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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/10/2009 alle: 15:33:21
Grazie. Ho il Genius 15 con le uscite separate BM e BS (due in parallelo) e shunt per il bilancio energetico. Lo sto usando da due anni direttamente sui morsetti delle batterie senza problemi. Però volevo fare delle prove con il collegamento alla centralina. La mia mi sembra (a memoria) sia una 99 (HymerCamp). Sul mio manuale non c'è scritto qual sono i contatti. Il connettore non è facile da trovare. E meno ancora da crimpare visto che uso cavi da 16mmq. Ma non è un problema. In qualche modo risolvo (ho una certa esperienza nella costruzione di elettroniche).
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 07/10/2009 alle: 16:52:43
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 07/10/2009  15:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao PPoli. non sò quanti watt di pannelli hai ma se ad es. hai 150w, cavi da 4 o 6 mmq dal regolatore alla centralina vanno benissimo. poi se il regolatore è molto vicino alla centralina quelli da 4 mmq vanno comunque bene. Poi se hai il genius 15 penso gestirai al max 8 Ah... vero? ciao Gianni
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:01:22
Vero. Ho un 125WPicco. Dal tetto scendo con dei 6mmq. Dal regolatore alle batterie uso dei 16mmq. Non tanto per gli ampere che ci passano, mai più di 6-7 per non più di tre metri, quanto per ridurre al minimo la caduta di potenziale. Poi li avevo in casa e c'era spazio a sufficienza. Mi sa che siamo fuori tema. Scusate.
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Pomata
Pomata
16/02/2006 22
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:20:43
Ciao a tutti, come anticipato in un post 3/4 pagine or sono, ho fatto la "pazzia" di andare all'Hymer center di Sulzemoos a Monaco ([url]

http://www.hymer-muenchen.de/ne...

