato due volte. Lascio a te immaginare il perché......
Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/05/2015 alle: 11:58:36
In risposta al messaggio di gmtere del 22/05/2015 alle 14:45:18

Oggi controllo pressione pneumatici (215/70 R15 CP) e scopro che sono tutti gonfiati a 4.0 Bar.  L'ultima versione del Libretto Ducato (NB, non quella cartacea che mi hanno rifilato, relativa alla versione anteriore al nuovo
Ducato 2014) per questi pneumatici indica invece 5.0 (anteriori) e 5.5 (posteriori). Poco più di 3k km. Che ne dite: svista del conce o problemi più seri? Gio, Lucy & Patxi Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
...

Per esperienza, le gomme di un camper, vanno gonfiate a pressione vicina a quella massima sopportata dalle gomme. Purtroppo, sono sempre carichi e non solo per età tragitto come i furgoni. La gomma quindi tende a rovinarsi maggiormente se tenuta a pressione bassa.
Oltre a leggere le indicazioni della casa quindi, consiglio di leggere sulla spalla dello pneumatico la pressione massima di gonfiaggio ed avvicinarsi il più possibile a quella, facendo attenzione a non superarla.
Il consiglio vale anche per accertarsi che non ci abbiano montato elle gomme sbagliate. Spesso capita di leggere pressioni massime di gonfiaggio inferiori a quelle consigliate dalla casa per il mezzo. In questo caso, può diventare pericoloso.
Luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 23/05/2015 alle: 12:48:17
In risposta al messaggio di IvanG del 22/05/2015 alle 16:21:44

A proposito di pressione di gonfi aggio degli pneumatici, ok che vanno controllati e regolati a freddo, ma il peso stesso del mezzo, che grava sulle ruote, non comporta una lettura errata della pressione? Non sarebbe meglio
gonfiare le ruote sollevandole da terra, voi come vi comportate? Oppure tenete  conto di un fattore “K” da sommare alla pressione del manometro? O sono io che mi faccio qualche pippa mentale inutilmente? Scrivo questo perché facendo il cambio gomme estate/inverno noto che la pressione fatta dal gommista a 4.9bar è sempre maggiore di quella che misuro a casa, infatti lui la pressione la immette con la ruota senza carico al banco prova per il bilanciamento. Ciao Ivan  
...

No, le gomme vanno gonfiate con il carico dell'auto/camper altrimenti hai un dato non rispecchiabile nella realtà. Il peso "sicuramente" influenza la pressione ed è per questo che nelle prescrizioni le pressioni sono "a vuoto", "a mezzo carico" a "pieno carico". questo permette, a chi controlla, di considerare le condizioni dell'auto prima di decidere quale pressione raggiungere o verificare. Il tuo gommista fa come il mio, per comodità, poi quando ha montato le ruote ed abbassato la macchina dal ponte, dovrebbe rifare le pressioni delle 4 ruote. Per esperienza però, loro sanno quale valore di pressione raggiungere con la ruota smontata, per avere la finale corretta !!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/05/2015 alle: 07:57:06
Sul mio raptor ho un frigo a compresore IndelB a compresore da 85lt. É normale che ogni 10 minuti si accenda il compresore e che il rumore sia abbastanza fastidioso specialmente di notte? Rumore tipo ventole da pc ma molto più intenso....eventuali possibili soluzioni?
Grazie Daniele
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 24/05/2015 alle: 19:02:30
In risposta al messaggio di Luk&Cri del 23/05/2015 alle 11:58:36

Per esperienza, le gomme di un camper, vanno gonfiate a pressione vicina a quella massima sopportata dalle gomme. Purtroppo, sono sempre carichi e non solo per età tragitto come i furgoni. La gomma quindi tende a rovinarsi
maggiormente se tenuta a pressione bassa. Oltre a leggere le indicazioni della casa quindi, consiglio di leggere sulla spalla dello pneumatico la pressione massima di gonfiaggio ed avvicinarsi il più possibile a quella, facendo attenzione a non superarla. Il consiglio vale anche per accertarsi che non ci abbiano montato elle gomme sbagliate. Spesso capita di leggere pressioni massime di gonfiaggio inferiori a quelle consigliate dalla casa per il mezzo. In questo caso, può diventare pericoloso. Luca
...

Ho controllato indicazioni pressione max miei pneumatici: 5,5 bar. 
Evidentemente le indicazioni della Fiat seguono la tua logica. ciao. 

Gio, Lucy & Patxi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:05:41
Per Cielele: che si accenda il compressore ogni 10 minuti è abbastanza normale .. dipende dal settaggio del termostato, dalla capacità termica di quanto c'è dentro e dall'isolamento (meno è isolato, prima si alza la temperatura e il termostato comanda la ripartenza).
Per il rumore, nelle vecchie realizzazioni la rumorosità era tale da dare fastidio di notte, ma in frigoriferi recenti spesso si ha minore rumorosità. Può anche essere che i mobili contigui facciano un po' da cassa di risonanza alla vibrazione del compressore. Noi comunque in passato con i primi due Vitrifrigo (compr. Danfoss) eravamo abituati a tenere 3 "siberini" nella ghiacciaia e spegnevamo di notte, nel terzo camper (sempre Vitrifrigo con Danfoss) la rumorosità era minore e non sempre lo facevamo. Il mio frigo attuale (il Waeco 65 l montato sul Poessl) è più silenzioso dei precedenti .. i siberini li tengo lo stesso ma lo lascio acceso.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 24/05/2015 alle 20:06:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link