CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer B644

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
5
4viaggiatori
4viaggiatori
11/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 07:01:03
Buongiorno,
ho visto questo

annuncio

che mi interessa e prima di approfondire con il concessionario vorrei chiarirmi le idee su alcuni punti.
Ho esperienza di viaggi su vari tipi di mezzi ma è il primo acquisto, per una famiglia di 4 persone con due bambini di 11 e 8 anni. Grazie

1) I posti omologati sono 5: dove siedono i passeggeri posteriori in configurazione viaggio? Vedo solo un posto fronte marcia nella dinette a L, e gli altri 2?

2)  Con uno sbalzo posteriore così importante e la trazione anteriore non sarà un po' sbilanciato indietro in salita, soprattutto con il garage pieno? 

3) Il tetto è calpestabile/utilizzabile per portare eventualnente un carico leggero (canoe)?

4) Quali sono i punti (deboli) da valutare con particolare attenzione prima dell'acquisto? 
Viaggiatore
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 08:52:18

Io ho avuto per molti anni e per molti km un B544 del 2004 e provo a darti i miei pareri.

Questi mezzi della serie B sono di grande qualità ed hanno un'ottima scocca e costruita con una tecnologia rarissima nel mondo del camper e quasi esente da infiltrazioni. Queste, eventualmente, possono provenire dalle aperture quali finestre ed oblò per deterioramento dei sigillanti ma, qualora e malauguratamente presenti, non potranno portare a grossi danni proprio per la tecnologia costruttiva che è esente da legno.
Meccanicamente è dotato di un motore arrivato alla fine della sua carriera e quindi affidabilissimo, con prestazioni ancora più che sufficienti ad in grado di durarti ancora molto.

Andando per ordine ed al riguardo dei posti viaggio posso dirti che il mio ex era più corto del tuo ma omologato a libretto con 4 posti pur avendo 6 cinture di sicurezza.
Mi viene da pensare che, per problemi di peso, sia omologato per 3 posti mentre abbia ben maggiori possibilità di capienza in sosta.
L'anno di costruzione mi fa pensare ad una certa elasticità nell'omologazione e forse la possibilità di far sedere in viaggio anche persone nella panca longitudinale ed in questo caso dovresti trovare delle cinture anche solo ventrali sotto il cuscino.
Comunque fa fede solamente quanto dice il libretto e questo lo devi accertare di persona.

Al riguardo dello sbalzo e trazione è si una questione degna di nota ma doverosa anche il giusto peso.
Hymer e con il telaio Al-ko non ha mai abbondato nella lunghezza del passo con il risultato di avere lunghi sbalzi ma questo non deve metterti in eccessivo allarme.
Per mia esperienza e come ti dicevo il mio mezzo era lungo 6,36 mt. ed uno sbalzo di 2,2 mt e questo non mi ha mai impedito ne fatto problemi nei miei viaggi fatti spesso anche in terreni decisamente infidi. 
In più ci caricavo anche uno scooter da 100 kg. a sbalzo e, pure in questa situazione, mai trovato in difficoltà; certamente si sentiva lo sterzo più leggero ma poi non più di tanto, dopo qualche km di confidenza tutto ritorna normale.

Il tetto è calpestabile e potrà certamente portare delle canoe ma forse sarebbe meglio prevedere delle pedane di calpestio opportunamente sagomate per distribuire meglio il peso di una persona qualora vi si salga per fissarle.

I punti deboli da controllare e su un mezzo di 18 anni non sono pochi.
Premesso che la scocca ti da una certa tranquillità sarebbero da controllare il buono stato di oblò e finestre che hanno un costo notevole oltre alla funzionalità di tutti gli accessori quali stufa, frigo, pompa, impianto elettrico ecc.
Importante la funzionalità dei rubinetti perchè questi comandano l'avvio della pompa essendo sommersa e poi lo scarico del lavandino del bagno che è girevole, sento che si danneggiano spesso.

Per il motore sopratutto la cinghia di distribuzione, la pompa acqua ed i freni.

Altro non mi viene, si tratta di un'ottimo mezzo che, anche se datato, ti potrà dare ancora moltissime soddisfazioni.

Ah, questione quanto mai importante è quella del peso, una volta poco importante ma oggi molto di più.
Fallo pesare così com'è e poi, magari in questa pagina, ti aiuteremo a fare delle considerazioni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
4viaggiatori
4viaggiatori
11/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 09:00:58
Ciao e grazie della risposta, esaustiva e rassicurante. Ho parlato con la concessionaria che mi ha confermato l'omologazione per 5 con 2 posti viaggio laterali.

Un'ipotesi è quella di cambiare la disposizione della dinette per mettere 2 posti fronte marcia, intervento che non dovrebbe richiedere una nuova omologazione.

Mi/vi domando se conoscete officine specializzate in questi lavori e produttori di sedili/panchette magari per camper, per avere un'idea sulla complessità e sui costi dell'intervento. 
Viaggiatore
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 11:16:46

Mettere le mani per fare modifiche ad un camper è sempre molto dispendioso e non credo si possano fare modifiche agli attacchi delle cinture di sicurezza se non previo progetto e collaudo che, per un privato, è pressochè impossibile.

Mi viene da pensare ai sedili della

FASP

che farebbe un prodotto già omologato ma non so quanto sia poi legale il suo fissaggio al pavimento del mezzo.
Magari cercando un fissaggio al telaio del camper.

Comunque un seggiolino lo ptresti mettere nel sedile del passeggero e l'altro nel posto fronte marcia e la persona adulta che non giuda nella panchetta laterale che dovrebbe avere la cintura a due punti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
4viaggiatori
4viaggiatori
11/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 15:17:16
Grazie @alexf della risposta, ti rispondo tardivamente perché abbiamo visto il 644 solo di recente, e non era in buone condizioni, necessitava di vari lavori (al netto della modifica ai posti posteriori non frontali). Il basculante poi non sembra molto appropriato per le nostre esigenze. Peccato perché i motorhome Hymer di quell'epoca hanno una linea molto affascinante... buon viaggio
Viaggiatore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 16:26:40
Oggi il concessionario dà il veicolo per venduto.
Andrea di Padova ha quel modello anche se non frequenta più il sito è reperibile.
Alexf che saluto ha giustamente evidenziato il problema peso.

Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link