In risposta al messaggio di pidia del 03/10/2016 alle 23:21:01
Ciao a tutti, essendo interessato all'acquisto di questo mezzo, mi piacerebbe sentire l'opinione disinteressata di qualche possessore. Le caratteristiche che mi interessano maggiormente sono la coibentazione della cellula e l'affidabilità della meccanica... Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. pidia
Vieni nella sezione Hymer.

.

In risposta al messaggio di kind of blue del 04/10/2016 alle 15:22:11
.... con sospensioni pneumatiche regolabili .... certo che però sono ben 42 kg in più (al di là del costo); se poi uno ci mette anche il cambio automatico sono altri 48 kg che in totale fanno 90 kg in più Ma non c'èaltro modo più economico per alzare un po' quel posteriore così basso??? Grazie e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Certo........aggiungendo un foglio di balestra in + oltre alle due di serie
In risposta al messaggio di odysseus del 04/10/2016 alle 15:44:57
Certo........aggiungendo un foglio di balestra in + oltre alle due di serie saluti pino Colui che segue la folla,non andrà più lontano dalla folla.Colui che va da solo,sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato.Albert Einsteinsite:forum.camperonline.it foto storiche odysseussite:forum.camperonline.it odysseus libano in camper
Ah, grazie Pino

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2016 alle 15:07:08
Eccomi qua quale felice possessore di MLT-580 su Sprinter 316 4x4 cambio manuale Ritirato a Marzo 2015 e gia fatti 25.000km anche in posti remoti come si vede sui miei diari su www.iz4dji.it Non ho ancora fatto montagnaveramente al freddo, cioè molto sottozero, ma la mia esperienza invernale è solo di pochi gradi sottozero. Facendo un paragone con il precedente MH Hymer B-514-SL (quindi doppio pavimento scaldato) ho notato che con l'altro si camminava a piedi nudi in inverno, mentre con questo meglio infilare le ciabatte, ma a parte questo nulla di che. La Combi6 è molto potente, la distribuzione aria molto capillare, anche verso la cabina, e quindi non si notano punti particolarmente freddi. La vivibilità per due persone è veramente anche esagerata, molto spazioso l'armadio sotto al letto, e molto spazio nei pensili. Io ho preso la versione con dinette normale e tavolo a parete, con prolunga, che è secondo me molto piu spaziosa e comoda, oltre a avere un tavolo molto piu grande. I letti gemelli sono veramente comodi e spaziosi, ci si sta seduti sopra molto comodi senza sbattere la testa. Se proprio devo trovare cose migliorabili , avrei messo un fornello a soli due fuochi e un lavello piu grandino, poi avrei preferito nel bagno la porta scorrevole come avevo sul precedente, ma è questone di abitudine. Il vero punto forte è però la meccanica. Silenziosissimo in marcia, confort in cabina elevato, sedili molto comodi, sterzo preciso ma leggero e quindi guida rilassata e per nulla faticosa. Il cambio è preciso e morbido, frizione a innesto molto progressivo, prima corta tipo primino, utilissima. Le sospensioni sono il vero capolavoro, isolano completamente da qualsiasi asperità stradale, non trasmettendo nessuno scossone o rumore, venend dal Ducato ALKO ho gridato al miracolo! . Nonostante le sospensioni confortevoli, la guida autostradale è piu precisa e quindi meno faticosa, e si sente molto meno vento e colpi d'aria in sorpasso. Un difetto della versione due ruote motrici è che è un po basso dietro sotto lo sbalzo, quindi secondo me sarebe molto consigliabile ordinarlo con sospensioni pneumatiche regolabili che purtroppo costano una bella cifra (mi sembra sui 7mila euro) e che si possono installare solo in fabbrica perchè il mezzo viene modificato. Io ho preso la versione con 4x4 che con solo 10mila euro in piu lo alza di ben 15cm da terra e quindi non ho il problema. Diciamo che il 4x4 lo ho voluto piu per avere il mezzo alto che perchè possa servire effettivamente. Ho fatto saliteripide su ghiaia o erba, con la sola trazione posteriore, e ci si ferma e riparte tranquillamente, e per me questo è stato il secondo miracolo, venendo da una trazione anteriore dove bisognava stare sempre attenti a non rimanere bloccati. Ho avuto qualche piccolo problemino meccanico iniziale, ma cose da poco, e subito sistemate dalla Mercedes, presto e bene. Che dire, io lo consiglio vivamente. Però, se non avessi voluto la trazione integrale, oggi come oggi piu che sulla serie MLT mi rivolgerei alla serie HymerVan S, sempre su Sprinter ma lunghezze piu contenute e piu che altro sbalzo meno pronunciato, per esempio il HymerVan S520 con letti gemelli lo prenderei sicuramente al posto di un MLT 580 , peccato che questa serie non sia disponibile 4x4 che avendo sempre e solo avuto auto 4x4, la sento come una caratteristica di sicurezza molto importante e a cui non voglio rinunciare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie mille della esaustiva e utile risposta!
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/10/2016 alle 12:33:50
Vieni nella sezione Hymer. Ciao Gino
Volentieri Gino, è che non la trovo...
In risposta al messaggio di pidia del 04/10/2016 alle 20:03:48
Volentieri Gino, è che non la trovo... pidia
Eccola (pagina 69):

In risposta al messaggio di kind of blue del 04/10/2016 alle 22:46:02
Eccola (pagina 69): La puoi trovare sempre qua, nel forum Marchi alla voce Hymer Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
In risposta al messaggio di pidia del 04/10/2016 alle 23:47:44
Grazie! pidia
Ti ha già spiegato Massimo che saluto.
In risposta al messaggio di kind of blue del 04/10/2016 alle 15:22:11
.... con sospensioni pneumatiche regolabili .... certo che però sono ben 42 kg in più (al di là del costo); se poi uno ci mette anche il cambio automatico sono altri 48 kg che in totale fanno 90 kg in più Ma non c'èaltro modo più economico per alzare un po' quel posteriore così basso??? Grazie e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
io il cambio automatico non lo ho messo, un po per il costo perchè quando lo ho comperato ho dovuto raccogliere anche gli spiccioli dai cassetti
e un po perchè non mi fido molto dell'automatico su un mezzo pesante, o meglio non avendo idea come si comporta, ho preferito la strada sicura. Poi, l'automatico serve piu che altro in città, e con il camper di città se ne fa poca.
In risposta al messaggio di pidia del 04/10/2016 alle 19:56:06
Grazie mille della esaustiva e utile risposta! Guarda caso anch'io sono appassionato di off road ed ho fatto prendere un Jimny a mia moglie per divertirmi io la domenica... (ho dato uno sguardo la tuo sito). Dico questoperchè anche a me attira molto la versione 4x4 e, a questo proposito volevo chiederti, quanto viene penalizzato il peso da questa meccanica? Sono stupito dal costo delle sospensioni pneumatiche, ma possibile che non si possa montare qualcosa di aftermarket come ho già fatto sul mio Kreos su Daily? Bah vedremo, intanto devo vedere se riesco a recuperare un prezzo decente per il mio Kreos, perchè i concessionari guardano solo il libretto blu e non gli frega niente delle condizioni, mentre questo per una serie di motivi (rimessaggio in garage, accessori, ecc...) è un affarone! pidia
Purtroppo la versione 4x4 pesa 150kg in piu, e mi è stato quindi consegnato con un peso reale (pesato subito da nuovo) di 3180kg.
.
.