CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Guida di motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
grkb
grkb
27/04/2009 22
Inserito il 14/01/2012 alle: 22:56:43
Ciao ragazzi aiutatemi a capire se un motorhome lungo 720 e' un acquisto corretto o e' meglio un motorhome sotto i 7 metri Premetto che attualmente ho un mansardato da 6 mt. Grazie
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/01/2012 alle: 23:06:32
dovresti essere piu specifico!! meccanica trazione tipo di telaio quanti km percorri,montagna,autostrada ecc ecc Personalmente credo che il motorhome sia più comodo in sosta e il semintegrale in marcia
16
grkb
grkb
27/04/2009 22
Inserito il 14/01/2012 alle: 23:29:26
Effettivamente. Sarò piu chiaro: facciamo 15000 km annui, weekend in montagna, trazione anteriore, mezzo con molle anteriori goldschmidt, e sospensioni allo, ducato 3000, cavalli 160 e si tratta di un dethleffs 6571.... Che dici?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 14/01/2012 alle: 23:35:17
io ho un MH HYMER B-514-SL di m.6,60 x 2,35 Ducato Heavy 160 telaio ALKO e molle anteriori Goldsmitt M11 (indispensabili). Diciamo che è vivibilissimo, ma dovendo tornare indietro, forse prenderei un mezzo più che altro più stretto e potendo starei sulla trazione posteriore. Però me la sono sempre cavata anche nelle strette stradine Irlandesi, o su scogliere scoscese. Però se dovessi (e potessi) cambiare forse tornerei al primo amore, il furgonato....ma la moglie preferisce le comodità [:(!] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:43:31
Ciao, noi fino ad un mese fa avevamo un motorhome con le stesse caratteristiche da te descritte: 7.20m su Ducato 160 con M11 anteriori e soffietti Al-ko posteriori. Un mezzo perfetto e che non hai mai dato problemi, l'unica accortezza era di montare le gomme termiche nella stagione invernale poiché il Ducato faticava alla prima leggera spruzzatina di neve sulla strada. [;)] Per la lunghezza ti assicuro che non ci sono problemi, alla fine che il mezzo sia 6.99 o 7.20 cambia poco, se non per la terza corsia in autostrada, cosa a nostro parere di poca importanza. Poi se uno rinuncia a qualche comfort in nome della guidabilità ci sono mezzi anche da 5.50m, però in 6 anni con camper da 7 metri non abbiamo mai rinunciato a niente per via della lunghezza e anche con il nostro attuale da 8.50m siamo andati dappertutto. [:D][:D] Ti consiglio inoltre di cercare un mezzo con telaio Heavy, il Light del nostro era infatti l'unico neo che pian piano ci ha fatto venire voglia di cambiarlo. [xx(] Come dice IZ4DJI, sicuramente un mezzo su Iveco gemellato è migliore, ma se si vuole rimanere su un motorhome 35 q.li (naturalmente solo sulla carta) la scelta si riduce a pochissimi mezzi, per non dire 1/2. [xx(][xx(] Saluti Matteo

Modificato da MatteoM il 15/01/2012 alle 14:44:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:58:33
aggiungerei oltre alla terza corsia il prezzo dei traghetti sopra i 7 metri
16
grkb
grkb
27/04/2009 22
Inserito il 15/01/2012 alle: 17:26:21
Grazie ragazzi delle risposte. Sono sempre più convinto che nell'acquisto del mio nuovo camper, un motorhome, l'eventuale lunghezza oltre i 7 mt, non sarà un problema. Continuerò con la mia analisi, in questo momento stò guardando due motorhome del 2007 un: - DETHLEFFS ADVANTAGE I6571 - RAPIDO RANDENNEUR 9097 F Cosa ne pensate dei due mezzi, entrambi hanno li stessi km circa 45.000. Buona domenica Geo Key Fed
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:15:27
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 15/01/2012  15:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro? Perché noi abbiamo viaggiato con Moby, Minoan e Superfast e i prezzi erano sempre per camper con lunghezza tra i 6 e gli 8 metri. Il prezzo aumentava solamente se si superavano gli 8m, quindi per un numero abbastanza piccolo di mezzi. [;)]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:20:27
quote:Risposta al messaggio di grkb inserito in data 15/01/2012  17:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I mezzi che citi non sono male, però io guarderei anche qualche usato Hymer B-Klasse SL, i prezzi non dovrebbero discostarsi molto e la qualità è a mio parere nettamente superiore. Poi se riesci a trovare qualche Frankia ad un buon prezzo, magari da un privato, ancora meglio. [;)] Saluti Matteo
16
grkb
grkb
27/04/2009 22
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:48:24
Grazie Matteo, sono d'accordo con te per il Frankia, che attualmente posseggo anche se è un mansardato di mt 6,00. Sono molto soddisfatto, ma voglio svecchiarlo e voglio passare al motorhome Uno degli elementi che mi stà guidando in questa ricerca, avendo iniziato come primo camper con un Frankia del 2001, è quello di trovare un motorhome di buon livello con 4/5 anni di anzianità. Ho sempre pensato che l'acquisto da privato possa essere maggiormente pericoloso per la garanzia sul prodotto e per il tempo che bisogna dedicare. Oltretutto io devo vendere il mio Frankia. Giorgio Geo Key Fed
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:20:19
anch'io prima o poi volendo comprare un motorhome sono dibattuto se stare sotto i 7 metri (6,99) o 7,29 questi sono i 2 che mi piacciono...ma stando sempre, o quasi, in libera adesso con 6,80 parcheggio (allungando il sederino sulle aiuole) anche dove parcheggiano le auto, mentre con 7,29 metri ho paura che non ci riusciro' più...questa è l'unica mia preoccupazione...
