Bellissimo Alex
Dove sei ubicato di fatto?
Ho un B504 e non ho alcun problema nella distribuzione del flusso d'aria nè con ricircolo inserito nè disinserito; i tubi di spirazione mi sembra di capire che sono posizionati come i tuoi, non so capire, forse i tuoi saranno di diametro inferiore, chissà

) c'è una bocchetta dalla quale esce aria fredda o calda; io questa bocchetta l'ho chiusa con del nastro adesivo - tanto a me non interessa che esca aria da là dentro - per favorire appunto una migliore distribuzione dell'aria dalle altre bocchette distribuite nella plancia.

Potrebbe essere il filtro aria abitacolo sporco che fa passare meno aria.
Io rivestirei l'esterno con uno strato di gomma bianca che attutisce la rumorosità della pioggia e della grandine.
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/06/2016 alle 16:54:57
Ho un B504 e non ho alcun problema nella distribuzione del flusso d'aria nè con ricircolo inserito nè disinserito; i tubi di spirazione mi sembra di capire che sono posizionati come i tuoi, non so capire, forse i tuoi sarannodi diametro inferiore, chissà Comunque io ho fatto un piccolo intervento, come peraltro avevo fatto sul precedente mezzo, per favorire - forse - un maggiore flusso d'aria dalle bocchette: all'interno del cassettino che si trova nella parte superiore della plancia lato passeggero (quello per intenderci dove dovrebbe starci una bottiglia o qualcosa del genere) c'è una bocchetta dalla quale esce aria fredda o calda; io questa bocchetta l'ho chiusa con del nastro adesivo - tanto a me non interessa che esca aria da là dentro - per favorire appunto una migliore distribuzione dell'aria dalle altre bocchette distribuite nella plancia. Ho fatto bene, ho fatto male, è stato influente, è stato ininfluente .... non lo so di preciso, però mi sono autoconvinto che adesso esce più aria dalle bocchette Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi che piacere leggerti.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/06/2016 alle 17:01:01
Tommaso lo sai questa vallata e quelle che la intersecano sono le mie preferite. Oggi Braies ma un caldo tremendo non una nuvola. ...... gente a fare il bagno. Anterselva non è nei nostri piani, ma se ci andiamoe ne avrei molta voglia non mancherò di salutarti i padroni del campeggio A proposito oggi al lago il peloso si è dato da fare con femmine ..... e maschi. Ha fatto il pazzo in acqua Alex
Lo so quella razza è avvezza a nuotare e si butta appena trova l'acqua, specie se è caldo. Però vedo che neppure l'acqua gelata ha calmato i bollenti spiriti

