CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hobby Van: informazioni utili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 750
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/07/2008 alle: 16:29:13
Sono tornato ora dalle ferie in Sicilia. Problemi riscontrati: - lo scarico delle grigie è troppo basso; più volte ho toccato ed ho anche rischiato di tranciarlo scendendo dal traghetto; secondo me il posteriore del Van è troppo basso, come ha ben evidenziato anche Yupe. - si è letteralmente staccata tutta la finestra della cucina; le viti non fanno più presa sulla parete. - si è staccata la chiusura calamitata della vetrinetta. Tutto sommato cose che si possono risolvere con poco, a parte il problema delle sospensione posteriori, cui devo porre assolutamente rimedio. @ yupe Ma, in definitiva, hai per caso installato le sospensioni pneumatiche della Air Top? In caso affermativo, mi puoi dire - eventualmente anche in privato - quanto hai speso e chi te le ha montate? (cioè, concessionario o altro?) Grazie Saluti a tutti e a risentirci Pierluigi
17
Lakota27
Lakota27
16/02/2008 169
Inserito il 23/07/2008 alle: 18:45:19
Il problema l'avevo già posto sul Col e anche al raduno. Ho montato successivamente le sospensioni ad aria e ho notato da subito un miglioramento in stabilità e assetto, ora è più equilibrato. Spero di aver risolto così il problema di rampe e traghetti. Per quanto riguarda lo scarico delle grigie, fino ad ora fortunatamente nessun problema. Purtroppo si riscontrano ogni tanto piccoli difettucci che stò sistemando in vista delle vacanze. Destinazione Germania e Belgio Una domanda? pannelli solari - chi li ha momtati? Buone vacanze a tutti ... e alla prossima gianni
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 24/07/2008 alle: 11:56:23
quote:Originally posted by Lakota27
Il problema l'avevo già posto sul Col e anche al raduno. Ho montato successivamente le sospensioni ad aria e ho notato da subito un miglioramento in stabilità e assetto, ora è più equilibrato. Spero di aver risolto così il problema di rampe e traghetti. Per quanto riguarda lo scarico delle grigie, fino ad ora fortunatamente nessun problema. Purtroppo si riscontrano ogni tanto piccoli difettucci che stò sistemando in vista delle vacanze. Destinazione Germania e Belgio Una domanda? pannelli solari - chi li ha momtati? Buone vacanze a tutti ... e alla prossima gianni >
> Mi sa tanto che le monterò anch'io. Per curiosità, Gianni, quanto hai speso e chi te le ha montate? (cioè il conc o altro?). Grazie e buone vacanze Pierluigi P.S.: non ho montato i pannelli solari, fino ad ora non ne ho avvertito la necessità; due, tre giorni riesco a stare, senza tv ed altro.
17
LuciaMarta
LuciaMarta
19/07/2008 104
Inserito il 25/07/2008 alle: 19:03:17
Ciao! Questo mezzo intriga molto anche a me, ma mio marito dice che gli Hobby sono soggetti ad infiltrazioni. C'è qualcuno che ha esperienze in merito? Ri-ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
yupe
yupe
28/05/2007 94
Inserito il 27/07/2008 alle: 09:56:54
Si, sono le air top e le ho fatte montare da un meccanico autorizzato ford anche se da quel che ho visto e' un lavoro abbastanza seplice da effettuare da chiunque. il prezzo delle sospensioni mi hanno detto sia imposto dalla al-ko a 500 euro escluso il montaggio che a me e' costato 100 euro con fattura e garanzia di 2 anni. 600 euro non son pochissimi ma credo siano ben spesi in termini di sicurezza e stabilita'. Per la finestra non so che dire, penso sia sfortuna mentre il magnetino della vetrinetta si e' staccato anche a me un paio di volte, sostituisco il biadesivo ogni sei mesi cioe' quando si stacca... Com'e' la sicilia in camper? Avete fatto solo campeggi o anche liberi? Pensavamo di andarci prossimamente anche noi. Ciao e non ti proccupare piu' di tanto, nessun camper e' perfetto...
