CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer MLT

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Inserito il 03/10/2016 alle: 23:21:01
Ciao a tutti,  essendo interessato all'acquisto di questo mezzo, mi piacerebbe sentire l'opinione disinteressata di qualche possessore.
Le caratteristiche che mi interessano maggiormente sono la coibentazione della cellula e l'affidabilità della meccanica...
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
pidia
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Inserito il 04/10/2016 alle: 08:29:09
Interessa anche a me!
Tommaso se ci sei batti un colpo!
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/10/2016 alle: 12:33:50
In risposta al messaggio di pidia del 03/10/2016 alle 23:21:01

Ciao a tutti,  essendo interessato all'acquisto di questo mezzo, mi piacerebbe sentire l'opinione disinteressata di qualche possessore. Le caratteristiche che mi interessano maggiormente sono la coibentazione della cellula e l'affidabilità della meccanica... Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. pidia

Vieni nella sezione Hymer.
Ciao
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:07:08
Eccomi qua quale felice possessore di MLT-580 su Sprinter 316 4x4 cambio manualesmiley

Ritirato a Marzo 2015 e gia fatti 25.000km anche in posti remoti come si vede sui miei diari su  www.iz4dji.it

Non ho ancora fatto montagna veramente al freddo, cioè molto sottozero, ma la mia esperienza invernale è solo di pochi gradi sottozero. Facendo un paragone con il precedente MH Hymer B-514-SL (quindi doppio pavimento scaldato) ho notato che con l'altro si camminava a piedi nudi in inverno, mentre con questo meglio infilare le ciabatte, ma a parte questo nulla di che.  La Combi6 è molto potente, la distribuzione aria molto capillare, anche verso la cabina, e quindi non si notano punti particolarmente freddi.

La vivibilità per due persone è veramente anche esagerata, molto spazioso l'armadio sotto al letto, e molto spazio nei pensili. Io ho preso la versione con dinette normale e tavolo a parete, con prolunga, che è secondo me molto piu spaziosa e comoda, oltre a avere un tavolo molto piu grande. I letti gemelli sono veramente comodi e spaziosi, ci si sta seduti sopra molto comodi senza sbattere la testa.

Se proprio devo trovare cose migliorabili , avrei messo un fornello a soli due fuochi e un lavello piu grandino, poi avrei preferito nel bagno la porta scorrevole come avevo sul precedente, ma è questone di abitudine.

Il vero punto forte è però la meccanica. Silenziosissimo in marcia, confort in cabina elevato, sedili molto comodi, sterzo preciso ma leggero e quindi guida rilassata e per nulla faticosa. Il cambio è preciso e morbido, frizione a innesto molto progressivo, prima corta tipo primino, utilissima. Le sospensioni sono il vero capolavoro, isolano completamente da qualsiasi asperità stradale, non trasmettendo nessuno scossone o rumore, venend dal Ducato ALKO ho gridato "al miracolo!" laugh.
Nonostante le sospensioni confortevoli, la guida autostradale è piu precisa e quindi meno faticosa, e si sente molto meno vento e colpi d'aria in sorpasso.

Un difetto della versione due ruote motrici è che è un po basso dietro sotto lo sbalzo, quindi secondo me sarebe molto consigliabile ordinarlo con sospensioni pneumatiche regolabili che purtroppo costano una bella cifra (mi sembra sui 7mila euro)  e che si possono installare solo in fabbrica perchè il mezzo viene modificato. Io ho preso la versione con 4x4 che con "solo" 10mila euro in piu lo alza di ben 15cm da terra e quindi non ho il problema. Diciamo che il 4x4 lo ho voluto piu per avere il mezzo alto che perchè possa servire effettivamente. Ho fatto saliteripide su ghiaia o erba, con la sola trazione posteriore, e ci si ferma e riparte tranquillamente, e per me questo è stato il secondo miracolo, venendo da una trazione anteriore dove bisognava stare sempre attenti a non rimanere bloccati.

Ho avuto qualche piccolo problemino meccanico iniziale, ma cose da poco, e subito sistemate dalla Mercedes, presto e bene.

