CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1034 20 41079
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Inserito il 10/07/2016 alle: 08:15:23
Buongiorno e buona domenica,

vedo che Franco consiglia delle ventose che, effettivamente, sono molto pratiche ma che ho sempre creduto che al momento del distacco lascino un alone circolare.
A conferma di ciò il mese scorso avevo un Cathago parcheggiato a fianco a me in campeggio ed al momento di togliere l'oscurante fissato con le ventose sì è ritrovato con dei grossi aloni che toglierà con del polisch a fine vacanza.
Mi ha confermato quanto pensavo ed il signore ha ribadito che non monterebbe mai l'oscurante proprio per questo motivo.

Alessandro

kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 10/07/2016 alle: 10:13:35
Anch'io l'anno scorso ho preso il telo estivo della Larcos (quello bianco per intenderci): mi ci trovo benissimo, è leggero ma per niente male, non credo proprio che duri "dalla sera alla mattina".
In alto al centro non ho messo nulla in quanto il telo sta ben teso da solo.
Ho preso gli attacchi opzionali e sono ottimi; non si fissano più con una vite come ai tempi di Alex ma aderiscono alla parete togliendo la pellicola protettiva, e ti assicuro che aderiscono molto bene: sembrano inamovibilisurprise
Ciao a tutti e buona domenica (qui a Padova è una domenica torridacool)
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 10/07/2016 alle: 14:36:41
Buongiorno a tutti oggi abbiamo scoperto che anche il ns frigo rm 6401 l dometic nn s fredda e sopratt che nn possiamo smontarlo x che ha una sola griglia. Ci dicono che bisogna verificare da sotto il camper ma nn è agevole servirebbe metterlo su un ponte..avete qualche diverso suggerimento? Grazie
sol
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10438
Inserito il 10/07/2016 alle: 15:07:47

Allora devo ringraziare Laika che usa fari di mezzi normali

Per il MH Kreos quelli della Lancia
Per il MH Ecovip quelli del Daily
e prima per il Rex quelli dalla Idea Fiat

Spero se dovessero servire con prezzi ragionevoli.

Frasnco

Modificato da franco49tn il 10/07/2016 alle 16:22:49
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10438
Inserito il 10/07/2016 alle: 15:09:57

Qualcuno ha fatto montare una ulteriore "portina"
o una altra  griglia in basso.

Franco

Ps. Ovviamente intendevo sulla fiancata .

Modificato da franco49tn il 10/07/2016 alle 16:21:07
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 10/07/2016 alle: 16:11:35
Ciao Franco nn possiamo accedere facilmente al bruciatore infatti la 2 griglia si trova nel pianale del camper. E accessibile stando sdraiati sotto il camper o mettendolo su un ponte in officine..Mi piacerebbe capire la ratio di questa scelta...
sol

Modificato da solina il 10/07/2016 alle 16:16:36
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 10/07/2016 alle: 16:39:02
Nn credo si possa aggiungere alcuna griglia  x che in basso ce il paraurti e sull altro fianco nn avrebbe alcuna utilità..
sol
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 10/07/2016 alle: 18:00:40

Il telo sembra di carta, ma è un tessuto con una resistenza inaspettata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 10/07/2016 alle: 18:11:04
Nel B-514 avevo ordinato l'oscurante termico esterno originale Hymer che costava anche una cifra, pensando a un prodotto superiore, ma era una fetecchia, tessutaccio che assorbe, una roba scandalosa. Aveva a corredo le ventose ma le ho tolte quasi subito.

Per montare le ventose la parete deve essere perfettamente pulita, cioè bisogna lavare immediatamente prima con pezza bagnata, se c'è polvere anche poca si staccano e non arrivano a mattina.
Poi, anche attaccate con ogni cura quando ci batte il sole dopo un po si staccano.  Confermo che lasciano aloni difficili da togliere.

Quindi andai da MAGLI (mezzo nuovo in garanzia, meglio fare fare da loro)  che mi ha montato i gancini originali HYMER che venivano usati sulle serie precedenti.
Risolto una volta per tutte. Una vitina e una goccia di Sikaflex

Quandopoi andai a Forli alla Larcos a prendere il telo estivo, melo feci modificare (hanno dovuto un po accorciare ai lati) in modo che potessi metterci corde elastiche e usare i gancini gia installati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 10/07/2016 alle: 18:16:10
Tornando al discorso del faro rotto, ho guardato ora i miei del camper e anche dell'auto e sono in plastica, e senza nessun marchio, scritta o omologazione sul vetro,  quindi penso che rifare il vetro in plastica (trovando il materiale giusto)  non ci sarà nessun problema di omologazione ma ci si tiene in tasca una bella cifra.

