quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 22/10/2014 23:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ecco, così mi sono risposto alla mia curiosità su che mezzo prendi. La serie Exis è quella relativamente piu economica, ma secondo me quella piu furba e sicuramente da scegliere. La costruzione della cellula è identica a quella delle serie superiori, la nota cellula PUAL della Hymer, angoli tondi e giunture speciali non sullo spigolo, Virtualmente immune da infiltrazioni. Ha il pavimento in Vetroresina, leggerissimo e immune da infiltrazione. La serie Exis I sono MH creati per la massima leggerezza per stare nei 35q. Inoltre la cosa furba è la larghezza di 2,22 contro gli esagerati 2,35 delle serie superiori. Ne giova molto la maneggevolezza in strade strette e in parcheggio. La base è sempre la stessa delle serie superiori, Telaio FIAT ALKO. In inverno nessun problema, coibentazione perfetta e ai massimi livelli, stufa potentissima, serbatoi, tubazioni e valvole interni e riscaldai. Mezzo studiato apposta per il campeggio invernale in alta montagna. Io, con il mio Hymer vado sempre in alta montagna in inverno, anche con -17° dentro si sta caldi, volendo anche in maniche corte, e piu che altro la temperatura uniforme ovunque, nessuna condensa perchè le pareti, nei punti critici sono doppie con aria calda che circola nell'intercapedine. Ti procuri semplicemente una copertura termica imbottita per parabrezza e finestrini cabina (ottima quella LARCOS) e puoi tranquillamente affrontare i climi piu estremi senza nessun altra precauzione. Rispetto al tuo precedente mezzo, noterai una differenza abbissale, in quanto la coibentazione Hymer è un altra cosa, inoltre passare da un semintegrale al MH l'isolamento dal freddo è completo, anche in cabina, e non sentirai quell'aria fredda che arriva dalla cabina del semintegrale. Se lo prendi argento, sappi che d'estate è piu caldo, io lo ho argento e si nota subito rispetto al bianco, infatti il nuov lo ho ordinato bianco. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 00:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sempre chiarissimo nelle Tue spiegazioni [^] sempre più convinto che l'Exsis sostituirà il mio attuale "Fuori Rotta" [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 00:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che precisione Tommaso! Complimenti! Il mezzo che sto valutando é su Ford. É un 05/2011. Non ha quindi telaio AlKo ma monta delle sospensioni Oma rinforzate C'è anche riscald supp Ebersparcher o nome simile. Conosci questi due optional? Come si comporterà il Ford su MH? Sul Rimor che avevo (semintegrale) le ruote anteriori sgommavano in partenza su salita o asfalto bagnato come se il mezzo fosse poco equilibrato come pesi (traz anteriore). I modelli 2011 si differenziano da quelli 2014 solo x il motore e telaio o ricordi altre differenze sostanziali. Se non ricordo male la larghezza del MH su Ford é ridotta a 214 cm Anna
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 22/10/2014 23:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il 562 dovrebbe essere su Ford , come il 512 che ho io, ma con i letti gemelli in coda al posto del matrimoniale trasversale sul mio. E' ancora più maneggevole degli exsis su Fiat, essendo largo solo 2,15 cm: in pratica sono le versioni integrali degli Himervan . Per contro rispetto ai Fiat è un po' meno ricco internamente, non ha il sottoscocca in vetroresina, nonché il telaio Alko. Ford ha sospensioni più morbide di Fiat e da quel punto di vista mi trovo abbastanza bene. Con il mio da dicembre 2011 ho fatto 45.000 km senza problemi particolari: per ora rilevo solo alcuni scricchiolii in cabina di guida da porta e montanti, in determinate condizioni. Non ho avuto occasione di affrontare climi particolarmente severi, max - 8 gradi e tutto ha funzionato alla perfezione. L'unico limite, in casi estremi, potrebbe essere proprio il serbatoio delle grigie che è sotto il telaio, anche se coibentato ma con il rubinetto esterno. Tra i pregi maggiori, oltre alle dimensioni, per quanto mi riguarda, il grande letto basculante (200 x 180) che si compone longitudinalmente prolungandosi sulla dinette con l'aggiunta di un cuscino: essendo 1,86 avrei problemi a dormire di traverso in un camper così stretto: se si è meno ingombranti è però possibile utilizzare il basculante anche in senso trasversale ( 180 x 130) senza occupare la dinette . a presto
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 23/10/2014 12:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualche problemino di trazione c'è anche su questo, credo che la trazione anteriore abbia questo limite, specialmente sui passi relativamente corti, come il mio. Poi credo che il 2.2 ford non sia un portento di coppia ai bassi regimi. Anche io ho montato un riscaldatore a gasolio eberspacher, quello da 4 KW, e da 2 anni praticamente utilizzo solo quello per scaldare il camper in inverno.
quote:Risposta al messaggio di flower inserito in data 23/10/2014 13:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero sul mio vecchio katamarano il motore era adeguato e non credo che il peso del nuovo mezzi cambi di molto. Katamarano era 2.625 e questo forse é 2.800 circa se non sbaglio. Per rubinetto si può fare qualcosa? Leggo tra le dotazioni "pavimento dimette riscaldato": vuol dire che ha la serpentina a 12V oppure indica solo bocchette aria laterali su pavimento dimette? Non mi é chiaro. Il frigo di silver l. é 86l? Grazie Anna
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 23/10/2014 12:45:22 (> beh, questa volta non sono mica stato tanto preciso, avevo dato per scontato che fosse un Exis-I come gli attuali su FIAT. Allora sono andato a riguardarmi il catalogo 2011:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymerclubitalia.com/...
