Sul MH un oscurante esterno secondo me è molto piu indispensabile in estate che in inverno.

In risposta al messaggio di suki74 del 23/06/2016 alle 23:52:44
Ho anch'io l'oscurante bianco estivo ma l'unico suo vantaggio è nel non inzupparsi con la pioggia, per il resto solo difetti: non oscura perchè il materiale è sottile, nel mio van non è molto su misura è così è un po' svolazzante, faccio meno fatica a mettere quello invernale che quello estivo. Io non lo consiglio.
Su questo hai ragione, quello del MH era piu aderente e calzante, quello del semintegrale è un po abbondante e non sta bello attillato.
, io chiudo sempre anche i plissettati per la funzione oscurante, l'esterno ha solo la funzione di riflettere il sole.
Il rivestimento completo l'ho trovato nel B 514 mod. 2016 che stavo valutando in alternativa al Tramp 614 che ha praticamente la stessa pianta ( la differenza era pero' di quasi 20.000euro!) . L'idea dei pannellini nella parte posteriore mi piace, la devo approfondire. Avevo anche pensato al rivestimento protectakote, ma forse cosi' avrei anche un ritorno in termini di "energia" che non fa mai male. Grazie, ottima idea.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 23:58:14
Su questo hai ragione, quello del MH era piu aderente e calzante, quello del semintegrale è un po abbondante e non sta bello attillato. In quanto alla funzione di oscurare, mica tutti hanno il micio che gli distrugge glioscuranti plissettati se li chiude , io chiudo sempre anche i plissettati per la funzione oscurante, l'esterno ha solo la funzione di riflettere il sole. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi è piaciuta la frase sul "micio"
https://www.youtube.com/watch?f...
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2016 alle 09:09:50
Mi è piaciuta la frase sul micio Per fortuna non lo ho (ancora) ma la mia consorte ci sta pensando Ho oscurante leggero bianco esterno Tendina semitrasparente interna Plisettati interni quando servono. Franco
Ho conosciuto suki74 e il suo micio in Francia e mi spiegava la sua passione nel distruggere gli oscuranti se li avesse trovati chiusi

.
ci si abitua a tutto
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 24/06/2016 alle 14:47:26
Grazie Angelo a me, come a Tommaso (ma un po' meno) piace guardare dentro alle cose, per cui tendo a smontare e rimontare. Quindi quando si tratta di lavorare dietro al camper mi ci tuffo cercando di informarmi al meglio(un grande GRAZIE a internet). Circa l'isolamento del tetto , non scherzavo, anche sul forum tempo fa se ne è scritto e ricordo che la MIRAGE faceva l'Alaska che aveva il tetto rivestito con una guaina in gomma che isola anche dal rumore. Leggi nel testo dell'inserzione Saluti Massimo
Posso confermare, i Mirage avevano il tetto rivestito di gomma.
Massimo anche a me piace essere cullato dalla pioggerellina battente .....
Angelo, quando dico che non sono u esperto è la verità o giù di lì se non sono sicuro.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/06/2016 alle 16:27:35
Franco ma questo è il video fatto da un mio amico, quello che poi ha lasciato l'Italia e ha comprato un campeggio in Bretagna a Trevou Treguignec vicino a Perros Guirec. È relativo ad alcune vacanzefatte insieme 2011 2013 in Francia Se guardate il filmino tra le ultime immagini a Lanslebourg vedrete un Hymer Mh SL..... è il mio, quello che avevo fino a dicembre scorso. Il nostro gruppo di amici è proprio Camperisti Barboni perché dormiamo ovunque sia consentito, spesso sulle scogliere e fari Alex
Alex , ho piacere che qualcuno si sia riconosciuto
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2016 alle 16:45:14
Alex , ho piacere che qualcuno si sia riconosciuto e che abbia il mio stesso spirito di ricercare i posti migliori- solitari-particolari e dei quali averne un ricordo per tantissimi anni. Franco
Grazie Franco di averlo pubblicato.