Anche esteticamente non dovrebbe notarsi nessuna differenza se fatto come si deve, perchè anche quello originale è semplicemente un vetro liscio e trasparente e senza particolari forme o stampaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 10/07/2016 alle: 18:23:09

E' molto importante potere accedere facilmente al bruciatore del frigo, per pulizia o manutenzione.
Molti camper venivano fatti con la aspirazione aria del frigo a pavimento

Per esempio qui vedi il camper di un mio amico, a casa mia che ci stavamo facendo un lavoro proprio li dal frigo.
In origine ha la apertura solo sotto al pavimento, ma poi è stata applicata un altra griglia/sportello, quella ce vedi aperta perchè ci stavo lavorando

Quindi valuterei anche da voi di fare la stessa cosa, cioè fare installare una griglia apribile in corrispondenza del bruciatore, lavoro semplice e rapido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/07/2016 alle 18:24:10
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 10/07/2016 alle: 18:38:12
Caro Tommaso, è  stata la prima idea che mi è balenata in mente di provare con un materiale tipo lexan, ma non saprei con precisione che tipo sia per la trasparenza che per la resistenza ai graffi......come dici tu ...se il grande Varieze ci legge ancora chiedo gentilmente un consiglio a lui....cheeky. comunque oggi sono in un paesino a Villars les Dombes in un bel parco naturalistico, sopra Lione, farò un giro un po' più lungo ma voglio passare a Bad Waldsee e sentire che dicono i crucchi, anche perché mi avete messo a conoscenza di una certa difettosità costruttiva.. anche se non nutro grandi speranze anche per la difficoltà di farsi capire bene.....ma ci sarà pure qualcuno che parla un po' di italiano angry
Comunque .. Varieze se ci sei ...batti un colpo.....
paul747

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 10/07/2016 alle: 19:16:15

So che Varieze, seppure molto impegnato, a volte ci legge e quindi potrebbe essere che intervenga wink.

Ci sono aziende che trattano i materiali plastici come plexiglass o affini e che eventualmente possono anche lavorarlo e tagliarlo a disegno acendogli una dima. Mi sono a volte appoggiato a una simile azienda qui a Bologna, Plasticenter , e sicuramente hanno moltissimi tipi di materiale trasparente simile ma con caratteristiche molto diverse come resistenza ai graffi etc.
Comunque, anche procurandosi il materiale in lastra, si lavora bene tagliandolo con un seghetto alternativo (a moderata velocità per non scaldare che altrimenti si cuoce e il taglio viene male) e con lame apposite per materiale plastico, di piccola dimensione se bisogna fare curve (come la parte attorno a quell'inserto cromato.

Io farei prima una dima perfetta usando un foglio di policarbonato sottile fissato sul faro e su cui disegnare bene i contorni con un pennarello sottile indelebile. Poi il policarbonato sottile si taglia bene anche con le forbici perchè è abbastanza morbido. Una volta ottenuta una dima perfetta (casomai se ne fa una o due finchè non viene veramente perfetta, la si riporta sul materiale "vero" che normalmente è protetto da un foglio adesivo protettivo.
Per sicurezza meglio rivestire il pattino del seghetto alternativo con qualche strato di crta da masceratura da carrozzaio, così non segna. Poi piano piano e con attenzione si taglia, eventualmente un mm piu abbondante per poi rifinire e didurre usando o una cartatrice a nastro a bassa velocità, o in mancanza anche il classico tampone di legno con carta avvolta, di grana man mano piu fine.
Una volta perfetto, lo si prova sul faro precedentemente pulito dal vetro rotto e dalla colla.
A questo punto si potrebbe scaldare il materiale (e qui serve di nuovo il consigio di Varieze) per dargli la curvatura, ma se il materiale non è molto spesso e rigido (penso che 2mm sia suficente) vista la curvatura molto modesta penso si possa anche applicarlo a freddo, tenendolo bloccato con pinze tutto attorno fino a che la colla (anche qui da capire quale, sikaflex o altro?) ha fatto presa e si è consolidata.  Però servirebbe in tal caso una colla che diventi abbastanza solida e non rimanga troppo gommosa.

Ovviamente il faro va smontato e fare tutto con calma a banco.

Io almeno me la immagino così, anche se poi le cose, solo facendole, escono i problemi e quindi poi si studia man mano come risolverli.

Passare da Bad Waldsee è sempre cosa buona, almeno si da un occhiata al salone e allo shop, ma così a occhio non confiderei molto in una ammissione di difettosità del prodotto, i Tedeschi non amano molto ammettere i difetti dei loro prodotti laugh

Non so se sei gia stato prima a Bad Waldsee , nel caso ti servisse:

N47° 55' 44.9" E9° 45' 28.4"     Ricambi/officina/ salone/shop Hymer  con posti parcheggio per clienti, con anche la 220.