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:31:18
Il mio mh è lungo - si fa per dire[:o)] - 594; siamo in due e stiamo benissimo ed abbiamo anche il garage dove ci stanno comodamente due bici[^] Parcheggio praticamente ovunque e l'unico problema - che però fino ad ora non ho mai verificato - è eventualmente legato alla larghezza del mezzo (235): non si può però pretendere tutto[:)] Ciao e buona serata Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:38:32
Neanche io ho nessun problema col mio camper lungo solo 2,35 mt[:D] Semmai ho difficoltà con la larghezza del veicolo...ben 7,20 mt, ed anche ho riscontrato dei problemini nel meccanismo di rotazione del sedile di guida,...ma non è grave...ci si abitua a tutto.[:D] Varieze.
16
grkb
grkb
27/04/2009 22
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:13:52
Abbandonando il discorso della lunghezza, che cosa ne pensate del riscaldamento Alde, è veramente valido come dicono? Geo Key Fed
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:36:12
quote:Risposta al messaggio di grkb inserito in data 15/01/2012  18:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il passaggio da un mansardato ad un motorhome ti assicuro che ti darà moltissime soddisfazioni e che ti ripagherà della spesa sostenuta, sia in viaggio per la vista che in sosta per la convivialità non ha paragoni. [:D][:D] Per la scelta di un motorhome di buon livello e usato sono pienamente d'accordo con te, questi mezzi infatti necessitano, forse più di un mansardato/semintegrale, di una messa a punto che spesso si rivela abbastanza lunga ma che porta poi ad un camper che non avrà problemi per molto tempo. Visto che stai guardando mezzi con già 4/5 anni sulle spalle, ribadisco l'orientamento verso marchi di qualità. In particolare, rimanendo sul valore dei mezzi da te citati, ho visto in rete due Frankia (da OttoCaravan e da PuntoCamper) e, sotto i 7 metri, un Hymer (da Giorgio Gatti) e un N+B Arto (da Groppetti). Quest'ultimo, nonostante sia poco conosciuto in Italia, è un gradino ancora sopra a Frankia e se hai bisogno di consigli chiedimi pure che ho avuto un modello simile per 3 anni. [;)] Saluti Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:42:10
quote:Risposta al messaggio di grkb inserito in data 15/01/2012  20:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico solo una cosa: una volta che ce l'hai non torni più indietro. [;)][:D][:D] Noi, per esempio, il camper lo usiamo molto anche d'inverno e le qualità di questi tipo di riscaldamento sono molte. Quando è in funzione non lo avverti neanche, tanto è silenzioso, e inoltre puoi sfruttare il calore del motore per scaldare il mezzo durante il viaggio senza utilizzare gas e preriscaldare il motore prima della partenza. Non dovendo mettere in funzione una ventola per incanalare l'aria nei tubi, consuma inoltre poca corrente e non alza la polvere, seccando l'aria, come la truma. [:0] Nel nostro mezzo precedente non era presente e non ne sentivamo minimamente la mancanza, ma adesso che l'abbiamo faremmo molta fatica a tornare indietro. Se fai molta montagna tienilo in considerazione, non te ne pentirai. [;)][;)] Saluti Matteo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/01/2012 alle: 22:15:19
Buonasera,ecco la mia pochissima esperienza,ottobre prima volta in camper a noleggio blu camp fly 400 mansardato,tutto bello perche la novita' della prima volta e' un po speciale,a dicembre ho acquistato il mio MH arca superamerica 640,con prima uscita a capodanno in val d'aosta,beh devo dire che mi e' sembrato di stare in una suite di lusso,confrontato con quello che ho noleggiato,che era anche ben bene disastrato negli interni,pur essendo un mezzo del 2007,mi sono trovato bene anche nella guida sulla strada leggermente innevata per raggiungere la thuile,con gomme termiche nokian,dall'alto della mia totale inesperienza ho subito notato la differenza di confort sopratutto per quanto riguarda il calore interno,nel mio MH uguale in tutto il mezzo,nel mansardato la cabina guida nella notte era davvero fredda,il caso ha voluto che quei 4 giorni di ottobre in toscana sono stati freddi e ventosi,pertanto penso che il MH sia una spanna sopra comunque al mansardato,sopratutto anche nei consumi di gasolio,molto piu filante e con un aerodinamica piu favorevole,se trovate qualche mia impressione sbagliata prego riferire grazie GIANNI.[:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 16/01/2012 alle: 00:13:18
quote:Risposta al messaggio di grkb inserito in data 15/01/2012  18:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti piace il MH FRANKIA , il mio concessionario, MAGLI di Ozzano BO ne ha uno nuovo di fine serie, in offerta. Prima aveva anche Frankia, ora solo Hymer e Knaus, ma gli è rimasto dentro questo invenduto. Guarda sul loro sito (non penso di potere mettere link ma lo trovi). Casomai se vedi l'occasione. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link