Sicuramente da sotto ci sarà una apertura che oltre a servire da ingresso dell'aria servirà anche per accedere al bruciatore, solo in maniera un po piu scomoda.

vabè che il gatto c'è
anche se non quello che intendevo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 23:53:17
12,1 direi che per sta volta la signora non è riuscita a uccidere la batteria, se si fosse impegnata meglio e la portava a 10v forse ci riusciva Mica legge qui vero? Altrimenti mi toglie il saluto! Ely, era una battutamaschilista! Dovresti installare un parallelatore tipo questo CSB-2 della CBE: anch'io dico sempre che lo metto, poi vedrai che capita anche a me che non lo ho ancora. Questo scatolino da 30 euro, una volta che la BS è carica, anche con il pannello, butta tutta la carica in eccesso (massimo 4A) sulla BM mantenendola sempre carica e anche se c'è qualche piccolo assorbimento lo compensa bene. Semplicissimo da installare, si collegano i tre fili ai tre morsetti dietro la centralina dove entrano i grossi cavi delle batterie (con due fusibili da 5-10A sui due positivi per sicurezza). A proposito la radio la hai su BM o BS? Perchè se hanno fatto feste danzanti la sera potrebbero averci dato giu anche con la radio, quando non c'è il gatto, i topi ballano! vabè che il gatto c'è anche se non quello che intendevo. Quando la ho avuta, nei camper la radio sempre alimentata da BS e poi ho anche messo tre prese accendino nel cruscotto collegate a BS per alimentare navigatore a quant'altro. Anche il CB quando lo avevo era collegato a BS: Tanto, una volta che hai portato un 2X4mm2 dalla BS al cruscotto, da li ci alimenti tutto. Comunque se riescono a collegarsi a 220 per una giornata, la centralina HYMER con la 220 carica entrambe le batterie. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tranquillo....la sciura non legge il forum quindi....diamoci dentro
da oggi è meglio limitarsi e fare un po' di moto
In risposta al messaggio di suki74 del 11/07/2016 alle 06:55:05
Tranquillo....la sciura non legge il forum quindi....diamoci dentro Per la radio no problem, è quella originale e quindi collegata alla BM ma alla sciura non piace ascoltare la musica. E' proprio il caso di dire che itopi ballano perchè sia io che il gattone siamo a casa soli e soletti, in una settimana di solitudine ho preso due kg a furia di mangiare schifezze da oggi è meglio limitarsi e fare un po' di moto Torniamo alla tecnica. Il motivo principale per cui non la BM non è collegata al regolatore del pannello (avrei l'uscita per ricaricare una seconda batteria nella percentuale di ricarica che preferisco) è perchè la BS è al gel e quindi tensioni di ricarica decisamente più alta. L'unica soluzione al problema sarebbe impostare il regolatore su batterie al piombo ma così caricherei male la BS. Pensavo anche a mettere un secondo pannello solare di piccole dimensioni con relativo regolatore e caricare così solamente la BM. Oppure trovare un regolatore con le due uscite programmabili a tensioni di ricarica differenti.
Peccato che ti sei creato il problema delle 2 tecnologie diverse ma io avrei alimentato la BM lo stesso anche con settaggio Gel.
) ciao
In risposta al messaggio di suki74 del 11/07/2016 alle 06:55:05
Tranquillo....la sciura non legge il forum quindi....diamoci dentro Per la radio no problem, è quella originale e quindi collegata alla BM ma alla sciura non piace ascoltare la musica. E' proprio il caso di dire che itopi ballano perchè sia io che il gattone siamo a casa soli e soletti, in una settimana di solitudine ho preso due kg a furia di mangiare schifezze da oggi è meglio limitarsi e fare un po' di moto Torniamo alla tecnica. Il motivo principale per cui non la BM non è collegata al regolatore del pannello (avrei l'uscita per ricaricare una seconda batteria nella percentuale di ricarica che preferisco) è perchè la BS è al gel e quindi tensioni di ricarica decisamente più alta. L'unica soluzione al problema sarebbe impostare il regolatore su batterie al piombo ma così caricherei male la BS. Pensavo anche a mettere un secondo pannello solare di piccole dimensioni con relativo regolatore e caricare così solamente la BM. Oppure trovare un regolatore con le due uscite programmabili a tensioni di ricarica differenti.
Secondo me non ti crea nessun problema. Nel precedente B-Klasse avevo la BS GEL e centralina settata su GEL , e avevo anche lo scatolino in questione e mai nessun problema.
In risposta al messaggio di bubino04 del 11/07/2016 alle 11:59:37
La mezza idea di cambiare camper per avere un mezzo un po più fresco ora e diventata qualcosa du più, e senza alcuna fretta ci stiamo guardando un giro.. un cosa e certa sarà un altro hymer... Stiamo cercando un mezzoomologato per 5 con almeno 4 posti letto +1, del 2003-2005 budget 25-35000 €...(lo so non sono tanti) l'ideale sarebbe l'hymer camp 682( che con il mio budget potrei prendere del 2006/8 ma mia moglie vorrebbe restare sul mh l,idea di salire e scendere da una mansarda non l'attira molto), come motorhome ci piacerebbe restare ancora sul 654 ma sul mercato non c'è nulla per orace se trovassimo un,altra pianta che ci soddisfi la prenderemmo in considerazione.. L'acquisto sarebbe meglio un concessionario che mi prenda il nostro in permuta.. Qualcuno ha qualche consiglio....? Matteo
Alla fine salire sul basculante o sulla mansarda si tratta sempre di una scaletta, che abbia due gradini in piu o in meno, fa sempre male ai piedi nudi
.

