Basta andarci fuori stagione e in periodi freschi, per stare sicuramente bene, però tra tempo necessario e anche il costo, mi sa che sarebbe un raduno di 4 gatti.
Buonasera, e' un anno che dobbiamo decidere. Ci date dei motivi validi per spendere 38.000 euro di un hymer seminuovo con 4500 km certificati scritti e super accessoriato del 2012 furgonato.
In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/07/2016 alle 01:12:17
Buonasera, e' un anno che dobbiamo decidere. Ci date dei motivi validi per spendere 38.000 euro di un hymer seminuovo con 4500 km certificati scritti e super accessoriato del 2012 furgonato. a parita' dei 35.000 o 38.000di un Possl e altre marche viste sui listini. A parte la frutta che non casca.....L'anno scorso abbiamo noleggiato un weinsberg nuovo e ci siamo trovati benissimo a parte qualche cigolio ( gnii gnii dei mobili ). Un saluto a tutti Max e Susy max
Ciao, secondo me Hymer è molto superiore a tante altre marche, sui camper "normali" dove adotta un tipo di cellula che è superiore a tanti altri, ma sui furgonati non c'è questo vantaggio.
In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/07/2016 alle 01:12:17
Buonasera, e' un anno che dobbiamo decidere. Ci date dei motivi validi per spendere 38.000 euro di un hymer seminuovo con 4500 km certificati scritti e super accessoriato del 2012 furgonato. a parita' dei 35.000 o 38.000di un Possl e altre marche viste sui listini. A parte la frutta che non casca.....L'anno scorso abbiamo noleggiato un weinsberg nuovo e ci siamo trovati benissimo a parte qualche cigolio ( gnii gnii dei mobili ). Un saluto a tutti Max e Susy max
Non capisco perché tu mi abbia quotato in un discorso in cui non ci sono per niente entrato. Comunque sono dell'idea che "non è bello quello ch'è bello l, ma è bello quello che piace". Detto questo molto probabilmente il prezzo del nuovo Hymer è più alto di partenza ed è dovuto alla qualità degli interni che apparentemente non si vedono ma che sostanzialmente lo sono.
In risposta al messaggio di Palinuro del 19/07/2016 alle 22:21:56
Dopo due giorni intensi di lavoro intorno al camper, credevo di aver risolto i due problemi che stavano angustiando la partenza: frigo e radio/telecamera ecc. Frigo a 12 V : portato davCostantini , ha immediatamente constatatoche si trattava della scheda elettronica della centralina Dometic. Per fortuna nanne aveva una , e così l'ho fatta prontamente cambiare per la modica spesa di 300 €!! Sono uscito di lì soddisfatto perché non fischi a piu e sopratutto il frigo funzionava a 12 V. Oggi invece ho avito restituito dalla Pioner la radio, poiché arrivato il famoso componente meccanico dal Belgio, sono andato dall istallatore che nel giro di mezz'ora me lo ha montato, sono tornato a casa tutto soddisfatto, con l'idea di partire anche questa sera, senonche butto l'occhio sulla centralina in alto sulla porta e vedo che le BS sono scese a zero!!!! Con un assorbimento pazzesco di -14/18 Ah, non si sa da dove.... Già quando stava montando la radio avevo notato che la BS era scesa vertiginosamente ( 2%).. Ma ho pensato che fosse legato al lavoro che stava facendo... Siccome sono sicuro che lui ha collegato la radio alla BM, resta solo l'ipotesi che da Costantini abbiano mal collegato qualcosa, sostituendo la centralina frigo!!!! Ho spostato ovviamente il selettore frigo da 12v e messo sulla posizione di riposo. Morale della favola mi ritrovo con il camper sotto casa, caricato di tutto con il traghetto che ci aspetta il pomeriggio a Bari e le BS completamente scariche e non sapere perché ... Se si ricaricheranno andando in viaggio, se si sono deteriorate o meno e se riusciremmo ma capire di che tratta affinché non risucchia di nuovo!!!! Accidenti!! Ma non potevamo fare una bella vacanza al Mediterranee!!!! Apprezzero molto chiunque voglia consumare un po di fosforo per dare un contributo.. Visto che in ogni caso domattina presto partiamo... Angelo
Angelo, non Ti sò aiutare, ti mando però un sincero in bocca al lupo. Ciao
In risposta al messaggio di Palinuro del 19/07/2016 alle 22:21:56
