CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
159 20 3216
telemario
telemario
17/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 08:11:31
Scusami ancora Celio, ma dai messaggi precedenti ho visto che quando hai avuto il problema alla serratura avevi smontato anche la guaina in cui passano i cavi... La tua era corta come la mia? Hai poi riutilizzato la stessa, o magari l'hai sostituita o hai trovato una soluzione diversa?

Comunque la precedente proprietaria ci ha lasciato anche tutta la documentazione precedente, compreso schemi elettrici e tutto quanto (credo!)... Insomma, se vi serve una copia di qualcosa in particolare, chiedete pure!
Dare senza perdere, prendere senza togliere

Modificato da telemario il 30/10/2024 alle 08:13:13
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 14:50:54
In risposta al messaggio di telemario del 30/10/2024 alle 08:11:31

Scusami ancora Celio, ma dai messaggi precedenti ho visto che quando hai avuto il problema alla serratura avevi smontato anche la guaina in cui passano i cavi... La tua era corta come la mia? Hai poi riutilizzato la stessa,
o magari l'hai sostituita o hai trovato una soluzione diversa? Comunque la precedente proprietaria ci ha lasciato anche tutta la documentazione precedente, compreso schemi elettrici e tutto quanto (credo!)... Insomma, se vi serve una copia di qualcosa in particolare, chiedete pure!
...
si ho riutilizzato la stessa.
mettila in una posizione che ti permetta di ricollocarla.
non ti preoccupare,và bene così

telemario
telemario
17/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 15:34:04
Buongiorno a tutti! 
Vorrei riassumere i lavori degli ultimi giorni...
Dopo varie giornate passate a pulire con sgrassatore (quello del gallo) il tetto e le pareti, ora possiamo dire di aver finito. In qualche punto forse è ancora un pochino appiccicoso, ma il grosso è fatto. 
Il letto superiore l'abbiamo rimosso abbastanza facilmente... ​​​​​​Temevo fosse più difficile.
C'è forse un problema.
Abbiamo forse trovato una piccola infiltrazione... Per pulire bene il soffitto in garage abbiamo rimosso la porzione della guida in gomma che copre la giunzione tra tetto e parete... E lì, lato passeggero, abbiamo trovato alcune viti arrugginite e un po' di umido... Chiedo a voi che magari avete avuto esperienza simili... Dobbiamo preoccuparsi? Il camper l'abbiamo acquistato da un rivenditore e quindi ci dovrebbe essere garanzia... Glielo portiamo e sistema lui? Sarà qualcosa "di grave"?
Grazie ancora a tutti! 
Mario e Marianna
telemario
telemario
17/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 15:34:37
In risposta al messaggio di celio del 30/10/2024 alle 14:50:54

si ho riutilizzato la stessa. mettila in una posizione che ti permetta di ricollocarla. non ti preoccupare,và bene così  
Grazie mille per il consiglio... L'ho un po' forzata ma è entrata e ora è a posto!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 15:37:35
In risposta al messaggio di telemario del 06/11/2024 alle 15:34:04

Buongiorno a tutti!  Vorrei riassumere i lavori degli ultimi giorni... Dopo varie giornate passate a pulire con sgrassatore (quello del gallo) il tetto e le pareti, ora possiamo dire di aver finito. In qualche punto forse
è ancora un pochino appiccicoso, ma il grosso è fatto.  Il letto superiore l'abbiamo rimosso abbastanza facilmente... ​​​​​​Temevo fosse più difficile. C'è forse un problema. Abbiamo forse trovato una piccola infiltrazione... Per pulire bene il soffitto in garage abbiamo rimosso la porzione della guida in gomma che copre la giunzione tra tetto e parete... E lì, lato passeggero, abbiamo trovato alcune viti arrugginite e un po' di umido... Chiedo a voi che magari avete avuto esperienza simili... Dobbiamo preoccuparsi? Il camper l'abbiamo acquistato da un rivenditore e quindi ci dovrebbe essere garanzia... Glielo portiamo e sistema lui? Sarà qualcosa di grave? Grazie ancora a tutti!  Mario e Marianna
...
senza nemmeno una foto si farà fatica a dare un suggerimento; io lo porterei da chi lo ha venduto
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 08:36:24