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/07/2008 alle: 11:44:59
quote:Si, sono le air top e le ho fatte montare da un meccanico autorizzato ford anche se da quel che ho visto e' un lavoro abbastanza seplice da effettuare da chiunque. il prezzo delle sospensioni mi hanno detto sia imposto dalla al-ko a 500 euro escluso il montaggio che a me e' costato 100 euro con fattura e garanzia di 2 anni. 600 euro non son pochissimi ma credo siano ben spesi in termini di sicurezza e stabilita'. >
> Ho parlato proprio venerdì col conc Ford della mia zona (Padova): loro montano, spesso come primo impianto sui mezzi a trazione posteriore, le Top Drive System; mi hanno altresì riferito che le hanno montate pochi giorni fa su un camper Fendt a traz. ant. uguale al nostro Hobby! Il prezzo che mi hanno fatto è di ca 700 Euro. Ormai ho deciso: a settembre le metterò su anch'io!
quote:Com'e' la sicilia in camper? Avete fatto solo campeggi o anche liberi? Pensavamo di andarci prossimamente anche noi.>
> La Sicilia in camper è stupenda: in due anni che ci vado non ho mai avuto alcun problema di alcun tipo (Messina, Catania e Palermo non le ho però mai visitate in camper); ho fatto sia campeggi, che AA, che sosta libera .... sempre tutto bene. L'unico problema quest'anno è stato il caldo, un luglio veramente torrido. Ti saluto e buona domenica Pierluigi
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 27/07/2008 alle: 21:00:24
Eccomi qua...e dopo questo week end con l'hobby van, ho notato un pò troppi difetti...[V][V][V] Adesso come adesso troppo deluso del mezzo in se stesso..... La meccanica transit è pressochè inadeguata....troppe cose "contro" e pochi "pro"....ma lo sapevano che doveva essere montata sotto una cellula??? La cellula del van....inizia già a perdere colpi...e pezzi[:(!] Oltretutto la Caxxata degli scarichi lenti onon mi và giù...proprio no![}:)] Fino ad oggi l'avevo usato pochissimo...praticamente mai..... dopo il primo week end "vero"....DELUSIONE[:(] bò....
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/07/2008 alle: 09:22:15
quote:Originally posted by CamperFriend
Eccomi qua...e dopo questo week end con l'hobby van, ho notato un pò troppi difetti...[V][V][V] Adesso come adesso troppo deluso del mezzo in se stesso..... La meccanica transit è pressochè inadeguata....troppe cose "contro" e pochi "pro"....ma lo sapevano che doveva essere montata sotto una cellula??? La cellula del van....inizia già a perdere colpi...e pezzi[:(!] Oltretutto la Caxxata degli scarichi lenti onon mi và giù...proprio no![}:)] Fino ad oggi l'avevo usato pochissimo...praticamente mai..... dopo il primo week end "vero"....DELUSIONE[:(] bò.... >
> Mamma mia, secondo me esageri un pochino! Io ce l'ho da un anno ed ho fatto oltre 15.000 km, quindi non proprio pochini; ma non ho notato tutte queste problematiche. Meccanica: non la trovo poi così inadeguata; il motore è silenzioso e piuttosto "esuberante", consuma poco e tiene i 105-110 con estrema tranquillità. Secondo me gli aspetti veramente negativi sono la prima - bisogna abituarsi e stare attenti alle partenze in salita - e le sospensioni posteriori - sicuramente monterò le sosp. pneumatiche. Cellula: a me si è staccata la finestra della cucina e la piccola calamita della vetrinetta. Nulla più. Tenendo presente che questi guai si sono verificati pochi giorni fa durante le mie ferie in Sicilia, dove ho percorso strade a dir poco sgangherate, compreso anche alcuni tratti della SA-RC, non sono poi così tanto deluso; in sintesi sono cose riparabilissime. Gli scarichi sono effetivamente lenti, ma prova a metterti bene in piano o, meglio, leggermente alzato col muso e vedrai che l'acqua scorrerà molto più velocemente. Questa è la mia espeienza e le mie considerazioni sul mio mezzo. Ci puoi far conoscere meglio le negatività che tu hai riscontrato sul tuo? Ciao Pierluigi
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:02:31
quote:Originally posted by kind of blue Cellula: a me si è staccata la finestra della cucina ..... >
> In che senso???? Mentre viaggiavi o aprendola tropppo!!!!
