CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1030 20 41079
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 05/07/2016 alle: 19:50:07
non potevo non condividerlo con tt voiwink

http://www.movielicious.it/2016...

sol
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58433
Inserito il 05/07/2016 alle: 20:58:23

In questo non ho guardato, ma nel B-514-SL sulle guide dei cassetti ci sono delle levette di plastica nera che vanno sollevate e quindi il cassetto si sfila dalle guide.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58433
Inserito il 05/07/2016 alle: 21:04:09
Mi sono andato a vedere meglio l Hymercar Grand Canyon S e mi sono innamorato, fosse per me lo cambierei anche domani, ma non ho il coraggio di farne verbo alla moglie blush

https://www.hymercar.com/de/modelle/hymercar/modelle-mit-bad/hymercar-grand-canyon-s/highlights.html

Inoltre leggendo tra le opzioni, anche in questo c'è il 4x4 e udite udite, prima volta in Hymer anche la Truma Combi Diesel!
Gli interni hanno un look che secondo me è veramente lineare e moderno, che mi piace di piu di qualsiasi altro hymer mai visto.

Pazienza, ma cavolo se ci fosse stato un anno e mezzo fa, mica mi costava i 97mila di questo, secondo me a pari pozioni mi risparmiavo anche quasi 20mila, e avevo un mezzo piu adatto a me e al mio modo di intendere il camper.
Devo comunque farmela passare sad Speriamo che tra 8-10 anni sia ancora in produzione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/07/2016 alle 21:05:19
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/07/2016 alle: 21:59:15
Se andiamo  a vedere i nuovi modelli  che via via usciranno  mese dopo mese non saremmo  mai contenti  del camper  attuale. 
Io sono minimo 10 anni che non vado alle mostre  dei campers. Meglio girare dai concessionari

Alex
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58433
Inserito il 05/07/2016 alle: 22:19:41
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/07/2016 alle 21:59:15

Se andiamo  a vedere i nuovi modelli  che via via usciranno  mese dopo mese non saremmo  mai contenti  del camper  attuale.  Io sono minimo 10 anni che non vado alle mostre  dei campers. Meglio girare dai concessionari   Alex

l'unica fiera dove vale la pena di andare è Dusseldorf, in confronto Parma è una fiera paesana.

A Dusseldorf vedi cose che noi mortali neppure potremmo immaginare.

Per esempio la Hymer ha un intero capannone e espone tutti i modelli a catalogo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/07/2016 alle: 22:38:40

Mia moglie  mi chiama "vogliolina"
Un altro motivo per non andare alle mostre, dove per la confusione  non riesco  vedere  niente. Forse  a Dusseldorf potrebbe  essere  un'idea  per unire utile al dilettevole  !
Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/07/2016 alle 22:40:54
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/07/2016 alle: 23:17:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2016 alle 21:04:09

Mi sono andato a vedere meglio l Hymercar Grand Canyon S e mi sono innamorato, fosse per me lo cambierei anche domani, ma non ho il coraggio di farne verbo alla moglie Inoltre leggendo tra le opzioni, anche in questo
c'è il 4x4 e udite udite, prima volta in Hymer anche la Truma Combi Diesel! Gli interni hanno un look che secondo me è veramente lineare e moderno, che mi piace di piu di qualsiasi altro hymer mai visto. Pazienza, ma cavolo se ci fosse stato un anno e mezzo fa, mica mi costava i 97mila di questo, secondo me a pari pozioni mi risparmiavo anche quasi 20mila, e avevo un mezzo piu adatto a me e al mio modo di intendere il camper. Devo comunque farmela passare Speriamo che tra 8-10 anni sia ancora in produzione   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Anche a me piace molto; è una bella alternativa al Regent de La Strada.
Non mi piace molto il bagno: l'ho visto dal vivo sul Grand Canyon motorizzato Fiat ed è veramente molto mini e poi non mi piace affatto il finestrino di fronte al lavandinono Quello del Regent - almeno vedendolo dalle foto - è invece ottimo secondo me.
Trovo anch'io molto bello il look degli interni mentre quello del Regent è un po' troppo "sfarzoso".
Con questo modello la Hymer si inserisce in un segmento di mercato, quello dei furgonati, in forte espansione (stamattina il conce mi diceva che non ha mai venduto così tanti furgonati come in questi ultimi otto mesi) allargando l'offerta con una meccanica molto apprezzata oltr'alpewink
Ciao notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58433
Inserito il 06/07/2016 alle: 00:17:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/07/2016 alle 22:38:40

