http://www.subito.it/caravan-e-...
....perchè ricordalo....i cavalli si contano al palo.quote:Risposta al messaggio di EmanuelaDP inserito in data 21/05/2013 10:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sulla maggior qualità dei Laika rispetto a Rimor e anche sul fatto che questo tipo di acquisti deve andare a braccetto con prudenza, pazienza e calma, molta calma. Di camper in vendita ce ne sono tanti rispetto ai potenziali acquirenti quindi il potere contrattuale è in mano a chi compra [;)] Per tutto il resto devo andare controcorrente rispetto alle indicazioni di chi mi ha preceduto semplicemente perchè il problema maggiore dei camper è il famigerato peso: NON devono superare i 35 quintali a pieno carico per i titolari di patente B a meno che chi guida non sia titolare di patente C e il mezzo omologato di conseguenza (a 38,5 o a 42 q.). Voi siete già in 4, con la prospettiva di aumentare ancora, e i Laika, notoriamente mezzi pesantucci (poi dipende anche dalla specifica meccanica ma di base siamo altini) non danno ampi margini di carico quindi è mooooolto probabile che sareste sempre fuori peso con tutte le nefaste conseguenze. Inoltre l'omologazione del numero di passeggeri è inversamente proporzionale al peso di omologazione del camper. Meno pesa il camper maggiore sarà il numero di passeggeri da trasportare e viceversa. Con un Laika, un domani se sarete in 5, rischiate che 1 persona viaggi solo con la cintura dei pantaloni e non quella di sicurezza il che non è consentito dal C.d.S. Se l'utilizzo del camper avverrà solo nella bella stagione e in quelle intermedie (in inverno le difficoltà aumentano) può andare benissimo anche un camper come quello da te proposto, leggero, spartano ma che può ugualmente soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa come la tua. Siate prudenti e abbiate pazienza [;)] In bocca al lupo GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di michelefusco inserito in data 21/05/2013 14:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima cosa da cambiare sono i pneumatici, che vanno sostitui per legge, indipendentemente dai km percorsi ogni 7 anni. id="blue"> Questa "legge" però mi giunge nuova![:D] Per il resto, concordo pienamente con tuo padre. Il discorso peso è relativo , non esistono mezzi con più di 400/450 kg di portata residua, a meno che non siano furgonati, o comunque più piccoli della norma, tipo Hymer Exis o Burstner Brevio, tanto per intenderci. Quindi se puoi...dai retta a tuo padre e di sicuro non te ne pentirai.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/05/2013 21:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi? Stai consigliando ad Emanuela di prendersi un camper, bello eh, con cui sarà perennemente sanzionabile per il C.d.S.? Perdonami ma dire che il discorso del peso è relativo è come dire che per andare in moto non occorre mettersi il casco anche se è obbligatorio. Il fatto che molti camperisti viaggino "obesi" non significa sentirsi autorizzati a fare altrettanto. Prendiamo ad esempio il Laika. Partirà almeno (ma sono proprio buono, tanto buono [:)]) da 32 q., aggiungiamoci circa 180 kg di persone (loro sono in 4 - per adesso), almeno 150 kg di accessori (tendalino, portabici, pannello solare, BS, bombole, cavo corrente, cunei), almeno altri 100 kg di vettovaglie, vestiario, cibarie, lenzuola e coperte, il pieno di gasolio per 75 kg, mettiamo una 50 di litri d'acqua (eh ma sono proprio buono [:D]). Così siamo già a 37,55 q. E sono stato buono [:o)][:o)] troppo buono. O no? GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/05/2013 08:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi? Stai consigliando ad Emanuela di prendersi un camper, bello eh, con cui sarà perennemente sanzionabile per il C.d.S.? No! Le sto dicendo che TUTTI i camper hanno un carico residuo, minimo...tutti i camper non solo Laika o Arca. Magari il laika avrà 400 Kg , ma gli altri non stanno messi meglio e anche se prendi il Rimor o il mezzo più economico che esiste alla fine con le persone a bordo, l'acqua e tutto quanto il resto sei fuori peso ugualmente. Per rientrare c'è una sola possibilità...comprare un camper piccolo e viaggiarci in due o tre al massimo. Premesso quanto sopra sceglierei il Laika perchè è fatto molto ma molto bene. Poi chissà perchè le megasuperoccasioni si trovano sempre per i mezzi di fattura economica...non sarà perchè sono una schifezza e dopo averli provati cercano di liberarsene subito?[:D] P.S. Ovviamente i mezzi fatti bene non sono solo i Laika, ma ci sono altri marchi degni di nota e qualcuno anche superiore a Laika , ma è inutile fare un elenco.[;)]
quote:Risposta al messaggio di EmanuelaDP inserito in data 21/05/2013 10:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se può interressarti con poco più di quella cifra (ma veramente poco) puoi acquistare un Laika ecovip 2 di fine 2006 tenuto in modo maniacale. È di mia cognata che ha necessità di venderlo con una ceta urgenza. Indipendenremente da questo, quella cifra per un Rimor Europeo io personalmente non li spenderei di sicuro. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/05/2013 15:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jerry, non cerco la polemica, si fa per parlare, no?[;)][:)] Dal mio ragionamento non sto sponsorizzando il Rimor, ci mancherebbe, anche se potrebbe essere una scelta giusta, perchè no? Come sempre dipende dai tanti fattori messi in ballo. Ha ben sintetizzato Buldog su come fare con cui condivido in toto il pensiero. Togliendo gli estremi (che poi estremi non sono) rimane una via di mezzo che è molto più che dignitosa, consente di fare qualsiasi tipo di vacanza e si rischia pure di essere ligi alle normative [:D][:D][:D] Emanuela gira più che puoi e cerca di vederne tanti di camper e senza fretta, cambierai idea 100 volte ma alla fine avrai un quadro più concreto su cosa acquistare. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 22/05/2013 09:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se davvero lo vuoi vendere io potrei essere interessato all'acquisto. Batti un colpo ciao Gian
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/05/2013 20:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so benissimo che non vuoi fare polemica...ci mancherebbe altro[:)] si discute...ognuno dice la sua...e poi saranno sempre quelli che richiedono consigli a estrarre quelli giusti, o quelli che a loro piacciono di piu[:D]. Noi cerchiamo di dare più informazioni possibili in base alle nostre esperienze, ma mica emettiamo leggi![:D]. Per esempio un mio collega mi ha chiesto che marca di camper comprare, gli ho detto vanno bene tutti tranne questo e quello... Ebbene dopo lunga e d estenuante ricerca ha comprato proprio uno di quei due[xx(]. Poi mi ha chiesto...che ne pensi? Gli ho risposto "deve piacere a te mica a me....comunque nel caso dovesse entrarci acqua di sicuro non potrai prendertela con me." [:D]