CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ho acquistato il mio primo camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 13/09/2013 alle: 00:09:16
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 12/09/2013  23:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elena, concordo con te che se entri in un wingamm, Laika o hymer la differenza c'è eccome. Bisogna sempre considerare l'utilizzo che fai. Noi lo useremo da aprile ad ottobre mentre in inverno causa lavoro (entrambi allenatori di sci in un club- dovremo guidare il furgone x trasportare i nostri piccoli atleti) lo useremo poco. Avevo visto anche un mansardato hymer 2007 allo stesso prezzo. Molto compatto, garage piccolissimo mansarda e dinette con cucina in coda. Risultato? Il mansardato non mi entra in garage mentre il rimor si, posso così tenerlo al calduccio...nel maxxxxi gavone mettremo bici, kite, giochi del mio piccolo di 5 anni... prefisco un rimor nuovo con 13000 km ad un wingamm 2002 con 70000 km. Se poi ci appassioniamo nulla vieta di rivendere il mezzo tra un paio di anni senza perderci una follia visto il prezzo con il quale lo abbiamo portato a casa... ci hanno dato anche un gommone di 4 metri con motore... è sgonfiabile a chiglia rigida...anch'esso dentro in garage con il resto[:D][:D] Buoni km anche a te.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/09/2013 alle: 08:55:17
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 12/09/2013  20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco che tu possa andare fiero del tuo yes che secondo me non è brutticchio,ma dire che lo yes è superiore al kata ho dei seri dubbi... Dire addirittura che la pla faccia camper superiori alla rimor anche quì ho dei forti dubbi....i due marchi sono sullo stesso livello circa perchè nessuna dei due ha costruzioni particolari,non usa materiali particolari. I camper pla sono camper giovani e se ci sono magagne lo vedi tra quanche anno e stessa cosa per lo yes che è ancora + giovane.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 13/09/2013 alle: 09:22:47
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 12/09/2013  23:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei in piedi ti raccomando ti mettiti a sedere per quello che ti stò per dire.... Se vai alla sezione Meccanica e magari fai un Trova in alto vedrai quanto ne trovi sia su ford con pistoni bucati e su fiat con il nuovo ducato...questo è dovuto al fatto che quando metti sul mercato un prodotto nuovo quello che fa da cavia siamo sempre noi[xx(],andare su un motore + vecchi non vuole dire per forza che salta guarnizioni,pistoni,testate,centranile o altro. Con quella cifra trovi meccaniche moderne che sono collaudate per almeno 300 mila kilometri.....anche se trovi meccaniche con 70-80 mola kilometri sai quanti anni passano prima di finire un motore? Butti via prima la cellula che del motore,ecco perchè secondo me la cellula è + importante del motore,i motori grosso modo vanno tutti bene e tutti hanno pregi e difetti,mentre non si può dire lo stesso delle cellule.
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 13/09/2013 alle: 15:23:52
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/09/2013  09:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, tieni sempre presente che io l'ho già comprato, nel senso che ora è un po tardi per tirarsi indietro. Non voglio sentirmi dire che è una m... ma nemmeno dire che è il top perché lo so. Eppure ne vedi tanti in giro.probabilmente non sono poi così male se non si hanno grosse pretese. Comunque è un dato di fatto che un motore nuovo che a 13000 km non ha avuto rogne non dovrebbe averne almeno fino a 60/70000 i due meccanici Ford amici di famiglia non ne parlano male. Se poi vai nella sezione "sfiga" beh quella c'è anche su un ducato un che a 10000 rompe la trasmissione nel mezzo del tour della Spagna! Di base cmq io sono ottimista Grazie Non vorrei parlare di qualità, non c'è alcun dubbio sulle tue risposte. Vorrei info su batteria e riscaldamento. Che mezzo possiedi? Grazie per le info. Anna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Drogo
Drogo
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 20:06:41
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 12/09/2013  23:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Webasto è eccezionale, soprattutto se usato come riscaldamento supplementare. Liberarsi dalla schiavitù del gas, in inverno non ha prezzo. Purtroppo è molto assetato di corrente quindi, se non avrai allacciamento elettrico e prevederai di rimanere parecchi giorni fermo, sarà utile che ti procuri una fonte di energia. Possibilmente che non sia uno di quei fetenti e rumorosi generatori che spaccano i marroni a tutto il vicinato. E qui potrebbe entrare in gioco l'Efoy che, seppur commercializzato da Webasto, non è un sistema di riscaldamento ma una pila a celle di combustibile alimentata a metanolo che produce SILENZIOSAMENTE corrente a 12 volt, unica controindicazione (per quelli moderni nuova serie ormai perfezionati) è il prezzo. Con una veloce ricerca sul forum e oltre riuscirai a saperne tutto.
