CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1018 20 41082
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 21/06/2016 alle: 23:14:57

Grazie, non lo sapevo di queste a 3 balze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 21/06/2016 alle: 23:36:14

Sicuramente il lavoro lo puoi fare per step progressivi, incominciare con l'aggiunta di un foglio alle balestre e eventualmente ricentinare quello appiattito, cosa che il balestraio puo fare.
Secondo me per quel lavoro dipende molto da chi lo fa e dalle sue tariffe, leggendo qui sul forum ho letto di chi ha aggiunto il foglio in piu e ricentinato con 300 euro, che onestamente mi sembra poco, mentre altri sono stati spellati vivi per lo stesso lavoro. Penso che per ricentinare e aggiungere un foglio si possa stare sui 500 euro, ma è una mia idea secondo cose lette in rete, quindi prendilo per quello che è.

Cercando ora al volo in rete mi è venuto fuori questo che pero ovviamente non conosco, ma sembra uno dei pochi a Milano
http://www.prontoimprese.it/milano/molle-a-balestra/de-felice-balestre-di-de-felice-franco

Casomai prova a sentire li tanto per avere una idea.

Riguardo alle misure che hai fatto, non mi preoccuperei per il tubo delle grigie, anche se basso si trova vicino alla ruota e quindi direi impossibile batterlo a terra, perchè toccherrebbe prima iltelaio, che se è alto 32cm è veramente basso , calcolando lo sbalzo di 230cm.

Il mio che ha uno sbalzo identico al tuo, sotto al telaio del gancio di traino, in coda il punto piu basso,  ha piu di 45cm  che sono piu di 55cm sotto al paraurti.

Una volta sistemate le balestre a quel punto vedi se sostituire gli ammortizzatori posteriori cn altri rinforzati, vedrai che te lo consiglierà anche il balestraio, ma sono due lavori indipendenti e quindi puoi fare uno, poi provi, e se ravvisi la necessità poi metti anche gli ammortizzatori, lavoro semplice, 4 bulloni.

Per ultimo, se serve pensi all'anteriore, ma li si smonta tutto, molla e ammortizzatore in monoblocco, e il lavoro è anche complesso e con un certo impegno di manodopera, e quando fai conviene sostituire molla e ammortizzatore gia che hai tutto in mano.
Pensa che il lavoro all'anteriore, sono venuto in zona Milano a farlo (qui a Bologna nelle maggiori officine Fiat gli manca solo la benda sull'occhio e l'uncino angry).  Andai da Pietro e Marco Bocca, una officina Fiat nei pressi della EX Hymer Parea, e dove si appoggiava lui per la manutenzione meccanica degli Hymer. Portato in mattina, visitato Vigevano, ritirato a mezzogiorno.  molle e ammortizzatori li portai io, di manodopera 150+ iva, direi onestissimi, e lavorano bene. Persone decise e dirette, oltre che molto capaci, te li consiglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2016 alle 23:49:48
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:13:17

Vorrei esprimere il mio pensiero circa i soffietti a più balze.
Spesso qui sul forum si scrive che quelli a due balze sono più morbidi (elastici o meno rigidi) di quelli ad una balza.
Addirittura ora dici che ci sono quelli a 3 balze morbidissimi.
Anni fa, quando erano più di moda i soffietti, una rivista di settore ha confrontato il due balze con il balza singola:
a parità di volume di aria totale, il balza singola è più morbido.
Effettivamente pensiamo ad un mezzo con un pneumatico enorme (tipo trattore) rispetto ad un mezzo con pneumatici piccoli con minor quantità di aria.
Quale è più elastico? non per niente quando vediamo un trattore in strada lo vediamo saltellare molto sui pneumatici.
Ad una maggiore quantità di aria corrisponde una maggiore compressibilità e quindi maggiore elasticità (morbidezza).
Quindi a parità di aria totale, se abbiamo 2 o 3 piccoli settori di aria questi saranno meno elastici di unico grande settore di aria.
Per questo ritengo più morbido il singola balza rispetto a quelli a 2 o 3.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 22/06/2016 alle: 13:14:18
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 11:13:17

