CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Garage o portamoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
pedalatore
pedalatore
27/02/2011 196
Inserito il 03/10/2011 alle: 16:23:32
Ciao a tutti, ho un grosso dilemma, mi sono deciso a fare il grosso passo di acquistare un camper nuovo. Sono indeciso se prendere sempre semintegrale, con un ampio garage per portare lo scooter e sacrificare spazio interno, o per trasportare lo scooter montare un portamoto. Voi cosa consigliate.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 03/10/2011 alle: 16:46:16
Personalmente la vedo così: Garage [:p] Esteticamente più bello perchè lascia la parete di coda libera; scooter più al riparo da sguardi indiscreti quando si è in sosta [V] Rischio di cattivi odori in cellula Portamoto [:p] Ci sono dei modelli richiudibili che riducono l'ingombro quando non si ha bisogno di portarsi dietro lo scooter. [V] Esteticamente più brutto e rischio di danneggiamenti o furto da parte di vandali
15
marba726
marba726
26/09/2010 493
Inserito il 03/10/2011 alle: 17:27:36
Concordo con quanto già scritto da MrFloyd. Io ho scleto il garage, ma per non sacrificare lo spazio interno ho preso un mezzo oltre i 7m. Altri hanno preferito un mezzo più corto ma con porta moto esterno. Come puoi leggere in molte altre "discussioni", ogni scelta ha dei pro e dei contro, per cui dipende dal tuo modo di pensare e di vivere il camper. Buona scelta
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2011 alle: 18:27:43
Io mi sono disfatto di un mezzo con garage, per passare ad uno più piccolo con portamoto esterno. I motivi che mi hanno spinto a fare questa scelta sono sostanzialmente questi: - lo scooter me lo porto dietro soltanto quando faccio vacanze di lunga durata e, quindi, non si giustificava molto l'avere un mezzo di oltre 7 metri solo per poter avere il garage (visto, peraltro, che siamo soltanto in due); - ho uno scooter molto ingombrante e mi risultava piuttosto faticoso caricarlo all'interno del garage e fissarlo con le cinghie, dovendo lavorare in spazi ristretti e con temperature spesso molto elevate a causa della stagione estiva; - presenza di un forte odore di benzina all'interno della cellula ed, in particolare, nelle vicinanze del letto matrimoniale che usavo abitualmente (quello posto sopra al garage). Tutto sommato mi ritengo soddisfatto della scelta, perchè ora mi ritrovo con un mezzo molto più maneggevole (il portamoto è del tipo retrattile, per cui - quando non lo si usa - sporge soltanto di 20-30 cm.). L'unico inconveniente sta nel fatto che poichè lo scooter è un tantino fuori peso rispetto alla portata del portamoto, sono costretto ad usare un telo coprimoto per...non dare troppo nell'occhio ! Ovviamente, il discorso cambia per chi ha eventualmente uno scooter leggero e molto compatto ed ha necessità di avere - comunque - un camper di dimensioni generose, avendo un equipaggio più numeroso del mio.
14
pedalatore
pedalatore
27/02/2011 196
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:18:01
grazie a tutti per i vs, consigli, sono ancora indeciso sulla scelta, lascero' al caso scegliere, spero di non dovernene poi pentire..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:51:48
Il portamoto esterno allunga il camper di quasi un metro e carica il retrotreno in maniera notevole. Personalmente non ho dubbi: garage. Buona scelta. P.S. proprietario soddisfattissimo di un semintegrale da 6,70 metri con garage.
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:16:46
Quasi stesso mezzo di Marba726 ma con portamoto esterno preferito al garage, quando non serve (inverno) lo tolgo a vantaggio della maneggevolezza (non è di quelli retrattili) scelta personale ovviamente, una "regola" non c'é. ps: giusto per complicarti la decisione [:D]
14
pedalatore
pedalatore
27/02/2011 196
Inserito il 04/10/2011 alle: 08:08:10
il bello delle discussioni che ognuno la vede a suo modo, ed io ... sono sempre piu' indeciso, visto i post con opinioni opposte... aiuto...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/10/2011 alle: 08:36:33
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 04/10/2011  08:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per chiarirti un po' le idee, dovresti decidere innanzitutto quanto è importante per te l'avere un camper di dimensioni compatte. Poi devi decidere se lo scooter te lo porterai dietro ad ogni uscita o solo quanto stai fuori per parecchi giorni (considera che le operazioni di carico e scarico portano via un po' di tempo, anche perchè lo scooter va fissato saldamente con apposite cinghie a cricchetto). In pratica è una cosa un po' più complessa rispetto ad una semplice bici ! Devi, quindi, valutare prima quali sono le tue esigenze e poi ti si potranno dare delle indicazioni più mirate. Da ultimo, credo sia importante capire su che tipo di mezzo ti stai orientando, perchè il portamoto (come anche il garage) è pur sempre un accessorio e, di solito, la scelta di un camper la si fa prendendo in considerazione la disposizione interna, il numero di posti letto, le dimensioni, ecc.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/10/2011 alle: 08:53:49
Ho un MH lungo 6,39 mt con portamoto estraibile (70 cm) montato dalla casa costruttrice dove ho quasi sempre caricato le bici e qualche volta una vespa ET4 (circa 100 kg) Come ti hanno detto sopra il portamoto esterno garantisce facilità di carico, nessun odore interno e la possibilità di chiuderlo o toglierlo quando non serve. Personalmente non mi è mai piaciuto il garage per moltissimi motivi e trovo la mia soluzione addatta alle mie personali esigenze. Buona scelta Alessandro
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/10/2011 alle: 09:01:12