Mia moglie  mi chiama vogliolina Un altro motivo per non andare alle mostre, dove per la confusione  non riesco  vedere  niente. Forse  a Dusseldorf potrebbe  essere  un'idea  per unire utile al dilettevole  ! Alex

Le volte che siamo andati a Dusseldorf era sempre al ritorno da qualche viaggio, e lo prendevamo anche come sosta relax, bellissima AA nel verde.
Poi, sono sempre entrato il Venerdì riservato agli espositori (casomai ti dico come) , dove in fiera non c'è quasi nessuno.

Tantopiu che il nostro camper non era in nessun modo visibile in Italia, e qquindi era l'unica soluzione per non comperare a scatola chiusa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58433
Inserito il 06/07/2016 alle: 00:28:57
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/07/2016 alle 23:17:05

Anche a me piace molto; è una bella alternativa al Regent de La Strada. Non mi piace molto il bagno: l'ho visto dal vivo sul Grand Canyon motorizzato Fiat ed è veramente molto mini e poi non mi piace affatto il finestrino
di fronte al lavandino Quello del Regent - almeno vedendolo dalle foto - è invece ottimo secondo me. Trovo anch'io molto bello il look degli interni mentre quello del Regent è un po' troppo sfarzoso. Con questo modello la Hymer si inserisce in un segmento di mercato, quello dei furgonati, in forte espansione (stamattina il conce mi diceva che non ha mai venduto così tanti furgonati come in questi ultimi otto mesi) allargando l'offerta con una meccanica molto apprezzata oltr'alpe Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Esatto, in effetti finora avevo guardato il Regent S, ma ha il problema che non penso sia ufficialmente importato e quind bisognerebbe andare a comperarlo in Germania con poi i problemi di assistenza. Poi hai ragione, gli interni del La Strada sono troppo da colpo d'occhio, mentre per me un furgonato deve essere molto semplice e pratico, con pochi fronzoli e interni spartani e robusti, dove saire anche con le pedule infangate e poi un colpo di staccio e torna perfetto.

Anche a me il finestrino in bagno non piace, ritengo la finestra in bagno quanto di piu inutile e scomodo. Vabè, si lascia chiusa e ci si monta di fronte uno specchio.

Nel Regent S il bagno mi sembrava peggio, ma non ricordo bene. Però ricordo una porta a due battenti che si apre verso l'interno e che mi sembra assurda e poco pratica.

Anche dal mio concessionario, tra Hymer e Knaus vedo che vende tantissimi furgonati. Forse la gente sta capendo che la comodità interna va di pari passo con la scomodità di parcheggio, e per molti, come per me, è meglio potre fermarsi ovunque anzichè impazzire.
Gia con il mio che è largo solo 2,22 mi è capitato nel parcheggio dei supermercati di non riuscire a infilarmi nell'unico buco tra due auto, perchè poi non si scendeva ne io ne risalivano quelli delle auto, mentre con un furgonato di 2m (il Mercedes è piu stretto di 5cm del Ducato che è 2,05)  entri in un posto auto con lo spazio utile per tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 06/07/2016 alle: 10:41:06
Prima dell'Exsis avevamo un Adria Twin! Difficile tornare indietro, dopo aver apprezzato i vantaggi di un mezzo con molti più spazi. Al crescere dell'età si apprezzano maggiormente certe comodità (almeno nel mio caso). Eventuali svantaggi del non poter parcheggiare in centro sono nella maggior parte dei casi compensati da servizi ferrotranviari o da moto/bici al seguito. ! Parliamo, comunque, di due modalità di abitar viaggiando molto differenti e ciascuna adatta a propri stili di vita. Oggi come oggi avrei preso un mezzo con anche qualche cm in più di lunghezza (il mio è 6.20, un 6.50 sarebbe stato meglio) ma non è grave!
Quesito per esperti: finalmente nel mio rimessaggio, con supplemento di 5 € mensili, posso disporre di presa di corrente specifica per caricabatterie. Un impianto specifico che non consente di alimentare contemporaneamente altre utenze. Domanda: meglio tenerlo sempre collegato oppure alternare periodi di carica a periodi in cui scollegare? Aspetto pareri ed esperienze ( intanto, è collegatowink)
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 06/07/2016 alle 11:41:07
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Inserito il 06/07/2016 alle: 11:10:45
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 06/07/2016 alle 10:41:06