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:36:42
quote:Originally posted by T0PWeb
quote:Originally posted by kind of blue Cellula: a me si è staccata la finestra della cucina ..... >
> In che senso???? Mentre viaggiavi o aprendola tropppo!!!!
>
> Nel senso che le quattro viti che sostengono l'intelaiatura della finestra si sono un po' alla volta allentate (forse per le buche che ho preso causa un fondo stradale spesso al limite[:(!]) e ad un certo punto la finestra con la sua intelaiatura si è staccata. Basta stuccare i buchi e riavvitare le quattro viti ed il problema è risolto. Al conc. dove ho portato il camper per l'annuale controllo infiltrazioni (ho l'appuntamento per il 7 agosto prox) mi hanno detto che è già successo ad altri due mezzi, così come la calamita sulla vetrinetta. Ciao ciao Pierluigi
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 28/07/2008 alle: 13:44:09
quote:Originally posted by CamperFriend
Eccomi qua...e dopo questo week end con l'hobby van, ho notato un pò troppi difetti...[V][V][V] Adesso come adesso troppo deluso del mezzo in se stesso..... La meccanica transit è pressochè inadeguata....troppe cose "contro" e pochi "pro"....ma lo sapevano che doveva essere montata sotto una cellula??? La cellula del van....inizia già a perdere colpi...e pezzi[:(!] Oltretutto la Caxxata degli scarichi lenti onon mi và giù...proprio no![}:)] Fino ad oggi l'avevo usato pochissimo...praticamente mai..... dopo il primo week end "vero"....DELUSIONE[:(] bò.... >
> Mamma mia, secondo me esageri un pochino! Dici?? Sicuro??.....io dico proprio di no.... Io ce l'ho da un anno ed ho fatto oltre 15.000 km, quindi non proprio pochini; ma non ho notato tutte queste problematiche. A leggere qua sotto non mi pare proprio.... Meccanica: non la trovo poi così inadeguata; il motore è silenzioso e piuttosto "esuberante", consuma poco e tiene i 105-110 con estrema tranquillità. Si l'unica cosa buona è il motore....brioso e non consuma molto.... ma sai com'è...nella parola "meccanica" è compreso sospensioni e cambio.... Ti sembrano adeguati??? la prima....le sospensioni da "Dyane".... Secondo me gli aspetti veramente negativi sono: - la prima (bisogna abituarsi e stare attenti alle partenze in salita) - le sospensioni posteriori(sicuramente monterò le sosp. pneumatiche). E ti sembra poco??? la prima lunghissima su un camper??? geniale no!! E le sospensioni....mmm ottime!! Cellula: a me si è staccata la finestra della cucina e la piccola calamita della vetrinetta. Nulla più. Ah nulla di piu?? ah allora va bene....una finestra che si smonta è "tutto regolare".....bò.... Tenendo presente che questi guai si sono verificati pochi giorni fa durante le mie ferie in Sicilia, dove ho percorso strade a dir poco sgangherate, compreso anche alcuni tratti della SA-RC, non sono poi così tanto deluso; in sintesi sono cose riparabilissime. contento te.... Gli scarichi sono effetivamente lenti, ma prova a metterti bene in piano o, meglio, leggermente alzato col muso e vedrai che l'acqua scorrerà molto più velocemente. Ah bene....per far scaricare bene, devo stare con il muso alto.... [:0][B)] sei sicuro che ero io "L'esagerato"?? Questa è la mia espeienza e le mie considerazioni sul mio mezzo. Ci puoi far conoscere meglio le negatività che tu hai riscontrato sul tuo? Che dirti....se per te è tutto normale avere questi difetti su un camper....bene così.... non ci lamentiamo se i camper li fanno sempre peggio e costano sempre di piu, tanto c'è chi li compra e li giustifica anche!! Ma a te lo hanno regalato??? no perchè, sai com'è....io la mattina mi alzo e vado a lavoro per pagarmi il camper e mantenerlo...... lo sai quanto costa, vero?? adesso lo hanno pure aumentato..... Ti sembra normale mettere una calamitina minuscola in una vetrina che "dovrebbe" tenere 6 bicchieri in vetro?? e gli sportelli del bagno?? mettere 2 calamite alla Hobby sarebbe costato il fallimento?? Le pareti si stanno sfogliando all'interno....tutto normale?? io prima avevo