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 13/09/2013 alle: 20:17:39
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 13/09/2013  20:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Drogo, parlando con un ragazzo che possedeva lo stesso mezzo e faceva utilizzo soprattutto invernale mi diceva che la trauma scaldava bene anche i posizione 3. Credo quindi di poter concludere che l'efoy potrebbe fare al caso mio. Ho grandissimo posto in gavone. Come si collega al camper/batteria? Se la batteria servizi è sotto alla dinette posso installare l'efoy così lontano? Prezzo + o -?
Drogo
Drogo
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 21:09:53
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/09/2013  08:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio YES?? Mai ho posseduto né acquisterei uno YES, era solo una considerazione! Vogliamo parlare dell'isolamento e della tecnica costruttiva, tanto per dirne una? Vorrei pure dire che i PLA manco mi piacciono, ma qualunque cosa è meglio di Rimor. E ne ho posseduti di camper, e sempre nuovi, Rimor compresi.
Drogo
Drogo
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 21:18:54
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 13/09/2013  20:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Efoy puoi installarlo dove preferisci. Il prezzo? Se non erro, a seconda della potenza, dai 3.000 ai 6.000 euro, circa. Stante lo scarso isolamento del Katamarano e la Truma di bassa potenza montata, il Webasto, tanto più se di ausilio, sarebbe una cosa furba. Comunque forse è meglio che tu faccia una stagione invernale di esperienza, dopo di che riuscirai a conoscere meglio le tue necessità. Intanto occupati di pensare a come non far gelare il serbatoio di recupero che non è riscaldato, senza doverlo lasciare aperto come fanno parecchi zozzoni, ancorché col secchio sotto.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 13/09/2013 alle: 21:19:46
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 13/09/2013  21:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"qualunque cosa è meglio di rimor" non sono una grande esperta ma permettimi di dissentire. ho un superbrig del 2005, prima avevo un altro camper più recente, sempre di fabbricazione italiana (non dico il marchio perchè non mi pare bello criticare un'intera produzione basandosi su un solo modello). comunque rispetto al precedente il superbrig è decisamente meglio coibentato, assemblato e rifinito. è confortevole,mi porta in giro e tutto funziona, l'ho pagato il giusto e posso farmi dei bei viaggi! tutto qua! [;)] elena
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 13/09/2013 alle: 21:33:37
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 13/09/2013  21:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, ma se il webasto mi consuma energia come posso campeggiare senza la 220?? L'efoy mi permetterebbe di avere la trauma sempre in funzione ventole comprese. Se fa -20 non lo uso il camper. Parli con una suprecologica ma inesperta di camper: in ogni caso posso dirti che non faccio e non farò parte del gruppo di zozzoni di cui parli tu! Comunque visto che il ragazzo di cui ti parlavo ha usato la trauma alla potenza media non mi fa paura qualche notte in montagna. Ti dirò che non aveva nessun serbatoio coibentato. Comunque proviamo qua e la qualche notte in montagna quando prevedono temperature abbastanza miti e poi valutiamo di volta in volta cosa fare. Se notiamo che anche in inverno il mezzo torna utile ( anche se ne dubito) allora potrebbe anche darsi che cambiamo completamente mezzo... Per ora lo useremo al mare fino a novembre x kite surf e giri in bici. Fin qua credo che qualunque mezzo vada bene. Dammi info x webasto perché non mi è chiaro come possa andare senza 220. A meno che non monti tutte e due... a questo punto però i soldini sono troppi![:(]
Drogo
Drogo
-
Inserito il 14/09/2013 alle: 12:24:38
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 13/09/2013  21:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> De gustibus non est disputandum .. ovviamente. Però immaginare qualcosa coibentato peggio di un foglio di polistirolo mi mette veramente male...
