In questo non ho guardato, ma nel B-514-SL sulle guide dei cassetti ci sono delle levette di plastica nera che vanno sollevate e quindi il cassetto si sfila dalle guide.

Speriamo che tra 8-10 anni sia ancora in produzione 
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/07/2016 alle 21:59:15
Se andiamo a vedere i nuovi modelli che via via usciranno mese dopo mese non saremmo mai contenti del camper attuale. Io sono minimo 10 anni che non vado alle mostre dei campers. Meglio girare dai concessionari Alex
l'unica fiera dove vale la pena di andare è Dusseldorf, in confronto Parma è una fiera paesana.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2016 alle 21:04:09
Mi sono andato a vedere meglio l Hymercar Grand Canyon S e mi sono innamorato, fosse per me lo cambierei anche domani, ma non ho il coraggio di farne verbo alla moglie Inoltre leggendo tra le opzioni, anche in questoc'è il 4x4 e udite udite, prima volta in Hymer anche la Truma Combi Diesel! Gli interni hanno un look che secondo me è veramente lineare e moderno, che mi piace di piu di qualsiasi altro hymer mai visto. Pazienza, ma cavolo se ci fosse stato un anno e mezzo fa, mica mi costava i 97mila di questo, secondo me a pari pozioni mi risparmiavo anche quasi 20mila, e avevo un mezzo piu adatto a me e al mio modo di intendere il camper. Devo comunque farmela passare Speriamo che tra 8-10 anni sia ancora in produzione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anche a me piace molto; è una bella alternativa al Regent de La Strada.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/07/2016 alle 22:38:40
Mia moglie mi chiama vogliolina Un altro motivo per non andare alle mostre, dove per la confusione non riesco vedere niente. Forse a Dusseldorf potrebbe essere un'idea per unire utile al dilettevole ! Alex
Le volte che siamo andati a Dusseldorf era sempre al ritorno da qualche viaggio, e lo prendevamo anche come sosta relax, bellissima AA nel verde.
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/07/2016 alle 23:17:05
Anche a me piace molto; è una bella alternativa al Regent de La Strada. Non mi piace molto il bagno: l'ho visto dal vivo sul Grand Canyon motorizzato Fiat ed è veramente molto mini e poi non mi piace affatto il finestrinodi fronte al lavandino Quello del Regent - almeno vedendolo dalle foto - è invece ottimo secondo me. Trovo anch'io molto bello il look degli interni mentre quello del Regent è un po' troppo sfarzoso. Con questo modello la Hymer si inserisce in un segmento di mercato, quello dei furgonati, in forte espansione (stamattina il conce mi diceva che non ha mai venduto così tanti furgonati come in questi ultimi otto mesi) allargando l'offerta con una meccanica molto apprezzata oltr'alpe Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Esatto, in effetti finora avevo guardato il Regent S, ma ha il problema che non penso sia ufficialmente importato e quind bisognerebbe andare a comperarlo in Germania con poi i problemi di assistenza. Poi hai ragione, gli interni del La Strada sono troppo da colpo d'occhio, mentre per me un furgonato deve essere molto semplice e pratico, con pochi fronzoli e interni spartani e robusti, dove saire anche con le pedule infangate e poi un colpo di staccio e torna perfetto.
)
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 06/07/2016 alle 10:41:06
Prima dell'Exsis avevamo un Adria Twin! Difficile tornare indietro, dopo aver apprezzato i vantaggi di un mezzo con molti più spazi. Al crescere dell'età si apprezzano maggiormente certe comodità (almeno nel mio caso).Eventuali svantaggi del non poter parcheggiare in centro sono nella maggior parte dei casi compensati da servizi ferrotranviari o da moto/bici al seguito. ! Parliamo, comunque, di due modalità di abitar viaggiando molto differenti e ciascuna adatta a propri stili di vita. Oggi come oggi avrei preso un mezzo con anche qualche cm in più di lunghezza (il mio è 6.20, un 6.50 sarebbe stato meglio) ma non è grave! Quesito per esperti: finalmente nel mio rimessaggio, con supplemento di 5 € mensili, posso disporre di presa di corrente specifica per caricabatterie. Un impianto specifico che non consente di alimentare contemporaneamente altre utenze. Domanda: meglio tenerlo sempre collegato oppure alternare periodi di carica a periodi in cui scollegare? Aspetto pareri ed esperienze ( intanto, è collegato) Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Buongiorno a tutti
No cosi non funziona, grazie lo stesso.
Sì è proprio come dici tu, ho aperto adesso la confezione e c'è anche la chiav a t che dici tu. Ache le istruzioni per il montaggio sono benfatte.
In risposta al messaggio di Nessye del 06/07/2016 alle 11:57:00
No cosi non funziona, grazie lo stesso. Spero di non rompere niente. Ciao. Daniele
Allora il sistema è quello suggerito da Tommaso. Anche nel mio 514 è così.
Prima dell'Exsis avevamo un Adria Twin! Difficile tornare indietro, dopo aver apprezzato i vantaggi di un mezzo con molti più spazi. Al crescere dell'età si apprezzano maggiormente certe comodità (almeno nel mio caso).Eventuali svantaggi del non poter parcheggiare in centro sono nella maggior parte dei casi compensati da servizi ferrotranviari o da moto/bici al seguito. ! Parliamo, comunque, di due modalità di abitar viaggiando molto differenti e ciascuna adatta a propri stili di vita. Oggi come oggi avrei preso un mezzo con anche qualche cm in più di lunghezza (il mio è 6.20, un 6.50 sarebbe stato meglio) ma non è grave! Quesito per esperti: finalmente nel mio rimessaggio, con supplemento di 5 € mensili, posso disporre di presa di corrente specifica per caricabatterie. Un impianto specifico che non consente di alimentare contemporaneamente altre utenze. Domanda: meglio tenerlo sempre collegato oppure alternare periodi di carica a periodi in cui scollegare? Aspetto pareri ed esperienze ( intanto, è collegato) Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Potresti anche usare un timer programmabile, però solo se l'assorbimento è modesto, e che sia di buona qualità. E per sicurezza ci aggiungerei a monte un interruttore magnetotermico di adeguata sensibilità.
Io ho il camper a casa e collegato costantemente a 220 da circa 25 anni, nessun problema, i caricabatterie attuali una volta raggiunta la carica si mettono in stansby per intervenire nuovamente se la batteria cala un po.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/07/2016 alle 15:52:03
Tornando all'antifurto, o meglio sistema antintrusione notturna ecco la foto dei cavetti da me costruiti con: filo, attack e termorestringente. Non ho trovato nessuno che mi crimpasse le asole. Non è altro che un cavettostendibiancheria con trefolo d'acciaio e guaina in gomma. In sostituzione della cinghia con cricchetto. Il più lungo blocca le portiere anteriori, quello corto la porta della cellula ancorandolo alla maniglia della porta e maniglia di cortesia per salire in cellula. Alex
Fatti uguali con moschettoni per sgancio rapido.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2016 alle 20:58:23
In questo non ho guardato, ma nel B-514-SL sulle guide dei cassetti ci sono delle levette di plastica nera che vanno sollevate e quindi il cassetto si sfila dalle guide. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono andato a cercare qualcosa di simile a quello che indicativi e l'ho trovato subito. Grazie di nuovo.