So che Varieze, seppure molto impegnato, a volte ci legge e quindi potrebbe essere che intervenga

.
Ci sono aziende che trattano i materiali plastici come plexiglass o affini e che eventualmente possono anche lavorarlo e tagliarlo a disegno acendogli una dima. Mi sono a volte appoggiato a una simile azienda qui a Bologna,
Plasticenter , e sicuramente hanno moltissimi tipi di materiale trasparente simile ma con caratteristiche molto diverse come resistenza ai graffi etc.
Comunque, anche procurandosi il materiale in lastra, si lavora bene tagliandolo con un seghetto alternativo (a moderata velocità per non scaldare che altrimenti si cuoce e il taglio viene male) e con lame apposite per materiale plastico, di piccola dimensione se bisogna fare curve (come la parte attorno a quell'inserto cromato.
Io farei prima una dima perfetta usando un foglio di policarbonato sottile fissato sul faro e su cui disegnare bene i contorni con un pennarello sottile indelebile. Poi il policarbonato sottile si taglia bene anche con le forbici perchè è abbastanza morbido. Una volta ottenuta una dima perfetta (casomai se ne fa una o due finchè non viene veramente perfetta, la si riporta sul materiale "vero" che normalmente è protetto da un foglio adesivo protettivo.
Per sicurezza meglio rivestire il pattino del seghetto alternativo con qualche strato di crta da masceratura da carrozzaio, così non segna. Poi piano piano e con attenzione si taglia, eventualmente un mm piu abbondante per poi rifinire e didurre usando o una cartatrice a nastro a bassa velocità, o in mancanza anche il classico tampone di legno con carta avvolta, di grana man mano piu fine.
Una volta perfetto, lo si prova sul faro precedentemente pulito dal vetro rotto e dalla colla.
A questo punto si potrebbe scaldare il materiale (e qui serve di nuovo il consigio di Varieze) per dargli la curvatura, ma se il materiale non è molto spesso e rigido (penso che 2mm sia suficente) vista la curvatura molto modesta penso si possa anche applicarlo a freddo, tenendolo bloccato con pinze tutto attorno fino a che la colla (anche qui da capire quale, sikaflex o altro?) ha fatto presa e si è consolidata. Però servirebbe in tal caso una colla che diventi abbastanza solida e non rimanga troppo gommosa.
Ovviamente il faro va smontato e fare tutto con calma a banco.
Io almeno me la immagino così, anche se poi le cose, solo facendole, escono i problemi e quindi poi si studia man mano come risolverli.
Passare da Bad Waldsee è sempre cosa buona, almeno si da un occhiata al salone e allo shop, ma così a occhio non confiderei molto in una ammissione di difettosità del prodotto, i Tedeschi non amano molto ammettere i difetti dei loro prodotti

Non so se sei gia stato prima a Bad Waldsee , nel caso ti servisse:
N47° 55' 44.9" E9° 45' 28.4" Ricambi/officina/ salone/shop Hymer con posti parcheggio per clienti, con anche la 220.
N47° 54' 51.9" E9° 45' 37.7" AA delle Terme, molto tranquilla e piacevole e a distanza di passeggio dal centro del paesino, molto grazioso e con ristoranti e birrerie.
Modificato da IZ4DJI il 10/07/2016 alle 19:25:11