CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Van 314

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
17
stolzan
stolzan
02/02/2009 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 08:21:16
Buin giorno, per chi possiede o ha provato l'Hymer Van 314 chiedevo opinioni e consigli per un eventuale acquisto di usato.
Siamo in due e usiamo tanto il camper in inverno. Attualmente possiedo un camper puro da 540 con letto in coda, ho visto in foto che il Van 314 ha una disposizione simile.
Grazie per eventuali risposte, Nazario Ferrari, Trento.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 11:31:30
In risposta al messaggio di stolzan del 27/09/2019 alle 08:21:16

Buin giorno, per chi possiede o ha provato l'Hymer Van 314 chiedevo opinioni e consigli per un eventuale acquisto di usato. Siamo in due e usiamo tanto il camper in inverno. Attualmente possiedo un camper puro da 540 con letto in coda, ho visto in foto che il Van 314 ha una disposizione simile. Grazie per eventuali risposte, Nazario Ferrari, Trento.
Ciao. Io ho il Van 374 che è un po' il "fratello maggiore" del 314, nel senso che la lunghezza in più la mette nei letti singoli, ma per la parte anteriore dai vari video mi pare uguale.
Per quella posso dirti, anche tenendo come riferimento il 540 Pössl che avevo prima: ottimo lo stivaggio (anche del materiale da cucina), ottimo il bagno pur nel suo piccolo, un bel progresso la dinette rispetto al furgo 540 dove era minima, ottimo il frigo da 85 l, così così il piano cucina/lavello che è veramente minuscolo, ottima la qualità generale e l'isolamento della cellula.
Per la meccanica, io ho il 130 CV che è "giusto" sul 374, immagino lo sia ancor di più su quello più leggero. Il telaio Alko mi va molto bene, grande maneggevolezza, duretto di sospensioni ma cmq meglio del 540 precedente dove erano a tampone.
A disposizione x altre eventuali info, ti saluto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/09/2019 alle 11:35:28
17
stolzan
stolzan
02/02/2009 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 11:50:17
In risposta al messaggio di Armando del 27/09/2019 alle 11:31:30

Ciao. Io ho il Van 374 che è un po' il fratello maggiore del 314, nel senso che la lunghezza in più la mette nei letti singoli, ma per la parte anteriore dai vari video mi pare uguale. Per quella posso dirti, anche tenendo
come riferimento il 540 Pössl che avevo prima: ottimo lo stivaggio (anche del materiale da cucina), ottimo il bagno pur nel suo piccolo, un bel progresso la dinette rispetto al furgo 540 dove era minima, ottimo il frigo da 85 l, così così il piano cucina/lavello che è veramente minuscolo, ottima la qualità generale e l'isolamento della cellula. Per la meccanica, io ho il 130 CV che è giusto sul 374, immagino lo sia ancor di più su quello più leggero. Il telaio Alko mi va molto bene, grande maneggevolezza, duretto di sospensioni ma cmq meglio del 540 precedente dove erano a tampone. A disposizione x altre eventuali info, ti saluto
...
Grazie Armando, il Van 314 che avrei adocchiato in Germania ha il motore da 150 cv. che effettivamente mi sembrano anche eccessivi per quel tipo di veicolo, la mia "preoccupazione" è per l'uso invernale in sosta libera, sono una diecina d'anni che uso il furgonato e ho affrontato i -20 della val Pusteria diverse volte ma purtroppo la dislocazione dei tubi , messi lateralmente e non riscaldati ha a volte causato la ghiacciatura. Leggendo nelle brochure sembra che l'isolazione del Van sia buona, Grazie ancora per le info! Nazario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 21:18:21
Purtroppo per il comportamento in inverno non posso aiutarti molto. A parte che non uso gran che il camper sulla neve, l'abbiamo ritirato a inizio febbraio. Solo al primo utilizzo, andando verso la Provenza via Col de Larche, abbiamo sostato una notte a Barcelonnette con circa -10 °C e sotto il camper c'era neve e ghiaccio. Non ci sono stati problemi ma penso che una sola notte, e a temperatura "non estrema", non faccia testo. Forse trovi qualcosa di più sui siti tedeschi.
Auguroni e facci sapere yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/09/2019 alle 21:26:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 23:10:38
Normalmente la HYMER (sono al secondo) cura particolarmente l'uso invernale e mai avuto problemi neppure con molto freddo (vado spesso in Valle di Anterselva). I tubi dell acqua seguono il percorso dei tubi della canalizzazione della stufa, e quindi basta fare funzionare la stufa senza lesinare che non ci sono problemi.
In alcuni modelli il serbatoio delle grigie è coibentato solo come opzione, e quindi quello va controllato e è una opzione indispensabile per l uso invernale.
Di solito quando vuoto le acque grigie fumano! wink
Se il camper è in Germania, però quasi sicuramente ha quella opzione.

Nel mio attuale che è un semintegrale, quindi costruzione identica a quello che prendi tu, anche se piu lungo, stessa qualità di cellula, imianti e arredi, in inverno si sta veramente bene e caldi, tanto che non metto mai la copertura termica sul parabrezza, con i 6Kw della combi scalda benissimo tutto dal letto posteriore fino in cabina. Tengo sempre anche un dito gli oblo aperti perchè è tanto esuberante la stufa che preferisco che giri aria e se ne vada la condensa e umidità

Vedi lo scorso inverno, senza nulla sul parabrezza, di notte chiudevo solo le tendine plissettate che creano una camera di aria sufficente a un buon isolamento.
Una cosa furba, hanno messo due bocchette di aria nella parte anteriore dei sedili che soffiano verso cruscotto e parabrezza così che si crea una "tenda di aria calda" che non fa assolutamente sentire quel freddino che altrimenti si sentirebbe davanti. Penso che la stessa soluzione ci sarà anche nel tuo.

immagine(1866).png

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
17
stolzan
stolzan
02/02/2009 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 10:45:59
Ottimo, grazie per le informazioni, fra un paio di settimane dovrei andare a prendere il Van 314, è del 2018  ex noleggio,, un saluro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 11:38:02
In risposta al messaggio di stolzan del 28/09/2019 alle 10:45:59

Ottimo, grazie per le informazioni, fra un paio di settimane dovrei andare a prendere il Van 314, è del 2018  ex noleggio,, un saluro
Praticamente nuovo! Complimenti per la ottima scelta yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link