) a far sistemare gli scricchiolii del cruscotto del mio B574SL Heavvy. Avendo la fortuna (di questi tempi non credo lo sia...) di lavorare in una azienda multinazionale, ho potuto appoggiarmi negli uffici di MOnaco per lavorare in attesa che mi completassero i lavori sul camper. (2gg) quindi sono riuscito a fare il tutto senza dovermi prendere le ferie. Il resoconto è estremamente positivo: Professionalità e competenza 1) Avendo la documentazione di Hymer che li avverte del problema, sanno esattamente dove mettere le mani. 2) Mi hanno detto che alle 17 di ieri mi avrebbero dato il mezzo e, incredibile, alle 16:45 mi stavano mostrando tutta la lista dei lavori fatti 3) Tutti i lavori sono stati fatti in garanzia senza spendere ([:p]) un euro Cortesia e disponibilità 1) Mi hanno suggerito una piccola pensione dove alloggiare Lunedi sera 2) Mi hanno messo a disposizione un loro mezzo di servizio (fiorino) per andarci Ma veniamo al dunque: Per risolvere il problema dello scricchiolio mi hanno 1) smontato tutto il cruscotto anteriore mettendo uno strap tra i vari moduli del cruscotto (compreso il cassetto del passeggero). Questo lavoro richiede circa 8/9 ore uomo. 2) Serrato tutte le viti che tengono insieme il parafango anteriore e i sottoruota anteriori laterali 3) Serrato lo specchietto retrovisore SX che con le vibrazioni aveva staccato 2 dei 4 supporti dello specchietto piu' piccolo Chiaramente, visto che c'ero ho fatto sistemare altre cosette che non ero riuscito a risolvere con il concessionario locale. Riassumendo: Sembra una pazzia, farsi 1000+1000 KM per andare a Monaco a farsi sistemare il camper ma credetemi, la cosa che mi ha spinto a farlo era quella di essere sicuro di risolvere il problema e cosi' è stato. Partito Domenica alle 8 da Roma, sono arrivato alle 18:30 al centro dove ho dormito nell'area di sosta dedicata. Lunedi mattina lasciato il camper per riprenderlo martedi alle 17. Subito in marcia verso l'Italia fino a Modena (23 circa) Ninna qualche ora e poi dritto fino a Roma dove sono arrivato verso le 10. Ciao a tutti. Luigi
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:46:11
Bella idea. Io in passato mi sono fatto spedire il portabici, al prezzo di 295 euro contro i 400 che mi chiedevano in Italia. Un paio di settimane fa però gli ho scritto per un ricambio di una finestra che ho scheggiato ma non mi hanno risposto. Ho ripiegato dal concessionario. La prossima volta che passo da Monaco però mi ci fermo anche io.
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:48:46
quote:Risposta al messaggio di Pomata inserito in data 07/10/2009  17:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero leggano le concessionarie italiane ciò che hai scritto. Gianni
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Pomata
Pomata
16/02/2006 22
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:00:41
Purtroppo il problema di molte delle concessionario Italiane sta nel fatto che sono multi-marca. Questo fenomeno è piu' tipico nel centro-sud dove il volume degli affari è piu' basso e quindi un concessionario per sopravvivere deve distribuire piu' marchi. Questo comporta che nelle officine i tecnici si specializzano su piu' marchi e, anche se vengono inviati ai training di aggiornamento, il risultato finale è quello che è. Con questo, non voglio lamentarmi del servizio offerto dal mio concessionario locale anzi, la disponibilità a venirsi incontro c'è sempre, ma l'efficacia ed la prontezza du certi temi che ricevi di chi mette le mani solo sui quei mezzi 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana non puo' non farsi sentire. Luigi
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tonypign
tonypign
26/11/2008 571
Inserito il 09/10/2009 alle: 22:34:50
Un saluto a tutti. Eccomi ci sono anch'io: Hymer 544 classic 2006 Anch'io ho avuto dei problemi nel 1°anno di garanzia!!! batteria servizi dopo due ore era a zero, mi reco dal concessionario me la prova mi dice che la batteria è buona tiene la carica al 40% e che l'Hymer non l'avrebbe sostituita perchè è buona!!!(40%)la pompa dell'acqua non funzionava più mi hanno detto che l'ho bruciata io!!!(tutto sostituito a mie spese) infiltazione acqua dalla quarnizione del vetro anteriore risolto con un pò di stucco!! e altri piccoli inconvenienti che non sto a dilungarmi. In complesso diciamo abbastanza sodisfatto. Tony
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pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:47:14
ho voluto portarlo sù [^] una domanda. Come fate a mantenere le guarnizioni tra la parete esterna e le bandelle senza che si colorino di ruggine(sopratutto quelle esposte al sole)o meglio come intervenite per la pulizia[?] un grazie anticipato Pittore 035[:)]
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 26/10/2009 alle: 01:52:45
salve a tutti motorhome hymer 614 sl molto soddisfatto, strutturalmente costruito davvero molto bene, letto posteriore eccezionale, garage enorme, ottima tenuta di strada, vivibilità buona ma solo per due persone in quanto gli spazi interni pagano la grandezza del garage, impiantistica molto curata chiedo cortesemente se qualcuno è in possesso dello schema impianto elettrico di questo modello. grazie a tutti
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tonypign
tonypign
26/11/2008 571
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:53:37
Anch'io cerco di portalo un pò su!!!!!!!!!!!!![;)][;)][;)] volevo un consiglio di qualche prodotto tipo cera lucidante per la parte in vetroresina del cupolino e cofano, che si sono opacizzati. grazie anticipato Tony [^][^]