Prima dell'Exsis avevamo un Adria Twin! Difficile tornare indietro, dopo aver apprezzato i vantaggi di un mezzo con molti più spazi. Al crescere dell'età si apprezzano maggiormente certe comodità (almeno nel mio caso).
Eventuali svantaggi del non poter parcheggiare in centro sono nella maggior parte dei casi compensati da servizi ferrotranviari o da moto/bici al seguito. ! Parliamo, comunque, di due modalità di abitar viaggiando molto differenti e ciascuna adatta a propri stili di vita. Oggi come oggi avrei preso un mezzo con anche qualche cm in più di lunghezza (il mio è 6.20, un 6.50 sarebbe stato meglio) ma non è grave! Quesito per esperti: finalmente nel mio rimessaggio, con supplemento di 5 € mensili, posso disporre di presa di corrente specifica per caricabatterie. Un impianto specifico che non consente di alimentare contemporaneamente altre utenze. Domanda: meglio tenerlo sempre collegato oppure alternare periodi di carica a periodi in cui scollegare? Aspetto pareri ed esperienze ( intanto, è collegato) Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Buongiorno a tutti

Umberto, tecnicamente l'impianto elettrico di un camper è concepito per essere costantemete collegato alla fornitura elettrica. Pensa a quando sei in campeggio o dove è possibile un allacciamento elettrico ed i mezzi sono sempre allacciati.
Altro aspetto invece è la questione sicurezza nel lasciare un mezzo allacciato ed incustodito. Forse è solo una questione psicologica ma, personalmente, non lascierei mai niente di elettrico in collegamento; se lo lascio in sosta per lungo tempo scollego anche le batterie.

Ora dipende da quanto lo lasci fermo, ritengo che se non ci sono dispersioni od altri assorbimenti, in mese di sosta e scollegato non dia particolari problemi. Poi per recuperare la piena carica ti basteranno circa 24 h utili anche per far raffreddare correttamente il frigo.

Non so se nel tuo rimessaggio sia possibile ma chiederei al gestore oppure passare personalmente a collegare il mezzo di tanto in tanto per almeno 24 h e comunque sempre un giorno prima della partenza per avere batterie e magari frigo in perfetta efficienza. 

Alessandro

Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 06/07/2016 alle: 11:57:00

No cosi non funziona, grazie lo stesso.
Spero di non rompere niente.
Ciao.
Daniele

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:10:32

Sì è  proprio come dici tu, ho aperto adesso la confezione e c'è anche la chiav a t che dici tu. Ache le istruzioni per il montaggio sono benfatte.
Ciao

Daniele

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:12:18
In risposta al messaggio di Nessye del 06/07/2016 alle 11:57:00

No cosi non funziona, grazie lo stesso. Spero di non rompere niente. Ciao. Daniele

Allora il sistema è quello suggerito da Tommaso. Anche nel mio 514 è così.
Enzo i6qkl
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:16:46

Prima dell'Exsis avevamo un Adria Twin! Difficile tornare indietro, dopo aver apprezzato i vantaggi di un mezzo con molti più spazi. Al crescere dell'età si apprezzano maggiormente certe comodità (almeno nel mio caso).
Eventuali svantaggi del non poter parcheggiare in centro sono nella maggior parte dei casi compensati da servizi ferrotranviari o da moto/bici al seguito. ! Parliamo, comunque, di due modalità di abitar viaggiando molto differenti e ciascuna adatta a propri stili di vita. Oggi come oggi avrei preso un mezzo con anche qualche cm in più di lunghezza (il mio è 6.20, un 6.50 sarebbe stato meglio) ma non è grave! Quesito per esperti: finalmente nel mio rimessaggio, con supplemento di 5 € mensili, posso disporre di presa di corrente specifica per caricabatterie. Un impianto specifico che non consente di alimentare contemporaneamente altre utenze. Domanda: meglio tenerlo sempre collegato oppure alternare periodi di carica a periodi in cui scollegare? Aspetto pareri ed esperienze ( intanto, è collegato) Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Potresti anche usare un timer programmabile, però solo se l'assorbimento è modesto, e che sia di buona qualità. E per sicurezza ci aggiungerei a monte un interruttore magnetotermico di adeguata sensibilità.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58433
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:01:42

...

