Grazie, non lo sapevo di queste a 3 balze.
). Andai da Pietro e Marco Bocca, una officina Fiat nei pressi della EX Hymer Parea, e dove si appoggiava lui per la manutenzione meccanica degli Hymer. Portato in mattina, visitato Vigevano, ritirato a mezzogiorno. molle e ammortizzatori li portai io, di manodopera 150+ iva, direi onestissimi, e lavorano bene. Persone decise e dirette, oltre che molto capaci, te li consiglio.
Vorrei esprimere il mio pensiero circa i soffietti a più balze.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 11:13:17
Vorrei esprimere il mio pensiero circa i soffietti a più balze. Spesso qui sul forum si scrive che quelli a due balze sono più morbidi (elastici o meno rigidi) di quelli ad una balza. Addirittura ora dici che ci sono quellia 3 balze morbidissimi. Anni fa, quando erano più di moda i soffietti, una rivista di settore ha confrontato il due balze con il balza singola: a parità di volume di aria totale, il balza singola è più morbido. Effettivamente pensiamo ad un mezzo con un pneumatico enorme (tipo trattore) rispetto ad un mezzo con pneumatici piccoli con minor quantità di aria. Quale è più elastico? non per niente quando vediamo un trattore in strada lo vediamo saltellare molto sui pneumatici. Ad una maggiore quantità di aria corrisponde una maggiore compressibilità e quindi maggiore elasticità (morbidezza). Quindi a parità di aria totale, se abbiamo 2 o 3 piccoli settori di aria questi saranno meno elastici di unico grande settore di aria. Per questo ritengo più morbido il singola balza rispetto a quelli a 2 o 3. Saluti Massimo
in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, però, probabilmente quelli a due balze hanno un volume totale maggiore, e forse il fatto di avere la strettoia al centro li rende piu morbidi, ma sono solo miei ragionamenti, non so se giusti o no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2016 alle 13:14:18
in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, però, probabilmente quelli a due balze hanno un volume totale maggiore, e forse il fatto di avere la strettoia al centro li rende piu morbidi, ma sono solo miei ragionamenti,non so se giusti o no. Hna cosa che comunque fa enorme differenza è quella di prevedere i serbatoi di espansione, che aggiungono un enorme volume di aria. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Credo che i volumi di aria siano simili in quanto l'altezza non cambia (devono essere posizionati sullo stesso mezzo con la stessa disponibilità di spazio) ed il diametro delle camere sembra simile.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 14:02:13
Credo che i volumi di aria siano simili in quanto l'altezza non cambia (devono essere posizionati sullo stesso mezzo con la stessa disponibilità di spazio) ed il diametro delle camere sembra simile. Addirittura causa strettoie secondo me le pluribalza hanno meno volume. Saluti Massimo
Io ho avuto in passato solo la ALKO monobalza e devo dire che era una tragedia, come essere sui tamponi.
http://www.al-ko.com/it/centro-...
.jpg)

visto che il tuo ha quel vizietto 
In risposta al messaggio di Giansilvio del 23/06/2016 alle 10:04:01
Ho finalmente avuto modo di provare l' Hymer per una settimana, e per il momento devo dire di essere pienamente soddisfatto. ho trovato un unico piccolo neo e cioe' la rumorosita' che proviene dal tetto sopra il letto matrimonialeposteriore in caso di forte pioggia. il Tramp non ha il rivestimento del cielo in coda, ma solamente sul cupolino e sotto il letto basculante e questo secondo me penalizza l'insonorizzazione. Tuttavia penso non dovrebbero esserci grossi problemi a rivestire il cielo appunto sopra il letto matrimoniale di coda e quindi volevo chiedervi se qualcuno e' riuscito a procurarsi il tessuto usato da Hymer per il soffitto. Il conc mi ha detto che Hymer fornisce solo la stoffa gia' sagamonata e oltretutto SOLO se presente all'origine, vi risulta? Giansilvio
penso che in nessuno, neppure nei MH c'è un rivestimento interno del tetto, appura che non sia il rumore sull'oblo che è la parte che produce piu rumore in caso di pioggia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 10:11:05
penso che in nessuno, neppure nei MH c'è un rivestimento interno del tetto, appura che non sia il rumore sull'oblo che è la parte che produce piu rumore in caso di pioggia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
la maggiore protezione al rumore di pioggia la avevo :
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/06/2016 alle 07:41:32
Buongiorno a tutti gli amici dalla Val Fiscalina - Sesto Pusteria Alex
Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
In risposta al messaggio di Giansilvio del 23/06/2016 alle 13:24:12
Credo di essermi espresso male, intendevo dire il rivestimento INTERNO del soffitto, fatto di quel tessuto bianco leggermente imbottito. Nei B Klasse si trova su tutto il soffito, mentre nel Tramp (almeno il mio) solo sulla parte anteriore ( cupolino e sotto il basculante). Giansilvio
Nel mio B-514-SL quel rivestimento soffice era solo nella parte sopra al basculante, mentre tutto il resto tetto normale, non sapevo ci fossero versioni che lo avessro dappertutto, non li avevo mai notati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 14:50:51
Nel mio B-514-SL quel rivestimento soffice era solo nella parte sopra al basculante, mentre tutto il resto tetto normale, non sapevo ci fossero versioni che lo avessro dappertutto, non li avevo mai notati. Ora nel ML-T èsolo nel cupolino del semintegrale. Penso, che come dice Franco, la soluzione migliore sarebbe intervenire dall'esterno, anch'io nel primo camper furgonato avevo un portapacchi grande come tutto il tetto, calpestabile in alluminio mandorlato, gran fresco dentro e nessun rumore. Però allora chi ci pensava al peso! Forse una buona soluzione potrebbe essere ricoprire tutta la parte posteriore del tetto con i pannelli solari componibili che Franco conosce bene, e che quindi farebbe da isolante contro pioggia e grandine, peso poco e comunque fa il suo lavoro di pannello solare. Franco, cosa ne dici? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le misure dei Diamante le conoscete e le ripeto