Che dire, io lo consiglio vivamente.
Però, se non avessi voluto la trazione integrale, oggi come oggi piu che sulla serie MLT mi rivolgerei alla serie HymerVan S, sempre su Sprinter ma lunghezze piu contenute e piu che altro sbalzo meno pronunciato, per esempio il HymerVan S520 con letti gemelli lo prenderei sicuramente al posto di un MLT 580 , peccato che questa serie non sia disponibile 4x4 che avendo sempre e solo avuto auto 4x4, la sento come una caratteristica di sicurezza molto importante e a cui non voglio rinunciare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:22:11
".... con sospensioni pneumatiche regolabili ...."
certo che però sono ben 42 kg in più (al di là del costo); se poi uno ci mette anche il cambio automatico sono altri 48 kg che in totale fanno 90 kg in più surprise
Ma non c'è altro modo più economico per alzare un po' quel posteriore così basso???
Grazie e ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:44:57
In risposta al messaggio di kind of blue del 04/10/2016 alle 15:22:11

.... con sospensioni pneumatiche regolabili .... certo che però sono ben 42 kg in più (al di là del costo); se poi uno ci mette anche il cambio automatico sono altri 48 kg che in totale fanno 90 kg in più Ma non c'è
altro modo più economico per alzare un po' quel posteriore così basso??? Grazie e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Certo........aggiungendo un foglio di balestra in + oltre alle due di serie
saluti
pino

_____________________________________________ Colui che segue la folla,non andrà più lontano dalla folla. Colui che va da solo,sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato. Albert Einstein ________________________________________________ site:forum.camperonline.it foto storiche odysseus _______________________________________________ site:forum.camperonline.it odysseus libano in camper
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/10/2016 alle: 18:18:31
In risposta al messaggio di odysseus del 04/10/2016 alle 15:44:57

Certo........aggiungendo un foglio di balestra in + oltre alle due di serie saluti pino   Colui che segue la folla,non andrà più lontano dalla folla.Colui che va da solo,sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato.Albert Einsteinsite:forum.camperonline.it foto storiche odysseussite:forum.camperonline.it odysseus libano in camper

Ah, grazie Pinowink
Un caro saluto, ciao
Pierluigi

20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Inserito il 04/10/2016 alle: 19:56:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2016 alle 15:07:08

Eccomi qua quale felice possessore di MLT-580 su Sprinter 316 4x4 cambio manuale Ritirato a Marzo 2015 e gia fatti 25.000km anche in posti remoti come si vede sui miei diari su  www.iz4dji.it Non ho ancora fatto montagna
veramente al freddo, cioè molto sottozero, ma la mia esperienza invernale è solo di pochi gradi sottozero. Facendo un paragone con il precedente MH Hymer B-514-SL (quindi doppio pavimento scaldato) ho notato che con l'altro si camminava a piedi nudi in inverno, mentre con questo meglio infilare le ciabatte, ma a parte questo nulla di che.  La Combi6 è molto potente, la distribuzione aria molto capillare, anche verso la cabina, e quindi non si notano punti particolarmente freddi. La vivibilità per due persone è veramente anche esagerata, molto spazioso l'armadio sotto al letto, e molto spazio nei pensili. Io ho preso la versione con dinette normale e tavolo a parete, con prolunga, che è secondo me molto piu spaziosa e comoda, oltre a avere un tavolo molto piu grande. I letti gemelli sono veramente comodi e spaziosi, ci si sta seduti sopra molto comodi senza sbattere la testa. Se proprio devo trovare cose migliorabili , avrei messo un fornello a soli due fuochi e un lavello piu grandino, poi avrei preferito nel bagno la porta scorrevole come avevo sul precedente, ma è questone di abitudine. Il vero punto forte è però la meccanica. Silenziosissimo in marcia, confort in cabina elevato, sedili molto comodi, sterzo preciso ma leggero e quindi guida rilassata e per nulla faticosa. Il cambio è preciso e morbido, frizione a innesto molto progressivo, prima corta tipo primino, utilissima. Le sospensioni sono il vero capolavoro, isolano completamente da qualsiasi asperità stradale, non trasmettendo nessuno scossone o rumore, venend dal Ducato ALKO ho gridato al miracolo! . Nonostante le sospensioni confortevoli, la guida autostradale è piu precisa e quindi meno faticosa, e si sente molto meno vento e colpi d'aria in sorpasso. Un difetto della versione due ruote motrici è che è un po basso dietro sotto lo sbalzo, quindi secondo me sarebe molto consigliabile ordinarlo con sospensioni pneumatiche regolabili che purtroppo costano una bella cifra (mi sembra sui 7mila euro)  e che si possono installare solo in fabbrica perchè il mezzo viene modificato. Io ho preso la versione con 4x4 che con solo 10mila euro in piu lo alza di ben 15cm da terra e quindi non ho il problema. Diciamo che il 4x4 lo ho voluto piu per avere il mezzo alto che perchè possa servire effettivamente. Ho fatto saliteripide su ghiaia o erba, con la sola trazione posteriore, e ci si ferma e riparte tranquillamente, e per me questo è stato il secondo miracolo, venendo da una trazione anteriore dove bisognava stare sempre attenti a non rimanere bloccati. Ho avuto qualche piccolo problemino meccanico iniziale, ma cose da poco, e subito sistemate dalla Mercedes, presto e bene. Che dire, io lo consiglio vivamente. Però, se non avessi voluto la trazione integrale, oggi come oggi piu che sulla serie MLT mi rivolgerei alla serie HymerVan S, sempre su Sprinter ma lunghezze piu contenute e piu che altro sbalzo meno pronunciato, per esempio il HymerVan S520 con letti gemelli lo prenderei sicuramente al posto di un MLT 580 , peccato che questa serie non sia disponibile 4x4 che avendo sempre e solo avuto auto 4x4, la sento come una caratteristica di sicurezza molto importante e a cui non voglio rinunciare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie mille della esaustiva e utile risposta!
Guarda caso anch'io sono appassionato di off road ed ho fatto prendere un Jimny a mia moglie per divertirmi io la domenica... (ho dato uno sguardo la tuo sito).  Dico questo perchè anche a me attira molto la versione 4x4 e, a questo proposito volevo chiederti, quanto viene penalizzato il peso da questa meccanica?
Sono stupito dal costo delle sospensioni pneumatiche, ma possibile che non si possa montare qualcosa di aftermarket come ho già fatto sul mio Kreos su Daily?