la scelta secondo mè è dettata molto dalle misure di mezzo a cui sei orientato e dale numero che abitualente abitano il mezzo...( non guardare la necesità di un finesettimana ognitanto per esempio per i figli saltuari)...il portamoto si rende necessario in mezzi al di sotto dei 7 metri mentre al di sopra ti puoi permettere anche il garage....solo ed esclusivamente per praticità di vita all'interno del mezzo. Considera il fatto che già solo 50 cm che sembrano pochi ti permettono movimenti diversi all'interno. La primaria considerazione che devi fare comunque è che il portamoto esterno ti farà vivere notti insonni se frequenti zone notoriamente poco raccomandabili....e tutto il resto poi dove lo metti??... La risposta al dove lo metti te la posso dare io che ho il garage ma che considero un enorme e COMODISSIMO gavone....non è detto che ci debba andare sempre e solo la moto ( che non è vero che puzza eccetto il primo quarto d'ora che lo spegni)...non sò se sei giovane e agile o panzotto e inchiodato di movimenti...ma siccome io sono della seconda categoria...sai le M...ne a caricare anche solo le sedie e i tavoli o la griglia in quei gavoni angusti e lunghi da sotto pianale.... adesso le operazioni si fanno in piedi e ci si entra nel gavone tutto intero...l'età insegna... Gianni
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 04/10/2011 alle: 13:05:50
Io di contro ho un motorhome di 7,12 m+ 70 cm circa di portamoto totale e morale circa 7,80 m di camper. Però immaginatevi avere una stanza in coda con comodo letto centrale come a casa vostra...che libidine. Felice possessore dell'autotreno di cui sopra. Saluti
14
pedalatore
pedalatore
27/02/2011 196
Inserito il 04/10/2011 alle: 13:33:12
siete davvero tutti molto gentili nei vs. consigli, avrei una mezza idea di Knaus sky wave, ha dei bei interni , spaziosi e ben rifiniti, e cosa molto importante un bel letto matrimoniale in coda. L'unica pecca è che non ha un vero garage ma un ampio gavone , d'altronde come tutte le cose bisogna avere delle priorità, anche se come penso lo scooter ci seguirà solo nelle vacanze estive penso che optero' per un portamoto...
15
Gianfranco56
Gianfranco56
05/11/2010 485
Inserito il 04/10/2011 alle: 15:55:53
Ciao, io ho il gavone con il letto matrimoniale in coda basculante, a mio parere è la soluzione migliore. Antonella
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 10/10/2011 alle: 18:06:48
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 03/10/2011  19:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco.... sbagli dall'inizio.... a decidere deve essere solo LEI! [:D][:D][:D]
toroselvaggio
toroselvaggio
-
Inserito il 05/02/2012 alle: 12:50:10
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 03/10/2011  16:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cos'hai deciso dato che anche noi abbiamo lo stesso problema? Tenere il ns Mc Louis 262 semintegrale o acquistare il camper nuovo sempre semintegrale ( indecisi tra T Line S e Mc Louis MC 60) ma con garage? ( che secondo " LEI" sacrifica molto lo spazio interno del camper...
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 05/02/2012 alle: 15:54:20
Ciao a tutti,io ho un semintegrale e ho fatto una scelta diversa,carrello portamoto.saluti giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:37:56
si, le scelte sono tre: -garage -portamoto -rimorchio ognuna ha pro e contro. Io ho il camper con garage ma ho anche il rimorchio. All'acquisto ero indeciso tra due mezzi di pianta quasi identica, con garage o con portamoto. Il Hymer B-504-SL (m.5,99) con portamoto o HYMER B-514-SL (m.6,60) con garage grande. In effetti anche il 504 avrebbe una specie di mini garage, ma da considerarsi un gavone perchè troppo stretto per un motorino, e poi se ci metti il motorino non si sa più dove mettere tutto il resto. Il mezzo corto con portamoto diventava lungo come l'altro, inoltre perdevo un comodo matrimoniale sostituito da un singolo. Inoltre il 504 ha un passo più corto del 514 e quindi il peso della moto sarebbe stato esageratamente a sbalzo, alleggerendo le ruote motrici con conseguente poca aderenza in salita e guida molto imprecisa. Ho quindi scelto il 514. Però, nel garage ci mettevo un piccolo scooter, altrimenti il peso gravante sullo sbalzo sarebbe comunque esagerato compromettendo la guidabilità. Per la Moto, quella vera, uso il rimorchio con buona pace anche del peso massimo consentito. Ora che ho eliminato lo scooter comunque il garage è utilissimo per le bici, sempre custodite, pulite, e in 30 secondi si caricano. Unica cosa: sia con motorino nel garage, che tanto peggio sul portamoto, bisogna sapere che non si potrà mai stare nei pesi consentiti e che spesso si supereranno di parecchio. Con il rimorchio invece ci si alleggerisce e (se furgonato) si può addirittura caricarci tanta altra roba rendendo il camper molto più leggero. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:49:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012  16:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti quando viaggi con il carrello puoi arrivare fino a 42,5qli,sempre con la patente B e ci carichi quello che vuoi,circa 500kg.saluti giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2012 alle: 17:04:19
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 05/02/2012  16:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, ma chiarisco per chi non lo sapesse: Camper 3500kg + rimorchio 750kg = totale 4250kg , con la sola patente B. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/02/2012 alle: 17:28:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012  17:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Esatto!! Ciao. Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link