Dopo due giorni intensi di lavoro intorno al camper, credevo di aver risolto i due problemi che stavano angustiando la partenza: frigo e radio/telecamera ecc. Frigo a 12 V : portato davCostantini , ha immediatamente constatatoche si trattava della scheda elettronica della centralina Dometic. Per fortuna nanne aveva una , e così l'ho fatta prontamente cambiare per la modica spesa di 300 €!! Sono uscito di lì soddisfatto perché non fischi a piu e sopratutto il frigo funzionava a 12 V. Oggi invece ho avito restituito dalla Pioner la radio, poiché arrivato il famoso componente meccanico dal Belgio, sono andato dall istallatore che nel giro di mezz'ora me lo ha montato, sono tornato a casa tutto soddisfatto, con l'idea di partire anche questa sera, senonche butto l'occhio sulla centralina in alto sulla porta e vedo che le BS sono scese a zero!!!! Con un assorbimento pazzesco di -14/18 Ah, non si sa da dove.... Già quando stava montando la radio avevo notato che la BS era scesa vertiginosamente ( 2%).. Ma ho pensato che fosse legato al lavoro che stava facendo... Siccome sono sicuro che lui ha collegato la radio alla BM, resta solo l'ipotesi che da Costantini abbiano mal collegato qualcosa, sostituendo la centralina frigo!!!! Ho spostato ovviamente il selettore frigo da 12v e messo sulla posizione di riposo. Morale della favola mi ritrovo con il camper sotto casa, caricato di tutto con il traghetto che ci aspetta il pomeriggio a Bari e le BS completamente scariche e non sapere perché ... Se si ricaricheranno andando in viaggio, se si sono deteriorate o meno e se riusciremmo ma capire di che tratta affinché non risucchia di nuovo!!!! Accidenti!! Ma non potevamo fare una bella vacanza al Mediterranee!!!! Apprezzero molto chiunque voglia consumare un po di fosforo per dare un contributo.. Visto che in ogni caso domattina presto partiamo... Angelo
Da quello che dici penso che la centralina consenta di utilizzare, erroneamente, il frigo a 12v anche a motore fermo.

In risposta al messaggio di Palinuro del 19/07/2016 alle 23:20:52
Ringrazio dei suggerimenti, dai quali prima di tutto imparo che il frigo è collegato con la BM e non con quella dei servizi( poi un giorno magari faremo uno specchietto con due colonne una BM e l'altra BS e sotto ci mettiamogli utilizzatori collegati) .. Cercherò di metterli in pratica appena ci muoviamo.. Volevo lasciare il frigo a gas acceso.. Ma avendo anche a gas, credo, bisogno di corrente, ho preferito non farlo.. e così per l'antifurto che non ho messo.. pur essendo il mezzo bello pieno, certo non cose di valore, ma solo vestiti, libri, e cose da mangiare.. Ma speriamo bene.. Siamo purtroppo a Roma e con i furti non si scherza. A proposito l'antifurto in quale colonna sta? BM o BS... Faro il tentativo del fusibile.. Tommaso)e in viaggio chiamerò Costantini.. Conoscerò ( Giodesi) volentieri il tuo conce di Pomezia, anche se con loro mi sono sempre trovato bene in vent'anni di camper... E grazie della solidarietà ( Gino).. Serve anche quella.. Nessuno mi pare nutra sospetti sul montaggio della radio.. Quella lo so, si monta sicuramente sulla BM.. Forse tranne Tommaso che mi sembra di ricordare per precauzione, la monta su quella BS... Ma da ultimo... Non si era sempre detto che le BS non dovrebbero scaricarsi completamente, pena il loro deterioramento? Angelo
Quindi se ho ben capito si scarica solo la BS e non la BM ? Allora non so come possa centrare il frigo, solitamente va con la BM, a meno che li non sia su BS. Però 18A sono circa 200W che sembrerebbe compatibile con la resistenza del frigo.
In risposta al messaggio di Palinuro del 20/07/2016 alle 00:01:27
Ma .. La tentazione di dormire in camper era forte .. Ma c'è un caldo insopportabile .. Preferisco alzarmi presto... E andare No.. Tommaso, ho controllato ogni utenza, inverte compreso, che in realtà non uso mai, Nonc'è nulla di acceso.. Si .. Sotto attacco c'è la BS che se ala 11,3 mentre quello motore e a posto anche se un po bassina, a 12,8 grazie per l'aiuto , si parte... Aggiornerò un saluto a te e a tutti ... Angelo
Bravo, l'importante è partire, in fondo il frigo non è una cosa fondamentale , si fa anche senza, al limite proprio non fosse utilizzabile si va in qualsiasi centro commerciale e con 50 euro si prende un frigo portatile a celle Peltie tanto per tenere il latte, il burro e qualcosa di deperibile.

In risposta al messaggio di paul747 del 20/07/2016 alle 21:32:12
@ giodesi Siccome sono molto interessato all' argomento, come tu ben immagginerai, ti prego volermi dare indicazioni su il prodotto e il sito che hai utilizzato....... Grazie paul747
E se puoi anche le foto dei fari a lavoro finito.