ciao a tutti. Non ho mai scritto sul forum, ma vi seguo e ammiro da molti anni.
Ho 26 anni e sono un campeggiatore da tutta la vita. I camper sono stati da sempre la mia passione e me li sono sempre studiati tutti per bene.
Sono appassionato di auto storiche, della quale ne apprezzo l'affidabilità e la qualità costruttiva.
Per lo stesso motivo, oltre che per il budget limitato, mi oriento sui mezzi più datati.
In garage, oltre a tuttr le auto d'epoca che raccolgo e sistemo assieme a mio padre ho parcheggiato::::
1) Arca Europa 610 1986
2) westfalia Sven hedin 1978
3) Vw Multivan 2.4d 1995 semicamperizzato
4) Tabber governeur 480 1975
5) Lander 401
6) Lander 300
7) Laverda serie Blu 330
8) Laverda grizzly 600 carrello tenda
Stufo di viaggiare a 85km/h  con il westfalia; stufo di dover arrangiarmi alla meglio con il Multivan; stufo di condividere l'ARCA con i parenti, credo sia proprio arrivato il momento di comperarmi un camper vero e proprio tutto mio.
Ho sempre sognato l' hymer serie S degli anni 80/90 o il James Cook
Ma per essere più concreto, dopo mesi di ricerche, viaggi (mentali) e ripensamenti, sono arrivato a due conclusioni:
Motorhome sotto i 6 metri con l'ingresso dietro l'asse posteriore, dinette con divanetto affiancato.
Gli unici che mi piacciono e che rientrano nel mio Budget (20.000 euro) sono l'Hymer 544 e il Superamerica 595, entrambi a partire dal 1996
Avrei già preso l'Hymer 544 del 1989 se solo il letto (191cm)Â non fosse corto per i miei 188cm di altezza.
l'hymer è Â 5.95m mentre Arca 6.25
Avrei giagià escluso arca per le dimensioni se non fosse che se ne trovano di piupiù i vendita con pochi chiloml'idea di essere qualitativamente migliore, Â Il passo allungato.Â
Ora le Domande alla quale non ho trovato risposta navigando mnel web e nel forum
1) quale è il motore più acclamato e affidabile  dei ducato di quegli anni? il 2.8TDI? arca e hymer lo montavano?? io ne trovo solo con motore 2.5 TURBODIESEL
2) Mentre dell' hymer si trovano le bruchure online, dell'Arca non trovo molte informazioni, in particolare a me interessa la dimensione dei letti, Â il peso a vuoto,Â
3) Qualità della cellula e degli interni a confronto. ???
altri consigli.....
4) pareri sul passo. Â 3,5m per hynhymer e 3.7 per arca, Â (lo sbalzo dovrebbe esseuguale visto i 25cm in piupiù dellarca
Spero di non avervi annoiato.
Grazie in anticipo per le risposte.
Â
Modificato da Mattiadll il 03/01/2016 alle 10:35:25