CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato con motore 3000 180cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:48:55
Che su un furgonato, pari allestimento  e pari tutto, il 3.0 consumi meno del 2.2 sul lungo periodo ed un uso misto quale è l'utilizzo di un camper.....  sono quantomeno perplesso.
Non tanto per la semplice differenza di cilindrata (che di per se dice poco o nulla), quanto perchè il 2.2 è noto per essere parco nei consumi e ci troviamo qua  su un furgonato.
Per cui prendere il 3.0 pensando che in 10 anni si ammortizzi la spesa con un presunto risparmio di carburante.... beh, mi pare molto fantasioso ed al di fuori di ogni possibile realtà.

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:49:14

Chi avrebbe dimostrato con dati alla mano che alla stessa velocità costante e con lo stesso mezzo ( a parte la differenza di 50 Kg sull'anteriore)  il motore 2,3 da 150 CV euro 5+ consuma di più del 3,0 da 180 CV euro 5+?
Di solito sono delle considerazioni di chi è passato da un camper di qualche anno prima ad un nuovo camper con motorizzazione più recente. Non si possono paragonare due mansardati  o due semintegrali o due motorhome di marche diverse. Per una corretta valutazione si misurano i consumi dello stesso modello con le due diverse motorizzazioni.
A velocità costante due mezzi uguali e con lo stesso coefficiente aerodinamico necessitano della stessa potenza. E' verosimile che gli attriti interni del 2,3 siano inferiori a quelli del 3,0 e che le masse in gioco (del motore) siano minori. La catena di distribuzione con gli annessi pattini ha attriti maggiori della cinghia di distribuzione !!
E' ovvio che il 3,0 da 180 CV è sicuramente più prestazionale dal punto di vista della ripresa e dell'accelerazione, ma sicuramente in curva il maggior peso sull'avantreno ne riduce le prestazioni.
Comunque non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace !!
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:20:52
In risposta al messaggio di seiperdue del 27/07/2015 alle 13:49:14

Chi avrebbe dimostrato con dati alla mano che alla stessa velocità costante e con lo stesso mezzo ( a parte la differenza di 50 Kg sull'anteriore)  il motore 2,3 da 150 CV euro 5+ consuma di più del 3,0 da 180 CV euro
5+? Di solito sono delle considerazioni di chi è passato da un camper di qualche anno prima ad un nuovo camper con motorizzazione più recente. Non si possono paragonare due mansardati  o due semintegrali o due motorhome di marche diverse. Per una corretta valutazione si misurano i consumi dello stesso modello con le due diverse motorizzazioni. A velocità costante due mezzi uguali e con lo stesso coefficiente aerodinamico necessitano della stessa potenza. E' verosimile che gli attriti interni del 2,3 siano inferiori a quelli del 3,0 e che le masse in gioco (del motore) siano minori. La catena di distribuzione con gli annessi pattini ha attriti maggiori della cinghia di distribuzione !! E' ovvio che il 3,0 da 180 CV è sicuramente più prestazionale dal punto di vista della ripresa e dell'accelerazione, ma sicuramente in curva il maggior peso sull'avantreno ne riduce le prestazioni. Comunque non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace !!
...

La prova della differenza di consumi in autostrada tra 3.0 e 2.3 è stata fatta da vari utenti che utilizzano per lavoro ducato con le due motorizzazioni  e da un utente che è passato da un Poesl su ducato 2.3 ad un altro furgonato su 3.0 entrambi euro 4
Poi se la differenza sia del 10,15 o 20% non saprei, mentre sul peso e sul piacere di guida non si discute.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

15
lorenzobustino
lorenzobustino
11/10/2010 36
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:54:45
Direi che Mr. Topanga ha riassunto in modo realistico e pratico quello che sarebbe giusto valutare, l'esperienza diretta di chi viaggia.
Le tabelle sono belle e facili da sciorinare ma lasciano il tempo che trovano, come gli ammortamenti decennali di pochi euro al mese, o addirittura ventennali, che sono aria fritta.
Se posso permettermi, dopo aver letto tutto e tutti, sbaglia di testa tua!