Bah vedremo, intanto devo vedere se riesco a recuperare un prezzo decente per il mio Kreos, perchè i concessionari guardano solo il libretto blu e non gli frega niente delle condizioni, mentre questo per una serie di motivi (rimessaggio in garage, accessori, ecc...) è un affarone!

pidia
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Inserito il 04/10/2016 alle: 20:03:48
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/10/2016 alle 12:33:50

Vieni nella sezione Hymer. Ciao Gino

Volentieri Gino, è che non la trovo...frown
pidia
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di pidia del 04/10/2016 alle 20:03:48

Volentieri Gino, è che non la trovo... pidia

Eccola (pagina 69):
https://forum.camperonline.it/topic/Hymer_95016?whichpage=69
La puoi trovare sempre qua, nel forum "Marchi" alla voce "Hymer" wink
Ciao
Pierluigi

20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Inserito il 04/10/2016 alle: 23:47:44
In risposta al messaggio di kind of blue del 04/10/2016 alle 22:46:02

Eccola (pagina 69): La puoi trovare sempre qua, nel forum Marchi alla voce Hymer  Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

yes Grazie!
pidia
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 05/10/2016 alle: 07:08:25
In risposta al messaggio di pidia del 04/10/2016 alle 23:47:44

Grazie! pidia

Ti ha già spiegato Massimo che saluto.
A presto allora.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:10:59
In risposta al messaggio di kind of blue del 04/10/2016 alle 15:22:11

.... con sospensioni pneumatiche regolabili .... certo che però sono ben 42 kg in più (al di là del costo); se poi uno ci mette anche il cambio automatico sono altri 48 kg che in totale fanno 90 kg in più Ma non c'è
altro modo più economico per alzare un po' quel posteriore così basso??? Grazie e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

io il cambio automatico non lo ho messo, un po per il costo perchè quando lo ho comperato ho dovuto raccogliere anche gli spiccioli dai cassetti crying e un po perchè non mi fido molto dell'automatico su un mezzo pesante, o meglio non avendo idea come si comporta, ho preferito la strada sicura. Poi, l'automatico serve piu che altro in città, e con il camper di città se ne fa poca.

Nella versione 4x4 la Hymer monta gia di fabbrica di serie il terzo foglio nelle balestre (probabilmente Goldsmitt che è della Hymer), si vede perchè è blu mentre quelli originali sono neri.

Sicuramente anche nella versione due ruote motrici si potrebbe montare vantaggiosamente un terzo foglio, sicuramente piu economico, poi, volendo si possono mettere anche due spessori di 4 o 5cm tra assale e baestra, cosa che viene fatta su quasi tutti i furgoni da lavoro, così mi dicevano alla officina Mercedes.