Vorrei esprimere il mio pensiero circa i soffietti a più balze. Spesso qui sul forum si scrive che quelli a due balze sono più morbidi (elastici o meno rigidi) di quelli ad una balza. Addirittura ora dici che ci sono quelli
a 3 balze morbidissimi. Anni fa, quando erano più di moda i soffietti, una rivista di settore ha confrontato il due balze con il balza singola: a parità di volume di aria totale, il balza singola è più morbido. Effettivamente pensiamo ad un mezzo con un pneumatico enorme (tipo trattore) rispetto ad un mezzo con pneumatici piccoli con minor quantità di aria. Quale è più elastico? non per niente quando vediamo un trattore in strada lo vediamo saltellare molto sui pneumatici. Ad una maggiore quantità di aria corrisponde una maggiore compressibilità e quindi maggiore elasticità (morbidezza). Quindi a parità di aria totale, se abbiamo 2 o 3 piccoli settori di aria questi saranno meno elastici di unico grande settore di aria. Per questo ritengo più morbido il singola balza rispetto a quelli a 2 o 3.   Saluti Massimo
...

in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, però, probabilmente quelli a due balze hanno un volume totale maggiore, e forse il fatto di avere la strettoia al centro li rende piu morbidi, ma sono solo miei ragionamenti, non so se giusti o no.

Hna cosa che comunque fa enorme differenza è quella di prevedere i serbatoi di espansione, che aggiungono un enorme volume di aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 22/06/2016 alle: 14:02:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2016 alle 13:14:18

in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, però, probabilmente quelli a due balze hanno un volume totale maggiore, e forse il fatto di avere la strettoia al centro li rende piu morbidi, ma sono solo miei ragionamenti,
non so se giusti o no. Hna cosa che comunque fa enorme differenza è quella di prevedere i serbatoi di espansione, che aggiungono un enorme volume di aria. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Credo che i volumi di aria siano simili in quanto l'altezza non cambia (devono essere posizionati sullo stesso mezzo con la stessa disponibilità di spazio) ed il diametro delle camere sembra simile.
Addirittura causa "strettoie" secondo me le pluribalza hanno meno volume.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 22/06/2016 alle: 15:24:41
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/06/2016 alle 14:02:13

Credo che i volumi di aria siano simili in quanto l'altezza non cambia (devono essere posizionati sullo stesso mezzo con la stessa disponibilità di spazio) ed il diametro delle camere sembra simile. Addirittura causa strettoie secondo me le pluribalza hanno meno volume.   Saluti Massimo

Io ho avuto in passato solo la ALKO monobalza e devo dire che era una tragedia, come essere sui tamponi.
Non ho quindi mai provato le doppia balza, ma parlo per quelo che ho letto.
Se nn ho capito male, le doppia balza vanno tenute a una pressione molto piu alta per avere la stessa efficacia. Ti risulta? Se fosse, significa che a parte il volume di aria deve per frza esserci qualche altra differenza nel funzionamento che mi sfugge.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10439
Inserito il 22/06/2016 alle: 16:43:28

Il tipo di soffietto migliore è sicuramente
quello ,come sugli autobus,
che Al-Ko usa per il mezzo premium x4
e i grandi tedeschi montano anche anteriormente
su telai Iveco 70 ql.

http://www.al-ko.com/it/centro-...

air-premium-x4-mit-fernbedienung_internet.jpg

Ovviamente solo in fase di ordine ,

Franco

Modificato da franco49tn il 22/06/2016 alle 16:45:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 22/06/2016 alle: 19:53:48
Quando ho ordinato il mio attuale, si poteva richiedere con sospensioni pneumatiche posteriori, penso simili a quelle della foto, omologate Mercedes, ma ci volevano 7.170 euro  comunque gia così è veramente confortevolissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/06/2016 alle: 20:16:24
Le mie tripla balza sono montate praticamente allo stresso modo come quelle della foto. Le monobalza che avevo sul precedente camper ( Laika non Alko) erano montate  al posto dei tamponi tra l'assale e il longherone e queste erano sicuramente durissime. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 22/06/2016 alle 20:19:49
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/06/2016 alle: 20:57:04
Buonasera a tutti 
Sul mio primo camper  su Ford TD 190 gemellare feci montare un foglio di balestra,  un dramma  sembrava di essere  su un carrarmato. Sul 2° Ducato  maxi  feci montate i soffietti  AlKo sicuramente  monobalza e mi son trovato  benissimo. Sull'attuale  ho i soffietti e mi trova bene  non chiedetemi  a quante balze,  se volete  mi sdraio  sotto ma ora in Pusteria fa freschino  domani  ve lo dico. 
Comunque siano io le gonfio a 2atm e mi ci trovo da dio. 
Molto probabilmente  non essendo un tecnico  mi accontento, ma quando viaggiando non vibra nulla, non cade nulla, non ci sono botte  particolari, con il vento  laterale,  nel sorpasso di mezzi pesanti  e sulle rotonde non si corica io mi ritengo soddisfatto 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/06/2016 alle 21:07:39
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 23/06/2016 alle: 07:41:32
Buongiorno a tutti gli amici dalla Val Fiscalina - Sesto Pusteria  

