quote:Risposta al messaggio di Cc87 inserito in data 11/09/2012 16:37:54 (> esiste anche la specifica sezione "HYMER" dove forse più persone ti potranno rispondere. Io sono possessore di MH Hymer, un B-514-SL , quindi anche di gamma medio alta. Dovendo tornare indietro, andrei su di un mansardato e non più su un MH, nonostante, gli Hymer siano ben costruiti. Inoltre non prenderei più un mezzo a trazione anteriore, in salite ripide, per non parlare in percorsi fuori dall'asfalto, mi sono spesso trovato a mal partito. Il MH è sì impagabile in inverno perchè lo scaldi bene, in un attimo e conn temperatura uniforme dappertutto, ma nell'anteriore è molto delicato e le parti molto costose, ho sentito parlare di oltre mille euro per un faro, più o meno simile per uno specchietto e circa 1800 euro per il parabrezza. E i sassi sono sempre in agguato. A parte questo, il 644 è uno dei più interessanti della serie, specialmente perchè ha la dinette contrapposta con tavolo a parete, invece delle solite dinette a L che piacciono tanto, ma che rendono il camper angusto e invivibile. Anche il mio 514 è uno dei primi e ha il tavolo a parete, poi ora fanno solo la versione con dinette a L che non avrei mai preso. Poi se siete in 6 direi che è una scelta quasi obbligata. Qui, sul sito tedesco, trovi anche i dati tecnici, non presenti su quello italiano:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
Danno un peso di 2830 , quindi dovrebbe esserci 670kg per roba e persone (acqua e autista dovrebbero essere già nei 2830), penso che in due, si arriverà in viaggio almeno a 3650kg, comunque un ottimo risultato e nella tolleranza, ma andarci in 6, o si fa poi vuoti, o quasi, o comunque in quei pesi sarà comunque difficile stare. Ma tutti gli altri camper in giro, o sono fatti di cartone o sono messi peggio. Prova a postare la domanda anche nella sezione HYMER che avrai altre risposte. __________________ Tommaso IZ4DJI