Io ho il camper a casa e collegato costantemente a 220 da circa 25 anni, nessun problema, i caricabatterie attuali una volta raggiunta la carica si mettono in stansby per intervenire nuovamente se la batteria cala un po.

Il camper, secondo me o è molto piccolo e piu che altro stretto, come il classico transporter WV o al massimo furgone di meno di 6m, passo corto e largo non piu di 2m, oppure se si arriva ai 6m di lunghezza e si arriva anche solo a 220 di larghezza, comunque non si fa piu un uso come auto, e a tal punto tantovale prenderlo grande.
Dal mio punto di vista, portarsi una moto in un veicolo da 35q sarebbe da evitare per questioni di peso, tantopeggio su portamoto, inoltre, provato, non è comodo mettere su e giu la moto perchè servono circa 4m di spazio accanto al camper e non sempre c'è, e alla fine se devo fare un salto a 1km di distanza faccio prima a piedi, se devo spostarmi di molto vado in camper, se so che dove vado posso fermarmi almeno per scendere mezz'ora.
In città, comunque sono per campeggi o posti custoditi con qualsiasi mezzo, perchè nelle città lasciare un veicolo incustodito è troppo rischio. Ma in città si va benissimo con bus, metro o taxi, e ce ne vuole di taxi per fare il costo di una moto, un portamoto e piu che altro assicurazion annua etc....
Per questo ho eliminato la moto, e dove non c'è un mezzo comodo mi faccio chiamare il taxi dalla reception del campeggio e risolvo tanti problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:52:03
Tornando all'antifurto, o meglio sistema "antintrusione notturna" ecco la foto dei cavetti da me costruiti con: filo, attack e termorestringente. Non ho trovato nessuno che mi crimpasse le asole.
Non è altro che un cavetto stendibiancheria con trefolo d'acciaio e guaina in gomma. In sostituzione della cinghia con cricchetto.
Il più lungo blocca le portiere anteriori, quello corto la porta della cellula ancorandolo alla maniglia della porta e maniglia di cortesia per salire in cellula.

Alex
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:41:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/07/2016 alle 15:52:03

Tornando all'antifurto, o meglio sistema antintrusione notturna ecco la foto dei cavetti da me costruiti con: filo, attack e termorestringente. Non ho trovato nessuno che mi crimpasse le asole. Non è altro che un cavetto
stendibiancheria con trefolo d'acciaio e guaina in gomma. In sostituzione della cinghia con cricchetto. Il più lungo blocca le portiere anteriori, quello corto la porta della cellula ancorandolo alla maniglia della porta e maniglia di cortesia per salire in cellula.   Alex
...

Fatti uguali con moschettoni per  sgancio rapido.
Ciao
Daniele

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:46:46
Alex, la guaina termoretraibile sulle asole non tiene nulla. Per crimparle in "fai da te" al posto della guaina usa un tubetto di rame ricotto da idraulico, stringilo nella morsa appiattendolo tutto, poi bloccandolo in morsa ad un'estremità lo prendi all'altra estremità con una pinza e lo torci per almeno mezzo giro o anche di più, dipende dalla lunghezza del tubetto. più facile a farsi che a spiegarlo. Così il cavo non si sfilerà !!!
Gieffe
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:49:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2016 alle 20:58:23

In questo non ho guardato, ma nel B-514-SL sulle guide dei cassetti ci sono delle levette di plastica nera che vanno sollevate e quindi il cassetto si sfila dalle guide.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Sono andato a cercare qualcosa di simile a quello che indicativi e l'ho  trovato subito. Grazie di nuovo.
Cambiata piletta, facile anche per me. Se qualcuno deve farlo suggerisco di mettere qualcosa (io ho messo teflon) per aiutare la guarnzione a labbra grande a tenere perche secondo me l'acciaio del fondo lavello è molto sottile e se non si mette qualcosa perde.
Ciao
Daniele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Oggi alle 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Oggi alle 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link