Ci sono in ferramenta anche i blocchetti in "piombo"
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/07/2016 alle 18:05:07
Ci sono in ferramenta anche i blocchetti in piombo per il cavo inox Si schiacciano bene e si adattano al filo ,con la morsa o martello. Franco
Anche i cavallotti che si serrano con due bulloncini.facile semplice.
In risposta al messaggio di Nessye del 06/07/2016 alle 19:11:14
Anche i cavallotti che si serrano con due bulloncini.facile semplice. Daniele
si, ma quelli graffiano l'interno del camper, a meno di non fasciare tutto con nastro, ma diventa un gran salamone di brutto aspetto.

In risposta al messaggio di adalberto del 06/07/2016 alle 23:29:37
Stasera mia moglie ha lesionato, in alto a destra, la finestra grande del nostro 614 Gt, ha forzato la chiusura x un improvviso acquazzone e la mollette posta x reggere una tendina esterna a prodotto il danno sia interno(maggiormente)che esterno. A questo tipo di finestre mi sembra sia necessario cambiare il policarbonato e la cornice, c'è chi ha avuto esperienze del genere? Grazie Il futuro appartiene a coloro che hanno il coraggio di credere alla bellezza dei propri sogni.Eleonor Roosevelt
Ciao Adalberto,

In risposta al messaggio di Palinuro del 08/07/2016 alle 00:20:53
A proposito di cose che si rompono pochi giorni prima delle vacanze, mi è capitato che il frigo non funziona più nella modalità a batteria, inoltre fa un fischio assordante. Dubito che dal nostro Costantini abbianotempo per una riparazione, quindi mi sto già attrezzando per partire il 19 senza questa modalità di frigo, però un po' mi rompe perché fino a Brindisi farebbe comodo! Senza poi contare gli spostamenti in Grecia... Grrrr.. Appunto. Temo che si tratti della centralina Dometic e che vada cambiata.. Capitato già a qualcuno? Condivido il discorso fatto sugli antifurti sia elettrici che manuali, anche io li adotto entrambi a seconda delle situazioni nelle quali ci troviamo, anche in considerazione che se ci capita di fare fuori campeggio lo facciamo molto volentieri, non essendo affatto appassionati dei campeggi, sopratutto quelli generalisti, e del fatto che durante il viaggio estivo preferiamo viaggiare da soli... Ma la compagnia poi non manca mai, anzi diventa ancor più gradevole perche imprevista. Mi spiace per Sol e Matt che così presto abbiano incappato nella Prova del Ladro ... Ma ricorrete ai ripari presto spero... Guardatevi intanto un Camp, indicato in un servizietto sull'usato su PA di questo mese.. Mi sa che il vostro è in condizioni migliori ed è costato qualcosa in meno...🤑 Pierluigi, ho visto il video che indicavi del nuovo Hymer dinamic... Molto bello, ma non è un po strettino, sopratutto nella zona davanti al frigo, che come avrai visto va aperto defilandosi... Perché non ci si passa.. Capisco la nuova filosofia dei 2,22 ... Però non dimentichiamo che ha dei costi in tema di abitabilità all'interno, non mi pare che sia vero che .. Poi non te ne accorgi nemmeno. Angelo
Il mio attuale è 2,22 il precedente era 2,35 ma non ho notato nessuna differenza di abitabilità. Hanno fatto il blocco cucina un po meno profondo e anche il divano dinette sporge meno nel corridoio, quindi il corridoio è largo come quello del precedente, o almeno non si nota differenza.
In risposta al messaggio di Nessye del 08/07/2016 alle 00:30:43
A proposito di frigo dometic anche un mio amico appena rientrato dal marocco ha dovuto fare buona parte del viaggio solo in modalità gas e poi spirare del tutto per fortuna quando era gia infrancia sulla via del ritorno.All'andata inspagna era morta la modalita gas, cambiata centralina (250€) è ripartito a gas, ma dopo qualche giorno funzionava solo a gas. Su un tramp di un anno. Sembrano un po vulnerabili questi frigo. Ciao Daniele
Dicevano che i Dometic erano buoni e i Tethford peggiori. Ma a quanto sembra .......