un fascia base.....scaricava benissimo sia in piano sia arrampicato su un muro, nessuno sfogliamento delle pareti..... E dello scarico grige "rasoetrra" ne vogliamo parlare?? ed i piedini?? sono entrato in un distributore, ho strusciato[:0] ed ho perso il piedino che si è staccato ed è finito in strada[B)].....tutto normale?? scusami.....mi spieghi per favore quali sono, secondo te, le cose "importanti" in un camper?? perchè nei difetti che ho trovato io ce ne vedo parecchi!!!! è inutile che il camper abbia il motore buono e che và "forte" se alla curva sembra di ribaltarsi.....hai mai provato a frenare mentre curvi?? oppure a prendere una buca.....bè a me è capitato..... E ti vorrei ricordare un ultima cosa.....il van è "solo" 6,00m..... Se per te è normale comprare un mezzo di quella categoria e prezzo e poi per renderlo guidabile dovreci metetre le mani e spendere soldi.... contento te....ma io contento non lo sono di certo! RIPETO...NON CI LAMENTIAMO SE FANNO MEZZI SEMPRE MENO EFFICENTI MA BELLISSIMI.....AL POSTO DEL FORNO...METTRE DELLE AL-KO NOOO??? NOOO....DAI...METTIAMO LA VETRINETTA CON LE LUCINBE BLU....[:o)] Detto questo, non mi sembra proiprio di aver esagerato, penso solo che quando uno spende soldi, ne deve valere la pena e non solo esteticamente. Sono una persona sincera ed obbiettiva e se una cosa secondo me fà schifo, sia che ce l'abbia io, sia che non ce l'abbia, lo dico senza giustificazioni.....da un mezzo così mi sarei aspettato per lo meno il minimo che serve ad un camper. Oltretutto non lo regalano nemmeno[xx(] Saluti Fede

Modificato da CamperFriend il 28/07/2008 alle 13:47:34
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/07/2008 alle: 16:41:02
Caro Fede, innanzitutto ti prego di scusarmi se il tono della mia precedente risposta ti ha dato l'impressione che io volessi quasi prenderti in giro (almeno questa è la mia sensazione): ti posso assicurare che non era assolutamente nelle mie intenzioni, non mi permetterei neanche lontanamente, soprattutto con persone che conosco solo "virtualmente". Scusa ancora, comunque! Ci tenevo molto a dirtelo, "a prescindere". Adesso purtroppo non posso stare al computer, per cui sarà mia premura risponderti con più calma domani, fermo restando che sulla "filosofia" di base del tuo intervento e cioè
quote:RIPETO...NON CI LAMENTIAMO SE FANNO MEZZI SEMPRE MENO EFFICENTI MA BELLISSIMI.....AL POSTO DEL FORNO...METTRE DELLE AL-KO NOOO??? NOOO....DAI...METTIAMO LA VETRINETTA CON LE LUCINBE BLU.... >
> sono perfettamente d'accordo con te!!! Con amicizia, ti saluto cordialmente Pierluigi
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:14:46
Rieccomi qua, Fede, a riprendere il discorso che non ho potuto portare avanti ieri, anzi, per la verità, neanche l'avevo iniziato![:I] Premessa Io ritengo che il camper perfetto non esista e che, a seconda del posizionamento sul mercato, ogni veicolo è assemblato utilizzando materiali più o meno costosi e ricercati. Alla luce di questa premessa, ti esprimo le mie considerazioni sul mio Van. Meccanica La prima è pessima, sì[:(!], sono perfettamente d'accordo con te (e, per la verità, neanche la retromarcia è il massimo!) ma con un po' di accortezza e di "piede" il problema si può tranquillamente superare. Tu parli di "sospensioni da Dyane": ma cosa intendi? Che sono morbide? Io non ho assolutamente questa impressione, nè men che mai di ribaltarmi in curva; certo, cerco di entrarci (in curva) ad una velocità adeguata e di evitare o limitare al massimo di frenare mentre ci sono dentro (alla curva). "Prendere una buca", mamma mia ne ho prese tante giù in Sicilia che non ti dico, ho fatto anche sterrati, ma non è successo niente. Il problema, secondo me, serio delle sospensioni è che lavorano sempre al limite e non hanno "gioco" (spero di essermi spiegato bene, non sono certo un tecnico). Purtroppo questo è un difetto di moltissimi camper ed avere le AL-KO montate di primo impianto su mezzi di questa fascia (secondo me, di fascia