N47° 54' 51.9" E9° 45' 37.7"   AA delle Terme, molto tranquilla e piacevole e a distanza di passeggio dal centro del paesino, molto grazioso e con ristoranti e birrerie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/07/2016 alle 19:25:11
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 10/07/2016 alle: 20:25:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 18:23:09

E' molto importante potere accedere facilmente al bruciatore del frigo, per pulizia o manutenzione. Molti camper venivano fatti con la aspirazione aria del frigo a pavimento Per esempio qui vedi il camper di un mio amico,
a casa mia che ci stavamo facendo un lavoro proprio li dal frigo. In origine ha la apertura solo sotto al pavimento, ma poi è stata applicata un altra griglia/sportello, quella ce vedi aperta perchè ci stavo lavorando Quindi valuterei anche da voi di fare la stessa cosa, cioè fare installare una griglia apribile in corrispondenza del bruciatore, lavoro semplice e rapido. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso siamo assolutamente d'accordo con te sul fatto che si debba poter intervenire sul frigoin qualsiasi momento ma considerato l allestimento temo che nn sia così facile come avete fatto sul Laika
Al momento non ho una foto del ns posteriore.Ti allego xo il link di una inserzione su subito di un modello analogo al mio  giusto x cercare di spiegarmi ..la griglia andrebbe fatta dove ci sono le luci..
sol
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 10/07/2016 alle: 21:06:48

http://www.subito.it/caravan-e-...

Eccolo
sol
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10438
Inserito il 10/07/2016 alle: 21:24:10
In risposta al messaggio di solina del 10/07/2016 alle 21:06:48

Eccolo sol

Ma ,  su  questa foto ci sono le 2 griglie sul lato sinistro  ,e allora non è come il tuo

hymer-camp-494-mansardato

Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 10/07/2016 alle: 21:27:29
In risposta al messaggio di solina del 10/07/2016 alle 21:06:48

Eccolo sol

Ora ho capito perfettamente.
Se il bagno è a sinistra immagino che il frigo sia a destra e appoggiato alla parete di fondo.
Anche ammettendo che non ci sia scaletta e portabici, però con quella parte scura riportata, mi sa che in effetti tutto diventa piu difficile, se non impossibile.

Bisognerebbe vedere da dentro come è la disposizione del frigo, ma se fosse esattamente nell'angolo, adossato alla parete laterale, forse, si potrebbe mettere uno sportello laterale identico e speculare  a quello che c'è sul'altro lato per il WC, e da li arrivare al bruciatore dal lato.
Bisognerebbe vedere e studiare se c'è lo spazio sufficente per smontare il bruciatore lavorando di lato.
Nei frigo il bruciatore si trova sul lato destro (guardando da dietro, cioè dalla griglia) e quindi verrebbe a capitare proprio nell'angolo del camper. Solitamente ttra dietro del frigo e parete ci sono una ventina di cm e quindi potrebbe anche esere una cosa fattibile.

Bisogna fare un po di misure e valutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 10/07/2016 alle: 22:12:17
In risposta al messaggio di solina del 10/07/2016 alle 14:36:41

Buongiorno a tutti oggi abbiamo scoperto che anche il ns frigo rm 6401 l dometic nn s fredda e sopratt che nn possiamo smontarlo x che ha una sola griglia. Ci dicono che bisogna verificare da sotto il camper ma nn è agevole servirebbe metterlo su un ponte..avete qualche diverso suggerimento? Grazie sol

Ciao sol
Ma non raffredda con qualunque alimentazione o solo a gas?
magari domenica pomeriggio gli diamo un'occhiata
a presto

Saluti
Massimo

12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 10/07/2016 alle: 22:35:00
Tommaso hai capito perfettamente: dal lato opposto al bagno ce la cucina con il frigo che poggia sulla parete laterale.nella parete posteriore ce la finestra la scaletta e tra i 2 maniglioni la griglia del frigo...mi dicono che sotto il pavimento del camper ce una griglia da lla quale spero si possa  risolvere anche se abbiamo letto che serve da sfiato...
Ciao Massimo ti ringrazio x la disponibilità ma spero che domenica sia gia risolto : matteo al momento sta usando il camper x lavoro e doveva essergli d aiuto nn causa di rogne...
sol
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 10/07/2016 alle: 22:38:53
Domani proverà a collegarlo alla corrente e così avremo contezza di cosa ci attende...cesarino il ns precedente camper se la ride
sol
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Oggi alle 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Oggi alle 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Oggi alle 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Oggi alle 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Oggi alle 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Oggi alle 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Oggi alle 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Oggi alle 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Oggi alle 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link