mi sapete dare qualche consiglio su cosa controllare prima di portarlo dal mio solito tecnico che si frega le mani ogni volta che mi vede?
In risposta al messaggio di andrea1970 del 11/07/2016 alle 13:02:10
Ciao colleghi, un'informaizone al volo... Ieri sera in area sosta avevo già predisposto cenetta, poltrona e birra per godermi la finale in pace se non che mezzora prima dell'inizio vado ad accendere la parabola e.. magia...non si è accesa. La tv si ma il ricevitore non ha dato segni di vita e la parabola non si è alzata. A parte le dovute imprecazioni, ho visto un fusibile vicino ai fili del ricevitore ed era a posto; altro non sapevo dove guardare. Morale: ristorante e primo tempo perso. Voi che sapete tutto mi sapete dare qualche consiglio su cosa controllare prima di portarlo dal mio solito tecnico che si frega le mani ogni volta che mi vede? La settimana scorsa funzionava perchè avevo acceso tutto l'impianto per risintonizzare il satellite ed i canali... Ieri invece non ha dato segni di vita. Non so se serve dirlo cmq è una MagisSat Digital Plus della Teleco. Grazie e saluti a tutti Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Bisognerebbe capire da dove hanno preso la corrente per alimentare il tutto e capire se c'è a monte un qualche altro fusibile.

.

La mezza idea di cambiare camper per avere un mezzo un po più fresco ora e diventata qualcosa du più, e senza alcuna fretta ci stiamo guardando un giro.. un cosa e certa sarà un altro hymer... Stiamo cercando un mezzoomologato per 5 con almeno 4 posti letto +1, del 2003-2005 budget 25-35000 €...(lo so non sono tanti) l'ideale sarebbe l'hymer camp 682( che con il mio budget potrei prendere del 2006/8 ma mia moglie vorrebbe restare sul mh l,idea di salire e scendere da una mansarda non l'attira molto), come motorhome ci piacerebbe restare ancora sul 654 ma sul mercato non c'è nulla per orace se trovassimo un,altra pianta che ci soddisfi la prenderemmo in considerazione.. L'acquisto sarebbe meglio un concessionario che mi prenda il nostro in permuta.. Qualcuno ha qualche consiglio....? Matteo
quello che abbiamo preso noi ! B Classic 660 M del 2006, ce ne sono in giro pochissimi, era le serie economica rispetto ai più lussuosi SL, ma più leggero, più corto e più stretto.
Come MH a te servirebbe una pianta come questo Exis i 644 omologato 6 posti

forse dico una cosa gia nota ai più
http://www.hymerclubitalia.com/...
In risposta al messaggio di gieffe del 11/07/2016 alle 14:08:42
quello che abbiamo preso noi ! B Classic 660 M del 2006, ce ne sono in giro pochissimi, era le serie economica rispetto ai più lussuosi SL, ma più leggero, più corto e più stretto. Meccanica Mercedes Sprinter 2700 CDI,6,99 m di lunghezza, 5 posti comodi a tavola, matrimoniale posteriore comodissimo su garage. Però pur avendo 4+1 posti letto è omologato solo per 4, non so se negli anni precedenti fosse omologato per 5, Qui la scheda di quoi modelli del 2006 Gieffe
Se ci fosse da 5 sarebbe l'ideale, anche se la semidinette non mi convince tanto, e comunque ha pure il bagno con doccia separata che d'inverno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 14:22:29
Come MH a te servirebbe una pianta come questo Exis i 644 omologato 6 posti Anche sulle serie di qualche anno prima facevano questa pianta poco diffusa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il 644 lo avevo preso in considerazione, ma ha una pianta che d'inverno e poco vivibile in 45, e poi ha il bagno trasformabile alias quando lo si usa d'inverno il pavimen to e spesso