media, medio-bassa) è pura utopia[xx(]. In un altro thread lamenti il fatto che i freni ti sembrano "spugnosi". Io non ho questa impressione e l'impianto frenante mi sembra che svolga il suo ruolo egregiamente. Sono sceso dall'Etna senza nessun problema[^], mentre mio cognato con un'altra meccanica si è dovuto fermare più volte perchè i suoi freni si surriscaldavano in maniera impressionante e puzzavano che non ti dico[:(!] (e ti posso assicurare che mio cognato guida molto bene e molto meglio di me!). Cellula Sono d'accordo con te che NON è normale "mettere una calamitina minuscola in una vetrina che dovrebbe tenere 6 bicchieri in vetro": per me comunque questo è un peccato veniale[8)], così come il distacco della finestra della cucina: le viti che sostengono la cornice si sono infatti un po' alla volta allentate ed alla fine la finestra ha ceduto, complice soprattutto uno sterrato che avevo percorso sempre in Sicilia. Basta stuccare i buchi e mettere 4 viti un po' più lunghe. Mi sembra di ricordare che anche Lioto/Manlio aveva segnalato questo problema alcuni mesi fa. Non ho invece alcun problema con gli sportelli del bagno che chiudono invece anche troppo. "Le pareti si stanno sfogliando all'interno": scusa, cosa intendi, che si sta staccando tutto il rivesimento interno?[:0] Questo sarebbe veramente grave!!! Sul mio assolutamente NO, per fortuna! Lo scarico delle grigie è effettivamente molto basso e bisogna usare molta attenzione quando il terreno presenta sbalzi piuttosto significativi; anche a me è capitato di toccare una volta sul lamierino che protegge lo scarico durante una manovra in una stradina a forte pendenza. Questo problema, secondo me, è comunque sempre legato al discorso "sospensioni". Con i piedini mai avuto problemi, anche se penso che li farò togliere perchè non servono a niente (almeno a me). Gli scarichi sono effettivamente lenti (mi sembra però di ricordare che qualcuno si è fatto sistemare il difetto), ma ho constatato che questo difetto si attenua se mi metto bene in piano o metto i cunei nell'anteriore, senza con questo arrampicarmi sù per i muri[:o)]. Come ti avevo detto ieri, sono comunque d'accordo con te su questo tuo pensiero:
quote:RIPETO...NON CI LAMENTIAMO SE FANNO MEZZI SEMPRE MENO EFFICENTI MA BELLISSIMI.....AL POSTO DEL FORNO...METTRE DELLE AL-KO NOOO??? NOOO....DAI...METTIAMO LA VETRINETTA CON LE LUCINBE BLU.... >
> Io comunque non l'ho voluto col forno ed al suo posto mi sono fatto mettere due bei cassetti dove ci stanno comodamente pentole ed altra roba da cucina. Ti posso assicurare che a me il camper non lo hanno regalato ed ho aspettato tanti anni per coronare questo sogno. Cercavo un mezzo entro i 6 metri (e ci siamo quasi), stretto, col garage, che non avesse l'armadio dietro le spalle del passeggero, gradevole nell'aspetto e che rientrasse nel mio budget di spesa. Atteso quanto ho espresso nella premessa di questo thread, l'Hobby Van mi è sembrato il mezzo ideale per me e tale rimane ancora. Con stima ed amicizia ti saluto Pierluigi
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 29/07/2008 alle: 22:07:35
Rieccomi qua, Fede, a riprendere il discorso che non ho potuto portare avanti ieri, anzi, per la verità, neanche l'avevo iniziato![:I] Premessa Io ritengo che il camper perfetto non esista e che, a seconda del posizionamento sul mercato, ogni veicolo è assemblato utilizzando materiali più o meno costosi e ricercati. Alla luce di questa premessa, ti esprimo le mie considerazioni sul mio Van. il camper perfetto non esite e non esisterà mai....ma migliorabile di sicuro si....solo che se continuamo ad osannare le schifezza invece di far vedere i difetti....i costruttori continueranno a costruire questi mezzi quà che alla fine "ci meritiamo".....lo sai vero che 40,000 euro sono circa 80 milioni delle vecchie lire???? Meccanica La prima è pessima, sì[:(!], sono perfettamente d'accordo con te (e, per la verità, neanche la retromarcia è il massimo!) ma con un po' di accortezza e di "piede" il