Quello che volevo dire è che se invece uno pensa ai soffietti, l'unica soluzione è quella ufficiale dei soffietti originali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:33:45
In risposta al messaggio di pidia del 04/10/2016 alle 19:56:06

Grazie mille della esaustiva e utile risposta! Guarda caso anch'io sono appassionato di off road ed ho fatto prendere un Jimny a mia moglie per divertirmi io la domenica... (ho dato uno sguardo la tuo sito).  Dico questo
perchè anche a me attira molto la versione 4x4 e, a questo proposito volevo chiederti, quanto viene penalizzato il peso da questa meccanica? Sono stupito dal costo delle sospensioni pneumatiche, ma possibile che non si possa montare qualcosa di aftermarket come ho già fatto sul mio Kreos su Daily? Bah vedremo, intanto devo vedere se riesco a recuperare un prezzo decente per il mio Kreos, perchè i concessionari guardano solo il libretto blu e non gli frega niente delle condizioni, mentre questo per una serie di motivi (rimessaggio in garage, accessori, ecc...) è un affarone!   pidia
...

Purtroppo la versione 4x4 pesa 150kg in piu, e mi è stato quindi consegnato con un peso reale (pesato subito da nuovo) di 3180kg.
Come altri accessori pesanti ho solo il gancio di traino che mi sembra siano 68kg.
Il mezzo ha avuto 3 posti anzichè 4, ma noi siamo in due e quindi anche ne avesse avuti solo due non mi cambiava, tantopiu che i letti sono due.
Anzi, è un vantaggio, perchè con tre posti, un domani quando anche gli Eu6 avranno limitazioni di circolazione, un veicolo a tre posti puo sempre circolare con due persone a bordo laugh.
Diciamo che in viaggio sto nei 3850kg + 10% che eventualmente comorta una sanzione come andare a mangiare due pizze e due birre, ma finisce li wink.

Quando lo ho preso io c'era solo la versione 4x4 con prima corta, mentre ora c'è anche a scelta la versione 4x4 com merce ridotte. Forse è superfluo, ma per esempio se uno deve trainare un rimorchio pesante potrebbe essere utile. Io lo avrei sicuramente preso con le ridotte.
Comunque non va assolutamente considerato, e non vuole essere un mezzo fuoristrada. Lo sbalzo di circa 230cm non gli permetterebbe di superare un fosso o rampe con grosso dislivello. Però è un mezzo che da molta sicurezza su strade di ciottoli anche ripide, dove con un TA neppure pensarci, oppure su erba anche soffice e bagnata, inoltre con le sue sospensioni che isolano perfettamente, sicuramente si pootrebbe percorrere anche centinaia di km di strada sterrata a discreta velocità in un relativo confort e senza creare danni al mezzo. Vista la discreta altezza, poi sicuramente qualche piccologuado sui 50/60cm si fa tranquillamente, e quindi potrebbe rendere percorribili alcune piste semplici in Islanda, per esempio.

Qui l'esempio di un piccolo guado fattibile:
https://www.youtube.com/watch?v=YLfXTSUPSsM

Qui un video che mi fa un po sorridere, ma l'unica cosa interessante è dove si vede prima un 2 WD e poi il 4x4 che affrontano una rampetta, il primo non passa, il secondo anche se al pelo, ma passa.
https://www.youtube.com/watch?v=wcNKa9Ogcq0

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:37:01
Parto dal principio, 
Perché solo Hymer ha lo Sprinter, da quello che ho capito in un gioco di acquisizioni societarie entra nel gruppo la Goldsmith. 
Da quanto esaminato direttamente, ora sulla nuova versione Sprinter Euro VI,viene montato un intero nuovo assetto , barre maggiorate avanti e dietro, ammortizzatori Bilstein maggiorati ,balestra monolama ,tutti marcati Goldsmith .colore giallo. 
Desumo che questi aggiornamenti siano stati valutati da Mercedes per il nullaosta ,divenuto esclusivo di Hymer. 
Dal listino Hymer questo telaio può essere richiesto con  tre portate : 35-38,5-42 Ql. 2 passi 3,6 -4 quest'ultimo solo in Pat C. 
Per la versione 2 ruote motrici ritengo indispensabile l'accoppiamento con il 7g Tronic a convertitore di coppia. 
Il suo funzionamento interagisce con la centralina motore, la marcia risulta sempre al regime più basso, grosse economie di esercizio, 
Nelle versioni T o I,sostanzialmente le piante sono uguali, possono leggermente differire nel 'assetto per via del diverso peso sull 'anteriore.

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/10/2016 alle 11:51:54
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:57:12

Dal catalogo si evince la possibilità di chiederlo a portate di 38,5 o 42 Ql, roba da un 200 euro, eventualmente declassarlo a 35 Ql. 
Poi se uno vuole assolutamente le sospensioni ad aria c'è un kit sempre della Goldsmith, presumo approvato Mercedes costo 900 euro. 
Roberto 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/10/2016 alle 11:59:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link