, confidando che nessuno va a controllare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 18:09:15
Nel mio EX Ducato, nel cassettino la bocchetta aveva una paratoia scorrevole per chiudere o apire il flusso d'aria. Comunque concordo che guarderei il filtro antipolline, sono convinto che è una di quelle cose che al tagliandoviene messo in fattura, ma solo su quella , confidando che nessuno va a controllare. Nella mia Suzuki Jimny, ho sempre fatto i tagliandi in Suzuki, per 5 anni di garanzia, pagato sempre anche il filtro antipolline, però gia l'anno scorso sentivo che il climatizzatore rendeva meno, pensavo bisognasse rabboccare il gas. Quest'anno mi sono ordinato tutti i ricambi, e mi sono fatto in prima persona il tagliando completo (olio, tutti i filtri, livelli della trasmissione etc....) e quando ho estratto il filtro antipolline c'era di tutto, una sporcizia tale che non mi sembra realistico pensare sia solo dell'ultimo anno. Ora comunque il climatizzatore è tornato efficente come da nuovo. Nel Ducato X250 il filtro antipolline dovrebbe essere dietro al cassettone centrale, si smonta la barretta di fine corsa che tiene anche un riparo di vinilpelle , e dovrebbe trovarsi li dietro. Questo è il filtro (controllare se è quelo per il proprio camper) il sito è dove ho ordinato i ricambi io, rapidi e precisi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il mezzo ha solo 7000 km...comunque non si spiega come mai a basse velocità ventila
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 23/06/2016 alle 17:07:40
Potrebbe essere il filtro aria abitacolo sporco che fa passare meno aria. In ricircolo il filtro è bypassato. Saluti Massimo
Massimo, però non si spiega il corretto funzionamento fino ai 70 km/h circa con ricircolo aperto....
In risposta al messaggio di mrsv del 23/06/2016 alle 18:58:19
Il mezzo ha solo 7000 km...comunque non si spiega come mai a basse velocità ventila benissimo...boh...
Mi era sfuggita questa cosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 18:09:15
Nel mio EX Ducato, nel cassettino la bocchetta aveva una paratoia scorrevole per chiudere o apire il flusso d'aria. Comunque concordo che guarderei il filtro antipolline, sono convinto che è una di quelle cose che al tagliandoviene messo in fattura, ma solo su quella , confidando che nessuno va a controllare. Nella mia Suzuki Jimny, ho sempre fatto i tagliandi in Suzuki, per 5 anni di garanzia, pagato sempre anche il filtro antipolline, però gia l'anno scorso sentivo che il climatizzatore rendeva meno, pensavo bisognasse rabboccare il gas. Quest'anno mi sono ordinato tutti i ricambi, e mi sono fatto in prima persona il tagliando completo (olio, tutti i filtri, livelli della trasmissione etc....) e quando ho estratto il filtro antipolline c'era di tutto, una sporcizia tale che non mi sembra realistico pensare sia solo dell'ultimo anno. Ora comunque il climatizzatore è tornato efficente come da nuovo. Nel Ducato X250 il filtro antipolline dovrebbe essere dietro al cassettone centrale, si smonta la barretta di fine corsa che tiene anche un riparo di vinilpelle , e dovrebbe trovarsi li dietro. Questo è il filtro (controllare se è quelo per il proprio camper) il sito è dove ho ordinato i ricambi io, rapidi e precisi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Caro Tommaso
In risposta al messaggio di Palinuro del 23/06/2016 alle 22:43:57
Caro Tommaso ... Ma posso farti una domanda carica di stereofonica ammirazione? Ma come fai a essere competente su quasi ogni cosa venga sollevata nel forum? Studi di notte? Fai finta di fare un'altro lavoro ma in realtàsei un meccanico, carrozziere,installatore e non so che altro? Ma addirittura cambiarti le cose da solo, come il filtro e i tagliandi, ecc .. Ma come si fa? Vorrei sperare che non leggi un libro da anni .. O che non vai al cinema da secoli, o che non ti interessi di politica e di sociale.. E che sei sempre attaccato al computer a soddisfare le nostre curiosità o darci aiuto a prendere contatti, come ho avuto modo di apprezzare nei giorni passati a proposito di Magli...Se ti presenti alle prossime elezioni io giuro ti voto per qualunque partito o lista civica o anche incivica, tu ti voglia presentare... Ma il bello è che non sei il solo.. Massimo poi con i suoi commenti molto stringati sa sempre consigliare come funzioni una cosa.. Ora addirittura rivestire il tetto di gomma... Spero sia uno scherzo.. Perché io ci credo davvero.. E poi Enzo, e poi Franco, per non parlare di Alessandro, e molti altri......solo Alex Olivia, ogni tanto mi stupisce con ammissioni di non conoscenza su qualcosa, (ma forse finge ed in realtà è un super tecnico pure lui).. Ma per il resto .. Sembra di avere a che fare con tecnici specializzati di Hymer e non solo.... Insomma possibile che io dopo venti anni di camper debba ancora andare dal conce, anche per smontare una guarnizione? Grazie di esistere a te e a molti di voi ... Ma sopratutto agli altri che socraticamente sanno di non sapere e di non saper fare....Come il sottoscritto... Ho qualche speranza per i prossimi venti? Saluti Angelo
Grazie dell'apprezzamento, ma non ritenermi competente perchè non è meritato, semplicemente mi piace cercare di capire come funzionano le cose, tante volte sbaglio e a forza di sbattere il muso qualcosina si impara. Devo dire che ho passato i miei anni dai 14 fino a ora sempre a sporcarmi le mani e cio anche da ragazzo, a lavorare sui motori anzichè andare dietro alle sottane, anche perchè i motori stavano li, le ragazze se ne andavano
.
.
In risposta al messaggio di Ciaffo del 23/06/2016 alle 23:04:51
Grande Angelo. Anch'io sono come te. Leggo ammirato questi super tecnici. Poi Tommaso e' il mio idolo. Buona serata e buon fine settimana. Approfitto. Per andare al mare gli oscuranti esterni sono indispensabili? Grazie in anticipo
Su che camper? Sul mansardato non sono così fondamentali ma su mh e profilato gli oscuranti esterni fanno la differenza.