problema si può tranquillamente superare. Secondo me un camper con una prima rapportata così lunga è un indecenza.....aivoglia a farci l'abitudine.... Tu parli di "sospensioni da Dyane": ma cosa intendi? Che sono morbide? Secondo te le sospensioni della Dyane erano rigide?? Io non ho assolutamente questa impressione, nè men che mai di ribaltarmi in curva; certo, cerco di entrarci (in curva) ad una velocità adeguata.... Hai mai provato a far "sbandare" il van come se dovessi evitare qualcosa?? muovendo lo sterzo destra-sinistra...Contento te... e di evitare o limitare al massimo di frenare mentre ci sono dentro (alla curva). Sai che ci sono anche frenate di "emergenza"?? o impreviste?? Beato te che non ti capitano.... "Prendere una buca", mamma mia ne ho prese tante giù in Sicilia che non ti dico, ho fatto anche sterrati, ma non è successo niente. io intendevo prendere una buca mentre percorri una curva....prendere un dosso....un dislivello.....sul rettilineo oltre a sembrare di essere in pullman fà ben poco.... Il problema, secondo me, serio delle sospensioni è che lavorano sempre al limite e non hanno "gioco" (spero di essermi spiegato bene, non sono certo un tecnico). Ah....ti sembra poco??? Purtroppo questo è un difetto di moltissimi camper ed avere le AL-KO montate di primo impianto su mezzi di questa fascia (secondo me, di fascia media, medio-bassa) è pura utopia[xx(]. Certo che è pura utopia...finchè la gente contina a spendere soldi per montarle dopo!!!! mica son scemi no?? è chiaro che gli conviene!!! Guarda bene quante cose si potrebbe non montare su un camper a favore delle al-ko....vedi che il prezzo sarebbe lo stesso! In un altro thread lamenti il fatto che i freni ti sembrano "spugnosi". Io non ho questa impressione e l'impianto frenante mi sembra che svolga il suo ruolo egregiamente. Sono sceso dall'Etna senza nessun problema[^], mentre mio cognato con un'altra meccanica si è dovuto fermare più volte perchè i suoi freni si surriscaldavano in maniera impressionante e puzzavano che non ti dico[:(!] (e ti posso assicurare che mio cognato guida molto bene e molto meglio di me!). io intendevo il pedale del freno spugnoso....e comunque se a te va bene così....buon per te. Meglio non parlare di "altre meccaniche" che oggi come oggi al transit gli danno pappa e cena.....fidati! Cellula Sono d'accordo con te che NON è normale "mettere una calamitina minuscola in una vetrina che dovrebbe tenere 6 bicchieri in vetro": per me comunque questo è un peccato veniale[8)] Si eh...peccato veniale....vai qualche pagina indietro e leggerai che ad uno dei nostri amici Hobbysti gli si è aperta la vetrina durante una frenata i bicchieri son volati e 3 si son frantumati.....ti sembra normale?? Anche a me si è aperta mentre viaggiavo....menomale che mi son fermato prima che volassero giu i bicchieri....ed adesso li ho TOLTI!!! Piano piano stò togliendo tutto....piedini...bicchieri....BENE!!!! Menomale che ci sono le "lucine blu"....[xx(] così come il distacco della finestra della cucina: le viti che sostengono la cornice si sono infatti un po' alla volta allentate ed alla fine la finestra ha ceduto, complice soprattutto uno sterrato che avevo percorso sempre in Sicilia. Basta stuccare i buchi e mettere 4 viti un po' più lunghe. Mi sembra di ricordare che anche Lioto/Manlio aveva segnalato questo problema alcuni mesi fa. Ah basta solo stuccare??? ah beneeee....chissà che mi credevo..... Menomale và....adesso sono molto piu tranquillo[V] Non ho invece alcun problema con gli sportelli del bagno che chiudono invece anche troppo. Buon per te a me si sono aperti in viaggio "Le pareti si stanno sfogliando all'interno": scusa, cosa intendi, che si sta staccando tutto il rivesimento interno?