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 14/09/2013 alle: 12:40:48
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 13/09/2013  21:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia esperienza: sino a -5 e con la stufa accesa sino a orario di nanna e riaccesa la mattina alle 6, nessun problema. Naturalmente pigiama, piumone e calore umano [:D] Anche i serbatoi grige non coibentati nessun problema. Poi se fai montagna estrema...per tanti giorni all'anno...prendi in considerazione un mezzo diverso. Ma se usi il camper come un povero mortale come me, sei tranquillissima. Dimenticavo, per le emergenze, porto sempre un generatore portatile da 70 euro che funziona sempre, per il suo utilizzo non preoccuparti, per strada non ho mai incontrato nessuno degli integralisti che frequentano questo forum che demonizzano lo strumento. In giro trovi tanta gente che usa il generatore fisso o portatile senza nessun problema e con rispetto, gli integralisti preferiscono la tastiera del computer all'utilizzo del camper. Ninni
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:20:22
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 14/09/2013  12:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:p][:p] mi fai ridere con la storia degli integralisti. Direi che non ci sarà nulla di estremo e se le condizioni meteo non saranno buone non si partirà. Ad essere sincera non partirei nemmeno con il top di gamma della Laika ma non perché non mi fido ma perché non mi piace andare a cercare neve e cattivo tempo con il camper. La volta che x caso siamo liberi da impegni e nevica andremo a sciare in neve fresca con l'auto o se per quel fine settima prevedono -20 non utilizzeremo il camper. Come mai ci sono tanti rimor in giro? Forse sono di primo prezzo ma se li vedi in giro un minimo di successo l'avranno. Ninni concordo con te, se l'uso è "normale' penso che vada tutto bene. Certo che la difrenza c'è ma non credo che sia insostenibile vivere su un mezzo di classe C da aprile ad ottobre anziché su uno di fascia più alta. Poi lo terrò bene bene, sempre pulito e al coperto... Quanta "confusione" fa un generatore? Quanto consuma e che energia è in grado di produrre? Con 70 euro come scrivi tu prendi già qualcosa di buono? Che marca è il tuo?come ti trovi? Anna

Modificato da Fa01428 il 14/09/2013 alle 13:26:17
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:34:28
Tranquilla, usalo almeno per un anno prima di spendere soldi (tanti) per qualcosa che forse non ti è indispensabile. Rimor è una delle aziende che nel tempo ha venduto più camper, non ho le cifre ma giudico quelli che incontro, certo non ha migliorato nulla con il tempo ma il prezzo accessibile ha permesso a tanta gente, come me, di fare vacanze in modo diverso. Prova ad inserire in "cerca" la parola generatore e vedi cosa viene fuori [:D] ma tu fregatene, non escono mai con il camper gli integralisti e quando lo fanno cercano l'assembramento a tutti i costi per poi denigrare gli altri. In dodici anni passati quasi esclusivamente in sosta libera è ovvio che il generatore possa essere utile e lo sanno tutti quelli che fanno questo tipo di scelta. Ninni
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:44:56
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 14/09/2013  13:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ripeto, ma stai più che tranquilla non è solo sostenibile vivere in un rimor in quei mesi, è bellissimo e confortevole! [:p]il mio l'ho usato anche in febbraio scorso per week sulla neve, per precauzione ho lasciato gli scarichi aperti con il secchio sotto (perchè l'ho preso a gennaio e non sapevo come poteva andare)e la notte non abbiamo patito per nulla il freddo (considera che ho un marito molto freddoloso!). il prox inverno lo rifarò senza preoccupazione! elena
18
Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:58:23
Grazie a Ninni ed Elena, OK vado tranquilla dopo le vs. risposte. Poi con il tempo si vedrà. Avete visto da quanto sono iscritta al forum? Sapete quanti mezzi ho visto e/o mi sono persa... dopo tanti anni direi che è il caso di iniziare e poi si vedrà. Anche io farò campeggio libero e quindi con il tempo mi informerò e chiederò anche da chi sosta vicino a noi! Grazie
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 14/09/2013 alle: 14:15:14
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 14/09/2013  13:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>brava! l'esperienza viene praticando e osservando non si finisce mai di imparare. in ogni viaggio che faccio prendo spunto da soluzioni viste adottare da altri. un supporto molto utile per me in questi anni è stata la lettura di una nota rivista di settore che dispensa sempre buoni consigli, poi da poco sono approdata qui su COL e mi si è aperto un mondo! [;)] facci sapere quando terrai il tuo battesimo di fuoco! [:D][:D] elena
Drogo
Drogo
-
Inserito il 15/09/2013 alle: 12:22:23
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 14/09/2013  12:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso non risponderti. Qui nessuno è integralista, piuttosto direi che i menefreghisti del generatore (e non solo) trovano tutte le scuse possibili arrampicandosi su scivolosissimi specchi per giustificare il proprio operato. Non far passare informazioni errate alla nuova amica: non è affatto vero che tutti tollerano il generatore perché tutti sono costretti ad usarlo, balle! ... e sicuramente lo sai bene se hai un minimo di esperienza. Ma forse non ce l'hai altrimenti sapresti bene come in montagna, in inverno, le temperature scendano ben oltre i -5°, altro che spegnere la stufa! (Altra balla perché in un Katamarano dopo poche ore la temperatura sarà pari a quella esterna). Così come il sottoscritto non ha mai fatto gruppo, ha sempre prediletto la sosta libera, né ha mai utilizzato il suo tempo sul camper sprecandolo sulla tastiera, visto che ti credi spiritoso. Spero di non trovarti mai di fianco a me col tuo fare superior/saccente/contaballe.

Modificato da Drogo il 15/09/2013 alle 12:31:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link