Modificato da tonypign il 11/11/2009 alle 20:57:51
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pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 11/11/2009 alle: 21:07:53
quote:Risposta al messaggio di tonypign inserito in data 11/11/2009  20:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io ho fatto così[:)] pasta abrasiva fine con un pò di petrolio ed in fine, polich tutto fatto meccanicamente[:D] il risultato buono [^] peccato che non son riucsito a togliere completamente gli aloni giallastri [:(] per il resto è diventato come lo volevo un saluto pittore 035[8D]
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tonypign
tonypign
26/11/2008 571
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:36:32
Ciao pittore 035; [:)][:)] grazie per la risposta rapida, però la pasta abrasiva me l'hanno sconsigliata perchè porta via la vernice,siccome già quando lo lavo e asciugo con la pelle mi ritrovo la pelle bianca segno che viene via la vernice, forse dovrei dargli solo il polish[;)][;)] per dargli una protezione!!!![^][^] Saluti Tony

Modificato da tonypign il 12/11/2009 alle 13:36:59
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pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:27:09
quote:Risposta al messaggio di tonypign inserito in data 12/11/2009  13:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] che detergente usi[?] spero non il g...o [:(] comunque prova sopra il cupolino, perchè la vetroresina è verniciata in modo diverso e ha più spessore così magari rimuovi la parte sfarinante ( anche a mano così ai tutto sotto controllo immediato) io farei così sul mio ciao, fammi sapere pittore 035[:)]

Modificato da pittore 035 il 12/11/2009 alle 21:28:25
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dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 18/11/2009 alle: 21:58:27
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 07/10/2009  15:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X PPoli >>>Il connettore non è facile da trovare. E meno ancora da >>>crimpare visto che uso cavi da 16mmq. Se a qualcuno serve, dispongo di connettori per la centralina della Schaudt (faccio parte della famiglia degli ADRIA che montano la stessa centralina degli Hymer). Ho collegato anche io un regolatore di carica della Helios Tec. (bravo 15) attraverso il suddetto connettore... Ciao, DINO
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domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 24/11/2009 alle: 19:28:13
Ciao a tutti con il 2010 anche io avrò un Hymer appena acquistato B 524 SL su fiat 3000, cosa ne pensate? sono felicissimo, consigli sugli optional? Ciao Domenico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da domgig il 24/11/2009 alle 19:55:25
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pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:08:03
quote:Risposta al messaggio di domgig inserito in data 24/11/2009  19:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao [:)] bella domanda. gomme da neve per la settimana bianca [:D][;)] pittore035 [:)]
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domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:48:38
Consegna per meta' Gennaio, ma su un trazione anteriore servono le gomme da neve e se si, tutte e 4? io pernsavo di mettere doppia batteria, pannello solare sono indeciso su quanti watt, porta bicicletta, non farò mettere il tendalino e poi? grazie PS. sul mio camper attuale ho le michelin agilis e mi trovo molto bene però è su meccanica mercedes e quindi trazione posteriore. [:I][:I][:I][:I]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:53:33
Un bell'oscurante esterno, con un contenitore a tenuta stagna per tenerlo ripiegato e fradicio. In caso di neve-pioggia-gelo è una mano santa! Per le gomme: su furgoni e camper (al contrario delle auto) hai più trazione con i mezzi a trazione posteriore, causa distribuzione dei pesi molto diversa. Ho conosciuto ad Argentera un tizio che dopo essersi comperato un nuovo autonegozio su Ducato, l'ha venduto dopo 2 mesi per la disperazione e s'è ricomprato un Mercedes usatissimo. Motivazione: non va su!![:)] Quindi, dato che sei abituato bene, consiglierei quattro belle gomme termiche (quelle col fiocchetto di neve stilizzato). E le catene.
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domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:20:53
Sicuramente, per quanto mi riguarda però la guida con un trazine posteriore, sulla neve, non è così facile come si possa immaginare, sopratutto in montagna, dove se da una parte il tiro posteriore aiuta, dall'altra se non sei ben organizzato e preparato qualche problema lo crea, a parte tutto spero di divertirmi con il nuovo mezzo. Provato oggi, mi sembrava di guidare una 500, leggero e molto pronto, veramente diverso rispetto ad un mansardato. Ciao
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