[:0] Questo sarebbe veramente grave!!! Sul mio assolutamente NO, per fortuna! Bravo...intendo proprio quello....anche questo è tutto normale?? rientra nella "normalità"?? o mi vuoi dire che "basta un pò di colla" e tutto si risolve?? Lo scarico delle grigie è effettivamente molto basso e bisogna usare molta attenzione quando il terreno presenta sbalzi piuttosto significativi; anche a me è capitato di toccare una volta sul lamierino che protegge lo scarico durante una manovra in una stradina a forte pendenza. Questo problema, secondo me, è comunque sempre legato al discorso "sospensioni". Scarico basso e sospensioni non adeguate...problemi da niente!![;)] Con i piedini mai avuto problemi, anche se penso che li farò togliere perchè non servono a niente (almeno a me). Io ne ho perso uno....entrando da un benzinaio....capito?? ENTRANDO DA UN BENZINAIO!!! non andando a fare il rally..... Adesso li DOVRO' TOGLIERE.....bene no?? dopo averli pagati.... anche questa una cosa da niente?? ho rischiato di ammazzare uno in moto che era un pò dietro di me....glielo di ci te, poi quando è in terra, che la Hobby non aveva calcolato di farmi andare dal distributore?? Gli scarichi sono effettivamente lenti (mi sembra però di ricordare che qualcuno si è fatto sistemare il difetto), ma ho constatato che questo difetto si attenua se mi metto bene in piano o metto i cunei nell'anteriore, senza con questo arrampicarmi sù per i muri[:o)]. io il camper lo voglio usare in qualsiasi condizione di terreno, non voglio passare la vacanza, come molti fanno, a cercare il piano perfetto....ma che ragionamento è questo?? Oggi l'officina della mia concessionaria mi ha detto che manca lo sfiato sul serbatoio e và fatto il foro.....mi sembra una cazzata anche questa! Nessuno sà come risolvere DAVVERO questo problema?? Come ti avevo detto ieri, sono comunque d'accordo con te su questo tuo pensiero:
> Io comunque non l'ho voluto col forno ed al suo posto mi sono fatto mettere due bei cassetti.... Io ce l'ho trovato...di serie..... Ti posso assicurare che a me il camper non lo hanno regalato ed ho aspettato tanti anni per coronare questo sogno. Cercavo un mezzo entro i 6 metri (e ci siamo quasi), stretto, col garage, che non avesse l'armadio dietro le spalle del passeggero, gradevole nell'aspetto e che rientrasse nel mio budget di spesa. Atteso quanto ho espresso nella premessa di questo thread, l'Hobby Van mi è sembrato il mezzo ideale per me e tale rimane ancora. Ripeto...contento te! Però continuo a notare che tra i difetti del van ci sono, per ME, cose importanti.... Mi piacerebbe sapere cosa è importante per te in un camper..... IO quando vado in giro voglio pensare ai posti da vedere e visitare e non alle MAGAGNE del camper, risolvibili mettendo di nuovo mano al portafogli....sai com'è...i soldi che gli ho dato io erano TUTTI BUONI! e pure tanti..... Con stima ed amicizia ti saluto Pierluigi Ti slauto Fede
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 19/08/2008 alle: 09:37:36
Ritorno da una decina di giorni tra alto adige e tirolo debbo dire GRANDE HOBBY VAN!!!!!!!!!OTTIMO IN TUTTE LE SITUAZIONI ED AMMIRATO DA TUTTI (anche possessori di blasonati motorhome hymer)
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 19/08/2008 alle: 15:57:16
quote:Originally posted by lioto
Ritorno da una decina di giorni tra alto adige e tirolo debbo dire GRANDE HOBBY VAN!!!!!!!!!OTTIMO IN TUTTE LE SITUAZIONI ED AMMIRATO DA TUTTI (anche possessori di blasonati motorhome hymer) >
> Ciao Manlio, ben tornato! In giugno sono stato in Normandia ed in luglio in Sicilia: confermo in toto le tue impressioni[:D]. Se hai avuto modo di leggere i due, tre post precedenti, ho avuto qualche piccolo "inconveniente" che il concessionario mi ha comunque sistemato alcuni giorni fa in occasione dell'annuale tagliando della scocca[:)]. Mi dispiace per Fede/CamperFriend[:(]. Ho deciso comunque che a breve monterò le sospensioni pneumatiche: tu le hai montate? Ti saluto e buon rientro Pierluigi
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 19/08/2008 alle: 17:52:35
Ciao a te.....ho ance io in programma il montaggio delle sospensioni ad aria ne ho sentito parlare molto bene rispetto al nostro mezzo. Tu hai già visto qualche tipo e qualche prezzo?