Ps meglio abbondare .....( anche in cilindrata) 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Inserito il 31/07/2015 alle: 00:01:40
Aggiungo anche le mie di impressioni se possono esserti utili
Ho un semiintegrale  con motore iveco 3.0, il 3.0 di cui si discute è Iveco e non fiat (ammesso che ci sia differenza:)
Lo uso al 70% in montagna e posso assicurarti che in queste condizioni avere tanti cv fa tanta differenza sia come prestazioni che consumi che sono bassi in modo sbalorditivo dato che il motore fatica di meno a trascinarsi  la massa.
In autostrada rispetto al precedente137 cv non ho notato differenze SE stai entro  i 100 kmh.
Superati questi la soddisfazione è tanta, spinge come una macchina MA i consumi crescono esageratamente.
Questo ti dico perché se lo usi in piano il 130 cv   secondo me è molto meglio per i consumi, se sali scendi vai di 3.0
Ciauuu
Gigio
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 31/07/2015 alle: 22:41:09
Per i consumi puoi consultare www.spritmonitor.de  (si puo sceglieee la lingua inglese)

Io digitando veicoli commerciali eppoi ducato ho trovato 800 che da tempo registrano i loro consumi..

Se avessi avuto il nome esatto del modello si sarebbe ridotto il campo...

.http://www.spritmonitor.de/en/overview/16-Fiat/141-Ducato.html?fueltype=1&vehicletype=3&page=3&powerunit=2
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 00:26:14
su un viaggio lungo (almeno 2'000 km) il carburante per il camper non una spesa trascurabile e risparmiare un po' perché si consuma meno fa sempre piacere.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/08/2015 alle: 21:07:18
Ciao. Compra il 3.000 senza nemmeno pensarci su un attimo. Il piacere di guida che ti da non ha paragoni. E' un motore che si lascia guidare in tutte le situazioni e poi se sei uno a cui piace guidare e schiacciare ti diverti meglio che con la macchina. Io ho ritirato da poco il terzo 3.000 ed è fantastico. Non c'è questione di consumi che tenga!!!
Ciao Alessandro.
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 20/08/2015 alle: 14:34:40
In risposta al messaggio di aledelpi del 16/08/2015 alle 21:07:18

Ciao. Compra il 3.000 senza nemmeno pensarci su un attimo. Il piacere di guida che ti da non ha paragoni. E' un motore che si lascia guidare in tutte le situazioni e poi se sei uno a cui piace guidare e schiacciare ti diverti meglio che con la macchina. Io ho ritirato da poco il terzo 3.000 ed è fantastico. Non c'è questione di consumi che tenga!!! Ciao Alessandro.

E oltretutto, se prendi il 2.2, rischi di pentirti e di avere continui ripensamenti del tipo "ehi... Se avessi preso il 3.0".
vai di tremila
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:07:06
Dopo 2500 km con un furgonato con il motore in questione, posso dire di avere fatto un ottima scelta.Vengo da un motorcaravan di 6,50 m.con meccanica fiat 146 cv "somarizzata" e mi sono ritrovato in un altro mondo ,sotto tutti gli aspetti.Guidare  in pieno relax ,con la consapevolezza di non aver problemi di sorpassi, di cambi di marcia per variare il ritmo, e un consumo che mi lascia un po' ..sbalordito ,ma che comunque ,i calcoli con partenza a serbatoio pieno e idem al ritorno ....mi danno una percorrenza di di 11,5 km con un litro ,considerando anche  l'utilizzo quasi  continuativo dell'aria condizionata e il viaggio di andata (900 km)ad andature ..alquanto allegre, cosa non da me'angel.Ribadisco ,il confort di guida è veramente ..incredibile,a parte forse il sistema ammortizzante anteriore ,che a medie velocità in presenza di  "asperità" stradali trasversali ,l'anteriore suona male, ma forse è solo perchè sul davanti ho 1850 del peso totale.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link