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 23/06/2016 alle: 10:03:44

Che invidia!  Oggi qui a Bologna sono gia fradicio di sudore alle 8:30 del mattino crying

Visto che sei in zona, se ti capita dii andare al Camping Antholz a Anterselva di mezzo in Valle di Anterselva, salutami i titolari smiley

A proposito, i cani sono benvoluti e ammessi anche al ristorante.......sempre che non cerchi di trombarsi la cameriera laugh visto che il tuo ha quel vizietto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/06/2016 alle 10:07:17
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 23/06/2016 alle: 10:04:01
Ho finalmente avuto modo di provare l' Hymer per una settimana, e per il momento devo dire di essere pienamente soddisfatto. ho trovato un unico piccolo neo e cioe' la rumorosita' che proviene dal tetto sopra il letto matrimoniale posteriore in caso di forte pioggia. il Tramp non ha il rivestimento del cielo in coda, ma solamente sul cupolino e sotto il letto basculante e questo secondo me penalizza l'insonorizzazione. Tuttavia penso non dovrebbero esserci grossi problemi a rivestire il cielo appunto sopra il letto matrimoniale di coda e quindi volevo chiedervi se qualcuno e' riuscito a procurarsi il tessuto usato da Hymer per il soffitto. Il conc mi ha detto che Hymer fornisce solo la stoffa gia' sagamonata e oltretutto SOLO se presente all'origine, vi risulta?
Giansilvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 23/06/2016 alle: 10:11:05
In risposta al messaggio di Giansilvio del 23/06/2016 alle 10:04:01

Ho finalmente avuto modo di provare l' Hymer per una settimana, e per il momento devo dire di essere pienamente soddisfatto. ho trovato un unico piccolo neo e cioe' la rumorosita' che proviene dal tetto sopra il letto matrimoniale
posteriore in caso di forte pioggia. il Tramp non ha il rivestimento del cielo in coda, ma solamente sul cupolino e sotto il letto basculante e questo secondo me penalizza l'insonorizzazione. Tuttavia penso non dovrebbero esserci grossi problemi a rivestire il cielo appunto sopra il letto matrimoniale di coda e quindi volevo chiedervi se qualcuno e' riuscito a procurarsi il tessuto usato da Hymer per il soffitto. Il conc mi ha detto che Hymer fornisce solo la stoffa gia' sagamonata e oltretutto SOLO se presente all'origine, vi risulta? Giansilvio
...

penso che in nessuno, neppure nei MH c'è un rivestimento interno del tetto, appura che non sia il rumore sull'oblo che è la parte che produce piu rumore in caso di pioggia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10439
Inserito il 23/06/2016 alle: 10:20:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 10:11:05

penso che in nessuno, neppure nei MH c'è un rivestimento interno del tetto, appura che non sia il rumore sull'oblo che è la parte che produce piu rumore in caso di pioggia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

la maggiore protezione al rumore di pioggia la avevo :

Molti anni fa quando sul tetto dotato ancora di scaletta
avevo tutto il portapacchi (quasi tutto il tetto) ricoperto
da alluminio mandorlato. Su ben 3 mezzi di seguito.
Si poteva salire in più persone anche con seggiolina ed ombrellone
(utile per vedere le gare sportive)
Faceva ombra e teneva fresco l'interno (come sulle Land da deserto)
Riparava dal rumore di pioggia e dalla GRANDINE
Oramai non si usa ( e non si OSA ) più fare simile montaggio !