Buongiorno a tutti!  Vorrei riassumere i lavori degli ultimi giorni... Dopo varie giornate passate a pulire con sgrassatore (quello del gallo) il tetto e le pareti, ora possiamo dire di aver finito. In qualche punto forse
è ancora un pochino appiccicoso, ma il grosso è fatto.  Il letto superiore l'abbiamo rimosso abbastanza facilmente... ​​​​​​Temevo fosse più difficile. C'è forse un problema. Abbiamo forse trovato una piccola infiltrazione... Per pulire bene il soffitto in garage abbiamo rimosso la porzione della guida in gomma che copre la giunzione tra tetto e parete... E lì, lato passeggero, abbiamo trovato alcune viti arrugginite e un po' di umido... Chiedo a voi che magari avete avuto esperienza simili... Dobbiamo preoccuparsi? Il camper l'abbiamo acquistato da un rivenditore e quindi ci dovrebbe essere garanzia... Glielo portiamo e sistema lui? Sarà qualcosa di grave? Grazie ancora a tutti!  Mario e Marianna
...
Si, io lo porterei dal rivenditore anche per fargli pesare la cosa. Normalmente una infiltrazione sulle pareti di questi camper non crea problemi, ma va risolta ed è giusto che lo facciano loro. Già non hanno fatto il loro dovere a lasciartela....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
matspe
matspe
13/09/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 08:52:01

...
Io ho un Genetics x 700 e  ogni tot di anni bisogna rifare la sigillatura sul tetto.Solitamente si controlla lo stato delle viti e se sono arrugginite si procede. Io l'ho già fatta su entrambi i lati, dovresti levare la vecchia sigillatura, pulire perfettamente e rifarla con  sikaflex 521 uv..in due orette dovresti riuscire a finire il lavoro, mi raccomando sostituisci le vecchie viti arrugginite, è un lavoretto facile non ti preoccupare
ciao
Matteo
telemario
telemario
17/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 23:23:49
Sì be'... Sul nostro vecchio camper abbiamo sempre fatto le sigillature, e per le finestre avevamo anche cambiato il terostat, quindi, volendo, sapremmo anche cavarcela... Il dubbio che ci rimane è se questa è una cosa che spetta a noi o al rivenditore... Non abbiamo mai comprato da un professionista, quindi ci sentiamo, come dire, come se stessimo chiedendo un favore... 
Voglio dire, prima di ritirarlo ci hanno controllato tutte le utenze, cambiato entrambe le batterie, ricaricato il clima e l'Alde, insomma hanno fatto un bel po' di cose, quindi non so se mi spiego, è come se avessi paura di sentirmi dire che loro hanno fatto già molto e ora ce la dobbiamo cavare noi... Sensazione stupida, eh? blush
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 05:09:18
In risposta al messaggio di telemario del 07/11/2024 alle 23:23:49

Sì be'... Sul nostro vecchio camper abbiamo sempre fatto le sigillature, e per le finestre avevamo anche cambiato il terostat, quindi, volendo, sapremmo anche cavarcela... Il dubbio che ci rimane è se questa è una cosa
che spetta a noi o al rivenditore... Non abbiamo mai comprato da un professionista, quindi ci sentiamo, come dire, come se stessimo chiedendo un favore...  Voglio dire, prima di ritirarlo ci hanno controllato tutte le utenze, cambiato entrambe le batterie, ricaricato il clima e l'Alde, insomma hanno fatto un bel po' di cose, quindi non so se mi spiego, è come se avessi paura di sentirmi dire che loro hanno fatto già molto e ora ce la dobbiamo cavare noi... Sensazione stupida, eh? 
...
Il rivenditore professionista fa il suo lavoro e se ti ha detto che il camper era esente da infiltrazioni lo deve anche garantire. Starei sereno sul fatto che i lavori che ha fatto se li è ampiamente fatti pagare, quindi non mi sentirei di "approfittare" o di chiedere una cosa dovuta a chi ha già fatto tanto. Non c'è niente di stupido nelle impressioni, capisco un po' di remora, ma ognuno deve fare il suo. Piuttosto la presenza di viti ossidate non necessariamente implica la presenza di un'infiltrazione. Se la vite è ossidata all'esterno e non nel tratto avvitato, l'infiltrazione quasi sicuramente non c'è. Quindi io glielo porterei, in particolare se nelle condizioni di vendita era riportato che il venditore ha controllato o addirittura "rifatto" le sigillature, diciture che normalmente inseriscono per tranquillizzare il cliente. Al limite puoi dirgli che hai notato delle viti ossidate e vuoi verificare, assieme a lui, la presenza di un'infiltrazione. Davanti a questo approccio magari sarà lui stesso che ti offre la verifica e la risigillatura.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
telemario
telemario
17/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 18:16:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/11/2024 alle 05:09:18