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 20/08/2008 alle: 12:40:09
quote:Originally posted by lioto
Ciao a te.....ho ance io in programma il montaggio delle sospensioni ad aria ne ho sentito parlare molto bene rispetto al nostro mezzo. Tu hai già visto qualche tipo e qualche prezzo? >
> Il concessionario Ford della mia zona (Padova) - dove ho portato il camper per l'annuale tagliando motore - mi ha detto che monta, spesso come primo impianto sui mezzi a trazione posteriore, le TOP DRIVE SYSTEM della ESI Italia Srl di Leinì (To); mi ha altresì riferito che le ha montate pochi giorni fa su un camper Fendt a traz. ant. uguale al nostro Hobby! Il prezzo che mi ha fatto è di ca 700 Euro. Prova a dare un'occhiata al loro sito

www.topdrivesystem.com

Io li ho contattati per e-mail, mi hanno risposto e sono stati molto gentili. Potrei anche rivolgermi al conc del camper (che mi metterebbe su le Al-Ko) ma, tutto sommato, trattandosi di parti meccaniche, ho un po' più di fiducia sul conc Ford. Ciao Pierluigi
17
pramata
pramata
08/02/2008 78
Inserito il 27/08/2008 alle: 01:32:24
Ciao a tutti e bentornati dalle ferie!! In quanto a me sono quasi al termine della stagione estiva dove il camper è diventato la prima casa per me,Nadia e la piccola Asia e devo dire che...la casa non mi manca prorio!!! Ora in Ottobre andremo in Gracia a Lefkada e vorrei mettere su il portabici originale del Van,qualcuno a qualche notizia in merito? Bonometti dice che costa ben 780 euro + il montaggio e mi sembra veramente esoso(montandolo in ordinazione camper 500 euro!) Vabè Vi saluto e ben venga un nuovo incontro come la scorsa volta. Ciao.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/08/2008 alle: 09:25:55
Ciao a tutti sono tornato ieri dalle vacanze [V][V] 20 gg in giro per la francia , che si conferma la n.1 per il turismo in camper, visto auvergne, limousin, poitou et charentes e qualche zona del perigord. Il mio hobby van si è confermato eccellente(a parte una perdita di un raccordo dell'acqua nel vano stufa risolto al rientro dal conc.). Non condivido per nulla le critiche sulla meccanica(ogni tanto mi chiedo se stiamo parlando dello stesso mezzo) che ritengo molto silenziosa e parsimoniosa(7,7 l/km di media per oltre 3.000 km) il cambio dopo l'approccio iniziale alle partenze in salita è ok e le sospensioni posteriori sono sicuramente migliorabili ma non peggio di altri, ho smontato i piedini(che non usavo mai) e non ho più strisciato, ottima la cellula, la praticità della doccia(usata sempre per scarso utilizzo campeggi) ottimo frigo e forno e mi stupisce la capacita della batteria servizi(provengo da 2 camper usati con pann. solari) mai sceso di più di una tacca insomma sono pienamente soddisfatto del mio van dopo 25.000km sempre ammirato nelle aree sosta e convinto di aver speso bene i miei 38.000 € l'anno scorso. C'è sempre di meglio...e di peggio...è tutto rapportato al prezzo di acquisto e alle discussioni da bar dello sport, ho chiacchierato con camperisti francesi e tutto il mondo è paese ops..bar dello sport. (spero di riuscire a ripartire venerdi per il fine settimana)[:)][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link