In risposta al messaggio di kind of blue del 08/07/2016 alle 09:23:11
Per il frigo, io ho un Dometic, non ricordo il modello ma è quello piccolo e basso: l'anno scorso, dopo un mese dalla consegna, mi hanno cambiato la centralina perchè il frigo non andava ... sentendo quello che sta capitandoa tanti di voi mi sa che 'sti Dometic ora il Tethford con AES e anche qui tutto bene (lo dico piano) unica cosa, con questo se la 220 è appena un po bassa lui passa a gas, me lo fa anche qui a casa se in casa si accende la lavastoviglie o altre cose. Per il resto fa anche troppo freddo A San Vigilio ho conosciuto un signore che aveva questo frigo e lamentava lo stesso problema: non andava a 220; alla Tethford di Bolzano gli avevano detto che era una questione di corrente elettrica/ampere, in ogni caso aveva preso appuntamento da loro per una verifica (non so come sia andata a finire la cosa perchè sono tornato a casa). @ Angelo 2,35 di larghezza sono tanti, troppi per me; l'anno scorso in Sicilia ho passato qualche minuto di terrore e ricordo anche in Puglia, nel Salento, quando mi sono perso tra i campi in mezzo agli ulivi su stradine al limite del praticabile No no, prox camper dovrà essere più stretto. Ciao e buona giornata a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Secondo me non è un difetto/guasto ma è una scelta progettuale, cioè, la resistenza 220 raffredda bene se c'è la giusta tesione, quindi se la tensione è appena un po piu bassa della norma, dove rischierebbe di non raffreddare a dovere, hanno preferito decidere che passi a GAS per mantenere la prestazione.

In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/07/2016 alle 10:07:14
Ciao Angelo Non dovrebbe essere grave: se il frigo non funziona a 12 ed in più sentì un fischio dalla centralina, che però secondo me è una vibrazione di un rele, controlla subito il fusibile da 30A vicino alla BM. Succedeche a causa dell'elevato assorbimento si fonda il porta fusibile che è sottodimensionato, così non passa abbastanza corrente, il relè non si eccita e fischia ed il frigo non funziona. Controlla anche il connettore a 4 fili che esce dalla centralina caricabatterie Shaudt, potrebbero esserci anche lì dei segni. Saluti Massimo
se il fuse da 30A è un UNIVAL (cioè quelli standard) forse converrebbe sostituire portafusibile e fusibile con un MAXIVAL sempre da 30A
In risposta al messaggio di Palinuro del 08/07/2016 alle 15:48:47
Cari amici supertecnici ed apprendisti tali vi ringrazio delle sollecitazioni e suggerimenti, in serata passerò dal mio elettrauto per verificare se fossi nella fortunata situazione descritta da Massimo e Tommaso, lo speromolto ... Io come sapete sono una capra in fatto di elettricità sopratutto, per cui preferisco affidarmi... Spero si tratti di questo anche perché da domani lascerò camper e moglie al mare per cui .. Non vorrei che il disturbo si estendesse alle altre modalità, come una delle possibilità accadute all'amico di Daniele di cui ci raccontava ... Sol ... Io passerei molto volentieri dalle tue parti ... Ma mi devo accontentare del Circeo per il sab e domenica... Ho visto la segnalazione del film di Virzi che citavi e mi pare davvero molto interessante, e lo aspetterò, tieni conto che io sono un cinefilo onnivoro, ed in particolare Virzi, da Ovosodo in poi, mi è sempre piaciuto molto. Personalmente non lo ho commentato perché si cerca nei post di essere rapidi e concisi, ma non mi era sfuggito... Poi per es. anche a te è sfuggito di commentare il Camp che ho postato per permetterti di ... Sentenziare che il vostro è più bello e meno caro🤓 Ciao A.
Se sei non lontano e se poi il camper sta fermo in campeggio, non mi preoccuperei, i tre modi di funzionamento sono indipendenti, piuttosto, finchè non si trova il problema eviterei di usarlo a 12v perchè se fosse effettivamente un cablaggio/contatto mezzo fuso, si potrebbe peggiorare.