Il rivenditore professionista fa il suo lavoro e se ti ha detto che il camper era esente da infiltrazioni lo deve anche garantire. Starei sereno sul fatto che i lavori che ha fatto se li è ampiamente fatti pagare, quindi
non mi sentirei di approfittare o di chiedere una cosa dovuta a chi ha già fatto tanto. Non c'è niente di stupido nelle impressioni, capisco un po' di remora, ma ognuno deve fare il suo. Piuttosto la presenza di viti ossidate non necessariamente implica la presenza di un'infiltrazione. Se la vite è ossidata all'esterno e non nel tratto avvitato, l'infiltrazione quasi sicuramente non c'è. Quindi io glielo porterei, in particolare se nelle condizioni di vendita era riportato che il venditore ha controllato o addirittura rifatto le sigillature, diciture che normalmente inseriscono per tranquillizzare il cliente. Al limite puoi dirgli che hai notato delle viti ossidate e vuoi verificare, assieme a lui, la presenza di un'infiltrazione. Davanti a questo approccio magari sarà lui stesso che ti offre la verifica e la risigillatura.  
...
Grazie Paolo, 
In effetti gli ho anticipato al telefono che forse c'era un problema, e devo dire che mi hanno un po' tranquillizzato... Mi hanno detto che mi avrebbero fatto chiamare dal tecnico, sto aspettando la chiamata.

Nel frattempo ho fatto fare la distribuzione, e il meccanico ha trovato 2 led delle luci d'ingombro non funzionanti, e un cuscinetto della trasmissione rotto... Lui mi dice che può sistemare tutto, ma che forse sarebbero lavori da far fare al concessionario e in garanzia... Non sono ancora riuscito a passarci una notte nel nostro nuovo camper, e già ci sono tutti questi lavori da fare... frown
6
Sandra e Vico
Sandra e Vico
07/04/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 14:10:12
Buon giorno a tutti 
noi abbiamo il J500 e ho un grosso piacere da chiedere su come si usa lo scambiatore di calore, per poter scaldare l abitacolo in marcia.
Essendo io poco esperta se qualcuno avesse anche delle foto indicative per la spiegazione mi fareste un bel regalo di Natale.
Grazie mille e buone feste a  tutti 
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 20:46:59
In risposta al messaggio di Sandra e Vico del 21/12/2024 alle 14:10:12

Buon giorno a tutti  noi abbiamo il J500 e ho un grosso piacere da chiedere su come si usa lo scambiatore di calore, per poter scaldare l abitacolo in marcia. Essendo io poco esperta se qualcuno avesse anche delle foto indicative per la spiegazione mi fareste un bel regalo di Natale. Grazie mille e buone feste a  tutti 
Buona sera a tutti,scrivo non per risolvere problemi ma per fare a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo-

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 21:11:40
In risposta al messaggio di tank del 21/12/2024 alle 20:46:59

Buona sera a tutti,scrivo non per risolvere problemi ma per fare a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo- Cordialmente Tancredi
Grazie Tancredi
Buone Feste a tutti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 22:14:15

Buon giorno a tutti  noi abbiamo il J500 e ho un grosso piacere da chiedere su come si usa lo scambiatore di calore, per poter scaldare l abitacolo in marcia. Essendo io poco esperta se qualcuno avesse anche delle foto indicative per la spiegazione mi fareste un bel regalo di Natale. Grazie mille e buone feste a  tutti 
I comandi dovrebbero essere molto
intuitivi. Non so se tutti i riscaldatori montati sui Giotti sono identici, ma ricordo 2 manopole, una per l’accensione/spegnimento ed una per la portata dell’aria. Fai una foto della mascherina di comando, magari riusciamo a spiegartelo.
Trimenaios
Trimenaios
04/04/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:28:27
In risposta al messaggio di tank del 21/12/2024 alle 20:46:59

