CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer b 514 sl consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 07:15:19
Vorrei avere consigli sa chi lo ha o da chi lo ha posseduto, grazie in anticipo
cris
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 14:29:51
In risposta al messaggio di 100176 del 18/03/2017 alle 07:15:19

Vorrei avere consigli sa chi lo ha o da chi lo ha posseduto, grazie in anticipo cris

intanto specifica l'anno e la motorizzazione,è uno dei modelli più prodotti dalla Hymer,
ho posseduto una serie speciale per i 50anni ,denominata Gold edition,telaio Alko heavy ,meccanica 3000,
per la parte cellula nulla da recriminare,impianti molto affidabili, anche perchè era una versione più rifinita e accessoriata dell'omonimo B classe SL ,
per la meccanica si è già detto tutto e di più,ottimo il motore,ma a mio avviso matrimonio sbagliato con il telaio,sospensioni anteriori a pacco e a parte,qualche cigolio eliminabile
,buon veicolo ,ancora molto quotato anche per la lunghezza di 6,60m-
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 16:41:18

Io ho avuto il B-514-SL  su telaio Heavy e motore 3.0 , anno 2007.

Sulla cellula nulla da dire, la cellula Hymer è fatta molto bene e molto solida, problemi con la porta cellula, con tre chiusure da sempre problemi, poi alla fine ero riuscito a renderla funzionate.
E' un mezzo molto pesante, se porti bici e un po di roba fai fatica a stare nei 38,5q, se ci metti uno scooter piu facilmente 40q.

La cosa che mi ha dato sempre e continuamente problemi di ogni genere è stata la parte FIAT.

Del motore nulla da dire, a parte che è brusco, frizione e acceleratore poco graduali, a me non piaceva.
Il grosso punto negativo dei Ducato di quella serie sono le sospensioni anteriori, gia a pacco da nuovo sostituite, ma giusto reso appena decente.
Anche l telaio ALKO, tanto decantato, non mi ha soddisfatto, durissimo e sospensioni a corsa corta, che contribuisce non poco anche alla poca aderenza in salita.
Poi poco stabile, non mi ha mai dato sensazione di stabilità e sicurezza.
Non lo ho mai trovato stabile, fino ai 95-100 benino, anche se sente molto il vento laterale, ma dopo i 100 perde un po stabilità specialmente nelle curve veloci, e per esempio sorpassare un camion in curva, sempre una bella tensione e cercavo di non farlo mai. 
Poi, visto che il peso è tutto dietro, in salita sul baganto ripartire da fermi pattina che è una bellezza, uscire dall'erba bagnata è sempre una scommessa. Ma questo è il difetto di molti camper pesanti con TA.

Mezzo molto largo, 2,35 , gli specchi tipo bus sono fissi e anche tenendoli a meno di un cm dalla fiancata, portano la larghezza totale a 2,65, in Cornovaglia e Irlanda in certi posti facevo i sudorini con il pericolo di rimanere incastrato e di non ripartire se salita.

Ora sono passato a Hymer semintegrale a TP, e largo solo 2,22 , tutta un altra cosa, si guida come una vetturetta e molto stabile (benchè quasi 7m) e con questo vado ovunque sena patema d'animo anche in stradette e mulattiere.

Come cigliegina sulla torta, il parabrezza del Mh montato passa i 3mila euro, vicino ai 4mila, e per averlo serve tempo, uno specchio poco meno di mille euro, e un faro 1250 euro.

Fosse un modello dopo il 2012 Eu5 con Traction+ , anche ance, ma un Eu4 con tutti i problemi di quella serie non lo consiglio.
Poi sono mezzi che stanno molto in prezzo (nel 2014 ho venduto il mio di 7 anni e mezzo a 50mila) , se ti piace il MH Hymer starei sulla serie piu recente Exis I che sono fatti molto meglio, largo 2,22 , molto piu leggero, e anche il prezzo è molto piu favorevole......e con motore 2.3 che pesa 50kg in meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2017 alle 16:46:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link