Franco

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/06/2016 alle: 11:52:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/06/2016 alle 07:41:32

Buongiorno a tutti gli amici dalla Val Fiscalina - Sesto Pusteria     Alex

Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa wink

Bellissima valle, bellissimi paesi e paesaggi yes buon divertimento anche al "peloso" ...

Ciao, Cesare
laugh
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 23/06/2016 alle: 13:24:12
Credo di essermi espresso male, intendevo dire il rivestimento INTERNO del soffitto, fatto di quel tessuto bianco leggermente imbottito. Nei B Klasse si trova su tutto il soffito, mentre nel Tramp (almeno il mio) solo sulla parte anteriore (  cupolino e sotto il basculante).
Giansilvio
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 23/06/2016 alle: 14:49:40
Ragazzi ho di nuovo bisogno di voi: exsis 504, poca ventilazione dinamica in cabina a velocità superiori ai 60 km/h.
Cerco di spiegarmi meglio: se uso il clima con il ricircolo chiuso, ho un'ottima ventilazione dalle bocchette del ducato, invece se il ricircolo è aperto, all'aumentare della velocità ho una diminuzione del flusso dell'aria. Riesco a tamponare inserendo il ricircolo. A basse velocità invece nessun problema. Ho dato un'occhiata ai tubi di aspirazione aria che sono montati con dei corugati grigi più o meno davanti alla ruota ant dx.
Qualcuno ha avuto problemi del genere ed è riuscito a fare modifiche?
Grazie e a presto.
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 23/06/2016 alle: 14:50:51
In risposta al messaggio di Giansilvio del 23/06/2016 alle 13:24:12

Credo di essermi espresso male, intendevo dire il rivestimento INTERNO del soffitto, fatto di quel tessuto bianco leggermente imbottito. Nei B Klasse si trova su tutto il soffito, mentre nel Tramp (almeno il mio) solo sulla parte anteriore (  cupolino e sotto il basculante). Giansilvio

Nel mio B-514-SL quel rivestimento soffice era solo nella parte sopra al basculante, mentre tutto il resto tetto normale, non sapevo ci fossero versioni che lo avessro dappertutto, non li avevo mai notati.

Ora nel ML-T è solo nel cupolino del semintegrale.

Penso, che come dice Franco, la soluzione migliore sarebbe intervenire dall'esterno, anch'io nel primo camper furgonato avevo un portapacchi grande come tutto il tetto, calpestabile in alluminio mandorlato, gran fresco dentro e nessun rumore. Però allora chi ci pensava al peso!

Forse una buona soluzione potrebbe essere ricoprire tutta la parte posteriore del tetto con i pannelli solari componibili che Franco conosce bene, e che quindi farebbe da isolante contro pioggia e grandine, peso poco e comunque fa il suo lavoro di pannello solare. Franco, cosa ne dici?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10439
Inserito il 23/06/2016 alle: 15:26:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 14:50:51

Nel mio B-514-SL quel rivestimento soffice era solo nella parte sopra al basculante, mentre tutto il resto tetto normale, non sapevo ci fossero versioni che lo avessro dappertutto, non li avevo mai notati. Ora nel ML-T è
solo nel cupolino del semintegrale. Penso, che come dice Franco, la soluzione migliore sarebbe intervenire dall'esterno, anch'io nel primo camper furgonato avevo un portapacchi grande come tutto il tetto, calpestabile in alluminio mandorlato, gran fresco dentro e nessun rumore. Però allora chi ci pensava al peso! Forse una buona soluzione potrebbe essere ricoprire tutta la parte posteriore del tetto con i pannelli solari componibili che Franco conosce bene, e che quindi farebbe da isolante contro pioggia e grandine, peso poco e comunque fa il suo lavoro di pannello solare. Franco, cosa ne dici?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le misure dei Diamante le conoscete e le ripeto

Larghezza 345 mm.
Lunghezza 1090mm inox -- 990mm ventilation box  50Wp
Lunghezza 1720mm inox --1630mm ventilation box 82 Wp
Lunghezza 2050mm inox --1950mm ventilation box 100Wp
spessore 3,5 mm inox  -- 30 mm ventilation box
connettori   :  inox superiori .. ventilation inferiori
modelli inox pochi disponibili : occorre ordine importante 450 Kw   
.. ventilation più facile perchè maggiore richiesta.

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link