Il 562 ha una bellissima pianta, con letti gemelli e piu che altro una seduta laterale in dinette che da molta spaziosità. Il bagno è identico la mio B-514-SL del 2007, e posso assicurarti che è di una praticità unica con a parete che ruotando crea una enorme cabina doccia. La larghezza ancora inferiore ai modelli Fiat, è ancora meglio, secondo il mio punto di vista. Unica cosa costringe a un basculante longitudinale che una volta abbassato occupa praticamente tutta la dinette. Però so che il basculante era opzionale, quindi se foste in due e il mezzo fosse senza basculante, sarebbe la soluzione ottimale, anche perchè la versione con pensili al posto del basculante è piu leggero e secondo me piu gradevole anche esteticamente e piu arioso. Se è il modello su Ford direi che ha qualche punto a favore rispetto al Ducato, almeno secondo me. Innanzitutto su FORD ha le ruote da 16" mentre quelli su Ducato spesso hanno quelle piccoline da 15" , poi , e lo dico avendo un Hymer su FIAT ALKO, io non sono stato assolutamente contento delle sospensioni anteriori FIAT e del telaio ALKO, troppo rigidi, sembra una carriola di legno, è sperabile e molto probabile che le sospensioni FORD vadano meglio (anche perchè peggio sarebbe veramente impossibile [:D]). Inoltre con FORD al posteriore hai le balestre (secondo me meglio che il sistema alko) e quindi anche se fosse un po basso dietro, basterebbe aggiungere un foglio alle balestre per risolvere senza renderlo troppo rigido. Riguardo alle sospensioni, la OMA fa cose egregie. Sta a vedere cosa è stato fatto. Sicuramente ci saranno gli ammortizzatori rinforzati per cui la OMA è famosa, poi vedere se è anche stata rinforzata la balestra con un foglio in piu. L' Eberspacher è il riscaldatore a gasolio (io ho il webasto che è simile) e che ti permette di riscaldare con il gasolio del serbatoio e quindi spcialmente all'estero è comodo per non tribolare con bombole di attacchi differenti e non compatibili. Internamente mi piace molto perchè piu lineare e meno pomposo e opulento degli altri Hymer, in camper serve praticità, il resto scade nel pacchiano. Avendo la trazione anteriore, sicuramente il fenomeno che riportavi di pattinamento in salita, un po ci sarà, calcola che i camper hanno la maggiorparte del peso dietro. Però rispetto al semintegrale dovrebbe essere un po meno in quanto nel MH causa la cabina con parabrezza pesantissimo, una parte maggiore del peso grava sul davanti. Quando la Hymer ha smesso di fare i mezzi sul Ford, mi è molto dispiacciuto perchè mi è sempre piacciuto specialmente l'Hymer van con letti gemelli, e, se quando nel 2007 presi il B-514-SL ci fosse gia stato, avrei preso sicuramente quello, molto piu adatto alle mie necessità e gusti e sicurament non avrei avuto tutti i problemi e fastidi avuti con il Ducato, che poi ora mi hanno spinto a venderlo, e sostituirlo con un altro Hymer ma su Mercedes (che mi arriverà a Marzo [:(]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 23/10/2014 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se non sbaglio il pavimento riscaldato credo sia possibile per quelli su fiat, il mio non lo ha e non ho sentito la necessità. Non so se i garage del 512 e del 562 siano uguali, tieni conto che il mio camper è 6,15 metri di lunghezza. Ma due bici... la vedo dura... sotto il letto ci sono anche le bombole e l'armadio... il mio gavone non credo sia più largo di 70 cm. Se riuscissi a mettere le bici, non riuscirei a metterci molto altro... Infatti ho il portabici esterno ed uso il garage per tavolo sedie e quant'altro; noi siamo in tre, due adulti ed un bimbo di tre anni e lo spazio non è mai abbastanza a presto alberto
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 23/10/2014 13:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il garage è 70cm se ci metti due bici standard poi non ci sta altro, piuttosto potresti prendere due bici pieghevoli, così le carichi da uno dei due portelloni del garage, e dall'altro hai comunque accesso a piu di mezzo garage libero. Il mio garage è molto piu grande, comunque ho preso due bici piehevoli (anche se poi piego solo i pedali) perchè sono leggerissime, e si fa molta meno fatica a pedalare, e comunque s caricano megio. come vedi il mio garage è largo circa 150 , metà è occupato dal supporto con le cassette rosse, nell'altra metà, che saranno circa 80cm, ci stanno le due bici e rimane comunque molto spazio. Solo per darti una idea. Nel nuovo camper, dove invece disporrò il garage diversamente, le due bici verranno piegate in due, e affiancate una all'altra, ma occupando solo un minimo spazio verso uno dei due portelloni, lasciando tutto il resto libero e accessibile dall'altro portellone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 23/10/2014 18:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con una massa in odm di 2830, se non esageri dovresti stare nei 35q. Però se metti una moto sul portamoto non saprei, io eviterei, anzi, fosse il mio, la prima cosa smonterei il portamoto cercando di venderlo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 23:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi renderò conto quando andro a vederlo di persona. Mi pare una bella soluzione! Grazie Anna