Buona sera a tutti,scrivo non per risolvere problemi ma per fare a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo- Cordialmente Tancredi
Grazie Tancredi!
Tanti auguri e buoni Km a tutti!!
E

riccardone82
riccardone82
24/01/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 09:27:42
Ciao a tutti! Sto leggendo pian piano questo forum dedicato ai giottiline perchè sto valutando upgrade camper da una soluzione vintage (mobilvetta su ducato TD del 1991) a una soluzione più adatta a una famiglia con due bimbi 3 e 7 anni. Sto valutando l'acquisto di un Graal W800 4+2 su Iveco 3.0L da un rimessaggio locale. Il mezzo ha bisogno di gomme e batterie nuove, ma il prezzo di 33k€ trattabili mi sembra interessante. Qualcuno di voi ha esperienza con questo modello?
grazie in anticipo e per tutte le info riversate in questo forum negli anni!
telemario
telemario
17/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 17:49:00

Buonasera Sandra! 
Scusa per il ritardo nel rispondere, spero di farmi perdonare cercando di essere il più chiaro possibile.
Lo scambiatore funziona riscaldando il liquido dei radiatori della cellula (quello che normalmente viene riscaldato quando accendi l'Alde) tramite il liquido del radiatore del motore senza consumare gas né corrente.
Il liquido del motore, in genere, ha un suo circuito, che non entra per nulla in cellula. Premendo il tasto apposito (quello in basso, nella foto), una elettrovalvola apre un circuito secondario, che lo fa passare fino a dentro la cellula, nello specifico sotto al sedile del passeggero.IMG_20250111_084244.jpg
Sotto al sedile c'è lo scambiatore vero e proprio, che in pratica è composto da una serie di alette di alluminio e 4 coppie di tubi, in ingresso e uscita rispettivamente dal radiatore del motore, e dal circuito della cellula. 
IMG_20250111_084254.jpg
Qui c'è anche una valvola manuale, spero si riesca a vedere nella foto, che puoi lasciare sempre aperta.
Ora, quando il motore è acceso e hai premuto il pulsante per far arrivare liquido dal motore allo scambiatore, ti manca solo un altro passaggio: attivare la "pompetta" dell'Alde per far girare il liquido nel circuito della cellula. Altrimenti avresti solo un po' di liquido riscaldato in prossimità dello scambiatore, invece così puoi farlo arrivare ai radiatori di tutta la cellula. Quindi attiva la corrente alla stufa dalla centralina, e poi imposta i comandi come in questa foto: IMG_20250111_084336.jpgIn questo modo non consumerai gas, ma a motore acceso avrai comunque il liquido della cellula bello caldo.
Piccolo consiglio, ma è abbastanza intuitivo, in estate disattiva lo scambiatore con il tasto apposito, così da non trovarti i radiatori caldi anche in agosto! 
Spero di essere stato chiaro, ma se hai dubbi chiedi pure wink
Un saluto a te e a tutti, 
Mario
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 17:11:22
20241117_105535.jpg
Buongiorno a tutti.
stavo pensando di procurarmi un treno di gomme invernali,ma le vorrei da montare sul cerchio dedicato.
Ora,il problema è trovare i cerchi.
sapete dirmi cosa indica il numero tra le due frecce in foto?

Modificato da celio il 01/02/2025 alle 17:13:15
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 19:46:46
In risposta al messaggio di celio del 01/02/2025 alle 17:11:22

Buongiorno a tutti. stavo pensando di procurarmi un treno di gomme invernali,ma le vorrei da montare sul cerchio dedicato. Ora,il problema è trovare i cerchi. sapete dirmi cosa indica il numero tra le due frecce in foto?  
PCD o girobulloni?
La butto lì 
Paolo DR
6
Sandra e Vico
Sandra e Vico
07/04/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:51:24
Buongiorno a tutti , torno nell' argomento scambiatore di calore in marcia .  Siamo andati a prendere e il camper e sono riuscita a fare le foto IMG_20250213_155438.jpg

la foto è rovescia , questo è il pulsante sul cruscotto 

IMG_20250213_155524.jpg

questa è la valvola sotto il sedile , io non l' ho toccata 

IMG_20250213_155657.jpg
​​​​​​IMG_20250213_155707.jpg
IMG_20250213_155729.jpg
gas chiuso , corrente chiusa e luce del riscaldamento accesa così gira la ventola ..

è tutto giusto ??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link