Inserito il 31/01/2013 alle: 19:18:58
Ciao
Scusa il ritardo... Il TL 500 GESC non è più prodotto dal 2011: già lo scorso anno, infatti, la gamma dei Van Exclusive era stata modificata lasciando due sole versioni su Ducato (con pareti centinate) mentre i modelli su Ford erano stati ricondotti nella "normale" gamma Van con pareti piane convenzionali (e con nome di Van 55 ES). Si tratterebbe, quindi, di ricercare un veicolo fine serie di almeno due stagioni fa (quindi con motore 2.2tdci Euro4 e non con il nuovo Euro5).
I Van Exclusive su Ford erano stati sviluppati qualche anno fa nell'ambito del progetto comune che coinvolgeva anche Fendt e i suoi modelli K (Fendt-Mobil), progetto ormai concluso tanto che Hobby, in occasione dell'attuale stagione commerciale, ha preferito rinnovare completamente la propria gamma di motorizzati puntando su meccaniche nel pieno della maturità (il Fiat Ducato --> Hobby Premium Drive), o di recente presentazione e potenzialmente emergenti (Renault Master, Hobby Premium Van), lasciando al solo "entry level" Siesta l'ormai "vecchio" Ford Transit, meccanica rispetto alla quale il costruttore ha già presentato ufficialmente il sostituto, completamente nuovo, ma che non sembra possa arrivare prima di marzo/aprile 2014.
Nel concepire la nuova produzione di motorizzati, Hobby ha seguito in un certo senso una piccola semplificazione: sono infatti state abbandonate le pareti centinate, al momento non sono presenti veicoli di grandi dimensioni e telaio Al-Ko biasse, mentre il alcuni altri aspetti costruttivi, i monoblocchi in vetroresina che erano impiegati in alcune parti del veicolo (tipicamente il posteriore, ma non solo), hanno lasciato spazio a più convenzionali carterature in abs. Un lavoro che ha permesso di contenere i costi di produzione e di conseguenza quelli al pubblico (davvero interessanti) permettendo al contempo di proporre un design curato, molto automotive (in linea con le apprezzatissime caravan Premium) e personalizzabile in diverse componenti. Anche gli interni sono completamente nuovi, con componenti di qualità, ambientazioni estremamente curate e scenografiche (disponibili in due varianti di legno), con possibilità, per tutte le versioni H, di disporre di due posti letto supplementari grazie al basculante anteriore, cosa piuttosto singolare per un veicolo largo appena 214 cm.
Diversa è poi la meccanica, il nuovo Renault Master pianalato, telaio nuovo che ha però visto un allungamento generale dei veicoli e che a causa del passo molto lungo (ben 433 cm), non consente di decassare il garage posteriore (a meno di non allungare eccessivamente il veicolo) con un generale calo delle volumetrie utili per il vano di carico.
Per tornare alla tua domanda, ora come ora la meccanica di base Ford, che è sul mercato dal 2000 e restilizzata nel 2006, è a fine carriera e il suo sfruttamento è progressivamente calato negli anni. Per una più facile rivendibilità, sempre rimanendo nella gamma Van Exclusive, potresti indirizzare la tua attenzione verso un 500DL GESC fine serie, allestito su Fiat Ducato e caratterizzato sempre dai letti gemelli posteriori su garage, anche se la lunghezza è un po' superiore all'omologo TL su Ford (694 cm contro 679 se ben ricordo). Di quest'ultimo credo ce ne sia ancora qualcuno disponibile anche qui in Italia.
Ciao!
michel